monforte d'Alba
Monforte d'Alba è un comune italiano di 2.040 abitanti che si trova nella regione Piemonte, in provincia di Cuneo e fa parte degli 11 comuni di produzione del Barolo. Il nome deriva dalle mura del castello che ne cingevano la sommità e l'abitato medievale
Cinematic Travel Monforte D'Alba CN Estate 2k19 4K
Monforte d’Alba è un piccolo borgo medievale della Langa del Barolo, da poco entrato a far parte dei borghi più belli d’Italia. Stradine ripide che salgono fino alla sua piazza e al famoso anfiteatro a cielo aperto, con una vista che spazia sui vigneti circostanti: un piccolo ma meraviglioso borgo che racchiude una storia millenaria. Nel post vi vogliamo raccontare la nostra visita e darvi qualche suggerimento su cosa vedere a Monforte d’Alba.
La nostra breve ma intensa fuga nelle Langhe piemontesi ci ha portato a scoprire una piccola perla di queste terre, Monforte d’Alba.
Circondato dai vigneti della Langa del Barolo, Monforte d’Alba è uno dei più bei centri storici di questa zona, da luglio 2018 entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.
Monforte d’Alba è un piccolo comune della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Monforte fa parte degli 11 comuni che producono il vino Barolo e della Unione di comuni Colline di Langa e del Barolo.
Non meraviglia di certo il suo panorama, completamente caratterizzato da distese di vigneti che si perdono a vista d’occhio, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO . E non meraviglia affatto la grande quantità di cantine che si trovano in questa area, quasi se ne perde il conto!
Ma in questa terra, così influenzata dalla produzione e dalla vendita di uno dei vini più famosi d’Italia, c’è anche una storia che vale la pena di scoprire.
E si può farlo tranquillamente addentrandosi nelle viuzze strette e ripide che conducono al cuore del borgo, la piazza Antica Chiesa
Il cuore di Monforte d’Alba sta nella parte antica del borgo, arroccata su di una collina che domina la parte nuova del comune. Per raggiungerlo ci sono diversi accessi: noi da piazza Umberto I ci siamo addentrati nelle sue strette viuzze e siamo giunti in piazza Antica Chiesa. Impossibile non rimanere incantati!
Quello che spicca è l’Auditorium Horszowski, un anfiteatro naturale ricavato dalla pendenza morfologica naturale del terreno, inaugurato nel 1986 dal famoso pianista Mieczysław Horszowski. L’anfiteatro si presenta a gradoni rivestiti di erba (gradoni “pelosi” come li hanno definiti i bambini ahahah) e si presenta con un palco costituito da un muro di cinta e il portale dei giardini Scarampi. L’auditorium ha un’acustica così perfetta che è stato sede di rappresentazioni teatrali, proiezioni di film, grandi concerti tenuti da artisti illustri (come ad esempio Paolo Conte e Massimo Ranieri) e della rassegna nazionale di musica Jazz, Monfortinjazz.
L’auditorium Horszowski è dominato dalla torre campanaria, unico resto dell’antica chiesa medievale andata distrutta.
Sulla piazza insistono inoltre la costruzione barocca dell’Oratorio di S. Elisabetta e la facciata della Chiesa dei Disciplinati.
Nel vecchio borgo sono stati recentemente restaurati i vecchi palazzi nobiliari e borghesi e oggi si presenta come un piccolo gioiello da scoprire passo a passo.
Dalla piazza, inoltre, si può ammirare un meraviglioso panorama sulle colline circostanti.
Informazione sulla canzone:
Braveheart & Titanic: Piano Suite - A James Horner Tribute Jacob's Piano
link:
Barolo Monti - Monforte d'Alba
L'azienda Monti è situata nel cuore delle Langhe, nel comune di Monforte d'Alba, Piemonte. Nata nel 1996, l'azienda oggi possiede alcuni dei vigneti più prestigiosi della zona.
