Assisi - Chiesa e convento di San Damiano
Assisi (Perugia) - Chiesa e convento di San Damiano è uno dei luoghi più sacri alle memorie dei primordi francescani.
Qui il Crocifisso, di cui si vede una copia sull’altare (l’originale è ora custodito nella Basilica di Santa Chiara), parlò a Francesco, dicendogli “Va’ e ripara la mia casa, che come vedi, va in rovina”.
San Francesco si adoperò per ricostruire la semplice chiesetta e in seguito comprese di essere a riparare l’intera Chiesa di Cristo. Qui ben presto si stabilì Santa Chiara con le “povere dame”, fondandovi il proprio monastero e vi rimase fino alla sua morte, per 42 anni, di cui ben 28 inferma.
Qui il Serafico Padre fu ospitato per qualche tempo verso la fine della propria vita, in preda a una grave malattia” e vi compose il “Cantico delle Creature”.
Il complesso comprende, oltre l’antica chiesetta, alcuni spazi che ci parlano della storia di Chiara: il minuscolo coro dove le suore si riunivano in preghiera, il dormitorio comune con il luogo dove Chiara morì, il refettorio.
Canto Gregoriano - Coro Francescano di Assisi
Canto Gregoriano - Coro Francescano di Assisi - 1. Introït in medio 2.Introït sacerdòtes 3.Introït meditàtio 4. Salve Regina 5.Offertoire: Recordare. CD available from iTunes, Apple Music, Amazon Digital,
Spotify & other fine stores. musicofitaly.com
Canto delle Monache Benedettine - Primo tempore
Primo tempore alleviata est terra Zabulon et terra Neptalin. Et novissime aggravata est via maris trans Iordanem Galileae. Populus genuit qui ambulabat in tenebris, vidit lucem magnam: habitantibus in regione umbrae mortis, lux orta eis. Multiplicasti gentem et non magnificasti laetitiam. Haec dicit Dominus Deus: convertimini ad me et salvi eritis.
Un concerto per il restauro dell'antico organo di San Francesco
BORGO A MOZZANO - E' stato un successo il concerto organizzato dalla misericordia di Borgo a Mozzano domenica 15 Ottobre per festeggiare il restauro dell'antico organo della chiesa di San Francesco presso l'omonimo convento oggi Centro Anziani.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
CONCERTO DI NATALE a cori riuniti - Pietragalla + Oppido Lucano (AUDIO)
L'audio del concerto di Natale dei cori riuniti di Pietragalla e Oppido Lucano tenuto nella chiesa madre di Pietragalla il 27 Dicembre 2013.
PROGRAMMA:
- INNO ALLA VERGINE 00:25
Nino De Bonis, Arm. e Coro Carmine Lavinia
- ADESTE FIDELES 04:50
tradizionale natalizio
- A LA NANITA NANA 06:52
tradizionale spagnolo
- JOY TO THE WORLD 10:10
G. F. Händel
- DHE, FA LA NANNA 11:38
tradizionale polacco
- FELIZ NAVIDAD 13:48
tradizionale messicano
- DECK THE HALLS 15:40
J. P. McCaskey
- ASTRO DEL CIEL 16:43
Franz Xaver Gruber
- WHITE CHRISTMAS 18:48
tradizionale natalizio
- AVE MARIA 21:40
Astor Piazzolla, Arm. Stefano Cucci
- WHAT CHILD IS THIS 24:30
tema da Greensleeves - Tradizionale inglese
- JINGLE BELLS 27:50
James Pierpont
- AMANI UTUPE 29:33
Patsy Ford Simms (canto africano)
ESEGUITI DA:
- Corale polifonica parrocchiale MONS. LORENZO PEROSI (Pietragalla)
- Corale polifonica OPPIDI CANTORES (Oppido Lucano)
- Direttore: Maestro CARMINE LAVINIA
- Pianista accompagnatore: Maestro ROCCO MENTISSI
GRAZIE A:
- Parrocchia San Nicola di Bari - Pietragalla (Pz)
- Comune di Pietragalla
- Pro Loco Pietragalla
- Bar Centrale (Pietragalla)
LE CORALI:
- Corale polifonica parrocchiale MONS. LORENZO PEROSI (Pietragalla)
