66ª Contesa del Secchio (2018) - Sant'Elpidio a Mare (slideshow)
Lo SlideShow delle foto che ho realizzato durante la sfilata della 66ª Contesa del Secchio a Sant'Elpidio a Mare nelle Marche.
Una rievocazione storica suggestiva, con un torneo particolare dove ci si contende il famigerato Secchio.
Website: (
Facebook: @DaniloPictures (
Instagram: @Danilo.Pictures (
La mia attrezzatura foto e video:
Sony Alpha 7M3: (
Obiettivo Sony FE 24-105 F4 G OSS: (
Sony Alpha 5100: (
Obiettivo Sigma 30 mm f2.8 AF DN E-Mount:
Batterie e Caricabatterie per Sony (
Custodia in pelle per Sony A5100 (
Gorillapod: (
Treppiede Manfrotto: (
Tascam DR-05 – Registratore Audio: (
Antivento in nylon Movo: (
HAMA mini treppiede: (
Neewer 700W Softbox: (
Maxtor HDD 4TB: (
Antivento per microfoni ( )
attrezzatura precedente
Nikon SB-700 speedlight flash: (
Nikon D3400 DSLR con obiettivo 18-105: (
Nikon Obiettivo 50mm f/1.8 (
Se fai acquisti su Amazon attraverso questo link, supporterai il canale, così da produrre sempre contenuti migliori:
#DaniloTorresi #DaniloPictures #fotografia #tecnologia #internet
65^ Contesa del Secchio - Vince la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio
Con un finale a sorpresa vince la 65^Contesa del Secchio con ben 327 punti la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio. Nel video la partita e i festeggiamenti (riprese di Fabio Scatasta e Claudio Pompini - montaggio di Riccardo Casentini)
65^ Contesa del Secchio - Sant'Elpidio a Mare - La sfilata
Sant'Elpidio a Mare, 14 agosto 2017 - La sfilata della 65^ Contesa del Secchio - (Riprese Fabio Scatasta - Montaggio Riccardo Casentini)
Sant'Elpidio - Contesa del Secchio, l'ultimatum del Comune
L'Ente Contesa: Le manifestazioni non sono a rischio
Citta' del Medioevo - Sant'elpidio a Mare 2017
SANT'ELPIDIO A MARE (FERMO, MARCHE, ITALY)
Sant'Elpidio a Mare, comune di 17254 abitanti, provincia di Fermo, Marche, Italia. La città occupa il territorio appartenuto a Cluana, l'antica città romana bagnata dal fiume Chienti e distrutta dai Goti nei primi anni del 400. Nell'887 fu fondata una delle più antiche e potenti abbazie benedettine delle Marche: l'Abbazia imperiale di S.Croce al Chienti. Il borgo medievale con il toponimo di Castello di Sant'Elpidio sorse nell'XI secolo sul colle alla cui sommità ospitava la chiesa della Madonna dei Lumi. Elevato al rango di libero comune nel 1250 Federico II di Svevia gli concesse la costruzione di un porto tra i fiumi Chienti e Tenna. Fu nei secoli successivi al centro di aspri contrasti con la vicina Fermo. Saccheggiato nel 1328 dalle truppe di Mercenario da Monteverde fu nuovamente distrutto dal ghibellino Rinaldo da Monteverde nel 1376 e nel 1377. Nel 1380 gli Elpidiensi ricostruirono il paese sul colle della pieve alla cui sommità la piazza Giacomo Matteotti è delimitata dalla parrocchia di Sant'Elpidio Abate, dalla torre gerosolimitana, dalla Basilica Lateranenze di Maria Santissima della Misericordia e dal Palazzo Comunale. Nel 1431 l'esercito di Francesco Sforza penetrò la cinta muraria e saccheggiò l'abitato. Nel 1797 sul colle dei Cappuccini il generale Rusca dell'esercito napoleonico sconfisse le milizie locali fedeli al Papa e inglobò il paese nel Dipartimento del Tronto con capoluogo Fermo. Nel 1828 papa Leone XII emanò una bolla con la quale gli attribuì il titolo di città. Durante la seconda guerra mondiale il territorio fu amministrato dalla Repubblica Sociale Italiana. Nel 1952 Porto Sant'Elpidio diventò comune autonomo, per cui il territorio del comune diminuì di 18,14 km². La località è famosa per la tradizionale Contesa del Secchio di origine medioevale. Galleria di immagini del centro storico con fotografie scattate sabato 14 settembre 2013.
