Basiliche Paleocristiane Cimitile - Rai Storia
Il complesso basilicale paleocristiano di Cimitile, nei pressi di Nola, è uno dei luoghi di pellegrinaggio più noti dell’antichità. Un gioiello raccontato da “Italia: viaggio nella bellezza” che Rai Cultura ha proposto su Rai Storia.
Complesso basilicale paleocristiano di cimitile
Complesso Paleocristiano di Cimitile (Na) sorta su una precedente necropoli (coemeterium nolanum) del II secolo a.C., è uno dei luoghi di pellegrinaggio più noti dell’antichità nei pressi di Nola.
Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Giuseppe Trinchese ci aiuta a conoscere la variegata ricchezza e bellezza delle Basiliche paleocristiane di Cimitile, nei pressi di Nola (Napoli).
Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Servizio di Buongiorno Regione relativo alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, nel Nolano in Provincia di Napoli.
Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile
A volte una normale visita ad un sito archeologico si trasforma in un percorso emozionale attraverso il tempo, l'arte e il mito. È quando potrebbe accadere al turista ignaro della magia che aleggia intorno alle basiliche paleocristiane di Cimitile.
L'Arte delle Basiliche Paleocristiane (2018)
This film features an in-depth look at early Christian basilicas in the southern Italian town of Cimitile. It was commissioned for an exam on early Christian art.
Le Basiliche Paleocristiane
vedrete la nascita delle basiliche paleocristiane e capirete la loro struttura. Inoltre prenderemo in esempio il Celebre complesso Basilicale di Cimitile (NA). Nel finale accenneremo anche ai battisteri.
N.B
Per Maggiori informazioni iscrivetevi.
CIMITILE - BASILICHE PALEOCRISTIANE
Video informativo sulle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA), monumento archeologico di grande valenza storica e religiosa..
Si consiglia l'ascolto con tono medio-alto e con l'uso di apposite cuffie!!
Montaggio a cura di Pio Stefanelli...
** **
**GRAZIE PER L'ATTENZIONE**
le basiliche di Cimitile
Il complesso paleocristiano di cimitile , nell' agro nolano in campania . Foto di Gabriella Romano , musica di Ferdinando de Martino - canone a 4 parti .
Complesso Basiliche Paleo cristiane Cimitile
Visita complesso Paleocristiano
Basiliche Paleocristiane di Cimitile parte 2
i vagabondi basiliche paleocristiane di cimitile
Cimitile - Basiliche paleocristiane - 25 gennaio 2014
IL PRESEPE VIVENTE DI CIMITILE BASILICHE PALEOCRISTIANE 26 e 27 DICEMBRE 2014
Il Presepe Vivente di Cimitile (Na) giunge alla 13° Edizione. Il 26 e il 27 Dicembre 2014 nello scenario delle Basiliche Paleocristiane l’Associazione “Amici del Presepe Vivente” con il patrocinio del Comune di Cimitile e della Provincia di Napoli, riproporrà l’evento arricchito da nuove scenografie, con oltre 250 figuranti in costume d’epoca che faranno da contorno alla Natività evento universale nella sua semplicità. In tale ottica l'Associazione promuove la manifestazione: “Incontro in Betlemme per la profezia della pace” per provare tutti insieme, in sintonia perfetta, forti emozioni che vanno al di là di ogni immaginazione. A partire dalle ore 18,00 percorrendo, gli angoli delle Basiliche Paleocristiane si avrà l'opportunità di ammirare il complesso storico trasformato dalla luce soffusa delle lanterne in una “Piccola Betlemme”. Un presepe, quello di Cimitile, unico proprio per le Basiliche, primo luogo di incontro della Cristianità, monumento storico e luogo di spiritualità. Non mancheranno le piccole botteghe gastronomiche per degustare vino e prodotti tipici.
La manifestazione di quest’anno sarà arricchita dalla mostra dell’Associazione La Piccola Cometa “ il Natale di Alessia” con i disegni e il libro “ Il Cantico delle Creature” realizzati dalla giovanissima artista baianese Alessia Bellofatto, volata in cielo a 16 anni per una grave e rara patologia, e che aveva dedicato fin dall’età di nove anni il suo talento artistico per fini di solidarietà ed in particolare per la ricerca e le cure delle gravi patologie dei bambini. Il libro edito dall’associazione e curato dal giornalista e illustratore del Corriere della Sera Salvatore Mattozzi era uno dei sogni nel cassetto di Alessia ……. diventare scrittrice ed essere conosciuta per le sue storie ……. Il libro presentato nella trasmissione RAI la Vita in Diretta, al Premio Bancarellino di Pontremoli, al Salone Internazionale del Libro di Torino ed in molte altre realtà scolastiche e associative è la sublimazione della più bella preghiera scritta dal Poverello di Assisi che oggi più che mai è viva in tutta la sua attualità. Sempre nel libro, la storia della nascita del Presepe Vivente dovuta proprio a San Francesco che lo rappresentò per la prima volta a Greccio con queste parole: “ Vorrei rivivere quella notte celeste: vedere Gesù Bambino coi miei occhi come nacque a Betlemme in una stalla povero e misero solo per amor nostro! “
Una manifestazione quella di Cimitile di elevato contenuto spirituale e solidale, difatti i proventi della manifestazione del Presepe saranno devoluti all’Associazione Mariana A.M.A.M.I che si occupa dell’assistenza agli ammalati, mentre il ricavato della vendita del libro di Alessia come sempre sarà devoluto alla ricerca genetica nelle malattie dei bambini.
