Omaggio a Maria - corale San Michele Arcangelo CONCATTEDRALE (2)
Omaggio a Maria - corale San Michele Arcangelo CONCATTEDRALE
La chiesa di San Michele Arcangelo, gemma nascosta di Ruvo di Puglia
Le interviste a Don Michele Del Vecchio e Cleto Bucci
Servizio di Elena Albanese
Migliaia di persone a Terlizzi per l'ultimo saluto a Erika, Luciana
Una folla commossa ha accolto davanti alla concattedrale di Terlizzi i feretri di Erika De Noia e Luciana Bonasia al termine delle esequie celebrate nella chiesa di San Michele Arcangelo. Le due ragazze avevano perso la vita nel terribile incidente stradale di domenica scorsa sulla Terlizzi-Molfetta in cui è morta anche la loro amica Simona Zaza di Corato.
Un destino crudele che ha accomunato le tre giovani vittime che stavano andando a festeggiare il compleanno di Simona per la quale era stata preparata una festa a sorpresa.
Accanto alle famiglie anche le istituzioni del comune terlizzese che, dopo la proclamazione del lutto cittadino, hanno voluto essere accanto alla famiglia.
Tanti gli applausi delle migliaia di persone accorse per dare l'ultimo saluto a Erika e Luciana durante tutto il corso della celebrazione. Il momento più toccante l'uscita dei due feretri dalla concattedrale attraverso due ali di folla commossa.
Tantissimi anche i messaggi d'affetto di amici, parenti e conoscenti sul tappeto di composizioni floreali lasciate davanti all'ingresso principale della chiesa.
Sul fronte della individuazione delle cause dell'incidente il giudice Scimè della procura di Trani ha aperto un fascicolo per l'ipotesi di omicidio colposo plurimo. Ma stabilire eventuali responsabilità non sarà operazione semplice, considerando anche la scarsa illuminazione della strada e le condizioni del fondo reso viscido dalla pioggia. Nell'incidente sono rimaste seriamente ferite le due persone a bordo della Grande Punto contro cui si è schiantata la Daewoo Matiz su cui viaggiavano le tre amiche. Le loro condizioni sono state definite critiche dal sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato.
TERLIZZI CATTEDRALE PERDUTA
LANCETTE DEL TEMPO INDIETRO DI ALCUNI SECOLI, A TERLIZZI PER LA RIEVOCAZIONE STORICA ALLA RICERCA DELLA CATTEDRALE PERDUTA. UN EVENTO DIDATTICO, CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO AL QUALE HANNO PARTECIPATO ALUNNI E STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA GESMUNDO-MORO-FIORE E DELLA PRIMARIA SAN GIOVANNI BOSCO. IL CORTEO IN COSTUMI D'EPOCA, SI E' MOSSO DALLA CONCATTEDRALE SORTA SUL VECCHIO DUOMO ROMANICO, CONSACRATO NEL 1258 E POI DISTRUTTO NEL 1782 PER FAR POSTO AL NUOVO TEMPIO. DA QUI IL TITOLO DELL'INIZIATIVA, CHE VOLEVA CONSENTIRE AI TERLIZZESI DI RIAPPROPRIARSI DELLA PROPRIA STORIA E DEL PROPRIO PASSATO, CON UNO SGUARDO PARTICOLARE ALLE NUOVE GENERAZIONI.
TERLIZZI CARRO TRIONFALE
TERLIZZI CARRO TRIONFALE
Terlizzi: il Carro Trionfale chiude la Festa Maggiore 2015
Si è conclusa a Terlizzi, con la tradizionale sfilata del Carro Trionfale, la tre giorni dedicata alla Festa Maggiore, il programma di eventi religiosi e civili dedicati alla Madonna di Sovereto, una delle patrone della città. Dopo le celebrazioni nella frazione, l’icona della Madonna è tornata, in processione, verso Terlizzi, accompagnata da fedeli, esponenti delle Forze dell’Ordine, del clero e dell’amministrazione comunale, per essere poi sistemata sul Carro Trionfale che ha percorso le vie della città. In migliaia hanno seguito l’incedere lento della grande struttura in legno e ferro che passa a pochi centimetri dalle abitazioni del centro storico, fra due ali di fedeli commossi ed emozionati. L’icona, accompagnata simbolicamente sul carro dall’immagine di San Michele Arcangelo e da decine di bambini delle scuole della città, è arrivata attorno a mezzanotte in Piazza Don Tonino Bello. Qui è stata riposta nella Concattedrale, mentre nel cielo di Terlizzi uno spettacolo di fuochi pirotecnici ha fatto restare tutti col naso all’insù. I festeggiamenti si concluderanno con il concerto live di Marco Masini.
Il Film della Festa Maggiore della Madonna di Sovereto a Terlizzi
Il video dei tre giorni della Festa Maggiore di Terlizzi in onore della Madonna di Sovereto e di San Michele Arcangelo patroni della città.
Le immagini partono dallo spostamento del Carro Trionfale dal Calvario all'inizio della Villa svoltasi giovedì 5 agosto.
