PoI - Convento Cappuccini San Francesco D'Assisi - Oreno di Vimercate (MB)
Panoramica del Convento Cappuccini San Francesco D'Assisi.
Oreno di Vimercate, MB.
-----------------------------
Attrezzature:
-Mirrorless M100 Canon
-Canon Lens FD 50mm / 1.8
-Canon Zoom Lens FD 70-210 / 4
-DJI Osmo Mobile 2
-Iphone 6s
-Drone Anafi Parrot 4k
-Registrazione in 1080p
Vimercate. Museo all'aperto
Scopri i dettagli:
Un tour alla scoperta di Vimercate, operosa cittadina brianzola che nel tempo ha conservato un patrimonio storico e artistico di grande valore. S'inizia dalla centralissima Via Vittorio Emanuele II che porta alla neoclassica Villa Sottocasa oggi sede del MUST, Museo del territorio vimercatese, e si prosegue per i vicoli del centro storico su cui si affacciano prestigiosi edifici religiosi e civili come Palazzo Trotti e la Collegiata di Santo Stefano, fino ad arrivare al Ponte di San Rocco sulla Mòlgora, unico esempio lombardo di viadotto fortificato medievale. L'itinerario prosegue nella frazione rurale di Oreno, dove l'architettura dei secoli passati mostra i suoi fasti nel chiostro del Convento di San Francesco e nelle aristocratiche ville tra cui spicca Villa Gallarati Scotti, splendido esempio di barocco lombardo.
San Francesco
Francesco nacque ad Assisi nel 1182, nel pieno del fermento dell'età comunale. Figlio di un mercante, da giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina. Per questo ricercò la gloria tramite le imprese militari, finché comprese di dover servire solo il Signore. Si diede quindi a una vita di penitenza e solitudine in totale povertà, dopo aver abbandonato la famiglia e i beni terreni. Nel 1209, in seguito a un’ulteriore ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città, mentre si univano a lui i primi discepoli. Con loro si recò a Roma per avere dal papa Innocenzo III l'approvazione della sua scelta di vita. Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d'Italia: dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava “frati”, cioè “fratelli”. Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al Secondo Ordine francescano, e fondò un Terzo Ordine per quanti desideravano vivere da penitenti, con regole adatte per i laici. Morì la sera del 3 ottobre del 1226 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. È stato canonizzato da papa Gregorio IX il 16 luglio 1228. Papa Pio XII ha proclamato lui e santa Caterina da Siena Patroni Primari d’Italia il 18 giugno 1939. I resti mortali di colui che è diventato noto come il “Poverello d’Assisi” sono venerati nella Basilica a lui dedicata ad Assisi, precisamente nella cripta della chiesa inferiore.
Festa di San Francesco d'Assisi 2011 - Chiesa dei Cappuccini di Barcellona Pozzo di Gotto
Festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia 4 Ottobre 2011
Chiesa dei Cappuccini di Barcellona Pozzo di Gotto
Tradizioni Barcellona
Tradizioni Barcellona Pozzo di Gotto - Sicilia
Tradizioni della Settimana Santa di Barcellona Pozzo di Gotto
14.12.2012 - 13:33 @ Vimercate, Milano
VIMERCATE Oreno, il casino di caccia Borromeo
Merate, cerimonia accensione lampada votiva
Il convento di Sabbioncello, in presenza di molti cittadini e le autorità civili e militari, ha festeggiato mercoledì 4 ottobre la ricorrenza del santo patrono d'Italia, San Francesco.
Carnevale a Vimercate (1960/1961)
Un breve video dedicato alle sfilate di carnevale degli anni '60 a Vimercate.
Comune di Vimercate (MB) - 25 luglio 2018 - Consiglio Comunale
Comune di Vimercate (MB) - 25 luglio 2018 - Consiglio Comunale
oreno 1300
Oreno di Vimercate. Bilocale.
Villa Singola Oreno - Vimercate - Monza e Brianza
L'agenzia immobiliare One Real Estate propone ad Oreno di Vimercate, in posizione privilegiata, splendida villa singola disposta su un unico livello.
