Sanctuary of Santa Maria della Foresta - Rieti
Santuari Francescani;il santuario della Foresta,Rieti
Secondo appuntamento trai luoghi cari a San Francesco d'Assisi,in questo episodio,il santuario della foresta,luogo in cui la tradizione vuole che egli abbia avuto la sua ispirazione per la scrittura del Cantico delle Creature.
Santuario di Fonte Colombo
Il santuario e convento di Fonte Colombo si trova nei pressi di Rieti, ed è uno dei quattro santuari francescani del Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina. Gli altri sono il convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
Nella valle reatina, tra Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone, La Foresta e Rieti
Viaggio nella valle tra i monti Reatini e Sabini, tra Umbria, Abruzzo e Lazio, nella piana del fiume Velino. È il viaggio nella Valle Santa, tra i luoghi cari a San Francesco d’Assisi, nei santuari di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e La Foresta, disposti tutti attorno a Rieti.
La strada e i suoi paesaggi sono parte del viaggio e forse proprio il paesaggio con la sua natura, le sue acque, la sua terra e i suoi boschi ha spinto il poverello d’Assisi a scegliere questa valle.
SANTUARIO LA FORESTA...CAMINO DE SAN FRANCISCO DE ASIS DE ROSSI
SANTUARIO DE LA FORESTA ..MISA PEREGRINA EN HONOR A NUESTRO CAMINO...ESTA MISA FUE HACHA SOLO PARA MARIA Y ROSSI ....EN LA COMARCA DE RIETI AQUÍ EL CAMINO DE SAN FRANCISCO SIGUE SU CAMINO..Y ES QUI DONDE COMIENZA EL CAMINO DI FRANCESCO..ESTE ES CIRCULAR POR LO QUE COMIENZA EN Y TERMINA EN RIETI
SANTUARIO CONVENTO DI FONTE COLOMBO
Il Santuario Convento di Fonte Colombo è uno dei quattro santuari che delimitano il cosiddetto Cammino di San Francesco, insieme il Convento di Greccio, il convento la Foresta, e il convento di San Giacomo a Poggio Bustone.
Anticamente poco più di semplici rustici di pietra e legno, i conventi, disposti come una corona sui colli che sovrastano la Valle Santa a Rieti, sono tutti legati profondamente ad alcuni particolari momenti mistici della vita di San Francesco Immerso in un meraviglioso bosco di lecci secolari, il Santuario di Fonte Colombo si adagia su un costone del Monte Rainiero, a circa 549 metri s.l.m inizialmente punto di presidio dei benedettini dell'Abbazia di Farfa, pare che il nome con cui è conosciuto gli sia stato attribuito dallo stesso Santo, il quale salendo sul monte, vide nel bosco una fonte di acqua cristallina (che esiste tutt'ora) a cui si abbeveravano
San Francesco d'Assisi ... more than words
Il Santuario di Santa Maria de La Foresta - sec. XII. Il Santuario di Santa Maria de La Foresta è uno dei quattro santuari che celebrano il passaggio di San Francesco d'Assisi nella Valle Reatina. ... more than words
I quattro santuari francescani della Valle Santa reatina in bicicletta (Lazio)
La Valle Santa reatina è una pianura, dalla forma quasi circolare, chiusa lungo tutto il perimetro da colline e monti. In questo anfiteatro naturale sono collocati i quattro Santuari francescani: Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo, idealmente disposti alle quattro estremità di una croce mistica, ehi tu... non dimenticare di ISCRIVERTI al canale!
Per maggiori info e traccia GPS visitate:
▬ SCOPRI ALTRI LUOGHI INCREDIBILI▬
★SUBSCRIBE: Non perderti il mio prossimo video! ★
I luoghi di San Francesco: la Valle Santa
I luoghi di San Francesco: la Valle Santa
Il racconto di Frate Renzo Cochi, Santuario Poggio Bustone, Frate Marcello Bonforte, Santuario Fonte Colombo, e Frate Brigini, Mondo x
Convento S Giacomo Poggio Bustone
Il santuario e convento di Poggio Bustone, dedicato a San Giacomo, si trova a Poggio Bustone ed è uno dei quattro santuari francescani che delimitano il Cammino di San Francesco nella Valle Santa reatina, insieme al convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Fonte Colombo
Santuario di Santa Maria di Canneto - Roccavivara
Immagini del Santuario di Santa Maria di Canneto (Diocesi di Trivento) Roccavivara CB.
In un ambiente quanto mai suggestivo, sulla Fondovalle del Trigno, si erge il maestoso complesso del Santuario di S.Maria di Canneto, in località Canneto.La chiesa attuale risale ai secoli XI e XII, ma le origini del culto alla Madre di Dio sono molto più antiche.A Canneto esisteva un centro abitato fin dall'epoca Romana, come risulta dagli scavi effettuati che anno messo in luce resti di una sontuosa villa romana e di un'azienda agricola.La fede cristiana vi fu annunciata nel IV secolo dai Vescovi di Trivento, allora fiorente cittadina e municipio romano fin dal I secolo d.C.
