Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Complesso Monastico delle Cappuccinelle
Address:
Corso Vittorio Emanuele II, ., 87100 Cosenza CS, Italy
COSENZA CRISTIANA - Complesso Monumentale delle Cappuccinelle
cosenzacristiana.it
Gli Archetti di San Francesco delle Cappuccinelle
Appuntamento di ottobre con la rubrica I Video di Arte&Dintorni dedicati al dubbio intervento di messa in sicurezza degli archetti del complesso monastico di San Francesco delle Cappuccinelle
Aversa - Chiude il Convento delle Cappuccinelle
- AVERSA. Un pezzo di storia di Aversa che se ne va. E il Convento delle Cappuccinelle di via Castello.
Fondato nel 1599, dichiarato di clausura nel 1680, gravemente danneggiato dalle bombe cadute sulla città nelle due guerre mondiali ma gradualmente ricostruito così comera, da sempre ha ospitato religiose che scelgono di vivere una vita contemplativa, fatta di preghiera e lavoro. Da sabato chiude i battenti. Le quasi (quasi perché una è laica) dieci suore presenti, tutte in età avanzata e ricche di malanni, alcuni anche gravi, tanto che una è ricoverata allistituto Pascale di Napoli, verranno sparpagliate per i conventi della penisola e dovranno rinunciare alla loro clausura, dopo averla osservata per oltre mezzo secolo.
A darne notizia sono proprio loro, le cappuccinelle. Hanno interessato del problema un legale per chiedere di poter continuare a vivere la loro vita contemplativa nel convento che sembra fare gola a qualcuno interessato a riutilizzarne una parte. Tantè che vi sarebbe già stato un sopraluogo tecnico dei locali sia interni che esterni. Ma non abbiamo ottenuto niente. Si sono ostinati a farci uscire e cominceranno a mandarci fuori da sabato dice una delle cappuccinelle. Per noi continua sarà un trauma. Dopo più di cinquanta anni di clausura non ce la sentiamo di andare da nessuna altra parte. Siamo anziane, malate, incapaci a effettuare i lavori che facevamo prima. A stento riusciamo a spazzare le nostre stanze, come possiamo fare altro? La nostra vita, oggi più di prima, non può essere che contemplativa.
Una suora dovrebbe uscire dal monastero osserva la cappuccinella se commette qualche mancanza. Noi non abbiamo fatto nulla. Per più di cinquanta anni la nostra vita è stata di preghiera, di espiazione, di contemplazione della luce di Dio chiuse allinterno del monastero e ora, che siamo tutte anziane e malate, più che mai deve essere contemplativa, invece ci voglio mandare fuori, Ci hanno detto anche che ci toglieranno labito.
Dal 17 febbraio ricorda la suora ci hanno vietato di scendere in parlatorio impedendoci di vedere familiari ed amici. Sono quattro mesi. E come se ci avessero messo allergastolo. E una cosa che non potevano accettare, per questo dice ci siamo rivolte ad un avvocato. Poi, però, per non essere messe fuori dalla sera alla mattina, come minacciarono di fare, abbiamo firmato il consenso, che comunque non sentiamo, sottopostoci dalla suora visitatrice e lavvocato ci ha lasciate sole. Adesso stiamo per essere mandate a casa, per una quindicina di giorni dicono. In realtà continua non torneremo più, andremo in altri monasteri. Ma chi ce la fa. Ci siamo fatte suore a 19 anni. Dopo una vita di sacrifici vissuta sempre in questo monastero dovremmo andare via, togliere labito e dismettere la clausura.
Una rivoluzione di vita che a quanto pare è inaccettabile anche per chi ha fatto del sacrificio la sua ragione di vita. Da qui lsos delle Cappuccinelle che insieme al Convento di via Castello rappresentano un importante pezzo di storia della città che non deve andare perduto. Chi può intervenga. (13.05.10)
03 ottobre 2007: Bisceglie, lite tra suore di clausura, chiude convento
Servizio andato in onda nel Tg di Canale Italia del 3 ottobre 2007. Giornalista: Maurizio Spaccavento.
Monastero di Santa Chiara di Camerino
Il Monastero di S. Chiara viene fatto edificare riordinando ed inglobando strutture preesistenti di fattura trecentesca, da Giulio Cesare da Varano nel 1483. In tale monastero, che ospitava la comunità delle Clarisse, visse per quarant'anni la stessa figlia di Giulio Cesare: Beata Camilla Battista da Varano, canonizzata da Benedetto XVI il 17 ottobre 2010. Attualmente le sue spoglie sono custodite ed esposte al culto nella cripta a lei dedicata nella chiesa del monastero di Santa Chiara.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Monastero della Visitazione - Milano
Dal 1713 la Visitazione di Milano, sorta nel cuore della città, è oasi di preghiera, centro di silenzio e di vita interiore.
Ancora oggi le mura rossicce e austere della sua Chiesa si affacciano, come allora, sulla via Santa Sofia dove, tra il brulichìo di automobili e di gente frettolosa, un cancello immette nel giardinetto antistante l'ingresso alla Chiesa e al Monastero.
Qui, in stretta clausura, le Visitandine assetate dell'Assoluto, nascoste agli occhi degli uomini e nell'oblìo di sè, offrono se stesse a Dio nell'esercizio della carità e dell'umiltà per amore dei fratelli.
Da qui si è diffusa la devozione al Cuore Sacratissimo di Gesù in città e nella Diocesi. Monastero Visitazione S. Maria - Via S. Sofia, 1/ A - 20122 Milano -
ordinedellavisitazione.org
Voci recitanti: Pinuccia Alfieri e Carlo Borroni
Religiose in festa
12PORTE - 7 ottobre 2010: L'USMI (Unione Superiore Maggiori d'Italia) è l'organismo che riunisce a livello diocesano tutte le congregazioni religiose femminili presenti nel territorio e quest'anno ha ripreso la bella iniziativa di celebrare una festa in onore di tutte le suore che nell'anno in corso celebrano anniversari significativi della loro consacrazione. La festa si è tenuta presso il convento delle Domenicane di via di Barbiano ed è culminata con la santa Messa celebrata da Padre Attilio Carpin, domenicano, vicario episcopale per la vita consacrata.
Oltre agli 8 monasteri di clausura, in diocesi di Bologna sono presenti 55 congregazioni religiose femminili, alcune delle quali con più di una comunità, 3 società di vita apostolica, 5 istituti in via di formazione, alle quali sono da aggiungere 12 istituti di consacrazione laicale. Il numero complessivo delle religiose è di circa 1500.
Venerdi 29 aprile Intervista Gavina di Mantova fa il voto di clausura Intervlash
Venerdi Village
music restaurant