#ASKVolpina, Convento dei Passionisti, Monte Argentario
Argentario, Convento dei Passionisti e Chiesa della Presentazione (manortiz)
Il Convento dei Passionisti
Sul versante del monte in direzione Punta Telegrafo si trova il convento dei Passionisti, un luogo tranquillo e ombreggiato anche d’estate lontano dalla folla di villegianti. Da qui, si ha una bella vista su Orbetello, la laguna e il tombolo della Giannella, che aiuta a capire meglio la morfologia della laguna.
Si può visitare la cappella del convento, piccola e racolta, e, volendo, inginocchiarsi in preghiera nello stesso posto in cui sostò il Papa Giovanni Paolo II nell’anno 2000. (Il posto è indicato da una targhetta.)
Bellezza architettonica e natura integra
Tra il verdeggiare dei boschi spicca già sulla strada della Giannella un punto bianco che, avvicinandosi, rivela tutta la sua bellezza architettonica. È il Convento della Presentazione dove oggi vivono una decina di Padri Passionisti. Il convento recentemente restaurato, sorge su un ampio piazzale circondato da una natura generosa e ancora lasciata integra.
Salendo poco più su si trova il ritiro di San Giuseppe che un tempo ospitava i novizi e che adesso, pur non essendo abitato, viene mantenuto in ottimo stato grazie all’opera di numerosi volontari. La vetta del Monte, Punta Telegrafo, si pone come culmine di un itinerario di grande suggestione in cui rifugiarsi per godere una pace che solo luoghi come questo riescono a offrire.
Un segno di civiltà e spiritualità
Nella Maremma del XVIII° secolo, dominata da corsari, malaria e da un’atmosfera di silenzio e di morte, San Paolo della Croce volle lanciare una sorta di “sfida” costruendo un convento che avrebbe costituito, nel tempo, un segno di civiltà e spiritualità. La storia vuole che fosse proprio il Santo a tracciare per terra con un bastone il semplice schema (un rettangolo) della chiesa, votata alla povertà ed all’austerità, come voleva la sua regola che, al tempo stesso, non disdegnava nessun “ornamento prezioso atto ad accrescere maestà e decenza al divin culto”.
Dal semplice tracciato del fondatore, in ripetuti interventi, si approdò, intorno alla fine del ’700, alla chiesa attuale e dal nucleo iniziale delle povere celle, si giunse, un secolo più tardi, al bastione che domina sull’Aurelia da Ansedonia ad Albinia. Il nucleo sorto quando viveva il santo, grazie al recente restauro, è oggi abbastanza riconoscibile e fruibile. Anche la chiesa è stata restituita a quella omogeneità che le fu data, nel 1780/82, dal “capomastro” Michele Rusconi (...) Paolo Tana
STREET VIEW: Convento Monte Argentario in Tuscany in ITALY
We go around Convento Padri Passionisti in the mountains of the island Monte Argentario in Tuscany in Italy in the Mediterranean Sea.
Enjoy Monte Argentario - Santuario della Presentazione
Il noviziato passionista della Presentazione è un convento sul Monte Argentario con annesso Santuario che offre ai pellegrini una vista mozzafiato sulla laguna di Orbetello e sui tomboli della Giannella e della Feniglia. Uno dei luoghi più belli d'Italia!
ISCRIVITI AL CANALE:
SEGUIMI ANCHE QUI:
- Facebook:
Sito Fede2.0:
Sito LiberacidalMale:
Croce antenne in cima a monte argentario periscope
La Croce dell'Argentario
salita con periscope
Prima c'era soltanto lei.
Uscendo da Orbetello e incamminandosi sulla diga i nostri babbi, quand'erano ragazzi, se la trovavano subito davanti, in cima al monte, quasi a voler dire questo monte è sotto il patronato di Dio.
Era grande, allora, suggestiva e rassicurante. Era la Croce dell'Argentario.
Progetto della Croce del '34
L'avevano sollecitata i Frati Passionisti di San Paolo della Croce, e gli abitanti dell'Argentario, che come tutti i comuni mortali avevano vari peccatucci da farsi perdonare, avevano aderito volentieri all'iniziativa con cospicui contributi.
