Nuraghe e chiesa di santa sabina - Silanus, Sardinia (Italy)
IL NURAGHE
Si tratta di un monotorre a tholos, della tipologia canonica con tre nicchie a disposizione cruciforme, nicchia d'andito a destra, e scala elicoidale oraria a sinistra.
Il monumento e' composto da grossi conci basaltici sbozzati a mazza, che migliorano nella lavorazione poligonale man mano che i filari salgono in altezza; L'accesso, a Sud/Sud-Est e' privo dell'architrave, che si conserva solo frammentariamente, che doveva essere di grosse dimensioni.
L'aspetto dell'ingresso percio' risulta piu' ampio, e alla base, si nota facilmente un lastrone lavorato come a formare uno scalino sulla soglia, facilmente attribuibile ad una collocazione di eta' storica.
Il Santa Sarbana e' privo del piano del secondo livello, sicuramente assente per smembramento dello stesso piu' che per crollo della struttura; facilmente intuibile il riutilizzo e la messa in opera in altre strutture dei conci meglio lavorati della parte superiore del monumento, sia nel nuragico finale (fine del bronzo /primo ferro), sia in periodo romano e infine in periodo Cristiano, basti notare la copiosa quantita' di conci basaltici riutilizzati per la costruzione della chiesetta adiacente.
LA CHIESA
Nota con il nome dialettale di Santa Sarbana e risalente al X-XI secolo, la Chiesa di Santa Sabina a Silanus e' definita un gioiello di architettura immerso nel verde. La chiesa si distingue nel panorama dei monumenti in stile romanico, perche' presenta alcune caratteristiche bizantine. La chiesa e' costituita da una pianta a tre vani absidali; i due vani laterali hanno una forma quadrangolare, mentre quello centrale ha una pianta circolare con una cupola in cui e' evidente l' influsso dello stile bizantino.
Il Nuraghe Santa Sabina di Silanus - Archeologia della Sardegna
Il Nuraghe di Santa Sarbana è un monotorre in basalto accanto al quale si sviluppano delle Tombe di Giganti e un pozzo sacro detto di Cherchizzo. L’ingresso della struttura presenta un architrave ristrutturato e un corridoio dove la parte destra è occupata da una nicchia d’andito e sul lato sinistro si diparte una scala che sale sino al livello superiore in senso orario. La sala al primo livello è di forma circolare e presenta tre nicchie sistemate in maniera asimmetrica, più tendenti verso la sinistra di chi entra. La camera risulta coperta dalla tholos e costituita da filari regolari di macigni dalle dimensioni eccezionali. Se i conci esterni mostrano una faccia a vista in opera sub-quadrata quelli interni sono di dimensioni colossali e in opera rettangolare o anche nastriforme. La scala sale al livello superiore dove si presume si sviluppasse un’altra camera.
Realizzazione e montaggio a cura di Federica Selis
Musiche: Marino De Rosas Reina Eleonora - Meridies, 1999
Marino De Rosas Isole - Meridies, 1999
Sardegna archeologia - Nuraghe Santa Sarbana Vol 2° - Silanus
Tenore Santa Sarbana Silanus.wmv
Esibizione dei Tenore Santa Sarbana - di Silanus a Sassari Piazza D'Italia - 21 Maggio 2011 Rassegna di canti e danze popolari della Sardegna 62ma Cavalcata Sarda.Serata presentata da Giuliano Marongiu
Il complesso archeologico Santa Sabina col drone
Ancora il Marghine protagonista del mio video. Il fortissimo vento e la copertura nuvolosa non hanno permesso immagini nitide.
Ma ai nostri occhi il sito si è presentato meraviglioso in tutti i suoi aspetti. Visitarlo è d'obbligo
NURAGHE DI SANTA SABINA Strada Statale 129 Trasversale Sarda, Silanus NU
Created by Antonio Piu - Drone Yuneec Typhoon Q500 4k
Sardegna Nuraghe Santa Sabina 3 Drone
il diavolo si nasconde nei dettagli
Ci sei mai stato???
Una altro video per mostrarvi una Sardegna diversa da quella che conosciamo.
Il complesso nuragico di Santa Sarbana o Sabina si trova nel comune di Silanus (NU), accanto all'omonima chiesa bizantina ed è costituito da un nuraghe, un villaggio, una tomba di giganti e il pozzo sacro di Cherchizzu.
Il nuragheModifica
Nuraghe e Chiesa di Santa Sabina
Strada Statale 129 Trasversale Sarda, 08017 Silanus NU
NURAGHE SANTA SABINA by Raffaele Foddis 28/05/2015
WARRIORS - Silanus (NU) 28/05/2015
Santa Sabina di Silanus
Un nuovo documentario ci porta alla scoperta della singolare chiesa di Santa Maria di Silanus, edficio bizantino ristrutturato in forme romaniche nel corso del XI secolo.
Sardegna archeologia - Nuraghe Santa Sarbana Vol 1° - Silanus
ETTORE AVOLIO (NURAGHE SANTA SABINA-SILANUS)
ETTORE AVOLIO ARRIVA IN CIMA AL NURAGHE DI SANTA SABINA NEL COMUNE DI SILANUS IN PROVINCIA DI NUORO
Brunedda
Provided to YouTube by Believe SAS
Brunedda · Coro Matteo Peru
Un canto antico quanto l'alba
℗ Tronos
Released on: 2014-06-10
Author: Public Domain
Composer: Public Domain
Music Publisher: D.R
Auto-generated by YouTube.
Tenores Santa Sarbana di Silanus (1)
Il canto a Tenores, patrimonio immateriale dell'umanità tutelato dall'UNESCO, rappresentato nell'occasione dai Tenores Santa Sarbana di SIlanus, durante un'esibizione per i festeggiamenti di San Lorenzo a Silanus
Nuraghe Santa Sabina near Silanus.
Nùgoro - Tenore Santa Sarbana de Silanos
NÙGORO. 30/04/2014 Atòbiu Limba e Tenore
TENORES DE TZITADE
Càntigu e limba in sas tzitades sardas
Sòtziu Tenores Sardigna
Vìdeo de Renzo Quaglia
Nuraghe e Chiesa di S. Sabina | Silanus Borgo autentico d'Italia (Sardegna)
Nuraghe e Chiesa di S. Sabina | Silanus Borgo autentico d'Italia (Sardegna)
Visita virtuale al Nuraghe Orolio o Madrone di Silanus
Nuraghe Orolio è un magnifico nuraghe monotorre con due tholos sovrapposte.
Da tanti anni presenta un esteso crollo interno che se non fermato potrebbe comprometterlo definitivamente. Aiutateci a Salvarlo!
Riprese di Giovanni Fraoni, Musica dei NUR
Associazione Culturale Salvamos Orolìo Salvamos sos Nuraghes
Nuraghe e Chiesa di Santa Sabina-Silanus-Nuoro-Sardegna|Dji phantom 3 ITA
Silanus - la mia terra (1967)
rare italian beat