Contesa del secchio 2006 il Gioco
Manifestazione degli sbandieratori di Sant'Elpidio a Mare, inizio dei giochi
giuramento montevarchi
Torna a Montevarchi nel fine settimana la Festa del Giuramento e prenderà corpo un gemellaggio medievale con Sant'Elpidio a Mare, la cittadina marchigiana dove si svolge La contesa del secchio
RIEVOCAZIONE STORICA CONTESA DEL SECCHIO 2015
CORTEO-SFILATA SERALE, VINCITRICE CONTRADA S.MARTINO
Innaugurazione della FONTANA DELL'AMICIZIA
SANT' ELPIDIO A MARE
Evitando la presenza dell'amministrazione comunale e tutti i gruppi politici locali un gruppo di cittadini hanno pensato di innaugurare un servizio pubblico ovvero la nuova o per meglio dire il ripristino di una piccola fontana pubblica che era presente da piu di 25 anni e che era stata tolta.
Dopo anni di caparbia insistenza MEMO, che si è fatto portavoce di quella richiesta alla fine, elargito dai presenti come rappresentante dal popolo taglia il nastro per celebrare l'evento.
Sono presenti Bruno Cozzi, la compagnia della pasquella ed una piccola rappresentanza degli sbandieratori facenti parte del famoso evento contesa del secchio che in questo periodo vive un periodo molto burrascoso in merito a fatti interni delle contrade...
Sant'Elpidio a Mare Presentazione del libro La leggenda del Santo Petroliere
Il libro di Maurizio Verdenelli La leggenda del Santo Petroliere. Enrico Mattei e Matelica: l'ultimo grande sogno marchigiano (Ilari editore) è stato presentato lunedì sera a Sant'Elpidio a mare nella sala Giovanni Paolo Il° in via Gherardini, 1. L'iniziativa è stata voluta dalle Confraternite Elpidiensi in onore del Beatro Pier Giorgio Frassati, ed è stata presentata dal dottor Giovanni Martinelli, già sindaco della città, fondatore e per alcuni decenni presidente dell'ente Contesa del Secchio. Il dibattito, presente un pubblico numeroso ed attento nell'ex chiesa dal portale del 1.200, è stato preceduto dal filmato Petrolio e Potere. La sfida di Enrico Mattei curato dall'archivio storico dell 'Eni. Molti gli anedotti, alcuni esclusivi ed inediti, raccontato dal giornalista che è stato per anni capo pagina del Messaggero Marche.
