Convento S Giacomo Poggio Bustone
Il santuario e convento di Poggio Bustone, dedicato a San Giacomo, si trova a Poggio Bustone ed è uno dei quattro santuari francescani che delimitano il Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina, insieme al convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Fonte Colombo
SANTUARIO CONVENTO DI FONTE COLOMBO
Il Santuario Convento di Fonte Colombo è uno dei quattro santuari che delimitano il cosiddetto Cammino di San Francesco, insieme il Convento di Greccio, il convento la Foresta, e il convento di San Giacomo a Poggio Bustone.
Anticamente poco più di semplici rustici di pietra e legno, i conventi, disposti come una corona sui colli che sovrastano la Valle Santa a Rieti, sono tutti legati profondamente ad alcuni particolari momenti mistici della vita di San Francesco Immerso in un meraviglioso bosco di lecci secolari, il Santuario di Fonte Colombo si adagia su un costone del Monte Rainiero, a circa 549 metri s.l.m inizialmente punto di presidio dei benedettini dell'Abbazia di Farfa, pare che il nome con cui è conosciuto gli sia stato attribuito dallo stesso Santo, il quale salendo sul monte, vide nel bosco una fonte di acqua cristallina (che esiste tutt'ora) a cui si abbeveravano
Santuario di Fonte Colombo
Il santuario e convento di Fonte Colombo si trova nei pressi di Rieti, ed è uno dei quattro santuari francescani del Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Gli altri sono il convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
Monte Rosato di Poggio Bustone (RI)
Nei luoghi di San Francesco. Dal Convento di San Giacomo sopra Poggio Bustone al Sacro Speco lungo l'itinerario delle sei edicole della devozione di San Francesco fino al Prato di San Giacomo ed alla vetta del Monte Rosato.
Il mio terremoto: il cortometraggio presentato al santuario di Poggio Bustone
È una lunga collaborazione e soprattutto un’amicizia che ha portato alla realizzazione del documentario “Il mio terremoto”. Padre Renzo Cocchi ed il regista Giovanni Bruno, si conoscono da tempo; diciassette anni per l’esattezza e sono già due i progetti che hanno preceduto quest’ultimo: “La bottega del talento” e “ Il mio respiro”
L’idea di girare il documentario, proiettato nel pomeriggio del 25 Aprile presso il Convento di San Giacomo, è scaturita da diversi fattori. Per primo, quello di voler descrivere l’esperienza di Padre Renzo vissuta durante il terremoto e parallelamente raccontarci della scossa interiore che lo ha attraversato quando si è reso conto di voler dedicare la sua intera vita al francescanesimo.
“Il mio terremoto” si compone di scene che alternano momenti di vita quotidiana scanditi da ritmi, gestualità e suoni impercettibili ma potenti a racconti intensi.
Le immagini, molto suggestive, mostrano il convento di san Giacomo nei suoi preziosi particolari, le colline e la natura intorno che fanno da cornice al borgo di Poggio Bustone, tra luci e colori incantevoli.
Santuari Francescani,santuario di Poggio Bustone(Ri)
Breve racconto della vita e gesta di San Francesco d'Assisi nella valle di Rieti.
Un film scritto,prodotto e diretto da Antonio Mangiarelli,
in questo episodio,il santuario di Poggio Bustone,conosciuto come il santuario del perdono.
Frate Renzo Cocchi: «appena arrivato a Poggio Bustone ho pensato questa è casa mia»
«Ho sempre assaporato le arti in famiglia, fin da bambino», dice frate Renzo Cocchi, guardiano del santuario di Poggio Bustone. L’istrionico frate Renzo mette a frutto le proprie passioni teatrali e cinematografiche, unendole alla vocazione francescana, scoperta subito dopo gli esami di maturità: «appena finito il liceo incontrai San Francesco leggendo un libro su di lui. Non era nulla di teologico, ma un semplice romanzo allegato ad una rivista per giovani, eppure mi attrasse al punto di fare la scelta di entrare in convento».