L'abitazione si distingue per la funzionalità degli spazi interni e per l'ampio verde privato che abbraccia e circonda l'immobile, creando un ambiente elegante, tranquillo e molto riservato.
Edificata alla fine degli anni 60, probabilmente in quel periodo era uno dei contesti più esclusivi e signorili della brianza, mantendo ancora oggi a distanza di tanti anni il suo fascino.
L'immobile si presenta in condizioni originali e ha quindi necessità di una ristrutturazione interna, beneficiando oltre che delle detrazioni fiscali, della possibilità di usufruire delle abbondanti metrature personalizzabili secondo i propri gusti e piacimenti.
La villa si sviluppa su un unico livello sfalsato da quattro gradini: nella parte destra è posizionata l ampia zona giorno, composta da un ingresso, un grande salone con doppio affaccio, la spaziosa cucina abitabile ( entrambe con accesso alla veranda ) Questo ambiente potrebbe essere unificato creando una moderna e grandissima zona giorno.
La parte notte è sul lato sinistro della casa e comprende tre camere da letto, due bagni finestrati ed il collegamento alla zona mansardata soprastante, che può contare su ulteriori due camere finestrate, con la possibilità di recupare ulteriore metratura del sottotetto. Il Box è molto grande e misura poco meno di 40 Mq ed è a livello del terreno, è collegato internamente con la zona semiinterrata della casa dove sono distribuiti un locale lavanderia, un ulteriore servizio, il locale caldaia e la spaziosa taverna.
La soluzione potrà essere libera nei 4/6 mesi e visionabile previo appuntamento con la nostra agenzia.
ONE REAL ESTATE VILLASANTA -
t. 039 5972430 - sito one-re.it
Sagra della patata Oreno di Vimercate
Laboratorio preparazione gnocchi e tagliatelle lungo la giornata di sabato 17 e domenica 18 ore 20/ 23
QUATTRO CHIACCHIERE PER VIMERCATE
La voce dei cittadini sui temi di attualità.
In questa puntata ricordi, aneddoti e curiosità sulla storica Sagra della patata di Oreno.
SEL Vimercate - Alfredo Somoza
L'agricoltura di prossimità.
Un impegno, una risorsa e un bene da valorizzare.
Con SEL l'ecologia non è solo uno slogan,
811 - Esploratori della Memoria/Liceo Sc. Banfi Vimercate - Vita di trincea
Fiera di Santo Stefano (Vimercate, 1962)
Il 3 agosto Vimercate festeggia Santo Stefano, protomartire cristiano, nel giorno che richiama la sua invenzione, ossia il ritrovamento dei resti del santo, morto presumibilmente nel 36 d.C. a nord di Gerusalemme.
A Vimercate la Festa di Santo Stefano è tradizionalmente legata alla fiera mercato che risale al 1860, anno della prima edizione. La fiera di merci e bestiame era molto importante per la popolazione locale e durava 3 giorni.
Questo video è stato girato nel 1962 e racconta alcuni momenti dell'edizione della fiera di quell'anno.
Il video fa parte dell'archivio del MUST ed è visibile (insieme a molti altri video d'epoca) nella sala 14 del museo.
Morano calabro e le campane del convento frati cappuccini
Vitamin Store Di Vimercate
Vitamin Store
Piazza Marconi, N°7/D
1° Piano lato scala mobile,
20871 Vimercate, Italy
Telefono: 039 6080694
Lunedì: 15.30-19.30
Martedì- Sabato: 9.30-12.30
15.30-19.30
Produzione video: Triadefilm
Voce: Andrea La Greca
Olimpiadi dei ragazzi (Vimercate, Anni '50)
I Master di Master Team
In occasione del Customer Experience Event organizzato da Ergon&MasterTeam Network lo scorso 28 maggio, nella splendida cornice di Villa Gallarati Scotti a Oreno di Vimercate, Nicola Costantino, Presidente del Gruppo, presenta I Master per il biennio 2012-2013.