Rieti Fonte Colombo monastero francescano.avi
Holy Valley: The sanctuary of Fonte Colombo | Italia Slow Tour
Fonte Colombo is where St Francis fasted in meditation for 40 days in order to write his third and last Rule, the one that the Church recognised as authentic. He came here three years before his death, when he had already completed his inner journey experience. When here, visit the chapel of Santa Maria, inside the Sanctuary. St Francis left here a mark that he left in many places he visited - namely the famous Franciscan Tau.
Cover pic courtesy of Flickr User Christopher John SSF (@friarsbalsam)
► Visit Lazio:
► Cammino di Francesco:
► MiBACT official web-site:
► Lazio itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
reatinska dolina I dio grecio i fonte colombo
Santuari Francescani,santuario di Poggio Bustone(Ri)
Breve racconto della vita e gesta di San Francesco d'Assisi nella valle di Rieti.
Un film scritto,prodotto e diretto da Antonio Mangiarelli,
in questo episodio,il santuario di Poggio Bustone,conosciuto come il santuario del perdono.
Santuario di Greccio 4k (Greccio Sanctuary 4k)
Il santuario Eremo di Greccio è uno dei quattro santuari eretti da San Francesco nella Valle Santa, insieme al santuario di Fonte Colombo, al santuario della Foresta, e il santuario di Poggio Bustone.
Sito a circa 15 km dal capoluogo di provincia di Rieti, è incassato, ad un'altitudine di 665 m s.l.m., nella roccia dei monti nelle immediate vicinanze dell'antico borgo medievale di Greccio con uno splendido affaccio sull'ampia conca reatina
Il santuario si trova all'inizio del percorso per il complesso. Ha una pianta a croce latina, caratterizzato da una facciata laterale e da un'abside esagonale.
Sul lato figurano monofore in stile gotico, mentre il campanile è a vela. All'interno vi sono affreschi moderni e la cappella originale del santo scavata nella roccia.
Chiesa di San Francesco
La chiesa si trova più avanti dopo aver attraversato la piazza. Si tratta di un edificio che si unisce al refettorio dei monaci, adagiato sopra la roccia. La chiesa ha pianta a croce latina con un campanile a torre. Sotto la chiesa medievale c'è la cripta di San Francesco con una lunetta mostrante l'Allestimento del presepe. Il dipinto risale al Duecento
Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia.
Nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio, edificata nel 1228, anno della canonizzazione del Santo, su una grotta dove, la notte di Natale del 1223, San Francesco con l'aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio, previa autorizzazione pontificia, rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe. Essa è costituita da una piccola grotta scavata nella roccia, con una volta a botte a tutto sesto ribassato.
Sotto la moderna mensa dell'altare, la roccia viva dove il Santo depose il Simulacro di Gesù, mentre sulla parete retrostante, un pregevole affresco di scuola grottesca rappresenta, in due scene, il Presepio di Greccio e la Natività di Betlemme con l'immagine della Vergine nell'atto di allattare il Bambino Gesù. All'estremità della lunetta, la Maddalena, protettrice degli eremiti.
Nel Presepio di Greccio viene riproposta l'iconografia dell'omonima scena dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi: Francesco, che indossa la dalmatica bianca dei diaconi, inginocchiato, adora il Bambino, in alto, a destra, il sacerdote celebra la messa.
Dietro Francesco sono raffigurati tutti gli altri protagonisti di quell'evento: in primo piano, l'uomo vestito di una lunga tunica rossa è, secondo la tradizione locale, Giovanni Velita, il nobile grecciano discendente dei conti Berardi di Celano che diventò grande amico di Francesco, alla sua sinistra, sua moglie Alticama Castelli di Stroncone ed il popolo di Greccio.
Numerosi sono i tesori artistici custoditi fra le antiche mura del Santuario.
Il Santuario del Perdono a Poggio Bustone (RI)
Il Santuario del Perdono a Poggio Bustone (RI)
Servizio di Giacomo Avanzi
Santuario di Greccio
Located in the western side of Reatina Valley, just 17 km away from Rieti there is the Sanctuary of Greccio also known as the Franciscan Bethlehem. Here at Christmas 1223, for the first time in history San Francesco represented the birth of Jesus establishing the Holy representation of the Crib.
Greccio-klosteret er bygget i en bratt fjellside i Rieti-dalen. Dette var et av stedene Frans av Assisi stadig oppholdt seg. Det var her Frans julen 1223 bygde den første julekrybben, noe som siden har blitt en tradisjon i den kristne verden.
Turer til Assisi og omegn arrangeres av Assisi Reiser & Kurs, v/Arvid M. Karlsen, Den Indre Vei. For mer informasjon om reisene, se: denindrevei.no
L'abbazia di S. Maria di Farfa (RI)
L'abbazia di S. Maria di Farfa (RI) dalla puntata di Bel tempo si spera del 26 giugno 2017