“Ruote nella Storia” a Monforte d’Alba
È stata un successo la tappa cuneese di “Ruote nella Storia 2019”, nono appuntamento del tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo d’epoca che Aci Storico porta in tutta la Penisola, in collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli d'Italia”. All’evento, organizzato dall’Automobile Club Cuneo con il patrocinio del Comune di Monforte d’Alba, uno dei Borghi più belli d'Italia e svoltosi domenica 29 settembre nel paese langarolo, hanno preso parte una cinquantina di equipaggi provenienti da numerosi centri della Granda e fuori provincia.
Itinerario nelle Langhe - primo episodio: da Barolo a Monforte d'Alba
Itinerario nelle Langhe - primo episodio: da Barolo a Monforte d'Alba
LE LANGHE
con
MICHELA RESI
riprese e montaggio di
DAVIDE ROMANINI
abbiamo visitato
BAROLO
LA CAPPELLA DEL BAROLO
MONFORTE D’ALBA
L’AZIENDA AGRICOLA CONTERNO FANTINO
IL MUSEO MARTINA DI MONFORTE D’ALBA
LA BIBLIOTECA DI MONFORTE D’ALBA
abbiamo incontrato
GIUSEPPINA “PEPOS” BENEVELLICLAUDIO BOTTO
SILVANO BENEVELLI
LIVIO GENESIO
DONATA INGLESE
prodotto da
Eats&Travels
eatsandtravels.it
mail: info@eatsandtravels.it
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
CAR WEBCAM: La Morra - Barolo - Panerole - Monforte d'Alba - Castiglione Falletto - Grinzane Cavour
Le Langhe in autunno con la nebbia: La Morra - Barolo - Panerole - Monforte d'Alba - Castiglione Falletto - Grinzane Cavour ed il suo Castello.
Museo Etnografico
In diverse sale è collocato un museo permanente, comprendente allestimenti sul Tartufo rari oggetti dell’enogastronomia locale, ambientazione della cucina albese del ‘600 e dell’800, distilleria del ‘700, bottega del bottaio, contadinerie da cortile.
Cimeli Cavouriani
Il Conte Camillo Benso di Cavour, uno dei protagonisti dell’Unità d’Italia fu proprietario di questo Castello. Qui soggiornò tra il 1832 e il 1849, periodo in cui fu Sindaco del Comune di Grinzane. A lui si devono interessanti scoperte anche nel campo della viticoltura. Nel Castello sono conservati i suoi mobili, manoscritti e la Fascia Tricolore del Sindaco.
Visite guidate dal Conte Camillo Benso di Cavour
Al Castello di Grinzane, vi aspetta il padrone di casa, Camillo Benso Conte di Cavour, che guiderà i visitatori nella visita al maniero, dove visse dal 1832 al 1849.
MONFORTE D'ALBA - ITALY, PIEDMONT
DOWNLOAD THE APP:
MONFORTE D'ALBA - ITALY, PIEDMONT
Monforte d'Alba is a comune in the Province of Cuneo in the Italian region Piedmont, located about 60 kilometres southeast of Turin and about 40 kilometres northeast of Cuneo.
Address: Monforte d'Alba
12065 Monforte d'Alba, Province of Cuneo, Italy
Copyright © Wikipedia
Music by:
Local Traveller
By Willo’s Worlds
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you!!
Martin Schulz cittadino onorario di Monforte d'Alba
Mattinata densa di emozioni sabato scorso - 10 ottobre - a Monforte d’Alba, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. L’evento, del tutto straordinario, si è svolto nella splendida cornice dell’Auditorium Horszowski, dove il paese intero ha accolto insieme alle autorità e alle istituzioni il politico tedesco, che da anni passa le sue vacanze nel paese della Langa, da lui scelto come “buen retiro” dagli impegni politici internazionali. Proprio l’amore per questa terra è stata la leva che ha fatto sì che Schulz accettasse di venire a Monforte d’Alba per diventarne cittadino onorario, ricambiando in questo modo i sentimenti di reciproco affetto e stima che legano i Monfortini e l’europarlamentare.
