Comune di Monte Compatri (Roma) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa puntata di Borghi d’Italia vi portiamo nel cuore dei Castelli Romani alla scoperta di Monte Compatri. Il Comune, dalla storia antica, è circondato da rigogliosi vigneti e imponenti castagneti. Nel corso del programma incontriamo i protagonisti del territorio e visitiamo il centro storico, la maestosa parrocchiale dedicata all’Assunta, il convento di San Silvestro e il suggestivo santuario della Madonna del Castagno. Inoltre presentiamo la bella esperienza della Fattoria Socio Didattica “Collina degli Asinelli” e non mancheranno i piatti tradizionali accompagnati dai buoni vini Doc del luogo.
Buona Festività dell’Assunta e Buon Ferragosto.
KERA KOSMI - Spiritualità ed Incanto di Tiziana Properzi
Dal 18 al 21 Aprile 2013 - Montecompatri Rm
Presso: Pinacoteca del Convento San Silvestro - Via S. Silvestro, 970
Ripresa e Montaggio video: Luciano Saltarelli
saltarelli.luciano@tin.it - tel. 328 5814587
------------
Vernissage di opere dipinte su porcellana dell'artista Tiziana Properzi.
Con il Patrocinio: Provincia di Roma; Comune di Montecompatri; Comune di Albano; Comune di Castel Gandolfo;
Con la collaborazione di: senzafrontiereonlus.it
Produzione Video: cmcsgrassi.it
Sponsorizzato da: CAEBIT
Curatore della Mostra: Helias Marson
Catalogo: Gianni Contini
Sales Manager: Tatiana Palma
LINK:
Time-lapse della neve di febbraio a Monte Compatri
Video in time lapse che riprende le grandi nevicate di febbraio 2012 creato sulla base degli scatti delle due webcam comunali della città di Monte Compatri (Castelli Romani, RM).
Le due webcam volute dall'amministrazione sono posizionate una nel convento di San Silvestro a 630 metri di quota, in posizione dominante sul colle dove sorge il borgo medievale; l'altra in piazza Mastrofini a 530 metri, cuore della vita cittadina e sede del municipio.
Entrambe sono gestite da Associazione Bernacca e Meteocastelli e dimostrano quanto possa essere utile e bello un servizio di questo tipo offerto ai cittadini.
Il video è realizzato da Roberto Esposti robertoesposti.com per conto di Meteocastelli meteocastelli.it
Se ne consiglia la visione in HD
Musiche di Brian Eno-Flint March
MONTECOMPATRI (RM)- TERRENO AGRICOLO IN VENDITA
L'area si trova ad Est di Roma, alla fine della via Prenestina e all'iniziodella strada provinciale 13 C, L'area si trova nel comune di Monte Compatri di 10.584 abitanti della provincia di Roma, sui Colli Albani, nell'area dei Castelli Romani.
La caratteristica delle abitazioni della zona è che hanno sotto di esse una intricata sequenza di cantine ricavate dagli scavi nel tufo. Nel suo territorio sorge il monastero di San Silvestro,situato molto più in alto del paese stesso. .L'area di interesse del mappale 18, si trova in aperta campagna, e costeggia la via Prenestina e consiste in un terreno incolto di 7.570 mq che presenta lievi irregolarità altimetriche.L’area rientra nella procedura di vendita Acqua Marcia Immobiliare Srl in liquidazione (C.P.O. n. 48/2012 – lotto 21) , potranno pervenire offerte irrevocabili di acquisto entro il giorno 11 marzo 2019. La richiesta indicata fa riferimento al prezzo-base (34.700,00); saranno, tuttavia, considerate ricevibili anche offerte per un importo inferiore al prezzo-base, purché non inferiori a 31.230,00 (prezzo-subordinato) per maggiori informazioni consultare l’area “Procedure” sezione “Portafoglio Acquamarcia Immobiliare” del nostro sito
Veduta da Monte Salomone
Si vedono velocemente Rocca di papa Marino Castelgandolfo Grottaferrata Roma Frascati e Montecompatri.......in pochi istanti un mondo!
Montesilvestre, Chiusi della Verna -AR-
Montesilvestre è un piccolo paese abbandonato situato nella affascinante Vallesanta: la valle che collega La Verna a Badia Prataglia. La valle si caratterizza per il suo aspetto aspro e selvaggio, una zona dove ampi pascoli si alternano a gole scavate da torrenti e da formazioni geologiche silmile ai calanchi. Il borgo, ovvero i ruderi che una volta costituivano il paese, è immerso in una malinconica radura. Il borgo di Montesilvestre, di tipica struttura montana, è stato abbandonato all'incirca nella seconda metà del XX secolo a causa della difficoltà nel poter raggiungere le località abitate più vicine. Nel borgo troviamo una chiesetta millenaria dedicata ai Santi Fabiano e Sebastiano, dotata di un campanile a vela, comprende una casa padronale e un fienile. Tra le i vecchi ruderi delle casette, dove notiamo dei vecchi forni, possiamo ammirare il pozzo coperto a lastra di pietre locali.
Fonte: Wikipedia
Conferenza “Incontri tra Arte e Scienza” – 5 Luca Nicotra
Il grande drammaturgo Luigi Pirandello ricevette il Premio Nobel il 10 dicembre 1934 ed esattamente due anni dopo, il 10 dicembre 1936, morì. Nella ricorrenza di queste date, la rivista culturale “Controluce”, il Comune di Monte Compatri e la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Parco dei Castelli Romani e dell’Istituto Statale d’Arte Roma2, hanno organizzato la 1a Conferenza
Incontri tra Arte e Scienza -
Dalla logica pirandelliana al relativismo di de Finetti”
che si è tenuta il 15 Dicembre 2007 dalle ore 16:30 alle ore 20:00 a Monte Compatri presso il Convento di San Silvestro.
Relazione di Luca Nicotra
Tiziana Properzi mostra KeraKosmi: dimostrazione alle scuole medie di Montecompatri
Dimostrazione pittorica dell'Artista Tiziana Properzi ,durante la mostra KeraKosmi ,alle scuole medie di Montecompatri