Raduno al Complesso Monumentale Santa Croce - Bosco Marengo (AL)
Bosco Marengo e Santa Croce
FAI: Santa Croce di Bosco Marengo, Cittadella e nuove iniziative
by Pier Carlo Lava
Alessandria Post: Intervista a Ileana Gatti Spriano Capo Delegazione FAI di Alessandria.
Come sta andando la raccolta firme per il Complesso Monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo e quali interventi saranno effettuati?
La Cittadella è chiusa da due mesi, perciò tutte le attività sono bloccate, a che punto è la situazione?
Quindi riprenderanno le visite guidate, ed inoltre quali sono le prossime iniziative del FAI?
A fine settembre dovrebbero terminare i lavori del ponte Meier e quindi ad ottobre dovrebbe essere aperto al traffico, quali saranno i vantaggi per la città e la Cittadella?
C’è una ricorrenza che riguarda la Cittadella?
La Macchina Vasariana della Chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo.
Filmato della ricostruzione virtuale in 3D dell'altare progettato da Vasari per la chiesa di S. Croce in Bosco Marengo.
LEONARDO-CODICE ATLANTICO -SANTA CROCE-BOSCOMARENGO (AL)
Servizio per tv di torino sulla mostra relativa al Codice Atlantico di Leonardo allestita presso la chiesa di Santa Croce in Boscomarengo -Alessandria -
Bosco Marengo Complesso Monumentale - San Pio V -.wmv
Le camminate di Ruggero
BOSCO MARENGO (AL): Accordo per il museo vasariano - 07.06.2018 GRP Tv
Accordo in Prefettura ad Alessandria per l'apertura del Museo vasariano, nel complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo. Fondamentale il contributo del Fai e le sottoscrizioni ricevute con I luoghi del cuore.
Massimo Tammaro per Bosco Marengo
Il Complesso Monumentale di Santa Croce con la sua storia secolare è Luogo del Cuore dal 2003. Nel 2016 può contare sul supporto di un testimonial d'eccezione, Massimo Tammaro per anni al comando delle Frecce Tricolori...
Paesi Divini - Bosco Marengo - GRP Televisione
Paesi Divini, la trasmissione di GRP Televisione dedicata al territorio, da Bosco Marengo. Conduce Danilo Poggio.
Museo S Croce
In occasione dei cinquecento anni dalla nascita del celebre pittore toscano, Giorgio Vasari, Bosco Marengo restaura una delle maggiori opere dell'artista ed inaugura il nuovo spazio museale nei locali adiacenti la chiesa di Santa Croce. Le operazioni di restauro saranno aperte al grande pubblico
Divi per un giorno: seconda edizione al complesso di Bosco Marengo
BOSCO MARENGO AL
BOSCO MARENGO AL
VISITA BONDI BOSCO MARENGO.wmv
La pala dell'Adorazione dei Magi del Vasari
Tra il 1566 e il 1567 papa San Pio V commissionò a Giorgio Vasari la pala raffigurante l'Adorazione dei Magi per il Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), sua città natale. In base alle recenti indagini diagnostiche che hanno accompagnato il restauro dell'opera, sono state confermate le notizie relative alla sua esecuzione: Vasari seguì alla lettera le precise indicazioni che il papa gli fornì in merito all'iconografia da rappresentare. È il momento dell'epifania del divino ai potenti della terra ovvero del rapporto tra potere religioso e potere temporale.
Il Fondo Edifici di Culto (FEC) per il V Centenario della nascita di Giorgio Vasari ha fatto restaurare il dipinto esposto in Palazzo della Cancelleria in Roma, nella Sala dei Cento Giorni, affrescata sempre dall'artista 20 anni prima. E il confronto tra le due opere rende possibili importanti osservazioni di natura anche politica e geografica.
A Bosco Marengo la passione del calcio si tramanda di padre in figlio
Informati su: alessandriaoggi.info