Monte Argentario - Intervento di p.Carlo Scarongella
Intervento di p.Carlo Scarongella in occasione della visita pastorale di Mons. Guglielmo Borghetti presso il Monte Argentario.
ISCRIVITI AL CANALE:
SEGUIMI ANCHE QUI:
- Facebook:
Sito Fede2.0:
Sito LiberacidalMale:
139 Monte Argentario
Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia
Siamo partiti dalla spiaggia Duna della Feniglia per farci subito il bagno al ritorno.
Percorso misto asfalto, unica vera asperità la rampa prima del convento dei Passionisti
Discesa medio facile
3A - Ex Convento dei passionisti
CONVENTO DEI PASSIONISTI DI ITRI (LT). 75 ANNI DI STORIA E PRESENZA
VIDEO SUL 75 ANNIVERSARIO DI PRESENZA DEI PASSIONISTI A ITRI E 33 ANNI DI PRESENZA AL SANTUARIO DELLA CIVITA. TESTI - RIPRESE E REGIA DI ANTONIO RUNGI - GIORNALISTA PUBBLICISTA.
Fuscaldo: Speciale TGR Convento Padri Passionisti
Speciale Convento Fuscaldo
RISTORANTE LA SORGENTE CONVENTO PADRI PASSIONISTI (GROSSETO)
RISTORANTE LA SORGENTE 77, str. prov. del Convento Tel 0564 818770 La storia di questo locale trova le sue origini in tempi lontani, intrecciandosi con le vicende dei primi Padri Passionisti e si è pian piano sviluppata fino ai giorni nostri: in occasione di un periodo di siccità, P. Giovanni Battista, fratello di S. Paolo della Croce, rinveniva nel 1783 una sorgente, le cui acque consentirono di sopravvivere e prosperare nel tempo. Il luogo è poi divenuto, con il passare degli anni, un punto di incontro e di ristoro per i pellegrini che compivano il proprio cammino di fede fino alla Casa Madre dell'ordine Passionista e per la popolazione locale che, nel corso del tempo, si è trovata ad affrontare tempi difficili. Oggi, in quel luogo sorge, immerso in un bosco di querce, il Ristoro La Sorgente, un caratteristico locale all'aperto che propone specialità tipiche toscane ed offre a tutti, dopo severi controlli, la possibilità di bere l'acqua, che oggi come allora, sgorga fresca e pura dall'antica sorgente.
Padri Passionisti di Puglia e di Calabria
CONVENTO DEI PADRI PASSIONISTI DI ITRI (LT)- 23 NOVEMBRE 2013
BREVE DESCRIZIONE DELLA CHIESA E DEL CONVENTO DEI PADRI PASSIONISTI DI ITRI- PRESENTAZIONE DI PADRE ANTONIO RUNGI, PASSIONISTA.
La vita come dono passionisti bari seconda puntata
Noviziato MAPRAES - La testimonianza di Nicola D'Ettorre
Nicola, novizio passionista presso il Ritiro del Monte Argentario, racconta la sua esperienza vocazionale
ISCRIVITI AL CANALE:
SEGUIMI ANCHE QUI:
- Facebook:
Sito Fede2.0:
Sito LiberacidalMale:
Noviziato MAPRAES - La testimonianza di Pasqualino
Pasqualino, novizio passionista presso il Ritiro del Monte Argentario, ci racconta la sua esperienza.
ISCRIVITI AL CANALE:
SEGUIMI ANCHE QUI:
- Facebook:
Sito Fede2.0:
Sito LiberacidalMale:
La vita come dono passionisti bari prima puntata
Noviziato MAPRAES - La testimonianza di Carlo
Carlo, novizio passionista presso il Ritiro del Monte Argentario, ci racconta la sua esperienza.
ISCRIVITI AL CANALE:
SEGUIMI ANCHE QUI:
- Facebook:
Sito Fede2.0:
Sito LiberacidalMale: