SAG a Finale Emilia
TG QUI MODENA del 30 novembre 2015 sul nuovo impianto SAG a Finale Emilia
Scena solidale – Rinascere con la cultura - Comune di Finale Emilia
Un documentario che racconta la rete di solidarietà in Emlia Romagna iniziata nel luglio del 2012 tra le macerie e le difficoltà dei comuni colpiti dal terremoto. Una rete che in due anni non si è mai fermata, ha creato legami, rinsaldato relazioni e generato sinergie: tutte queste esperienze e attività vengono raccontate dai tanti protagonisti di “Scena Solidale – Rinascere con la cultura”. L’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Emilia Romagna Teatro Fondazione, che del progetto Scena solidale sono promotori, hanno ritenuto importante valorizzare il lavoro svolto sino a ora dalle amministrazioni del cratere sismico, dalle compagnie teatrali, dagli artisti, dalle maestranze e, soprattutto, dalle tante persone che hanno partecipato alle attività laboratoriali organizzate nei territori
Recupero dell'archivio del comune di Finale Emilia (MO)
Servizio dalla Gazzetta di Modena TV del 4 luglio sul recupero dell'archivio del comune di Finale Emilia (MO) a seguito degli eventi sismici del maggio 2012
Terremoto in Emilia: immagini in diretta della scossa di 5.8 con epicentro a Finale Emilia
Una forte scossa di terremoto ha interessato il nord Italia. Secondo i primi dati dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, la scossa è stata di 5.76 di magnitudo con epicentro nel Comune di Finale Emilia, nel modenese, con profondità intorno ai 10 chilometri.
Finale Emilia. La Casa della Salute. Il progetto
Video del progetto presentato nella serata del 27 ottobre a Finale Emilia
Video del Consiglio Comune di Finale emilia del 29 settembre 2014
Video della seduta del 29 settembre 2014.
Argomenti trattati:
ORDINE DEL GIORNO N. 17 DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/09/2014 ORE 21:00
1 - Proposta
OGGETTO: EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL SINDACO (ART.41 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).
2 - Proposta
OGGETTO: EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
3 - Proposta
OGGETTO: LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE CONSILIARI PRECEDENTI.
4 - Proposta
OGGETTO: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) - DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2014 - PRECISAZIONE
5 - Proposta
OGGETTO: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI FINALE EMILIA E LA SOCIETA' GEOVEST SRL PER LA GESTIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI)
6 - Proposta
OGGETTO: TASSA RIFIUTI (TARI) - APPROVAZIONE TARIFFE E DEFINIZIONE SCADENZE ANNO 2014
7 - Proposta
OGGETTO: VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2014
Finale Emilia - Consiglio Comunale del 21 maggio 2013 parte1
Prima parte del Consiglio Comunale di Finale Emilia del 21 maggio 2013.
OGGETTO: EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL SINDACO (ART.41 REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).
OGGETTO: EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
OGGETTO: LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA FERIOLI SINDACO CON IL QUALE SI CHIEDE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI INTITOLARE ALLO SCRITTORE DI ORIGINE FINALESE GIUSEPPE PEDERIALI LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE DI FINALE EMILIA NONCHE' DI PORTARE A TERMINE IL PERCORSO GIA' AVVIATO PER L'INTITOLAZIONE DEL MUSEO CIVICO A ROBERTO (BERTO) FERRARESI.
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE LEGA NORD AD OGGETTO: RICHIESTA MODERNIZZAZIONE INCROCIO DI VIA 25 APRILE CON VIA PER MODENA.
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DALLA CONSIGLIERA SIG.RA LAURA LODI (GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO) AD OGGETTO: 16 MARZO 2013 - DICIOTTESIMA GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE.
Delitto di Finale, il racconto dei testimoni
Omicidio in centro a Finale. Una donna di 50 anni, Khaddouj Hannioui, è stata uccisa con oltre trenta coltellate; i carabinieri hanno fermato il nipote, Mohammed El Fathi 32 anni, che da poco tempo era uscito da una clinica psichiatrica. Video di Gino Esposito LA CRONACA
Analisi storica ed architettonica sulle fortificazioni di Finale Emilia (MO)
Terremoto a Finale Emilia
Terremoto in Emilia, a Finale 3500 nuovi sfollati. Il sindaco: Qui è tutto da rifare
Il fronte si è allargato verso Ovest ma i problemi sono aumentati. Nervosismo palpabile tra chi è ospitato nei campi d'accoglienza e la speranza che la terra non tremi di nuovo. Impossibile ricominciare da capo per la terza volta
di Antonella Beccaria | Finale Emilia (Mo) | 30 maggio 2012Commenti (2)
Più informazioni su: alberghi, campo sportivo, Cavazzo, crevalcore, fernando ferioli, finale emilia, nervosismo, palagano, Rimini, sfollati, sisma, tendopoli, terremoto, zona rossa.
Share on print Share on email More Sharing Services
6
Il risveglio a Finale Emilia, il giorno dopo la seconda ondata di scosse sismiche, si apre con 3500 nuove richieste di alloggi. Il sindaco Fernando Ferioli si sta coordinando con la protezione civile e come prima azione questa mattina ha fatto sfollare le 250 persone ospitate in palestra. Se arriva un'altra scossa, dice, non possiamo permetterci che qualcuno si ferisca. Per cui li abbiamo fatti trasferire.