Il Santuario del Perdono a Poggio Bustone (RI)
Il Santuario del Perdono a Poggio Bustone (RI)
Servizio di Giacomo Avanzi
L'eremo della grotta del perdono a Poggio Bustone
L'eremo della grotta del perdono a Poggio Bustone
Servizio di Giacomo Avanzi
bobovlog: ... I GIARDINI DI MARZO (POGGIO-BUSTONE) #2K18 | ep.6
Poggio Bustone (Ru Poju in dialetto poiano, che ha influenze del dialetto umbro e del dialetto sabino) è un comune italiano di 2 017 abitanti della provincia di #Rieti nel #Lazio.
È noto soprattutto per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il paese natale di Lucio #Battisti.
Poggio Bustone sorge sul fianco del Monte Rosato, un colle che si erge sul bordo nord-orientale della Piana Reatina (detta anche Valle Santa per via della presenza di quattro santuari francescani, uno dei quali situato proprio a Poggio Bustone), e alle falde occidentali del massiccio del Monte Terminillo, a circa 350 metri di altezza rispetto al fondo valle.
Le radici di Poggio Bustone si perdono nella notte dei tempi, ma i primi documenti che attestano la sua esistenza risalgono al XII secolo.
Intorno al 1117 è nominato il castrum ed il podium di Poggio Bustone quando Berardo, signorotto del luogo, donò il territorio all’Abbazia di Farfa, ma il dominio dell’Abbazia durò pochi anni per passare poi al regno Normanno. Alla fine del XII secolo, il paese fu incluso nel territorio reatino.
San Francesco, con i suoi primi sei compagni, prese a predicare nel 1208 nella valle reatina prendendo dimora a Poggio Bustone.
Il paese fu completamente raso al suolo dal terremoto del #reatino del 1298, che provocò la morte di 150 abitanti.[3]
Dal 1817 Poggio Bustone divenne sede di un governatorato che aveva alle sue dipendenze i comuni di Labro, Morro e Rivodutri. Poggio Bustone nella storia recente fu protagonista della lotta partigiana, nel mese di aprile del 1944, fu invaso dalle truppe nazi-fasciste che portarono morte e distruzione, in seguito per il coraggio dimostrato dalla popolazione il paese fu insignito di Medaglia d’Argento al valore.
Santuario di Poggio Bustone e Convento di San Giacomo
Immediatamente fuori dal paese, sul lato della montagna, sorge il santuario francescano di Poggio Bustone, meta dei numerosi pellegrini che percorrono il Cammino di Francesco. Il santuario sorge nei pressi del romitorio dove, nel 1208, si fermò il santo di Assisi, che qui ebbe l'apparizione dell'angelo che gli annunciava la remissione dei peccati.[4]
La costruzione del santuario iniziò nel Duecento e continuò nei secoli successivi. Il complesso comprende una chiesa, il convento di San Giacomo (ove risiedono i frati Francescani) e il tempietto della Pace.
La chiesa (che risale alla fine del Trecento) ospita degli affreschi che ritraggono la Madonna delle Grazie con il bambino e due angeli ai lati in adorazione, il castello di Poggio Bustone su cui vigilano San Francesco e Sant'Antonio oltre alle artistiche vetrate ed al tradizionale crocefisso in legno.
Il convento di San Giacomo (risalente al XV secolo) si sviluppa intorno a un chiostro dove si possono trovare un quadro con le parole del Cantico delle Creature, mentre nelle lunette sono raffigurati episodi della vita di San Francesco. Aperto al pubblico è il refettorio in cui si può trovare l'altare in legno con l'edicola dedicata a San Giacomo utilizzate da San Francesco e dai suoi primi seguaci.
Il santuario è collegato al Tempietto della Pace (XX secolo) per mezzo di un sentiero in cui sono poste le edicole della via crucis, ognuna composta da un diverso materiale (legno, marmo, bronzo, ceramica, ecc). Terminato il sentiero si può trova una statua in bronzo del Santo.
