Giorgio Rivetti - Contratto - Canelli 21 febbraio 2018
un video di Vittorio Ubertone
400ASA.IT
SAPORI DEL PIEMONTE
Contratto Cellar in Canelli, Piemonte
The Contratto cellar in Canelli, Piemonte was recognized as a UNESCO World Heritage Site in June 2014. Covering an area of 5,000 sqm meters it's a stunning sight and a must-visit. More about the cellar and the traditional method of sparkling wine production, Metodo Classico here:
Thanks to Laura Gobbi, our guide Elisa, Contratto and Turin Epicurean Capital for this fascinating experience.
Cantina Contratto 2
Champagnista all'opera
Contratto winery visits, tour and tasting
Contratto winery in Canelli, PIEMONTE is open for visits seven days a week after appointment.
info@contratto.it
contratto.it
CONTRATTO
Se och lär känna vintillverkaren Contratto med legenden Giorgio Rivetti i spetsen.
Cantina Contratto 3
Champagnista all'opera
GUSTO channel: Paesaggi di Gusto - Cantine Coppo Canelli (AT)
Scopriamo la lavorazione dello spumante metodo classico, visitando la cantina fotonica di Bosca
Pia Bosca, ceo dell'omonima casa spumantiera, ci porta nelle cattedrali sotterranee alla scoperta della lavorazione dello spumante metodo classico La riserva del nonno, e regalandoci diversi aneddoti della storia ultracentenaria dell'azienda fondata nel 1831 da Pietro Bosca.
Scopri di più su
Canelli Piemont
Promenade à Canelli (Piémont)
cité viticole, origine de la famille Bocchino.
CANELLI E LE CATTEDRALI SOTTERRANEE
CANELLI è Patrimonio Dell'Umanità UNESCO. Le sue Cattedrali Sotterranee (Cantine di invecchiamento dello spumante Classico) ne sono il cuore pulsante e irripetibile di 200 anni di attività umana e lavorativa di CANELLI
DRINKING APERITIVOS IN CANELLI - ALL OF THE ABOVE
Alan + friends visit mixologist friend Lorenzo Roveta at Caffe Roma in Canelli, Piamonte; Italy and sips fantastic concoctions made by him. Food + Travel + Wine = All of the Above. Cooking, interviews and much more.
Makedeonska Grupa vo Canelli Italia
“Canelli città del vino” la mostra “Rèclame –nelle cantine canellesi dal 1895 al 1930” @Reclame
Club per l’Unesco di Canelli
Sabato 23 settembre torna a Canelli la mostra itinerante “Rèclame – la pubblicità nei manifesti delle cantine canellesi dal 1895 al 1930”
Inizierà sabato 23, in occasione della manifestazione “Canelli città del vino” la mostra “Rèclame – la pubblicità nei manifesti delle cantine canellesi dal 1895 al 1930”.
L’esposizione raccoglie le testimonianze dell'evoluzione della pubblicità murale attraverso i manifesti delle quattro cantine dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nell'ambito del 50° sito italiano.
Nelle cantine Bosca, Contratto e Coppo sarà possibile visitare la mostra relativa ai propri manifesti nell'ambito del normale tour di visita. I manifesti della ditta Gancia, per motivi organizzativi, sono esposti presso i locali dell'Enoteca Regionale di Canelli situata in via G.B. Giuliani.
Saranno esposti pannelli che raccontano la storia dell'azienda, le note biografiche degli artisti che hanno realizzato le opere. Alcune aziende esporranno per l'occasione anche alcuni manifesti originali.
Con gli ultimi anni dell'800, persisteva la necessità di allargare il numero dei consumatori, e così compare un nuovo strumento di propaganda: il manifesto murale illustrato.
Negli stessi anni le cantine canellesi iniziarono a esportare il loro prodotto nel mondo.
L’immagine trasmessa da un prodotto come lo spumante è congeniale alla pubblicità: la festa e le sue mille occasioni, le merende in vigna, dalle prime teatrali fino ai momenti conviviali più riservati.
Gli autori fanno a gara nella ricerca dell'intuizione particolare per la presentazione del prodotto. La Rèclame dello spumante canellese si inserisce a pieno titolo in quella prima epopea pubblicitaria, con le firme dei più famosi artisti dell'epoca,.
