Comune di Montefiorino
Comune di Montefiorino - Montefiorino tra storia antica e moderna
MONTEFIORINO 1943 1945
scritto e diretto da
ARCADIO CAVALLI
Montefiorino | il Paesano di Provincia | Appennino Modenese
Montefiorino – una località turistica dell'Appennino Modenese che sorge tra le valli del Dolo e del Dragone. Il 9º episodio de il Paesano di Provincia ci porta a visitare quella parte di territorio montano ricco di tartufi al confine con la provincia di Reggio Emilia.
#Montefiorino #ilPaesanodiProvincia #AppenninoModenese
Social media
Una produzione Astrid digital Media
Music
Composer(s): Cooper Cannell, Asher Fulero, Sir Cubworth, Jeremy Blake
MONTEFIORINO FOTO PRESEPE VIVENTE 2010
Foto realizzate il 27/12/2010 in occasione della manifestazione organizzata dal comune di Montefiorino
(Giorno & Storia) 1 agosto 1944 - caduta della Repubblica partigiana di Montefiorino
§ (Giorno & Storia) 1 agosto 1944 - caduta della Repubblica partigiana di Montefiorino
:wp-it: Repubblica partigiana di Montefiorino
La cosiddetta Repubblica partigiana di Montefiorino (conosciuta più semplicemente anche come Repubblica di Montefiorino) è un territorio che durante la resistenza si autoproclamò indipendente dal 17 giugno al 1º agosto 1944.
Il territorio era parte delle zone montane della provincia di Modena e della provincia di Reggio Emilia, un'area di circa 1200 km² e comprendente gli attuali comuni di Montefiorino, Frassinoro, Prignano sulla Secchia, Palagano (all'epoca facente parte del comune di Montefiorino da cui si è reso autonomo nel dopoguerra), Polinago, Toano, Villa Minozzo, e Ligonchio. È stata spesso erroneamente indicata come il primo esempio di governo autonomo in lotta contro l'occupazione tedesca dell'Italia settentrionale, anche se, in realtà, la prima repubblica partigiana di cui si ha notizia fu la Libera Repubblica del Corniolo, costituita il 2 febbraio 1944 nell'Appennino forlivese dal comandante Riccardo Fedel.
Alla data dell'8 settembre 1943 si trovavano nella zona i reparti di allievi ufficiali dell'accademia militare di Modena per il campo estivo che subirono la smobilitazione, come la quasi totalità dei reparti dell'esercito, nel caos e nella disorganizzazione della resa dell'Italia agli Alleati da parte del governo di Badoglio. I militari, ufficiali, allievi e soldati, in mancanza di ordini, si dispersero, lasciando in qualche caso alcune armi e munizioni di cui si servirono poi gli antifascisti locali per compiere azioni di guerriglia nei confronti dei presidi fascisti assieme ad un gruppo di partigiani salito dalla vicina città di Sassuolo già nel novembre del 1943. Fra questi è la singolare figura dell'operaia comunista Norma Barbolini, che fu effettivamente partigiana combattente (nonché comandante di una brigata formata anche da uomini) e non staffetta partigiana (cioè portaordini o comunicazioni)
§-
presentazione Montefiorino 8 agosto 2017
Presentazione del romanzo 'I sogni non fanno rumore' di Roberta Dieci alla rocca di Montefiorino (MO).
Montefiorino, viaggio nella memoria
Cronaca fotografica di un viaggio nella memoria della zona nell'appenino modenese e reggiano, dove a cavallo tra il 1943 e il 1945 si svolsero inenarrabili combattimenti tra le armate degli occupanti tedeschi e fascisti e le forze partigiane di liberazione nazionale. A Montefiorino nacque, prima in Italia, la Repubblica Partigiana.
lsn-montefiorino exctract1.avi
La storia siamo noi.
La repubblica di Montefiorino
ROCCA DI MONTEFIORINO FRA STORIA LEGGENDA 1°PARTE
GLI UOMINI CERCANO TESORI IN TERRE LONTANE QUANDO NON SI ACCORGONO DI AVERLI DAVANTI AGLI OCCHI (LIBERA CITAZIONE).
PRIMA PARTE - DOCUMENTARIO DI RIVALUTAZIONE STORICO CULTURALE UN VIAGGIO ITINERANTE FRA STORIA E CULTURA ACCOMPAGNATI DAL PROFESSOR RUGGI, DAL SINDACO PALADINI E DAL CONSIGLIERE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CAVAZZI .
ALLA SCOPERTA DEL GIOIELLO DEL TERRITORIO MODENESE.
A.I.S.O- Montefiorino 6.8.2018 Concerto di Lele Chiodi cantastorie
A.I.S..O (associazione italiana storia orale) Scuola estiva di STORIA ORALE Montefiorino
ROCCA di MONTEFIORINO. 6 AGOSTO 2018. Pomeriggio
Estratto video derl'incontro concerto pomeridiano con il cantastorie Lele Chiodi,
Lele ha musicato il canto dedicato al martire partigiano Enrico Cavicchioni, nome di battaglia LUPO.
