DUOMO DI CHIUSI (Siena) Concattedrale di San Secondiano
Chiusi Cattedrale di San Secondiano
CHIUSI - Borgo Etrusco - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Chiusi è un borgo etrusco della provincia di Siena, situato nella zona della Valdichiana, al confine con l’Umbria e prossima a quello con il Lazio, Chiusi è la meta perfetta per tutti coloro che desiderano immergersi nella storia, ma anche riscoprire e gustare i piaceri di una terra semplice e generosa, ricca di sapori, aneddoti e tradizioni.
A differenza degli altri centri etruschi, Chiusi non aveva la struttura tipica della città, ma era un mosaico di villaggi agricoli disseminati nei colli toscani intorno a quello più alto di Cleius (Chiusi).
Chiusi è quindi una città della Toscana ricca di storia e cultura e un centro archeologico di importanza internazionale. Innumerevoli scavi nei territori di Chiusi in Toscana, hanno portato alla costituzione del Museo Archeologico Nazionale Etrusco dove sono esposti reperti unici al mondo.
Le prime testimonianze di un insediamento a Chiusi risalgono alla fine del II millennio a.C., quando sulle sue colline sorgono i primi villaggi di agricoltori e pastori. Grazie al suolo alluvionale molto fertile e alle vie di comunicazione naturali, sia di terra che fluviali,
Chiusi-Clevsin diventa una delle più importanti città dell’Etruria. Il vertice della sua potenza si colloca alla fine del VI secolo a.C. quando, sotto la guida del re Porsenna, assedia e controlla per un breve periodo Roma. Nell’89 a.C., con l’estensione ai suoi abitanti della cittadinanza romana, Chiusi entra pienamente nell’orbita politica di Roma. La sua prosperità continua anche in Età Imperiale, durante la quale Chiusi-Clusium resta un rilevante punto di transito sulla via consolare Cassia e sul fiume Clanis, allora navigabile fino al Tevere. Dal III secolo d.C. la città diventa un importante centro di diffusione del cristianesimo, come testimoniano le catacombe di Santa Mustiola e Santa Caterina e la Cattedrale di S. Secondiano.
Nei secoli successivi Chiusi è anche sede di un ducato longobardo, dopo di che comincia un lungo periodo di decadenza. Il momento più critico della sua storia coincide con l’impaludamento della Chiana e solo nel XIX secolo la completa bonifica della valle le restituisce importanza.
CHIUSI (Siena) Museo Diocesano della Cattedrale di Chiusi
Santa Mustiola Chiusi
Storia di Santa Mustiola
Chiusi Chiesa San Secondiano Martire 2009
di Fulvio Barni e Maria Letizia Ceccuzzi
Regia Francesco Storelli
Riprese e Digital Video Editing Sacco Santi
Chiusi (Siena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XII puntata della X serie di Borghi d’Italia ci accompagna alla scoperta del bellissimo Comune di Chiusi (Siena). La città conosciuta fin dall’antichità per la sua tradizione Etrusca è un vero museo a cielo aperto e sotterraneo. Nel corso del programma incontriamo il primo cittadino, il vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, il parroco di Chiusi Città, il dir. del Museo Nazionale Etrusco, il dir. dell’Uff. Diocesano Beni Culturali Ecclesiastici, il vicesindaco e ass. alla Cultura e Turismo, il presidente della Pro Loco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, il duomo, i musei, le catacombe, la città sotterranea, una storica cantina e il suggestivo lago di Chiusi. In uno dei terzieri della città scopriamo i piatti tradizionali e le altre eccellenti produzioni del territorio. Buona visione!
Le Mura di Porsenna - Toscana, Siena, Chiusi - CPGE4703
Le Mura di Porsenna - Rustici e casali - Prezzo € 550.000 -
Bellissima porzione di casale di circa 200 mq finemente ristrutturata, con ingresso indipendente, composta da bellissimo giardino di circa 2000 mq con piante ornamentali e dependance. Si accede al casale tramite un bel vialetto di ingresso in cui è presente una tettoia in legno adibita a rimessa auto che termina nel curatissimo giardino che abbraccia la proprietà su 2 lati; al piano terra troviamo la zona giorno composta da soggiorno e cucina, entrambi comunicanti con il giardino, oltre che da un bagno di servizio; salendo al piano primo sono presenti un piccolo disimpegno, uno studio con soppalco, 2 bagni e 2 camere, di cui una con cabina armadio con soppalco. Posta sul retro del casale è presente la dependance in cui sono presenti un bellissimo e luminoso soggiorno con bagno. La proprietà è completata da una grotta posta sul confine della proprietà. Dal giardino è visibile il forte richiamo storico che si percepisce dalla proprietà, infatti sono chiaramente visibili le due torri medievali denominate Beccati questo e Beccati quello, infine il muro che delimita la proprietà è stato eretto dove originariamente sorgevano le mura etrusche di alcune catacombe, del quale alcuni pezzi sono stati conservati e valorizzati.
JayJen - Happy Moments by JayJen Music
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download:
Music promoted by Audio Library
La facciata del Duomo di Orvieto
Orvieto (Terni) - Per gustare la meravigliosa facciata del Duomo di Orvieto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta vi consiglio di farlo nelle ore tardo pomeridiane seduti sugli antichi sedili in pietra alla base dei palazzi che la fronteggiano. Eseguita su una base di un disegno tricuspidale conservato negli archivi dell'Opera del Duomo, la facciata ha l'aspetto di una parete tripartita, in cui è ripetuto per tre volte il motivo geometrico del portale inquadrato dai pilastri e sormontato in basso dalla ghimberga e dalla loggia, in alto dalla cuspide, mentre al centro campeggia, nella sua cornice quadrata, il grande rosone dell'Orcagna.