Seguono le immagini della processione della Madonna di Sovereto che rientra a Terlizzi accompagnata dalle confraternite e dal Vescovo.
Infine le suggestive immagini della sfilata del grande e maestoso Carro Trionfale. Particolari ed emozionanti sono le girate e il momento in cui il carro transita sotto il grande arco di luminarie allestito dalla ditta Faniuolo. Grandissima la partecipazione della popolazione e dei forestieri per una delle feste più belle ed emozionanti d'Italia.
Seguono alcune riprese dei fuochi pirotecnici.
Seguite il blog Voci e colori del Sud su
PugliAmo Terlizzi Festa della Madonna del Rosario
Ruvo di puglia - chiesa San Michele arcangelo
Terlizzi in festa: domani la celebrazione di “Maria Santissima di Sovereto”
Il carro trionfale, la forza di cinquanta uomini, e Terlizzi è in festa. Sacro e profano, fede e folklore, si mescoleranno quest’anno nella suggestiva notte di San Lorenzo per celebrare il rientro dell’icona della Madonna di Sovereto nella Concattedrale terlizzese. Emblema della festa patronale, il Carro che rievoca sulla facciata la leggenda del ritrovamento della raffigurazione Mariana. Secondo la tradizione, tutto inizia da una contesa con Bitonto. L’icona della Vergine fu ritrovata da un pastorello bitontino nelle campagne di Terlizzi. L’Effige fu allora posta su un carro trainata da due buoi, che simboleggiavano i due paesi. Ad avere la meglio, l’animale terlizzese che ne decretò l’appartenenza. Ieri, come oggi, la celebrazione di “Maria Santissima di Sovereto”, attira migliaia di visitatori per rivivere l’antica ricorrenza che rappresenta la storia della città dei fiori. Momento clou la sfilata del Monumentale Carro accompagnato dai bambini. A seguire, lo spettacolo pirotecnico in piazza del Mercato Lioy.
www.verdetv.tv - Bari sotteranea - la grotta di villa Costantino
Resiste all'incuria del tempo in un terreno tra Bari e Modugno una grotta scavata nei sotterranei di un'antica villa ottocentesca ormai demolita. Erano i sotterranei di villa Costantino ora abbandonati su un terreno circondato da fabbriche e accessibile dalla zona artigianale sulla SP 1 all'altezza dell' Hotel Jolly.
Uscita San michele arcangelo a palermo 2018
La Parola in musica - Eccomi - Concerto dell'Immacolata 2014
La Parola in musica. Concerto di canti mariani in occasione della Festa dell' immacolata Concezione eseguito dal coro parrocchiale della Parrocchia Immacolata in Terlizzi diretto dal Maestro Francesco Caldarola. Voce soprano: Carola Ricciotti.
Riprese video a cura di Annalisa Giangaspero.
La Parola in musica - Vergine Cattedrale - Concerto dell'Immacolata 2014
La Parola in musica. Concerto di canti mariani in occasione della Festa dell' immacolata Concezione eseguito dal coro parrocchiale della Parrocchia Immacolata in Terlizzi diretto dal Maestro Francesco Caldarola. Voce soprano: Carola Ricciotti.
Riprese video a cura di Annalisa Giangaspero
Montelparo, Affreschi nella Cripta di san Michele Arcangelo (manortiz)
Grazie ai lavori di restauro conclusisi nel 2010, si è recuperata l'imponente struttura monastica benedettina comunicante con la Chiesa, e la cripta con i relativi affreschi. L'affresco della Madonna della Misericordia del sec. XV e XVIII, quello di S.Caterina d'Alessandria e della Madonna del latte accompagnati da una segnatura in caratteri gotici; ed un altro raffigurante Madonna con bambino in braccio fra i più antichi di tutta la Chiesa
From
'Mille voci per Amatrice': il coro a Ruvo di Puglia con l'inno di Mameli
Centinaia di coristi per un unico, grande obiettivo: aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal violento sisma dell'agosto 2016. L'inusuale spettacolo, battezzato 'Mille voci per Amatrice', è andato in scena il 16 settembre a Ruvo di Puglia. In piazza Matteotti sono risuonate le note di Mozart (Ave Verum Dies Irae) e Beethoven (Inno alla gioia), Verdi (Va' pensiero) e Vivaldi (Gloria), introdotte dall'inno di Mameli. All'evento, organizzato dal maestro Angelo Anselmi della corale polifonica Michele Cantatore, hanno preso parte 35 corali provenienti da tutta Italia (dal Friuli Venezia Giulia alla Calabria), l'Italian Philarmonic Orchestra di Bari e Annalisa Raspagliosi, soprano di Amatrice, protagonista di una commovente esecuzione di Casta Diva (Antonino Palumbo)
Solennità Maria, Madre di Dio - Celebrazione eucaristica - 01.01.2019
Diretta dalla Basilica Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant'Angelo (FG) - Italy
Processione Dei Misteri 2015
Massafra Italia
Paesi di Puglia - Bitetto (BA)
Magnifiche immagini dei paesi della Puglia
di Puglia Channel