Poggio Bustone è collegato con Rieti per mezzo della strada provinciale 2 di Poggio Bustone.
Una breve diramazione della SP2 collega il paese alla strada regionale 79 #Ternana, che rappresenta il principale collegamento di Poggio Bustone con Terni e un'opzione alternativa per raggiungere Rieti. Fino al 1995 la SR 79 era una strada statale e rappresentava la principale arteria di collegamento tra Rieti e Terni, ma ha perso importanza con la successiva apertura della superstrada Rieti-Terni.
Altre strade provinciali collegano Poggio Bustone ai vicini comuni di Rivodutri e Cantalice (rispettivamente, la 3A e la 8A).
#nilox #NILOXF60 #rieti #ducati #ducatimonster #moto #caferacer #naked #caferaceritalia #riders #motomania #ViaggiaconNoi #ViaggiInmoto #viaggieturismo #ontheroad #RIDERS #motoviaggiando #motorcycle #motorcycles #bike #ride #rideout #biker #bikergang #helmet #bikelife #streetbike #supermoto #spatrom #xlmoto #24mx #mototravel #madeinitaly #ducatimonster600 #motovlog #LazioOnTheRoad #2k18 #poggiobustone #luciobattisti
VIDEO PRECEDENTI:
visita il miei account di
ISTAGRAM :
FACEBOOK:
FLICKR:
TELEGRAM:
EMAIL: modellismo2leoni@libero.it
Donazioni per avere un'evoluzione potentissima del canale:
PAYPAL:
Vuoi inviarmi qualcosa? - Scrivi questo nella busta
Destinatario:
SIMEONI STEFANO
via CONSONI 14
Cap: 02100
RIETI
Fontecolombo - Sant'Elia - Poggio Bustone
Fontecolombo e Poggio Bustone sono santuari francescani della Valle Santa
Poggio Bustone, Fonte Colombo & Greccio
Sanctuary of Santa Maria della Foresta - Rieti
Ottobre Francescano, a Poggio Bustone nel giorno dei Santi Angeli Custodi
Si è svolto nel giorno dei Santi Angeli Custodi il secondo momento del triduo di preparazione alla festa di San Francesco. Svolta a Poggio Bustone, la liturgia ha avuto inizio con la fiaccolata dei fedeli dal paese al santuario.
In attesa di ritrovarsi il giorno successivo a Fontecolombo, per la celebrazione del Transito del poverello, il popolo della Valle Santa ha partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico.
Nell’omelia mons Pompili ha ricordato la venerazione di san Francesco per gli angeli e invitato a tornare bambini nello spirito, per tornare ad ascoltare la voce di chi illumina e custodisce.
I fedeli, i frati francescani e il vescovo hanno concluso la celebrazione al tempietto della pace attiguo al santuario.
POGGIO BUSTONE. trekking,mpg
cima d' arme
Rotolando Verso Sud | Un Passo Più Vicini ~ EPISODIO 8 | VLOG (pt.1/2)
#RotolandoVersoSud☀️ EP.8
.
.
.
Leonessa, 19/02/2019
■ Giornata RelaxXxXx.
Leonessa-PoggioBustone, 20/02/2019
■ Dopo aver subito il 98% di umidità questa mattina Io e Mike siamo ripartiti per la prossima tappa di oggi: Poggio Bustone, città dove è nato Lucio Battisti (05/03/1943) e dove San Francesco chiese IL PERDONO.
■ Dai circa 1000m m.l.s. che eravamo siamo saliti a quota circa 1500m m.l.s.;
il senso dell'orientamento (il sentiero) era compromesso dalla neve e le salite davvero ardue, ma ci siamo riusciti!
■ Abbiamo conosciuto Armando, che sul sentiero ci ha raccontato qualche chicca del luogo, terremoto (2016), pellegrinaggio e di San Francesco. Questa buon'anima ci ha accompagnati da Don Renzo al Convento San Giacomo, e anche quest'ultimo davvero molto disponibile e soprattutto molto simpatico, ci ha dato disponibilità a pernottare al Convento.
