Consorzio Agrario a BioEnergy Italy - Biogas
Filmato promozionale del Consorzio Agrario di Cremona sui servizi offerti nel settore del biogas. Il Consorzio Agrario sarà presente a BioEnergy Italy 2012, il punto di riferimento italiano per le fonti rinnovabili di energia, in programma alla Fiera di Cremona dal 15 al 17 marzo.
23 tecnici al servizio della cerealicoltura - CerealPlus
Syngenta in campo 2015 è un appuntamento dedicato a cereali, mais, vite e orticole. Diversi appuntamenti, da maggio a ottobre, per incontrare produttori e tecnici per conoscere le novità negli ambiti della genetica, della protezione delle colture, del diserbo, degli accordi di filiera.
••• In questo video: presso Tenuta La Pioppa, azienda PSB-Syngenta con campi sperimentali e prove dedicate all'innovazione varietale ed alla protezione dei cereali, abbiamo intervistato Marco Ciarimboli, coordinatore dell'ufficio agronomico del Consorzio Agrario Adriatico.
--------------------------------------------------------
AgroNotizie è un sito del network di Image Line:
Soundtrack: Bottomless Cup by Silent Partner - Youtube Audio Library
Riprese a cura di Marco Vicini Audiovisivi
Bonemerse (CR), Consorzio Agrario: incrocio pericoloso
SienaNews.it - Consorzio Agrario di Siena
Osimo: la demolizione dell'ex consorzio agrario
La demolizione dell'ex consorzio agrario di via Montefanese, un pezzo di storia osimana del secolo passato. Non sappiamo la data esatta di costruzione, ma durante la ripresa del video un nonnino del '24 ci racconta con gli occhi lucidi che nel periodo della costruzione dell'edificio lui era un bimbetto di pochi anni, racconta anche che il consorzio era diviso in due grandi sezioni, una a sud, dove si trovavano i bachi da seta e l'atra a nord, dove si immagazzinava il grano. Dalla testimonianza la data di costruzione dovrebbe risalire agli anni '30/35, poichè dopo la grande crisi del '29 vennero costruiti in tutte le città d'Italia i consorzi agrari.
Video generale Tipicità - Regione Marche
La Regione Marche ha partecipato con grande successo a Tipicità, la fiera del Made in Marche dedicata alle eccellenze eno-gastronomiche regionali, che si è tenuta a Fermo nel week end del 15, 16 e 17 marzo.
Quella di quest'anno è stata un'edizione davvero da record, con migliaia di visitatori (per la giornata di domenica 16 marzo si è parlato di circa 9 mila biglietti stampati!) che già dal primo giorno hanno affollato i nuovi padiglioni alla scoperta del percorso tra le attività artigianali ed enogastronomiche marchigiane ed i numerosi partner che da varie parti d'Italia e del mondo hanno voluto presenziare a questo importante appuntamento.
Un flusso ininterrotto di famiglie, bambini, operatori, intenditori si sono immersi nel meglio di quanto la produzione marchigiana possa offrire in termini di eccellenze.
Molto apprezzati tutti gli stand, colorati e fortemente coinvolgenti, come quello della Regione Marche, un unico, grande e suggestivo contenitore, capace di presentare le diverse anime del rurale marchigiano:
• le peculiarità del nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020,
• la variegata esposizione dei prodotti certificati Qm-Qualità delle Marche,
• l'ampio spazio dei vini, con la partecipazione di IMT - Istituto Marchigiano Tutela Vini e Consorzio Vini Piceni.
Un'imponente struttura ha presentato inoltre i progetti del settore agroalimentare nei quali la Regione Marche è impegnata nel contesto della macro regione adriatico-ionica.
Grande partecipazione hanno riscosso i vari momenti delle degustazioni: il magnifico Verdicchio, il vino più premiato di Italia, ha richiamato pubblico curioso e qualificato, come anche il corso sull'olio mono-varietale condotto da Barbara Alfei di Assam e lo show-cooking a base di prodotti certificati Qm realizzato nell'Area Accademia.
Infine, un numeroso pubblico ha partecipato al seminario Dalle strategie alle misure, quarto fondamentale passo di avvicinamento e condivisione in vista della definizione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale delle Marche 2014-2020.
Molti altri convegni su temi di interesse regionale e nazionale ed incontri con partner europei hanno fatto da cornice a tutta la manifestazione, alternando momenti di approfondimenti ad altri più ludici e informali.
consorzio agrario istituz