Distretto Turistico dei Laghi_Convento del Monte Mesma (Lago d'Orta)
Nel comune di Ameno, in provincia di Novara, a 576 metri di altezza, sorge il Monte Mesma. Anch’esso, come il vicino Sacro Monte di Orta, è caratterizzato dalla devozione a San Francesco. Qui sono infatti presenti la chiesa e il convento dei Frati Francescani, che oltre a dedicare la loro vita a Dio e alla preghiera, sono anche ospitali e pronti ad accogliere i visitatori, aprendo loro le porte di questo luogo in cui il ritmo frenetico della vita contemporanea è davvero lontano.
Il convento ha una forma rettangolare ed è costituito da due chiostri comunicanti tra di loro, circondati da un porticato di colonne di marmo di Alzo. All’interno della struttura, l’attenzione dei visitatori è cattura dal sistema di cisterne e canali escogitato dall’ingegnosità dei frati nel ’600 per raccogliere l’acqua piovana e renderla potabile.
Tutto l’ambiente trasmette un’idea di ordine e di purezza, con fiori, piante, statue lignee e meridiane che decorano e abbelliscono gli spazi. Tra gli altri, si può apprezzare ad esempio un dipinto del pittore Valentino Lucca che raffigura l’abbraccio tra San Francesco e San Domenico, oppure ci si può far incuriosire dallo “stufone”, realizzato nel 1727 con pietra nera di Oira, che porta scolpito lo stemma francescano.
Monte Mesma, vista dal Convento Francescano, Lago D'Orta, Xiro Xplorer
.... Il complesso conventuale si articola intorno a due splendidi chiostri secenteschi: il primo, dopo l’ingresso, svolgeva la funzione di riparo per i pellegrini appena giunti, e il secondo, col suo antico pozzo, riserva idrica del Convento, che dà accesso alla cosiddetta “sala dello stufone” dove è conservata una grande stufa in serpentino verde scuso di Oira risalente al 1727. Accanto si apre il bel refettorio dei frati.
[Fonte:
Monte Mesma
Il Monte Mesma è un colle situato a 576 m. s.l.m. nel comune di Ameno, sulla cui cima si trovano una chiesa e un convento seicenteschi.
La chiesa, a navata unica, conserva al suo interno un crocifisso dello scultore Lentignani: dal sagrato, dove si erge un tiglio secolare, si apre un suggestivo panorama sul Lago d'Orta e sul massiccio del Monte Rosa.
Per raggiungere il monte, oltre ad una comoda strada asfaltata, si possono percorrere due caratteristiche Vie Crucis, le cui cappelle affrescate si ritrovano immerse in un bosco prevalentemente di castagni.
Numerose testimonianze rinvenute sul monte, soprattutto sepolcreti con varie suppellettili, dimostrano che il Mesma fu abitato dall'uomo sin dalla prima età del Ferro (secc.VII-V a.C.). All'età romana risale invece l'antichissimo piccolo ponte che attraversa il torrente Membra, ai piedi del colle.
Particolarmente suggestiva è la visita al convento, alle cui pareti si possono ammirare diverse meridiane seicentesche. L'edificio è articolato attorno a due eleganti chiostri contigui, nel secondo dei quali si trova un pozzo che attinge da una enorme cisterna sotterranea, tuttora in funzione. Da visitare l'ex sala del Capitolo delle Colpe, il Refettorio e lo Scaldatoio, nonché la ricca biblioteca con oltre 5000 volumi, che tra le opere di particolare pregio, annovera una delle prime edizioni a stampa (1477-78) della Commedia di Dante.
Istituito dalla Regione Piemonte nel 1993 come Riserva Naturale Speciale, il Monte Mesma attira tanto i pellegrini quanto gli escursionisti che possono risalire il monte seguendo i comodi sentieri ben evidenziati, corredati da pannelli informativi riguardanti eventi storici e interessanti notizie ambientali. Tra i tesori conservati nel bosco segnaliamo anche la presenza di una fucina di un fabbro, risalente al Settecento.
Musica: Adèle & Zalem - Timeless
Coppia, famiglia, società-Leggere la Bibbia per la vita di oggi (2)
«È tanto bello il proverbio
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!”, ma non basta.
