LA MURAGLIA NURAGICA di MONTE BARANTA
Il Monte Baranta, a 3 km da Olmedo e circa 8 da Alghero (SS). l'unico esempio di Muraglia Nuragica.
KOMBU PROJECT - Gioia @ Monte Baranta Sito Archeologico - Sardigna
Kombu Project [Margherita e Tomo] - Gioia
@ Monte Baranta Sito Archeologico - Olmedo - Sardigna
20 luglio 2015
Con la collaborazione di Collettivo Piantagrano e Kò de Kàp
Il complesso megalitico di Monte Baranta costituisce uno dei più straordinari esempi di insediamenti fortificati prenuragici, attribuibile all’età del Rame e più precisamente alla cultura di Monte Claro (2500-2200 a.C.). Disposto su di un altopiano trachitico a m 152 s.l.m., da cui si controlla un vastissimo territorio, Monte Baranta è costituito da un insediamento prenuragico caratterizzato e protetto da un recinto-torre, da una lunga e poderosa muraglia che racchiude un gruppo di capanne rettangolari, separandole da un’area sacra con menhir e circolo megalitico.
Festival delle Bellezze 2019 | Olmedo - Monte Baranta
Il Festival delle Bellezze del Nova Euphonia, per la direzione artistica del Maestro Vincenzo Cossu e giunto quest’anno alla II edizione, ha fatto tappa a luglio in alcuni dei luoghi più belli del nord Sardegna: la Necropoli di Museddu, a Cheremule, Su Campu Santu ‘Ezzu, a Cargeghe, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari e infine l’attesissimo appuntamento a Torralba, al Nuraghe Santu Antine e al Caffè Cinema.
In questo speciale la serata al complesso prenuragico Monte Baranta, condotta dalla giornalista Luciana Satta, protagonisti Franca Masu & Fausto Beccalossi e l'insieme vocale Nova Euphonia diretto dal maestro Vincenzo Cossu.
Scopri tutti gli altri video su sardinianlife.it
MONTE BARANTA apre al pubblico
Taglio del nastro nell'importante sito archeologico di Monte Baranta, a Olmedo, in provincia di Sassari. Il 20 giugno 2015 l'apertura al pubblico del complesso prenuragico è stata inaugurata di fronte a un una folla di appassionati, con una guida d'eccezione come Alberto Moravetti.
Brividi di emozioni di fronte alle melodie del Coro Polifonico locale, che si è esibito all'interno della torre megalitica. Finale all'insegna del gusto con le specialità gastronomiche servite dalla ProLoco.
Le interviste :
- al sindaco Marcello Diez
- all'assessore alla Cultura Leonardo Isoni
- al docente Alberto Moravetti
- al presidente della ProLoco Eugenio Muroni
video-interviste di Salvatore Taras
Sardinia: Monte Baranta
Questo insediamento, risalente al 2500 a.C. circa ed attribuito alla cultura di Monte Claro (diffusa tra il 2500 e il 2200 a.C.), fu scoperto nel 1962, ma gli scavi iniziarono nel 1979. Non si conosce con certezza la sua destinazione, ma l'ipotesi più probabile è che fosse un luogo di culto fortificato da possenti mura. Durante gli scavi del 1980 si è potuto studiare un recinto-torre simile ad un protonuraghe, ma che non ha nulla in comune con questi, tranne la pianta circolare. Il recinto-torre ha la forma di un ferro di cavallo, e fa parte di un sistema difensivo di mura che si estende lungo tutto l'altipiano, ma è separato dalla muraglia megalitica vera e propria, essendo posto proprio sullo strapiombo, forse per poter controllare tutta la valle sottostante.
The hill of Monte Baranta gives its name to a remarkable pre-nuragic [ Early Bronze Age, 25002200 BCE ] megalithic complex consisting of various structures: a fortress, a long wall, a sacred area, and a settlement. The site must have been very overgrown, since it was unknown until well into the 20th. century. An extensive survey of the North West province of Sardinia was conducted by Nissardi, who investigated with great care the Olmedo territory.
Monte Baranta Megalithic Complex (from Above)
July 2015, flying above Monte Baranta megalithic site in Sardinia (Italy) built approx. 2200 BC.
It was sunset time, the landscape speaks by itself and the ethnic music and lyrics have done the rest.
Thank you again M40!
montebaranta.com
Olmedo Monte Baranta, Sardegna Italia
watch me throw this car around
WRC 5 FIA World Rally Championship
Il Meraviglioso Mondo dei Shardana
Quando soffia il maestrale lungo le coste, invece di imprecare contro il tempo, bisogna sfruttare l'occasione e recarsi negli oltre diecimila siti archeologici della Sardegna che è un tesoro immenso da valutare e da conservare integro. Ci si è quindi recati in uno dei posti più poetici ed interessanti della Sardegna insieme a la Giara di Gesturi, S.Vittoria di Serri, 'Pranu Muteddu' di Goni, S.Cristina di Paulilationo, 'Milis Pizzinnu' presso Milis, 'Su Nuraxi' Barumini, Santu Antine, Torralba, Monte Daccoddi, Porto Torres, Li Lolghi, Luogosanto, Orgianas Arrubiu Orroli etc.
Archeomagia Casteddu Monte Baranta, Ercole Contu, Moravetti, F.Carta. Culture Prenuragiche, Megalitiche, Abealzu Filigosa, Monte Claro, La Cultura di Ozieri. Archeologia Misteriosa. La Grande Muraglia di Olmedo, quasi cento metri di Fortificazioni. La Struttura Megalitica è sita difronte alla Tumulus di Santu Pedru. Vasi tetropodi. Resti di villaggio megalitico, Tracce di Cromlech. Betili e Menhir da ricostruire. Villaggio Archeologico da valorizzare. Strana ricostruzione del muro. Valorizzazione del Territorio. Assenza di adeguate informazioni sul sito. Difficoltà per il turista nel trovare il sito Archeologico, mancanza di sentieri che colleghino Santu Pedrua a Monte Baranta.