451 Tg + Extra. Motoraduno alla Cascina didattica Gabutti di Monforte d'Alba
Sabato 17 maggio, la Confraternita Asmangia nella sua sede della Cascina didattica Gabutti alla Bussia di Monforte d'Alba ha aperto la stagione delle sue iniziative ricevendo 100 motociclisti della sezione Nord Ovest del Motoclub CCMotorday.
monforte d'alba
motogiro delle langhe
MONFORTE D'ALBA (CUNEO); CASCINA DIDATTICA GABUTTI
Monforte d'Alba Moncherio
Monforte d'Alba Juilio's Bar - Best Bar Ever
This walk through video was taken as part of the Turramurra Cyclery's Italy Cycling Tour. The bar was in Monforte d'Alba and the amazing things about the place of the interior... glass everwhere!
Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba 2014 / RivettoTastings 2018 / Ep.2
WineSeries 2018 / Ep.2 / by Enrico Rivetto
Ci troviamo a Serralunga d’Alba.
Sono tre i vigneti che compongono questo vino:
Serra, San Bernardo, Manocino.
Info:
Video Production by Langhe.tv
Serralunga d'Alba
Serralunga d'Alba un altro bellissimo paese della langhe
Josetta Saffirio a Monforte d'Alba
Rumbleseat Wine - Manzone Winery - Monforte d'Alba, Italy
A wine tasting at Monzone, Monforte includes an explanation of the winery's unique process.
PASQUETTA A MONFORTE D'ALBA
TUTTI INSIEME A MONFORTE D'ALBA COL diVINO BIASI...
MONFORTE D'ALBA - T4 09.03.10
Places to see in ( Alba - Italy )
Places to see in ( Alba - Italy )
Alba is a town and comune of Piedmont, Italy, in the province of Cuneo. It is considered the capital of the UNESCO Human Heritage hilly area of Langhe, and is famous for its white truffle, peach
The Langhe is a hilly area to the south and east of the river Tanaro in the province of Cuneo in Piedmont, northern Italy. It is famous for its cheeses, and truffles—particularly the white truffles of Alba. On 22 June 2014, Langhe was inscribed on UNESCO World Heritage list for its cultural landscapes.
Alot to see in ( Alba - Italy ) such as :
Of the Roman city, which had a polygonal form, parts of the fortified gate and remains of some edifices with marble and mosaics can still be seen.
The Palazzo Comunale (13th century, housing a Nativity by Macrino d'Alba of 1501) and the Bishop's Palace.
Some towers of the 14th and 15th centuries: Alba was once known as the City with hundred towers.
the Romanesque Alba Cathedral of San Lorenzo (Duomo), built in the 12th century, probably over holy edifices of Roman age. It was restructured in the 15th century, by bishop Andrea Novelli, and again in the following centuries. The current appearance is from the controversial restoration of the 19th century, of which the three portals and the crypt are from the original edifice. The church is well known for its wood-carved chorus made in 1512 by Bernardino Fossati. The current belfry, from the 12th century, includes entirely the original bell tower.
The Gothic church of San Domenico (13th through 14th centuries), the most artistically relevant church in town. It has a noteworthy portal with a triple arch within a pointed arch, a polygonal apse and traces of Renaissance frescoes. During the Napoleonic Wars it was used a stable, and was reconsecrated on 22 June 1827.
The Baroque church of St. John the Baptist, housing a Madonna of the Graces (1377) by Barnaba da Modena and a Madonna with Saints (1508) by Macrino d'Alba.
The city museums include the F. Eusebio Municipal Museum of Archaeology and Natural Science.
( Alba - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Alba. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Alba - Italy
Subscribe for more Places to see