■ Stasera doccia e al calduccio. Buona notte Mondo. ????????????
PoggioBustone-Rieti, 21/02/2019
■ Incrociamo 3 pellegrini molto simpatici che stavano affrontando il cammino di San Francesco, simpatici e garbati.
■ Passando per Cantalice io e Mike abbiamo dovuto affrontare una marea di scale.
■ Al Santuario della Foresta c'erano ben 9 gatti randagi.
Rieti-Rocca Sinibalda, 22/02/2019
■ Dopo una marea di sali-scendi / scendi-sali, tra l'altro notturni, arriviamo contenti ma sfiniti a questa tappa (verso le 10:10 p.m.): cena con ottima pizza e buon vino al Ti Voglio Bene - RISTORANTE - PIZZERIA, cameriere molto educato; prezzi onesti, a parte il caffé a €2,00 (ovviamente evitato).
.
.
.
01/02/2019-23/02/2019
Belforte del Chienti
-
Grotta dei Frati
-
Lame Rosse
-
Nei pressi del Lago di Fiastra
-
Poco sopra Rifugio di Trebbio
-
Nei pressi del Monte Val Di Fibbia (1577m s.l.m.) al Rifugio Etro (1530m s.l.m.)
-
Nei pressi di Sant'Ilaro
-
Madonna Aguzza (Fiordimonte)
-
Appennino
-
Villa Colle AFFITTACAMERE (Visso)
-
Campi (tra Campi-Basso e Campi-Alto)
-
Norcia (Parco Della Stazione)
-
Norcia (~2,5 km dal centro, sulla montagnetta per dirigersi a Cascia)
-
Ospedaletto
-
Tra Ospedaletto e San Giorgio
-
Cascia
-
Roccaporena
-
Monteleone di Spoleto
-
Villa Pulcini
-
Leonessa
-
Poggio Bustone
-
Cantalice
-
Rieti
-
Rocca Sinibalda
.
.
.
#MorfeoTRIP ???? #OutDOOR ????
#GoPro ???? #GoProHero7Black ???? #Quick ???? #VideoShow ???? #Antix???????? #Italy ???????? #CamminoDiSanBenedetto2019 ????
.
.
.
• #Marche:
0) Belforte del Chienti
● CAMMINO DI SAN BENEDETTO:
• #Umbria:
1) Norcia
2) Cascia
3) Monteleone di Spoleto
• #Lazio:
4) Leonessa
5) Poggio Bustone
6) Rieti
7) Rocca Sinibalda
8) Castel di Tora
9) Orvinio
10) Mandela
11) Subiaco
12) Trevi nel Lazio
13) Collepardo
14) Casamari
15) Arpino
16) Roccasecca
17) Montecassino
.
.
.
Il Mondo è dentro la tua Mente.
♥ INSTAGRAM ------
♥ YOUTUBE -----------
♥ FACCIAVIDEOS --
● Curriculum Vitae (Aggiornato al 2018)
•
.
.
.
Music: /
GIUGNO ANTONIANO. LA CHIESA DI SAN FRANCESCO
cima d'arme prati di san giovanni Poggio Bustone (Rieti)
trekking facile ma faticoso ma alla fine vieni ripagato dalla bellezza del posto,è un punto di sosta per un spuntino e poi proseguire verso la cima d'arme.Per chi vuole può fare una piccola deviazione per visitare il sacro speco di s. francesco
Rotolando Verso Sud | Un Passo Più Vicini ~ EPISODIO 8 | VLOG (pt.2/2)
#RotolandoVersoSud☀️ EP.8
.
.
.
Leonessa, 19/02/2019
■ Giornata RelaxXxXx.
Leonessa-PoggioBustone, 20/02/2019
■ Dopo aver subito il 98% di umidità questa mattina Io e Mike siamo ripartiti per la prossima tappa di oggi: Poggio Bustone, città dove è nato Lucio Battisti (05/03/1943) e dove San Francesco chiese IL PERDONO.