Quaranta hanno preso la via dell'Appennino, verso Palagano, dove c'è posto per accogliere qualcuno mentre altri si stanno dirigendo verso Rimini. Ma a Finale rimane da gestire una situazione che in un attimo è tornata indietro di una settimana. Dobbiamo ricominciare con i sopralluoghi, che però al momento sono bloccati perché è troppo pericoloso, aggiunge Ferioli. La situazione è bloccata e siamo alle prese con le pressioni dei cittadini, la paura di nuove scosse e il fronte della crisi che si è esteso.
L'emergenza, infatti, si è spostata comprendendo i comuni di comuni come Cavezzo, Crevalcore e Concordia, lambiti dai problemi post terremoto fino a ieri. E dunque tende, mezzi e soccorritori che avrebbero dovuto essere indirizzati qui sono stati distribuiti su un'area più ampia. Arturo Gherardi, della protezione civile di Finale, parla della necessità di sopperire a problemi che si stanno moltiplicando, per quanto crisi alimentari e penuria di coperte al momento sia gestita bene, rispondendo alle richieste dei cittadini.
Interviste e riprese Giovanni Mazzanti.
Montaggio di Stefano Taurino
Produzione Mazzanti Media.
Lilia Casali e Sindaco di Finale Emilia. Scontro sulle competenze sugli animali
Ecco la discussione tra Lilia Casali Animal Liberation e il sindaco del #ComunediFinaleEmilia, nella piazza del paese, domenica 8 dicembre 2019: trovo inaudito che un sindaco sostenga in questo modo la sua non conoscenza dei compiti che la Legge assegna ai #sindaci in tema di tutela e protezione degli animali, col D.P.R. 31-3-1979. Secondo voi, ero aggressiva?
Il #sindacodiFinaleEmilia era disposto ad un confronto?
Mi ascoltava? O pretendeva un po' troppo?
Il canile di #DimensioneAnimale è privato, ma il Decreto del Presidente della Repubblica citato, assegna compiti di tutela e protezione di tutti gli animali che si trovano nel territorio.
Animal Liberation: Aiuta Le nostre attività in difesa degli Animali extra-umani schiavizzati, maltrattati e uccisi dall'uomo con il tuo 5 x mille,
codice fiscale 92029450373
Terremoto in Emilia. A Finale crollano i simboli millenari del paese
ilfattoquotidiano.it/emilia-romagna/ - Nel paesino del modenese molta gente ancora per strada. In frantumi gli storici monumenti della cittadina emiliana. Arriva pure la pioggia di David Marceddu
Finale Emilia 11 luglio 2013 Consiglio Comunale
Seduta Consigliare dell'11 luglio 2011. Nella seduta sono stati trattati i seguenti argomenti:
OGGETTO: EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL SINDACO (ART.41 REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE).
OGGETTO: EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
OGGETTO: LETTURA E APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA NUOVA CASA DELLA SALUTE.
OGGETTO: INDIVIDUAZIONE E ATTUAZIONE DELLE UNITÀ MINIME DI INTERVENTO -- UMI AI SENSI DELL'ART. 7 DELLA LEGGE REGIONALE N. 16 DEL 21.12.2012.
CON I SOCCORITORI DI FINALE EMILIA
Soccorritori
finale emilia.wmv
Reportage dal campo di supporto agli sfollati di Finale Emilia. Presa diretta senza montaggio. 20 maggio 2012 ore 19,25 circa, in concomitanza con una forte scossa.
Progetto Asilo Finale Emilia
Il terremoto che ha scosso il Centro e Nord Italia negli ultimi due mesi è stato un fatto drammatico che ha colpito tutti.
FederlegnoArredo, attraverso l'iniziativa di alcune sue aziende presenti sul territorio, si è attivata da subito per capire come la Federazione potesse offrire un contributo per la ricostruzione delle aree danneggiate.
Nel dialogo con la Protezione Civile e le autorità pubbliche locali è emersa in particolare la necessità di ricostruire l'asilo infantile S. Cuore di Finale Emilia (MO), uno dei paesi più colpiti dal sisma, struttura completamente distrutta dalle prime violente scosse.
FederlegnoArredo ha già confermato al Sindaco di Finale Fernando Ferrioli la sua disponibilità a farsi carico della ricostruzione dell'asilo, mettendo in campo sia risorse finanziarie che risorse professionali.
È già in fase di definizione il progetto della nuova struttura, che ospiterà 160 bambini da 3 a 6 anni, per la quale verranno utilizzati più metodi costruttivi di legno e avrà una classe energetica elevata.
Il terremoto a Finale Emilia, luoghi e interviste. Di Marco Golinelli.
Riprese fatte percorrendo le vie di Finale Emilia e intervistando alcune persone colpite dal terremoto del 20 maggio 2012.
Terremoto a Finale Emilia. Interviste agli impauriti abitanti dopo la prima scossa.
Terremoto in Emilia. Interviste agli sfollati di Finale Emilia dopo la prima scossa.
Titan Italia Finale Emilia
Servizio sulla ricostruzione dello stabilimento Titan a Finae Emilia