NURAGHE MANNU: Cala Gonone Sardegna
Descrizione
Su Romanzesu complesso nuragico, Bitti - Sardinia, Italy
Un incontaminato scrigno naturale di sughere e suggestivi affioramenti granitici custodisce uno dei più preziosi ed affascinanti lasciti della civiltà nuragica: il Villaggio-Santuario di Romanzesu (Bitti (NU) Sardegna-IT). Sette campagne di scavo effettuate tra la fine degli anni ’80 ed il 2001 hanno riportato in luce una modesta porzione della superficie archeologica residua, estesa diversi ettari, restituendo una complessità monumentale sconosciuta a buona parte dei pochi centri cerimoniali di epoca nuragica noti nell’isola. I riferimenti cronologici ad oggi disponibili fissano nel corso del XV sec. a.C. la fase d’impianto dell’abitato nuragico, al XIII-XII sec. a.C. la sua trasformazione in villaggio-santuario ed infine agli inizi del VII sec. a.C. il momento dell’apparente abbandono. Una straordinaria ricchezza di soluzioni architettoniche caratterizza sia gli edifici sacri sia le strutture a destinazione d’uso non cultuale con, in alcuni casi, monumenti di tipologia unica o che propongono varianti inedite rispetto a quanto già documentato altrove. Le architetture utilizzano in modo pressoché esclusivo il granito locale e pur senza riproporre le raffinate tessiture murarie della fonte sacra di Su Tempiesu, del pozzo di Santa Cristina o di altri edifici in opera cosiddetta isodoma, sono di grande impatto visivo e affascinano per l’originalità progettuale e per la complessità e le dimensioni dell’esperienza costruttiva. Il cuore monumentale di Romanzesu è costituito dal tempio a pozzo con annesso uno straordinario allestimento articolato in più ambienti gradonati che definiscono con accenti di evidente teatralità lo spazio cerimoniale per riti collettivi legati al culto delle acque. Due tempietti a pianta rettangolare del tipo cosiddetto a megaron, un grande recinto sub-ellittico con sacello centrale e probabile percorso rituale “labirintico” incentrato su ingressi sfalsati e infine un’ulteriore struttura a pianta rettangolare associata a tre betili, connessa forse ad un culto eroico e legata ad un eccezionale rinvenimento di perle d’ambra, completano il panorama degli edifici sacri di Romanzesu. Capanne a pianta circolare e ovoidale, una grande abitazione con tre ambienti aperti su un cortile comune, cinque grandi capanne delle riunioni con sedile perimetrale e in due casi con focolare centrale forniscono infine le prime indicazioni su un vasto tessuto insediativo dalla fisionomia ancora in gran parte indistinta.
Best Attractions and Places to See in Dorgali, Italy
Dorgali Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Dorgali. We have sorted Tourist Attractions in Dorgali for You. Discover Dorgali as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Dorgali.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Dorgali.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Dorgali, Italy
Parco Museo S'Abba Frisca
Cala Fuili Beach
Grotta del Bue Marino
Area Archeologica di Tiscali
Cala Cartoe
Grotta di Ispinigoli
Serra Orrios
Motonave Imperatrice
Complesso Nuragico Di Nuraghe Mannu
Museo Archeologico di Dorgali
Il Museo Archeologico di Dorgali nasce nel 1980 per iniziativa del Comune di Dorgali, in collaborazione con il Gruppo Grotte Dorgali. I reperti esposti provengono prevalentemente da scavi archeologici (domus de janas di Marras, Grotta del Bue Marino, villaggio nuragico di Serra Orrios, tomba di giganti di Thomes, villaggio di Nuraghe Arvu, Grotta di Ispinigoli, abitato di Tiscali, insediamento nuragico-romano di Nuraghe Mannu) e da raccolte di superficie effettuate su tutto il territorio di Dorgali.