La corale Polifonica Parrocchiale Mons. Lorenzo Perosi nasce circa 17 anni fa. Inizia il suo cammino sotto la guida del M° Pino Cillis, seguito nel 2001 dal M° Teodosio Bevilacqua. Dal 2009 la direzione del M° Bevilacqua è stata affiancata dal Maestro Vicario e Organista Carmine Lavinia, divenuto direttore nel 2012. Si compone di diversi elementi di varia età suddivisi in quattro sezioni di voci: soprani, contralti, tenori e bassi. La corale di Pietragalla, intitolata ad un grande della musica sacra, Monsignor Lorenzo Perosi, svolge il suo servizio liturgico presso la Chiesa Madre della Parrocchia San Nicola di Bari di Pietragalla (PZ). Il suo repertorio si compone soprattutto di musica sacra e liturgica: da Bach a Mozart, da Schubert a Beethoven, da Strawinsky a Perosi, oltre ad un vasto repertorio gregoriano. la corale, a differenza di altri cori polifonici, anima costantemente ciascuna messa domenicale e festiva. ha al suo attivo l'animazione liturgica di diverse ordinazioni sacerdotali; due messe presso il Santuario Mariano di Viggiano (PZ); una presso la Basilica Papale di San Pietro in Roma in occasione del Giubileo del 2000; una presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura in Roma; una presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola (Assisi) in occasione della solennità di San Francesco il 4 ottobre 2010; due liturgie presso la Chiesa San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo (l'ultima il 16 ottobre 2011); una presso l'Abbazia Benedettina di Montecassino il 18 novembre 2012; due liturgie presso il Santuario della Vergine del Carmine di Avigliano (l'ultima il 01 settembre 2013).
La corale, inoltre, partecipa attivamente a rassegne diocesane e regionali.
Direttore: M° Carmine Lavinia
Presidente: Daniela Di Capua
- Corale polifonica OPPIDI CANTORES (Oppido Lucano)
La Corale Oppidi Cantores è un'associazione nata ad Oppido Lucano nel 2007 con lo scopo di promuovere il canto polifonico e tutte quelle attività di carattere sociale, culturale, religioso e ricreativo che hanno per finalità la crescita e lo sviluppo della comunità in cui l'associazione si trova ad operare. I valori cui i soci si ispirano sono: solidarietà, rispetto reciproco, trasparenza, lealtà e democraticità. Nello stesso anno il gruppo inizia la sua attività concertistica sotto la direzione del M° Donato Fidanza. Attualmente la corale è composta da 35 elementi ed è diretta dal M° Rocco Mentissi che, grazie alla sua spiccata sensibilità artistica e musicale, ha conferito al coro una particolare capacità espressiva. Il repertorio è essenzialmente formato da canti sacri e liturgici. Nonostante la sua breve storia la corale Oppidi Cantores ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche e di animazioni liturgiche.
Animazioni Messe: Novembre 2007 Convento S. Antonio di Oppido Lucano; Marzo 2008 Chiesa S. Maria delle Grazie di Genzano; Maggio 2008 Santuario S. Rocco di Tolve; Giugno 2008 Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei; Agosto 2008 Santuario del Belvedere di Oppido Lucano; Settembre 2008 Chiesa Madre di Avigliano; Ottobre 2008 Chiesa San Pio da Pietrelcina di San Giovanni Rotondo; Dicembre 2008 Chiesa San Paolo Fuori le Mura di Roma; Giugno 2010 Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Concerti: Dicembre 2008 Oppido Lucano e Genzano; Febbraio 2009 carcere di Melfi; Marzo 2009 Acerenza e Villa D'Agri; Aprile 2009 Convento S. Antonio di Oppido Lucano; Dicembre 2009 in collaborazione con la corale polifonica di Pietragalla. Ha partecipato inoltre a diverse Rassegne diocesane e regionali.
Direttore: M° Rocco Mentissi
Presidente: Francesco Lioi
Assisi_Il Sacro Convento francescano
Sorrento. San Francesco
saraci
Cori e il Tempio d’Ercole
Cori è un comune italiano di 10 978 abitanti[1] della provincia di Latina nel Lazio.
Centro urbano collinare che ha circa 3.300 anni, nell’antichità era conosciuto come Còra, è situato a nord della propria provincia, al confine con quella di Roma, è a metà strada tra la Pianura Pontina e i Castelli Romani, è distante 26 km da Latina e 56 km da Roma.