Infoline: incontroabetlemme.it info@incontroinbetlemme.it
alessiabellofatto.altervista.org
INDIEVIDUI @Cimitile | Mathì
INDIEVIDUI #23
Mathì
Basiliche Paleocristiane // Cimitile (NA)
Song : L'abisso
●
●
●
♫ Mathì
I Mathì si definiscono come un'idea poetico-musicale per evadere dalla quotidianità. Il nome del gruppo richiama infatti il termine 'metafisica', cioè quello che non appartiene alla realtà.
È la Natura, nella sua veste più elegante, la protagonista del primo lavoro Petali Ridenti. Un'autoproduzione nella quale Francesco, Antonio, Gennaro, Raffaele e Gennaro hanno dato vita ad atmosfere morbide e soffuse. Il cantato in italiano stupisce per la delicatezza e la preziosità dei testi.
Per Indievidui estraggono L'Abisso da (IN)QUIESCENZA, seconda fatica in studio di prossima uscita.
●
●
●
●
♪ Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA)
Dove oggi sorge Cimitile, poco distante da Nola, anticamente si innalzava un tempio di Ercole.
Fu in età romana che la città divenne luogo di sepoltura di San Felice, sulla cui tomba si edificò un mausoleo quadrato. A questa furono affiancate altre basiliche, fino al massimo splendore tra il IV e V secolo, quando S. Paolino di Nola vi si ritirò come monaco prima di divenire Vescovo.
Nonostante fossero tra le prime testimonianze cristiane, le Basiliche di Cimitile furono col tempo abbandonate. Solo da qualche anno sono stati effettuati importanti restauri e il complesso è oggi visitabile.
Gestita dal comune, la struttura -- nei suoi spazi aperti - è anche sede di concerti, come alcuni pregevoli appuntamenti del Pomigliano Jazz Festival.
●
●
●
●
●
I N D I E V I D U I : Ogni venerdì, solo su Youtube
Premio Cimitile 2013
Compie 18 anni il Premio Cimitile, rassegna letteraria nazionale di opere edite e inedite promossa dalla Fondazione Cimitile che quest'anno assegna un riconoscimento speciale a Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei Conti.
La kermesse in programma dall'8 al 15 giugno prossimi come da tradizione presso il meraviglioso scenario del Complesso basilicale paleocristiano di Cimitile, è stato presentato questa mattina dall' assessore della Regione Campania, Pasquale Sommese, al quale da poco sono state assegnate le deleghe al Turismo e ai Beni Culturali e dal presidente della Fondazione, Felice Napolitano.
Napoli - Basiliche e Pomodoro, arte e agroalimentare dal 27 al 29 maggio (20.05.16)
- Cimitile (Napoli) - La cultura dei luoghi e le colture tipiche per valorizzare le risorse territoriali, a cominciare dall'arte e dall'agroalimentare di qualità.
Questo l'obiettivo della prima edizione di “Basiliche e Pomodoro”, l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale di Cimitile con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e della Regione Campania, che si svolgerà nel complesso basilicale paleocristiano di Cimitile dal 27 al 29 maggio.