Maggiori informazioni su wwwenjoydorgali.it
Production by Droneimagine.com of C.M.L. Srl
Dorgali Villaggio Nuragico di Sos Mucarzos
Alla scoperta del villaggio nuragico di Serra Orrios - Dorgali
Quasi una piccola città nuragica, sull’altipiano basaltico di Gollei, a picco sul fiume poco distante, guardata da nuraghi e suddivisa in rioni e vicinati, l’area archeologica di Serra Orrios racchiude zone sacre, templi a megaron e strutture pubbliche, abitazioni con pozzi e cisterne. #Dorgali #Bitas2015
Maggiori informazioni su enjoydorgali.it
Production by Droneimagine.com of C.M.L. Srl
Video Promo Soc. Coop. Ghivine -Dorgali il Nuraghe Mannu 2018
Video promo realizzato per azione 3.7.1 Bando Culture Voucher POR SARDEGNA 2014-2020 Realizzazione Visit4you.
Nuraghe RUINAS 1200mt SLM
Ai piedi del Gennargentu a quota 1200 metri, in una zona ricca di sorgenti e vegetazione è situato il villaggio nuragico Ruinas, il più alto della Sardegna, nel territorio del comune di Arzana. Il sito comprende un nuraghe trilobato, i resti di un pozzo sacro e i resti di circa 200 capanne sparse intorno. La struttura che oggi è possibile visitare comprende una torre ben conservata (altezza interna circa 4 metri), un cortile e una piccola scala. Nel villaggio ci sono i resti di un edificio rettangolare (30m per 20m), forse una capanna per le riunioni. A qualche centinaio di metri a nord dal nuraghe ci sono i resti di una tomba di giganti. Secondo la tradizione il complesso venne abbandonato verso il 1400 a causa di una tremenda pestilenza.
APW 10.11.2013 a - Villaggio nuragico - Calla Gonone - Sardegna.
Nuraghe Seruci, Sulcis Iglesiente, visto dal Drone. 06 10 2017
Il complesso nuragico di Seruci è un importante sito archeologico che si estende su sei ettari, situato nel territorio del comune di Gonnesa, nell'Iglesiente.
Tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Civiltà Prenuragica e Nuragica - Sardegna
Rassegna dei principali siti archeologici del quadrante Nord-Ovest della Sardegna. Manca il sito di Monte d'Accoddi.
Foto (Agosto-Settembre 2008) e montaggio (26/04/2012): Edoardo Pone.
Musica: Trencitos de los Andes; Album: Overdrive; Titolo: Alturas.
Referenze:
- Demartis G.M. (1986) La necropoli di Anghelu Ruju;N° 2; Delfino Editore
- Contu E. (1988) Il Nuraghe di Santu Antine; N° 6; Delfino Editore
- Melis P. (1991) La domus dell'Elefante; N° 15; Delfino Editore
- Antona Ruju A.-Ferrarese Ceruti M.L. (1992) Il Nuraghe Albucciu e i
monumenti di Arzachena; N° 19; Delfino Editore
- Moravetti A. (1992) Il complesso nuragico di Palmavera; N° 20; Delfino Editore
- Moravetti A. (2003) Il santuario nuragico di Santa Cristina; N° 32; Delfino Editore
- Melis P. (2003) Civiltà Nuragica; Carlo Delfino Editore
Videoclip consigliate:
- I Nuraghi
- La civiltà nuragica
- Santu Antine: Anima dei Nuraghi
- Anghelu Ruju
- Nuraghe Palmavera - Alghero
Link utili:
-
-
-
-
-
-
-
Nuraghe Palmavera (Alghero) - Porto nuragico?
Poco lontano da un mare paradisiaco si trova questo nuraghe. La sua prossimità alla baia denominata porto conte ne aumenta l'interesse: infatti proprio da lì partivano le imbarcazioni verso la penisola iberica. Spagnoli, romani, punici e probabilmente nuragici fecero di quella baia un luogo strategico. Porto Conte fu una delle prime borse merci del mediterraneo, luogo di scambio internazionale da tempi immemorabili.
Complesso Nuragico di Riu Mulinu o Cabu Abbas a Olbia ~ 28 Giugno 2017 | Viaggiare in Sardegna
Il complesso nuragico di Riu Mulinu o Cabu Abbas sorge sulla vetta del Monte Colbu e domina l'intero golfo di Olbia. Un ripido e panoramico sentiero ben segnalato ci conduce ad una poderosa muraglia megalitica; alta 5 metri, si estende per circa 250 metri e cinge l'intera sommità della collina.