La Repubblica Partigiana di Montefiorino è il primo tra i più noti territori italiani che durante la Resistenza riuscirono a liberarsi militarmente dall'occupazione nazifascista, proclamandosi indipendenti ed avviando una esperienza di autogoverno democratico. Essa visse dal 17 giugno al 1 agosto 1944.
Documentazione video a cura di Mario Spiganti. Collaboratrice di ripresa Paulina Corradini
Montefiorino Scuola AISO 6 agosto incontro con Luca Monaco
A.I.S.O, associazione italiana storia orale Scuola estiva storia orale di Montefiorino
ROCCA di MONTEFIORINO. 6 AGOSTO 2018. Mattino
Estratto video derl'incontro conversazione con il fotografo Luca Monaco in occasione della donazione della mostra fotografica “Ribellica” al comune di Montefiorino
La Repubblica Partigiana di Montefiorino è il primo tra i più noti territori italiani che durante la Resistenza riuscirono a liberarsi militarmente dall'occupazione nazifascista, proclamandosi indipendenti ed avviando una esperienza di autogoverno democratico. Essa visse dal 17 giugno al 1 agosto 1944.
Documentazione video a cura di Mario Spiganti. Collaboratrice di ripresa Paulina Corradini
Montefiorino - Hobbiton 2013
Si è tenuta a Montefiorino dal 13 al 15 settembre 2013 la grande festa della Società Tolkieniana Italiana ! La famiglia Baggins, gli Hobbit tutti e gli instancabili Uruk-Hai della S.T.I. si sono trovati nel grande giardino degli incontri!
Montefiorino ha ospitato i piccoli hobbit dai piedi pelosi, le dame ed i guerrieri dagli splendidi stendardi, i barbuti nani, gli alti e poderosi cavalieri di Rohan, gli splendidi elfi, ma non mancheranno i feroci orchi, i tonti troll e tanti, tanti amici del grande scrittore di Oxford che ha creato la splendida saga de IL SIGNORE DEGLI ANELLI.
Tre giorni di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze.
Festa dello Zafferano a Montefiorino Conferenza stampa
Lupi Sociali di Vitriola (Montefiorino) Live
Lupi Sociali di Vitriola (Montefiorino). Associazione in ambito disabilità e salute mentale, Live alla città dei concerti MO il 29/05/2015
Bomporto | il Paesano di Provincia | Provincia di Modena
Bomporto – 1º episodio della seconda serie de Il Paesano di Provincia – Questa serie toccherà principalmente i paesi attorno alla Città di Modena fino alla fascia precollinare Modenese.
Il fulcro di Bomporto è Piazza Roma dove troviamo anche la chiesa di San Nicola risalente ai primi del '600. Di notevole interesse è anche l'Ottocentesca sede del Municipio con vari affreschi Risorgimentali all'interno. Ma l'eccellenza architettonica più significativa, e ancora oggi visitabile, è la Darsena o Sostegno costruita nella seconda metà del XVIII, un'interessante opera idraulica eretta allo scopo di regolare le acque alla confluenza del Naviglio con il fiume Panaro.
Sul territorio di Bomporto sono dislocate diverse ville signorili costruite a partire dal XVII secolo, utilizzate da signori e nobili di Modena come residenze di campagna.
Se vi piace l'iniziativa Iscrivetevi al mio canale e seguitemi lungo tutto il percorso.
#Bomporto #ilPaesanodiProvincia #EmiliaRomagna
Segui Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Music
Composer(s):
Asher Fulero -
Lish Grooves -
Comune di Casape (RM)
Il Comune di Casape fa parte della IX Comunità Montana del Lazio ed è situato sul versante occidentale dei Monti Prenestini, a 48 km da Roma.
Molti sono i siti d’interesse di Casape, come la Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, patrono del paese, la Cappellina della Madonna della Piazzetta, ancora oggi venerata dagli abitanti, la Madonna della Porta, il Palazzo Baronale e la Chiesa Antica interna al Palazzo. Anche per gli amanti della natura non mancano gli spazi per praticare sport e godersi piacevoli momenti all’aria aperta.
Video realizzato dalla Comunicando Leader srl - agenzia di comunicazione e marketing territoriale che utilizza nuove forme di comunicazione volte alla promozione e alla crescita del territorio.
Offre strategie e progetti utili ad Enti Pubblici e Imprese con l’obiettivo di dare visibilità al territorio. Sviluppo di siti web responsive, analisi e sviluppo di strategie di marketing digitale e territoriale, impianti di cartellonistica, segnaletica turistica e commerciale d’avanguardia con QR code integrato, installazione di elementi di arredo urbano per la valorizzazione del territorio.
Sito web:
Facebook:
Miss Blumare ristorante Martelli Montefiorino premiazione
Miss Blumare ristorante Martelli Montefiorino varie
Comune di Carpineti Il Castello delle Carpinete
Cammini Storici Channel
04/01/2020 | BRANCO DI LUPI IN VALMARON: LE INCREDIBILI IMMAGINI
A3 NEWS Veneto 04/01/2020 - ALTOPIANO - Ecco un documento davvero eccezionale. Un branco di lupi ripreso a pochi metri dal rfugio Valmaron - Servizio Ferdinando Garavello, immagini - Esterni, montaggio Fabio Verin - Segui Antenna Tre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it