Valli di Argenta, tra gestione idraulica e biodiversità
L'Oasi di Val Campotto si estende per 1.624 ettari: suo nucleo principale sono le casse di espansione di Campotto, Bassarone (600 ettari) e Vallesanta (250 ettari), cui fa da cornice il bosco igrofilo del Traversante ed il sistema dei prati umidi.
Dal 1977, la Bonifica Renana (titolare dell'intera area), il Comune di Argenta e la Provincia di Ferrara hanno destinato quest'ambito fondamentale per la sicurezza idraulica delle pianure a monte, anche a funzioni di tutela ambientale e di rinaturalizzazione mirata.
Bonifiche nelle valli di Argenta
Mini-documentario realizzato durante il laboratorio di Produzione Audiovisiva ad Argenta (Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale) nel febbraio del 2004
Valli di Campotto e Argenta, la paura non cancella la bellezza
Il turismo nelle valli di Argenta, oggi, prova a ripartire a una settimana dall'inizio della caccia all'uomo che ha blindato queste mete turistiche. In un periodo importante come la Pasqua, gli agriturismi stanno risentendo dell'impatto di questa situazione ma intanto, oggi, il Museo delle Valli ed il Museo della Bonifica hanno riaperto i battenti. Perché, come ci ha detto Sergio Stignani del Consorzio bonifica Renana, queste zone sono un'oasi naturalistica prima che un'area militarizzata e pericolosa.
La Settimana della Bonifica: porte aperte alle idrovore della provincia estense
La Settimana della Bonifica che si tiene dall’11 al 19 maggio aprirà al pubblico gli impianti idraulici per sottolineare il ruolo fondamentale delle idrovore nell’ambito della sicurezza del territorio, soprattutto quello della provincia estense che, in buona parte, si trova sotto il livello del mare. Da S.Antonino di Cona a Baura, da Comacchio ad Argenta, da Codigoro a Marozzo di Lagosanto, dove abbiamo realizzato questa intervista con il Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Franco Dalle Vacche
Settimana della Bonifica 2008 - Consorzio di Bonifica Reno Palata
Consorzio di Bonifica Reno Palata - Settimana della Bonifica 2008
Le casse di espansione della Renana: VI Stazione del Parco del Delta del Po
La tutela idraulica del territorio bolognese si fonda sulla rete di canali, impianti idrovori e casse della Bonifica Renana. I 1600 ettari di casse dell’Oasi di Val Campotto sono oggi una delle principali aree umide rinaturalizzate d’Italia.
Piene e Alluvioni 2008 - Consorzio di Bonifica Reno Palata
Bonifica Oggi - 22 marzo 2019 - Puntata 11
La siccità che continua a preoccupare con le previsioni del tempo poco favorevoli e la gestione dei rifiuti (urbani, speciali e pericolosi) prodotti dal Consorzio di Pianura. Questi i temi al centro della puntata di Bonifica Oggi che si occuperà anche del tema dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne e nei canali del territorio estense.
pellicole d'epoca san siro e mondine
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
4° itinerario: dalle Risaie Baetta nel Carpigiano a Mondine presso Moglia
5° itinerario: dall'impianto di Mondine all'impianto di San Siro
Beni invisibili del paesaggio -- Architetture, natura e memorie
Lavori di bonifica a Boretto
Giornale Luce A0228 del 11/1928
Descrizione sequenze:un gruppo di operai risalgono una collina spingendo carriole piene di terra ; operai lungo i terrazzamenti di un campo ; gli operai ridiscendono correndo con le carriole vuote ; con le vanghe gli operai riempiono nuovamente le carriole di terra e risalgono la china ; un acquitrino paludoso con dei ponteggi ; l'arrivo delle autorità attese dalla folla degli operai (dovrebbe esserci Giuriati, non identificabile in quanto inquadrato di spalle in campo lungo) ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Una giornata in bonifica
Documentario sull'impianto idrovoro Saiarino
La chiavica della patacca
Una delle prime chiaviche, costruite sul Garda ,all'inizio del 800 prima, che si formasse il consorzio della Bonifica Renana.
CONSULTA PESCA: STOP AL BRACCONAGGIO ITTICO NEL BACINO DEL PO - 11/04/2018
Dichiarazione del Segretario Generale dell'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po Meuccio Berselli sull'accordo per la lotta alla pratica illegale del bracconaggio ittico cui è pervenuta la Consulta Pesca Po riunita a Parma, presso la sede dell'Ente.
La Consulta è un tavolo permanente interregionale che ha lo scopo di affrontare in modo unitario e coordinato la gestione della pesca, attraverso l’armonizzazione della normativa in materia, la messa a sistema delle forze di polizia per contrastare il bracconaggio, le politiche di miglioramento delle specie ittiche e di contenimento delle specie alloctone invasive e la tutela dell'ittiofauna autoctona.
All’incontro parmigiano hanno presenziato, oltre al Segretario Generale di ADBPO Meuccio Berselli, i rappresentanti della Regione Emilia Romagna (Simona Caselli, Assessore Agricoltura, Caccia, Pesca), della Regione Lombardia, della Regione Piemonte e della Regione Veneto.
Impianto Idrovoro Aversana: come funziona - solobattipaglia
Come funziona e quali sono i problemi relativi all'idrovora di Battipaglia...
Nebbia e smog, Ferrara nella cappa delle PM10
Come gran parte della Pianura Padana, la città estense avvolta da una nube e l'aria si fa irrespirabile: sono scattati i dievieti di circolazione per gli Euro 4 (video Andrea Rossetti) LEGGI L'ARTICOLO
Incendi Mezzano, combustione torba
Video girato dai tecnici di Arpa ER - Sezione provinciale di Ravenna il giorno 10/09/2015
Lecco-Ballabio, idrovore al lavoro
Una decina di mezzi impegnati a risucchiare l'acqua che ha bloccato la discesa verso Lecco
fenicotteri all'oasi di boscoforte
music : dry bones from rain man soundtrack.
Copyright disclaimer under section 107 of the copyright act 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. I have to state that my readings are for entertainment only
Legambiente: la bonifica renana, intervista a Franco Sangiorgi
All'inizio del '900 la bassa bolognese è interessata dall'avvio di un'importante opera di bonifica che renderà coltivabili migliaia di ettari di terreno paludoso. Franco Sangiorgi, ex presidente della Cooperativa dei Lavoratori della Terra e memoria storica di Medicina (BO), racconta gli interventi realizzati durante la bonifica e l'attuale conformazione idraulica della bassa bolognese. Intervista di Alberto D'Agostino e Marco Faniello nell'ambito del progetto L'acqua tra passato e futuro realizzato da Legambiente Turismo, ImolaMedicina e SettaSamoggiaReno con il contributo di Volabo. Altre notizie su Terra Magazine:
Bologna Verde: Campagne urbane
I polmoni verdi di Bologna sono la collina, dove si sviluppano le funzioni naturalistiche e ricreative e la pianura, dove si concentrano le funzioni più tipicamente rurali. Per entrambe sono in atto politiche di valorizzazione e promozione.
Questo video racconta le azioni in corso.
Il video è parte della mostra permanente di Urban Center Bologna, visitabile al secondo piano di Salaborsa (piazza Nettuno 3, Bologna)