Fino al loggiato, la parte frontale del Duomo è fortemente caratterizzata dalle concezioni artistiche medievali; la sua esecuzione sarebbe da collocare tra la fine del XIII e il primo decennio del XIV secolo. Probabilmente contemporanea al corpo di fabbrica dell'edificio, la facciata sarebbe stata iniziata dallo sconosciuto Maestro del Duomo e proseguita da Lorenzo Maitani che, introducendo modalità stilistiche proprie dello stile gotico, ruppe l'unità decorativa con i fianchi dell'edificio e modificò il precedente progetto monocuspidale. Dopo la morte dell'architetto senese (1330) i lavori proseguirono più lentamente. Eseguito il rosone (1354-1380), si procedette alla costruzione delle nicchie laterali che lo contornano e a quella delle cuspidi minori (1373-85).
La parte superiore risentì, invece, del gusto quattrocentesco e cinquecento: risalgono a questa epoca l'aggiunta dell'ordine di edicole con statue sopra al rosone (1451-55) e l'inserimento delle loggette a tabernacolo nelle guglie laterali. All'inizio del Cinquecento, Michele Sanmicheli avviò l'innalzamento della cuspide centrale e delle relative guglie: quella alta di sinistra, ultimata da Ippolito Scalza nel 1569, e quella alta di destra completata nel 1543 da Antonio da Sangallo il Giovane. Sarà Ippolito Scalza a terminare la facciata, con la costruzione delle ultime guglie (1571-91).
Dopo aver gustato l'insieme, potrete osservare in modo più minuzioso i bassorilievi e i mosaici che, negli ambienti artistici coevi, contraddistinguono, per originalità, la decorazione frontale del Duomo di Orvieto. Il programma scultoreo a bassorilievo illustrato alla base dei quattro pilastri della facciata rappresenta Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento. Le scene, su registri diversi e divise da tralci d'acanto, di edera e di vite, illustrano, con raffinata sapienza narrativa e con preciso intento escatologico, la Storia dell'umanità dalle origini alla fine del mondo: fondamentale è il ruolo svolto dal mistero dell'Incarnazione e dalla vita di Cristo, e un'attenzione particolare è riservata ai temi della Redenzione e del Giudizio Universale. A fare da raccordo tra Vecchio e Nuovo Testamento è la Vergine Maria, avvocata del genere umano e portatrice di salvezza.
Nel primo pilastro si contemplano le Storie della Genesi: dal basso in alto e da sinistra a destra si susseguono, sul primo registro, i primi cinque giorni della creazione e, sul secondo, il sesto giorno; particolare da notare, si omette di rappresentare Dio in riposo nel settimo. Seguono poi la vita nell'Eden, il peccato originale, con l'anomala allusione al fico come frutto proibito, e la raffigurazione della stirpe maledetta di Caino che si esercita nelle arti del trivio e quadrivio.
Nel secondo pilastro si osserva l'Albero di Jesse che rappresenta la genealogia di Cristo. Nel fusto centrale dell'albero genealogico, tra Jesse che dorme in basso e Cristo in alto, compaiono i re della stirpe di David e, in verticale ai lati del pilastro, ventiquattro profeti con altrettanti antenati di Cristo.
Nel terzo pilastro si conferma, attraverso la narrazione delle Storie del Nuovo Testamento, quanto era stato profetizzato nel secondo. Simmetricamente alla figura di Jesse intorno a un vecchio dormiente, sono scolpiti profeti o personificazioni dei Libri Profetici e, dal terzo registro, si susseguono scene della vita di Cristo, dall'Annunciazione al Noli me tangere.
Nel quarto e ultimo pilastro è scolpita l'apocalittica visione del Giudizio Universale, con la Resurrezione e la divisione tra i Reprobi, condannati al fuoco dell'Inferno, e gli Eletti, che si avviano verso il Paradiso preceduti dal corteo dei Santi e delle Sante.
TG dei Ragazzi Chiusi carnevale 2019
Immagini dal Carnevale dei Ragazzi di Chiusi
Sfilate di Montallese Chiusi Scalo e Chiusi Città
Interviste a Juri Bettollini e Marco Fè
Brescia - Museo Santa Giulia - chiesa di SAN SALVATORE e CRIPTA
Castelfiorentino - BeGo MUSEO BENOZZO GOZZOLI - Tabernacolo Madonna della Tosse & Visitazione
AREZZO Basilica di S. FRANCESCO con Storie della Vera croce di Piero Della Francesca HD Remix 2019
SPOLETO Chiesa di San PIETRO + Rocca Albornoz + Ponte Acquedotto Romano
CITTÀ DI CASTELLO integrale: Duomo Museo Opera Duomo Piazze Chiese Vie Musei Burri - HD remake 2018
Duomo di Chiusi
23 ottobre 2016
Pienza, La Cattedrale Maria Assunta, interno (manortiz)1080
(2/2) Saronno Santuario della Beata Vergine dei Miracoli INTERNI (Varese Lombardia)
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Duomo de Siena, Toscana, Itália
Cloud Nothing Stay Useless - Live in Chiusi IT 2019
Nothing Stay Useless - Live in Chiusi (Siena) IT at Lara Rock Festival, Jul 6th, 2019