Rovine del Santuario di San Domenico in 4k a Soriano Calabro (VV) come non le hai mai viste
#SorianoCalabro #SanDomenico #Santuario
Il Santuario di San Domenico venne raso al suolo dal terremoto del 1783, la devastante scossa dell’undicesimo grado della scala Mercalli che ebbe il proprio epicentro in una vastissima area che abbracciò tutta la Calabria.
Oltre che centro d’intensa vita religiosa, il Santuario era un rigoglioso cenacolo di cultura e di vita intellettuale molto apprezzato per la serietà e la severità degli studi che in esso si compivano. Il Convento di Soriano possedeva una fornitissima biblioteca ancora oggi esistente, ed, una tipografia dalla quale “uscirono” varie ed importanti opere, tra cui testi di sacra scrittura, di teologia, di filosofia.
Oggi le imponenti rovine del convento e della chiesa di San Domenico rappresentano il più importante monumento del comune, nonché una delle più terribili memorie del sisma del 1783 in Calabria.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Soriano Calabro Convento San Domenico
I ruderi del Convento San Domenico del 1510 a Soriano Calabro, provincia di Vibo Valentia.
Miracolosa Immagine di San Domenico in Soriano - Soriano Calabro (VV)
Nella notte tra il 14 e il 15 settembre 1530, la Vergine Maria, insieme a s. Maria Maddalena e a s. Caterina d'Alessandria, apparve a fra Lorenzo da Grotterìa, nella chiesa dei Domenicani a Soriano Calabro, consegnandoli una tela raffigurante s. Domenico, perché fosse esposta al culto. Gli eventi del 1530 furono sottoposti a processo canonico nel 1609. La miracolosa effigie rimase incolume tra le macerie del convento, crollato con il terremoto del 1783. La devozione di questa celeste immagine si è diffusa in Italia, in Europa e in tutto il mondo fino all'Estremo Oriente e ha fruttato nel corso dei secoli la conversione di molti peccatori.
SORIANO CALABRO - Santuario di San Domenico
All'ingresso del Santuario di San Domenico, a Soriano Calabro, c'è una piccola lastra di marmo con su scritto...rovine della luce e della scandita chiarezza: ma anche rovine della stanchezza della luce, del desiderio e della dolcezza dell'ombra, e della penombra, e del silenzio. Io credo non ci sia modo migliore per descrivere quel luogo.
Questo video vuole essere omaggio alla tanto bistrattata (spesso, purtroppo, a ragione) terra di Calabria. E ai calabresi, come me, dico: siate quell'ulivo che vedete fra tante rovine: sappiate trovare in voi la forza e l'orgoglio per rinascere ... e vivere nella Luce!
Apertura teca S.Domenico a Soriano: guasto o segno divino?
Soriano Calabro SAN DOMENICO DI GUZMAN festa 2016 processione.
Soriano Calabro (VV) Calabria Italia.
Entrata in processione del Sacro Quadro Acheropita nell'antico convento Domenicano del 1600.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Convento Domenicano di Soriano
Costruito dal 1510 e distrutto dal terremoto del 1783.
Ora sede del museo dei marmi, delle ceramiche, del terremoto e di altri costruendi musei
MUMAR Soriano Calabro VV
All'interno del complesso conventuale di San Domenico a Soriano Calabro VV, negli antichi locali del refettorio e della cucina, è ospitato il Museo dei Marmi che raccoglie apparati scultorei, decorativi, architettonici testimoni misteriosi di uno dei più importanti centri economici, culturali e religiosi del meridione d'Italia tra il XVI ed il XVII sec. il MUMAR rientra nel progetto di riqualificazione del patrimonio culturale e storico del vibonese promosso dal sindaco di Soriano, Francesco Bartone.
dal documentario: SORIANO CALABRO - Storia, Cultura, Tradizioni di Pasquale De Masi
La Storia, dalle origini ai giorni nostri ; I tesori dellAntico Convento di San Domenico (sec. XVII )
Le biblioteche, oasi di cultura e di sapere ;Le suggestive manifestazioni religiose: LAffruntata, la festa del Quadro ; Lartigianato dei mostaccioli, del vimine e del giunco.
Testo di Angelo FATIGA - Musiche originali di Franco LICO Regia di Pasquale DE MASI
DVD video - Durata 40 min. - 1996
SORIANO CALABRO I RUDERI DEL CONVENTO DI S. DOMENICO
Visita al Convento di Soriano Calabro.wmv
Soriano Calabro SAN DOMENICO festa 2016 ricollocazione del Sacro quadro Acheropita sull'altare.
Soriano Calabro (VV) Calabria Italia.
BY EUGENIO SELVAGGIO VV.
Bologna ricorda il compatrono San Domenico
12PORTE - 9 agosto 2018: Nella basilica che custodisce il corpo del Santo, si è celebrata sabato la festa di San Domenico, fondatore dell'Ordine dei Predicatori e compatrono della città di Bologna.
VECCHI E NUOVI RICORDI DI SORIANOCALABRO
VIDEO IDEATO DA LINO SIRGIOVANNI. MUSICA DI FRANCO LICO
Messa votiva di San Domenico
Santa Messa cantata in rito domenicano in occasione del pellegrinaggio a Bologna all'Arca di San Domenico il giorno 7 dicembre 2015.
Celebrante: P. Didier Pietro M. Baccianti O.P.
Schola Gregoriana di S. Pietro
Riprese e fotografie della celebrazione: Francesco Signetto
13_SORIANO E SORIANELLO
ALLA SCOPERTA DEL VIBONESE: Soriano e Sorianello
La testimonianza storica dell'antico convento di Soriano, distrutto dal terremoto del 1783, ci svela come queste terre rappresentassero uno dei punti di riferimento dell'Europa cristiana in epoca barocca. Sorianello, altro splendido borgo antico, porta le tracce della vita e del passaggio di San Bruno, figura religiosa fondamentale, amatissima in tutto il Vibonese e, più in generale, in tutta la Calabria.
Soriano Calabro (VV) Tra Arte, Storia, Archeologia e Santità...
Omaggio a Soriano al suo Primo Cittadino Francesco Bartone e tutti i Sorianesi...
Visita a Soriano Calabro
Domenica 27 ottobre 2013. Visita a Soriano Calabro con Francesco Bertone. Visita alla biblioteca delle tradizioni, al museo del marmo, al convento dei domenicani.
PRESENTATA A SORIANO CALABRO LA QUINTA EDIZIONE DELLA FAI MARATHON
Presentata la quinta edizione della Fai Marathon che per quest'anno porterà i tanti amanti dell'Italia bella e positiva a Soriano Calabro dove si potranno ammirare i ruderi del Convento di San Domenico, il quadro acheropita, la biblioteca calabrese con i suoi tesori e i costituendi musei della ceramica e del terremoto
Soriano (VV): la biblioteca calabrese è salva