Il tempio di Ercole venne eretto durante la dittatura di Silla, tra l’89 a.C. e l’80 a.C. sulla sommità del colle su cui era sorta la città di Cora, a 398 metri di altitudine, per volere di due magistrati locali, il cui nome è inciso sull’architrave della porta. Il tempio deve il suo stato di conservazione alla trasformazione in chiesa: all’interno della cella si insediò infatti la chiesa di San Pietro, distrutta dai bombardamenti alleati nel 1944. (da Wikipedia)
I Cappuccini al Sacro Convento
I Cappuccini al Sacro Convento
È Dio che vi ha scelto
La comunità francescana di Terra Santa si è riunita a Gerusalemme per accogliere e benedire la professione solenne di due Frati Minori
Le voci dei frati francescani del Santuario della Verna
Alla Santa Messa per l'inizio del Ministero Petrino di Papa Francesco, il Pontefice ha invitato i francescani della Verna, il luogo in cui il poverello di Assisi ricevette le stimmate. Daniele Morini è andato al Santuario per raccogliere le emozioni dei frati.
Giuslavoristi toscani riuniti a Lucca
Chiesa di San Francesco gremita per il primo convegno regionale dell’Agi Toscana, gli avvocati giuslavoristi, appuntamento promosso in collaborazione con la Fondazione Pera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e l'Ordine degli avvocati.
Siamo noi - Torino, la vita contemplativa delle suore del Cottolengo
La vita contemplativa delle suore del Cottolengo: Monica Gallo è entrata nel monastero delle suore del Cottolengo di Pralormo. Lì ha incontrato due suore, Suor Anna Maria, di 37 anni, e suor Maria Luisa, ex fotografa da vent’anni suora di clausura. Ci racconteranno il carisma delle suore del Cottolengo, la vita in quel convento e soprattutto l’importanza della vita contemplativa.
Canti delle Clarisse di Camposampiero
19/11/2017 - Messa per la chiusura del 50° del Monastero di S.Antonio e Beata Elena Enselmini al Noce a Camposampiero - Santuari Antoniani.
Celebra p. Marco Tasca, Ministro generale OFM conv., canta la comunità delle monache clarisse del Monastero.
A Santa Chiara: la gioia della contemplazione
Sono le 16.30 circa quando Francesco a bordo della papa mobile arriva alla basilica di Santa Chiara. E' accolto da applausi, grida e cori. Lascia i luoghi cari a Francesco per un momento e si addentra nel mondo di Chiara di Assisi.Nel complesso monumentale c'è la tomba della Santa, dinanzi alla quale il papa si raccoglie in preghiera (e depone un mazzo di rose bianche e gialle), ma c'è anche il monastero dove vivono le monache di clausura e il convento dei frati minori. Nell'incontro con le clarisse il pontefice ricorda come la vita contemplativa non sia isolata e penitente, ma come le suore siano umane, capaci di capire tutte le cose della vita, essere persone che sanno capire i problemi umani, che sanno perdonare, che sanno chiedere al Signore per le persone. Ha invitato poi le suore ad avere a cuore la vita di comunità.
Lucca nella memoria - Complesso monumentale di San Francesco
Tempo Libero - Inaugurato il restauro di San Giovanni e Reparata - Dì Lucca
Tempo Libero - Inaugurato il restauro di San Giovanni e Reparata - Dì Lucca
Canto Ortodosso - Agni Parthene Valaam Brethren Choir - Chiesa Ortodossa a Roma, Via Cassia 2101
Un anno di servizio pastorale
Omaggio al Custode del Sacro Convento d'Assisi padre Giuseppe Piemontese - Un anno di servizio pastorale
Coro Amat Deus presenta Avrei Danzato Ancor!
Torino
Chiesa San Francesco d'Assisi
Coro Amat Deus presenta Avrei Danzato Ancor!
musiche da Tutti insieme
appassionatamente e My fair lady
prima parte
Ouverture
La musica va
Maria
Quindici anni,quasi sedici
Le cose che piacciono a me
Do-Re-Mi
C'era un pastore
Edelweiss
seconda parte
Ouverture
Che bella favola!
La rana in Spagna
Avrei danzato ancor
La strada dove vivi tu
Sogni!
Portatemi all'altare
Senza te
musiche:Richard Rodgers, Frederick Loewe
percussioni:Roberto Zanetti
violino:Doriana Marino
pianoforte e arrangiamenti corali:Elisa Grand
Direttore:Carlo Secchi
lettori: Giuseppina Sabbarese e Alberto Benotti