La muraglia olbiese è perfettamente integrata con gli ammassi granitici di cui è composta la collina. Per accedere all'interno del complesso attraversiamo un suggestivo portale megalitico nel lato nord perfettamente conservato; un altro accesso è presente nel lato sud.
Pochi metri più in alto ci attende quella che un tempo era l'imponente monotorre principale con volta a tholos. Oggi rimane osservabile la base circolare con un diametro di circa 8 metri con al centro un pozzo, forse con funzione sacrificale.
A sinistra dell'ingresso un vano scale conduceva al piano superiore, mentre sulla destra è presente una garitta. Di fianco all'ingresso è osservabile un corridoio a L con accessi in direzione nord e est.
Durante gli scavi del 1939 all'interno del pozzo furono rinvenuti frammenti di ossa combuste, materiale ceramico e sopratutto un interessante bronzetto di una donna che trasporta un'anfora sul capo.
Questi ritrovamenti hanno permesso di datare l'edificazione della torre intorno al 1600 - 1300 a.C. . Solo nel VI-V secolo a.C. il nuraghe perdette la sua funzione difensiva e divenne luogo di culto.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#nuraghe #riumolinu #cabuabbas #cabu #abbas #olbia #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Infinite Perspective by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
––––––––––––––––––––––––––––––
PARCO NURAGICO DI OROSEI ESARONENSI
Video rappresentante alcuni siti Nuragici del Parco Archeologico di OROSEI.
Nuraghe IS PARAS di Isili e la sua enorme camera interna
Il nuraghe Is Paras di Isili con la sua camera principale voltata con una tholos alta ben 11,80 metri è la più elevata di tutta la Sardegna nuragica e seconda, per quel periodo, solo alla tomba di Agamennone.
The Is Paras nuraghe in Isili with its arched roof chamber with a high tholos of 11.80 meters is the highest in the whole nuragic Sardinia and second, for that time, only to the tomb of Agamemnon.
Nuraghe Majori - Tempio Pausania
Il Nuraghe Majori a Tempio Pausania
Music by Kevin MacLeod Prelude and Action
Nuraghe di Seruci (Sardegna Drone) Riprese Aeree
Il complesso nuragico di Seruci è un importante sito archeologico che si estende su sei ettari, situato nel territorio del comune di Gonnesa, nell'Iglesiente.
.
.
Il nuraghe è polilobato, cioè costituito da un mastio centrale contornato da cinque torri, alcune delle quali in buono stato di conservazione. Le torri hanno le proprie sommità crollate; originariamente le cime delle torri dovevano essere coronate da merli in pietra, che in seguito ai crolli sono stati recuperati alla base delle strutture durante gli ultimi scavi archeologici ai quali è stata sottoposta la struttura.
Dal nuraghe Seruci è possibile osservare l'intera area circostante, essendo posizionato in un luogo d'altura che doveva essere d'importanza strategica.
Info. Sardegna Drone
- Sicurezza Ambientale
- Aerofotogrammetria e Mappatura 3D
- Termografia aerea
- Monitoraggio Ambientale
- Ispezione di infrastrutture
- Produzioni video
Pagina Facebook
-
Nuraghe Asoru o Basoru
San Priamo - Muravera - Costa Rei - Sardegna - Territorio, Spiagge, Mare e Vacanze
Dorgali Archeologica
Un piccolo tour alla scoperta di 3 siti fantastici nella splendida e unica Dorgali. Il Dolmen Motorra, la Tomba di giganti S'Ena 'e Thomes e l'enorme villaggio Serra Orrios.
Sardegna, Suelli - Nuraghe Su Piscu
Grande meraviglia Sarda, il Nuraghe. Dopo un anno e mezzo di videomaking decido finalmente di fare 300 metri per creare qualcosa sul Nuraghe Su Piscu di Suelli.
Pagina Facebook:
Instagram: @rp_frame