Proviamo a dire: “Dimmi chi escludi e ti dirò chi sei!”» (Luigi Di Liegro)
Coppia, famiglia, società Leggere la Bibbia per la vita di oggi
a cura di Ernesto Borghi, Docente di esegesi del Nuovo Testamento (ISSR di Nola / CSSR di Trento) presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana
Nel nostro tempo, negli ambienti ecclesiali religiosi e civili laici la qualità delle relazioni umane appare una condizione sempre più importante per tutti. La Bibbia presenta, dall’Antico al Nuovo Testamento, molte occasioni di riflessione concreta su questo tema, per aiutare donne e uomini a vivere il presente e a prospettarsi il futuro con intelligenza e passione. In queste giornate, leggeremo vari testi biblici in modo interattivo, confrontando con queste parole antiche noi, le nostre persone e le nostre vite di donne e uomini del XXI secolo per capire meglio come stare insieme nel modo più felice possibile.
Sede
Convento Frati Francescani, Via Monte Mesma, 17 - Ameno (NO)
PROGRAMMA
• Essere donne e uomini oggi: linee introduttive. Leggere la Bibbia oggi: chiavi di ingresso
• Amore, affetto, sesso e felicità secondo l’Antico Testamento: letture di Genesi 1-2; Esodo 20/Deuteronomio 5; Qohèlet 3; Cantico 8
• Coppia, famiglia e società secondo l’Antico Testamento: letture di Salmo 1; Salmo 8; Osea 2. Linee di sintesi primotestamentarie.
• Coppia, famiglia e società secondo il Nuovo Testamento: letture di Matteo 5-7; Marco 10.
• Coppia, famiglia e società secondo il Nuovo Testamento: letture di Galati 5; Romani 12; Efesini 5; Giovanni 3; Giacomo 2. Linee di sintesi neo-testamentarie.
• Essere donne e uomini oggi: dalle riflessioni bibliche alla vita contemporanea (dibattito e linee di sintesi globale)
Testo 2:
IL VANGELO È UN MIRACOLO? DAI TESTI NEO-TESTAMENTARI ALLA VITA DI OGGI
“Città di Dio”
Associazione ecumenica di cultura religiosa
Convento del Monte Mesma – Ameno (NO)
1 febbraio 2015
IL VANGELO È UN MIRACOLO?
DAI TESTI NEO-TESTAMENTARI
ALLA VITA DI OGGI
di Ernesto Borghi
Dispensa:
Copertina
Testo
Il Vergante e il Mottarone
Il Vergante è una zona collinosa situata tra il lago Maggiore, il Mottarone e il lago d'Orta, a cavallo tra le province del Verbano Cusio Ossola e di Novara. La zona è sovrastata da rilievi alti tra i 600 e i 1491 metri. La vetta più alta è il Mottarone, definito anche la montagna dei due laghi per la sua particolare posizione da cui si può godere di un panorama davvero suggestivo, che abbraccia sia il Lago Maggiore che il Lago d'Orta, la Pianura Padana, il gruppo del Monte Rosa, la catena delle Alpi italiane e svizzere. Nelle giornate particolarmente limpide con lo sguardo si possono ammirare ben sette laghi: oltre al Maggiore anche l'Orta, il Mergozzo, il lago di Varese, di Monate, Comabbio e Lugano. Dal Lido di Carciano, a Stresa, ci si può servire della funivia per arrivare, in pochi minuti, sino in cima al Mottarone in un tragitto che dura circa 30 minuti e poi, volendo, discendere a bordo di una mountain bike o a piedi attraverso i numerosi sentieri dedicati. Sul Mottarone è possibile sciare d'inverno, sulle piste innevate, oppure d'estate sull'erba.
La zona del Vergante e dellAlto Novarese, che fa da cerniera tra la pianura Padana e larco alpino, è un territorio in gran parte ancora intatto e preservato attraverso tre riserve naturali speciali: Il Sacro Monte di Orta, il monte Mesma e il Colle della Torre di Buccione. La Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta offre una sintesi suggestiva tra natura e paesaggio, nella quale è immersa larchitettura religiosa e la spiritualità del complesso del Sacro Monte. Il Monte Mesma, situato nel comune di Ameno, è quasi interamente coperto da boschi di castagno. Al suo centro il complesso storico-religioso della chiesa e del convento seicenteschi che si affacciano su una piazzetta panoramica. Tra i comuni di Gozzano e Corconio sorge invece la riserva istituita per salvaguardare e conservare la torre di Buccione, di particolare pregio storico e architettonico.