■ Dai circa 1000m m.l.s. che eravamo siamo saliti a quota circa 1500m m.l.s.;
il senso dell'orientamento (il sentiero) era compromesso dalla neve e le salite davvero ardue, ma ci siamo riusciti!
■ Abbiamo conosciuto Armando, che sul sentiero ci ha raccontato qualche chicca del luogo, terremoto (2016), pellegrinaggio e di San Francesco. Questa buon'anima ci ha accompagnati da Don Renzo al Convento San Giacomo, e anche quest'ultimo davvero molto disponibile e soprattutto molto simpatico, ci ha dato disponibilità a pernottare al Convento.
■ Stasera doccia e al calduccio. Buona notte Mondo. ????????????
PoggioBustone-Rieti, 21/02/2019
■ Incrociamo 3 pellegrini molto simpatici che stavano affrontando il cammino di San Francesco, simpatici e garbati.
■ Passando per Cantalice io e Mike abbiamo dovuto affrontare una marea di scale.
■ Al Santuario della Foresta c'erano ben 9 gatti randagi.
Rieti-Rocca Sinibalda, 22/02/2019
■ Dopo una marea di sali-scendi / scendi-sali, tra l'altro notturni, arriviamo contenti ma sfiniti a questa tappa (verso le 10:10 p.m.): cena con ottima pizza e buon vino al Ti Voglio Bene - RISTORANTE - PIZZERIA, cameriere molto educato; prezzi onesti, a parte il caffé a €2,00 (ovviamente evitato).
.
.
.
01/02/2019-23/02/2019
Belforte del Chienti
-
Grotta dei Frati
-
Lame Rosse
-
Nei pressi del Lago di Fiastra
-
Poco sopra Rifugio di Trebbio
-
Nei pressi del Monte Val Di Fibbia (1577m s.l.m.) al Rifugio Etro (1530m s.l.m.)
-
Nei pressi di Sant'Ilaro
-
Madonna Aguzza (Fiordimonte)
-
Appennino
-
Villa Colle AFFITTACAMERE (Visso)
-
Campi (tra Campi-Basso e Campi-Alto)
-
Norcia (Parco Della Stazione)
-
Norcia (~2,5 km dal centro, sulla montagnetta per dirigersi a Cascia)
-
Ospedaletto
-
Tra Ospedaletto e San Giorgio
-
Cascia
-
Roccaporena
-
Monteleone di Spoleto
-
Villa Pulcini
-
Leonessa
-
Poggio Bustone
-
Cantalice
-
Rieti
-
Rocca Sinibalda
.
.
.
#MorfeoTRIP ???? #OutDOOR ????
#GoPro ???? #GoProHero7Black ???? #Quick ???? #VideoShow ???? #Antix???????? #Italy ???????? #CamminoDiSanBenedetto2019 ????
.
.
.
• #Marche:
0) Belforte del Chienti
● CAMMINO DI SAN BENEDETTO:
• #Umbria:
1) Norcia
2) Cascia
3) Monteleone di Spoleto
• #Lazio:
4) Leonessa
5) Poggio Bustone
6) Rieti
7) Rocca Sinibalda
8) Castel di Tora
9) Orvinio
10) Mandela
11) Subiaco
12) Trevi nel Lazio
13) Collepardo
14) Casamari
15) Arpino
16) Roccasecca
17) Montecassino
.
.
.
Il Mondo è dentro la tua Mente.
♥ INSTAGRAM ------
♥ YOUTUBE -----------
♥ FACCIAVIDEOS --
● Curriculum Vitae (Aggiornato al 2018)
•
.
.
.
Music: /
Rotolando Verso Sud | Un Passo Più Vicini ~ EPISODIO 8 | VIDEO TEMPORIZZATO
#RotolandoVersoSud☀️ EP.8
.
.
.
Leonessa, 19/02/2019
■ Giornata RelaxXxXx.