La mostra mette in risalto anche alcune curiosità, per la ditta Bosca, ad esempio, il più noto e celebrato cartellonista italiano, Marcello Dudovich, ha realizzato il suo unico manifesto del settore Vini e Spumanti; Contratto proporrà uno suoi dei primi pezzi in cui è raffigurata una parte di Canelli e lo stabilimento prima della ristrutturazione; l’azienda Coppo metterà in mostra una scultura di ottima fattura rappresentate un puttino intendo a tappare con le mani una bottiglia di spumante, scultura che rappresenta la tradizione famigliare e la attribuisce ad un giovane Manzù, probabilmente unica opera giovanile esistente del grande scultore.
La ditta Gancia espone uno dei primissimi manifesti del vino italiano, del 1895, opera del pittore Alberto Rossi.
L’esposizione è stata voluta dal Club per l'Unesco di Canelli (presidente Simona Chiarlo Depaoli) e curata dai soci Gian Carlo Ferraris, (artista e grafico pubblicitario nonché collezionista ed esperto della storia della pubblicità del vino), e Pier Sergio Bobbio, (conoscitore degli archivi municipali ed aziendali e della storia delle attività economiche canellesi), con l'intento di valorizzare l'enorme patrimonio artistico detenuto dalle cantine storiche che hanno, di fatto, determinato la nascita della pubblicità legata a questo settore. La pubblicità, la reclam (in piemontese) o rèclame (italiano o francese) .
L’esposizione sarà visitabile durante l’intera manifestazione “Canelli città del vino” dal 23 al 25 settembre.
Canelli paesi della bella Italia
Canelli provincia di asti in Piemonte
La Cantina di Canelli trova un finanziatore Russo sotto casa
Con quasi 3 milioni di bottiglie vendute nell'esercizio precedente e un milione al 31 gennaio 2012, la Cantina Sociale di Canelli ha segnato un trend di vendite impensabile fino a pochi anni fa.
Se a questo si aggiunge l'attività di Cantine di Canelli Srl con cui si produce il Canej, le vendite nel mondo raggiungono i 14 milioni di bottiglie per un fatturato aggregato di 21 milioni e 860mila euro.
I dati sono stati esposti ieri dal Presidente dell'enopolio, On. Roberto Marmo, nel corso dell'Assemblea dei Soci.
Con uno dei suoi ormai proverbiali colpi, il Presidente Marmo ha anche annunciato di aver trovato un nuovo socio sovventore. Praticamente, vista la recente vicenda della Gancia, un finanziatore Russo sotto casa. Si tratta di Piero Martini che dalla vicina Cossano Belbo, dopo essere uscito dall'azienda guidata dal cugino Gianni, metterà capitale ed operatività nella Cantina Sociale di Canelli.
RISTORANTE SAN MARCO CANELLI 60 ANNI
60 ANNI DEL RISTORANTE SAN MARCO DI CANELLI
Il Ristorante San Marco festeggia sessant’anni di grande cucina e trenta, ininterrotti, di stella Michelin: un doppio anniversario che l’associazione «Barbera&Barbere» ha celebrato nelle storiche cantine Coppo - Contratto e Bocchino
Viaggio a Canelli (AT) - Journey to Canelli (Asti, Piemonte - Italy)
Canelli è un comune della provincia di Asti di 10.459 abitanti. E' il secondo centro più importante della provincia di Asti, dopo Nizza Monferrato - Canelli is a municipality in the province of Asti of 10,459 inhabitants. It is the second most important center in the province of Asti, after Nizza Monferrato.
Antica Cantina Di Canelli Sizzle Reel
From December 12th - 15th, 2011 Cantini di Canelli, with the help of the Italian Trade Commission introduced four wines from the Piedmont area of Italy. Importers, Retailers, Blogger and Journalists were invited to food and wine pairings of the four wines at top restaurants including SD26, Serafina, Barbetta, and The Leopard Des Artiste.
Canelli 2010
20th & 21st June 2010 Re-enactment of the Seige of Canelli 1613, Piedmonte, Northern Italy.
Angelo Canelli Fragile
Le tracce che Angelo ci ha lasciato con la sua presenza su questa terra:la sua musica, le sue parole.