Sant'elpidio a mare ...fantasy
fuoco film cinema tv televisione
Sant'ElpIdio a Mare - Blitz antiterrorismo, in manette un giovane extracomunitario
Potrebbe trattarsi di un potenziale affiliato all'Isis
Inaugurazione Si Con Te Sant'Elpidio a Mare
Inaugurazione Si Con Te Sant'Elpidio a Mare - Servizio di MONICA FREDELLA
Sant'Elpidio a Mare - L'assessore Ravagnani lascia e passa alla Dc
Il dimissionario: Nulla contro Terrenzi
Dopo contesa 2014
Terza edizione del dopo contesa 4 Agosto 2014 a Filottrano
Sant'Elpidio a Mare ( FM ) città medioevo 1parte
Città Medioevo Sant'Elpidio a Mare ( FM )....Sacra Presentazione
( Nobile Contrada San Giovanni ) Regia - Testi - Scenografia Viviana De Marco -
interpreti Processo a Gesù - Quintilio - Pierluigi Ribichini / Pilato - Gianluca Marziali
/ Claudia - Orietta Cicchiné / Gesù - Fabio Conti / Popolo - Deborah Carletti - Monia Diomedi
- Simonetta Ciccarelli - Del Vecchio Raffaella - Mariannino Sonaglioni / Centurioni - Torresi Lorenzo
- Moreschini Francesco / Veronica - Del Vecchio Raffaella / Cirengo - Mariannino Sonaglioni /
Sant'Elpidio a Mare - Ci pensa don Aldo a riparare la chiesa dell'Ospedale
Le infiltrazioni d'acqua stavano per mettere a rischio anche la Madonna miracolosa
Il Pandemonium
26 luglio 2008
La Città Medioevo, quest'anno, si chiamerà Pandemonium. E' il titolo della XVI edizione della rievocazione storica, pronta a partire giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 luglio 2008 nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare (AP). Un evento che come ogni anno trasforma il cuore della città in un borgo medievale, tra locande, botteghe, mestieri, nobili e armati, in un'atmosfera magica e suggestiva. Ma cosa ci sarà, nella Città Medioevo 2008, in partenza giovedì sera? A svelare i contenuti, proprio il regista Rodolfo Craja. Pandemonium non ha nulla di macabro, ma è un titolo che vuole rievocare il caos e il dinamismo di una città viva, frenetica. Il Medioevo è una meravigliosa commistione tra sacro e profano, peccato e santità. Cercheremo di raccontare entrambi gli aspetti di quell'epoca. Ecco allora che si vedranno cerimonie, nozze e banchetti, processi a malfattori, ladri e streghe, musici e cantastorie, cavalieri di ritorno dalla terra santa ed altri in partenza. Non mancherà l'accompagnamento musicale nelle locande di contrada, come spettacoli all'interno del centro storico, sfruttando il teatro Cicconi e le chiese lungo Corso Baccio. A teatro, come lo scorso anno ci saranno proiezioni a tema storico, stavolta dedicate al cinema medievale per ragazzi. Le visioni saranno alternate con la proiezione del film documentario su Città Medioevo, girato lo scorso anno, e la cui prima visione è stata proiettata sabato sera in Piazza Matteotti. Alla chiesa di San Filippo Neri saranno di scena i Pueri chantores, mentre alla chiesa di Sant'Agostino saranno in mostra alcuni abiti del corteggio storico della Contesa del Secchio.
Avremo il gruppo Synphonia medievale e i musici di Altamura - aggiunge Craja - che allieteranno le strade del centro con le loro melodie. Per il resto, tutto è realizzato a S.Elpidio e dagli elpidiensi. Scene scritte, pensate e interpretate tutte da noi, un vero laboratorio di recitazione. Saranno confermate le scene più famose e riuscite, dove si è lavorato a perfezionare recitazione, ambientazione e materiali. Ma ci saranno anche diverse scene nuove. Vanno ringraziate tutte e 4 le contrade per il grande impegno, mi fa piacere che sia rientrata la San Martino dopo l'assenza dello scorso anno, e un plauso alle tre delegazioni, che in questi anni hanno fatto passi da gigante. Ed il gran finale di sabato sera? Lo scorso anno si chiuse con l'arrivo del Santo Cavaliere. Quest'anno si finirà, conclude Craja, Con una grande giullarata in piazza. Ci saranno musici e ciarlatani, scherzi, battute, suoni, allegria, teatro. Un finale scoppiettante e divertente, per chiudere poi con i fuochi d'artificio in Piazza Matteotti, le ultime luci sulla Città Medioevo 2008.
ilquotidiano.it
Sant'Elpidio a Mare - Shopping alla Tod's senza pagare
Nei guai madre e figlia