Leonessa-PoggioBustone, 20/02/2019
■ Dopo aver subito il 98% di umidità questa mattina Io e Mike siamo ripartiti per la prossima tappa di oggi: Poggio Bustone, città dove è nato Lucio Battisti (05/03/1943) e dove San Francesco chiese IL PERDONO.
■ Dai circa 1000m m.l.s. che eravamo siamo saliti a quota circa 1500m m.l.s.;
il senso dell'orientamento (il sentiero) era compromesso dalla neve e le salite davvero ardue, ma ci siamo riusciti!
■ Abbiamo conosciuto Armando, che sul sentiero ci ha raccontato qualche chicca del luogo, terremoto (2016), pellegrinaggio e di San Francesco. Questa buon'anima ci ha accompagnati da Don Renzo al Convento San Giacomo, e anche quest'ultimo davvero molto disponibile e soprattutto molto simpatico, ci ha dato disponibilità a pernottare al Convento.
■ Stasera doccia e al calduccio. Buona notte Mondo. ????????????
PoggioBustone-Rieti, 21/02/2019
■ Incrociamo 3 pellegrini molto simpatici che stavano affrontando il cammino di San Francesco, simpatici e garbati.
■ Passando per Cantalice io e Mike abbiamo dovuto affrontare una marea di scale.
■ Al Santuario della Foresta c'erano ben 9 gatti randagi.
Rieti-Rocca Sinibalda, 22/02/2019
■ Dopo una marea di sali-scendi / scendi-sali, tra l'altro notturni, arriviamo contenti ma sfiniti a questa tappa (verso le 10:10 p.m.): cena con ottima pizza e buon vino al Ti Voglio Bene - RISTORANTE - PIZZERIA, cameriere molto educato; prezzi onesti, a parte il caffé a €2,00 (ovviamente evitato).
.
.
.
01/02/2019-23/02/2019
Belforte del Chienti
-
Grotta dei Frati
-
Lame Rosse
-
Nei pressi del Lago di Fiastra
-
Poco sopra Rifugio di Trebbio
-
Nei pressi del Monte Val Di Fibbia (1577m s.l.m.) al Rifugio Etro (1530m s.l.m.)
-
Nei pressi di Sant'Ilaro
-
Madonna Aguzza (Fiordimonte)
-
Appennino
-
Villa Colle AFFITTACAMERE (Visso)
-
Campi (tra Campi-Basso e Campi-Alto)
-
Norcia (Parco Della Stazione)
-
Norcia (~2,5 km dal centro, sulla montagnetta per dirigersi a Cascia)
-
Ospedaletto
-
Tra Ospedaletto e San Giorgio
-
Cascia
-
Roccaporena
-
Monteleone di Spoleto
-
Villa Pulcini
-
Leonessa
-
Poggio Bustone
-
Cantalice
-
Rieti
-
Rocca Sinibalda
.
.
.
#MorfeoTRIP ???? #OutDOOR ????
#GoPro ???? #GoProHero7Black ???? #Quick ???? #VideoShow ???? #Antix???????? #Italy ???????? #CamminoDiSanBenedetto2019 ????
.
.
.
• #Marche:
0) Belforte del Chienti
● CAMMINO DI SAN BENEDETTO:
• #Umbria:
1) Norcia
2) Cascia
3) Monteleone di Spoleto
• #Lazio:
4) Leonessa
5) Poggio Bustone
6) Rieti
7) Rocca Sinibalda
8) Castel di Tora
9) Orvinio
10) Mandela
11) Subiaco
12) Trevi nel Lazio
13) Collepardo
14) Casamari
15) Arpino
16) Roccasecca
17) Montecassino
.
.
.
Il Mondo è dentro la tua Mente.
♥ INSTAGRAM ------
♥ YOUTUBE -----------
♥ FACCIAVIDEOS --
● Curriculum Vitae (Aggiornato al 2018)
•
.
.
.
Music:
Quick - Mission Controll