L'evento è stato presentato nella sede dell'assessorato al Turismo della Regione Campania, a Napoli, con la partecipazione dell'assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, e del sindaco di Cimitile, Francesco Di Palma. (20.05.16)
Premio Cimitile 2018, edizione dedicata al centenario della Grande Guerra (20.06.18)
- Si è conclusa, con la consegna dei “Campanili d’argento” nel complesso delle basiliche paleocristiane di Cimitile, la 23esima edizione della rassegna letteraria organizzata dall’omonima Fondazione, presieduta da Felice Napolitano e il supporto dei soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, Associazione Obiettivo III Millennio. Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, come i suoi predecessori Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, ha inviato, anche quest’anno, una medaglia agli organizzatori.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata al centenario della grande guerra, con una mostra d’arte, “Controguerra 2018. Un segno di pace nel centenario della grande guerra” e la presentazione del libro “Palazzo d’ingiustizia” di Riccardo Iacona – Marsilio. “Una rassegna letteraria che ha conosciuto nel corso dei suoi ventitré anni di storia una crescita continua in termini di prestigio e riconoscimento istituzionale, ha dichiarato il Presidente della Fondazione Felice Napolitano, consolidando un posto privilegiato nel panorama nazionale delle iniziative culturali più importanti del nostro Paese. Nulla di scontato tuttavia ma una sfida che ogni anno si rinnova con lo stesso spirito che, nell’ormai lontano 1996, spinse un gruppo di giovani intellettuali locali a percorrere la strada della cultura, cavalcando la passione per la letteratura e il Libro per promuovere e rilanciare quanto di straordinario la storia aveva lasciato sul territorio. Oggi possiamo guardare, anche solo per un attimo, a ciò che il Premio ha lasciato sul territorio, osservando, non senza un pizzico di orgoglio, quanto di buono abbia contribuito a fare per Cimitile, per il Complesso Basilicale Paleocristiano e per la crescita culturale del territorio e della Regione Campania”.
Dopo una settimana intensa di arte, cultura, religione, storia, riscoperta del patrimonio pubblico, densa di eventi, letteratura, convegni internazionale di studi, spettacoli, musica, presentazioni di libri, momenti di riflessioni, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, sabato 16 giugno sul palco, nella splendida cornice delle Basiliche paleocristiane, sono stati premiati i vincitori, selezionati dal comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, durante la serata presentata da Eleonora Daniele di Rai 1.
Migliore opera inedita del genere narrativo: Rita Muscardin: “Lei mi sorride ancora”. Il lavoro è stato pubblicato sul territorio nazionale a cura della casa editrice Guida di Napoli. Migliore opera edita di narrativa: Sara Rattaro, “Uomini che restano” – Sperling & Kupfer. Migliore opera edita di attualità: Mario Giordano “Avvoltoi. L’Italia muore loro si arrichiscono” - Mondadori. Migliore opera edita di saggistica: Alessandro Barbano, “Troppi diritti” – Mondadori. Migliore opera edita archeologia e cultura artistica in età Paleocristiana e Altomedievale: Matteo Braconi, “Il mosaico del catino absidale di S. Pudenziana” – Tau Editrice. Premio Giornalismo “Antonio Ravel” a Carlo Verna, Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Premio Speciale ad Alessandro Pansa, Prefetto, Direttore Generale del Dis.
Sul palco si è esibita anche l’orchestra diretta dal maestro Stefano Fonzi, i cantanti Red Canzian, Anna Merolla, Luca Barbarossa, Valeria Altobelli, il chitarrista Espedito De Marino, il sassofonista Mimmo Malandra, l’organettista Ambrogio Sparagna, gli attori Patrizio Rispo e Beatrice Aulisi. Nel ricco parterre numerosi esponenti politici e della cultura. Il parlamentare Paolo Russo, il Consigliere Regionale Pasquale Sommese, il Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo; il Sindaco di Cimitile, Nunzio Provvisiero; il Presidente della Fondazione Premio Cimitile, Felice Napolitano; il Presidente del Comitato Scientifico del Premio Cimitile, Ermanno Corsi; l’editore Diego Guida; il presidente dell’associazione “Obiettivo III Millennio”, Elia Alaia e tanti Sindaci e amministratori dell’area nolana.
La Fondazione Premio Cimitile, Istituto di Alta Cultura, uno dei pochi esempi in Campania che racchiude in se un mix di enti pubblici, privati ed associazioni, con i suoi autorevoli fondatori, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Cimitile, l’Associazione Obiettivo III Millennio, continua il suo percorso culturale, continua a diffondere il proprio credo, ossia lo sviluppo di un progetto culturale di respiro nazionale ed internazionale. L'iniziativa, vanta autorevoli patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Curia Vescovile della Diocesi di Nola. (20.06.18)
Cimitile
Cartolina, cartolina per un Week End, Corrada, Corrada Onorifico, Cimitile, turismo Campania, sito archeologico campano, paleocristiano in Campania, sito paleocristiano, Nola, festival di Cimitile, premio Cimitile,
Vivere la Speranza 8 ottobre 2014: Le Basiliche Paleocristiane di Cimitile
In questo numero di Vivere la Speranza: Giuseppe Trinchese ci aiuta a conoscere la variegata ricchezza e bellezza delle Basiliche paleocristiane di Cimitile, nei pressi di Nola (Napoli).
A seguire la riflessione sul Vangelo di Domenica 12 ottobre 2014, XXVIII Domenica del tempo ordinario. Quindi il TERRA SANTA NEWS, realizzato dal Franciscan Media Center di Gerusalemme, e racconta la Terra Santa oggi, tra fede, storia e attualità.