Convento Di Santa Maria Nascente
Convento Di Santa Maria Nascente
Convento Di Santa Maria Nascente
Convento Di Santa Maria Nascente
Convento Di Santa Maria Nascente
Convento Di Santa Maria Nascente
Phone:+39 039 990 2027
Address:Via S. Antonio da Padova, 5, 23807 Merate LC, Italy
Attraction Location
Convento Di Santa Maria Nascente Videos
Le campane di Merate (LC) - fraz. Cicognola - Distesa
Merate (LC) - fraz. Cicognola
Chiesa di S. Maria Nascente.
Concerto di 3 campane in La3
Doppio sistema x quanto riguarda le corde
Distesa a 3 campane x la S. Messa Vigilare delle h 18.30 nella Festa della Domenica in Albis.
UN PO' DI STORIA
- Chiesa di S. Maria Nascente -
L'edificio attuale venne edificato a partire dall'anno 1508, in sostituzione di una chiesetta precedente, descritta nelle cronache diocesiane dell'anno 1280.
Il convento francescano venne fondato nel 1540 a seguito di Bolla Pontificia di Papa Paolo III
La festa di Brugarolo
Brugarolo, 01 giugno 2008. Festa in parrocchia per la patronale e per la consegna dei remigini ai ragazzi della frazione.
Le campane di Brianzola, Castello di Brianza (LC)
Castello di Brianza (LC), Brianzola, Chiesa di San Lorenzo
Concerto di 5 campane a corda in Si2 (Giorgio Pruneri 1895; Do#3 Fratelli Ottolina 1926)
Concerto solenne a 5 campane per i Vespri solenni e la Processione con il simulacro di Maria Bambina nella festa patronale di santa Maria Nascente
Di origine molto antica la parrocchia di Brianzola è costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi nella pieve di Missaglia. La visita principale si ebbe nel 1757, sotto l'episcopato del cardinale Giuseppe Pozzobonelli, che poté constatare di persona la presenza di due confraternite canonicamente erette. Nel 1893 si decise per la costruzione di un nuovo campanile, in modo da poter ospitare un nuovo concerto di campane; le antiche infatti erano ormai inservibili a causa dell'usura causata dal tempo. Il 30 agosto 1894 l’appalto della costruzione del campanile venne affidato al brianzolese Giuseppe Manzoni. La costruzione iniziò sfruttando le pietre della vecchia torre; la costruzione si concluse nel marzo 1895, mentre iniziarono le pratiche per la fusione di un nuovo concerto di cinque campane. Il 16 gennaio 1896 venne collaudato il nuovo campanile, mentre il 19 aprile dello stesso anno le cinque nuove campane, del peso complessivo di 5631kg, vennero benedette dal cardinal Ferrari in persona; il primo concerto avvenne il giorno 1 maggio 1896. Il 31 maggio 1926 si scoprì che la quarta campana era andata irrimediabilmente crepata; la sua rifusione venne affidata alla fonderia dei Ottolina di Seregno, che la completò entro l'anno successivo. Questa venne benedetta e riposta sul campanile il 10 agosto 1927, festa di san Lorenzo. Il costante e crescente numero di parrocchiani rese necessaria la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale, sul finire del 1920. La chiesa di Brianzola divenne sussidiaria della nuova parrocchiale, pur conservando la titolazione al diacono e martire san Lorenzo. Il concerto scampò miracolosamente nel 1942 alla requisizione bellica della Seconda Guerra Mondiale, grazie a un intervento tempestivo dell’allora parroco mons. Gallizia, che riuscì in maniera sapiente a temporeggiare l’esportazione delle due campane maggiori fino al 25 luglio 1943.
More Attractions in Merate