Poco sopra Orta si raggiunge Legro, il paese dipinto. Murales di artisti contemporanei decorano i muri della cittadina con scene di alcuni dei cortometraggi e dei film girati sul lago d'Orta. A Vacciago, invece, sempre nei pressi di Orta, di notevole interesse è il Santuario della Madonna della Bocciòla, splendidamente affrescato all'interno. Visibile da quasi tutta la sponda opposta è il Santuario della Madonna del Sasso, eretto in posizione dominante sul lago e dal quale si gode di un panorama eccezionale.
STUDIO CASA OMEGNA vende porzione di casa con giardino ad Ameno (NO)
nel caratteristico centro storico del piccolo borgo sulle pendici del lago d'Orta, porzione di casa indipendente con cortile.
P.T. cucina, soggiorno con camino, portico
P.1° due camere letto, bagno e altro locale
Posto auto, ripostiglio, 2 balconi.
La casa viene venduta arredata con mobli antichi di pregio. Ameno è un paese di origini antichissime, è posto sulla sponda orientale del Lago d'Orta in posizione collinare immerso nel verde; meta turistica già dal XVIII secolo sono circa 500.000 le persone che ogni anno scelgono di soggiornarvi; numerose sono le ville gentilizie sorte tra il XVIII e XIX secolo che tutt'oggi si possono ammirare con visite guidate in occasione della manifestazione annuale cortili e giardini aperti. Interessanti sono le escursioni al Monte Mesma, mt.576, compreso nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte D'Orta, dov'è visitabile il convento francescano del XVII secolo, sorto sulle rovine di un castrum romano e di un castello del Comune di Novara del XIII secolo. Per chi ama passeggiare, vi sono due vie Crucis che si snodano lungo tutta la collina su di un sentiero in selciato. Nelle Colline delle Frazioni Oltre Agogna è possibile fare escursioni, su sentieri segnati, verso luoghi incontaminati della natura; non è raro, per escursionisti attenti, incontrare daini, caprioli, cinghiali, scoiattoli, volpi, uccelli rapaci e altri animali. - Venite a trovarci in agenzia: il nostro personale qualificato ed esperto vi aiuterà a trovare l'immobile giusto per le vostre esigenze!!
STUDIO CASA OMEGNA - lungolago Buozzi - 28887 OMEGNA - tel. 0323 866201 - fax 0323 61313 - orari di apertura: lun-ven 8.30-12.30/14.30-19.00; sab. 8.30-12.30 disponibili anche sabato pomeriggio e domenica solo su appuntamento.
Il Parco Castello Monte Oro (Ameno)
Coppia, famiglia, società-Leggere la Bibbia per la vita di oggi (4)
«È tanto bello il proverbio
“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!”, ma non basta.
Proviamo a dire: “Dimmi chi escludi e ti dirò chi sei!”» (Luigi Di Liegro)
Coppia, famiglia, società Leggere la Bibbia per la vita di oggi
a cura di Ernesto Borghi, Docente di esegesi del Nuovo Testamento (ISSR di Nola / CSSR di Trento) presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana
Nel nostro tempo, negli ambienti ecclesiali religiosi e civili laici la qualità delle relazioni umane appare una condizione sempre più importante per tutti. La Bibbia presenta, dall’Antico al Nuovo Testamento, molte occasioni di riflessione concreta su questo tema, per aiutare donne e uomini a vivere il presente e a prospettarsi il futuro con intelligenza e passione. In queste giornate, leggeremo vari testi biblici in modo interattivo, confrontando con queste parole antiche noi, le nostre persone e le nostre vite di donne e uomini del XXI secolo per capire meglio come stare insieme nel modo più felice possibile.
Sede
Convento Frati Francescani, Via Monte Mesma, 17 - Ameno (NO)
PROGRAMMA
• Essere donne e uomini oggi: linee introduttive. Leggere la Bibbia oggi: chiavi di ingresso
• Amore, affetto, sesso e felicità secondo l’Antico Testamento: letture di Genesi 1-2; Esodo 20/Deuteronomio 5; Qohèlet 3; Cantico 8
• Coppia, famiglia e società secondo l’Antico Testamento: letture di Salmo 1; Salmo 8; Osea 2. Linee di sintesi primotestamentarie.
• Coppia, famiglia e società secondo il Nuovo Testamento: letture di Matteo 5-7; Marco 10.
• Coppia, famiglia e società secondo il Nuovo Testamento: letture di Galati 5; Romani 12; Efesini 5; Giovanni 3; Giacomo 2. Linee di sintesi neo-testamentarie.
• Essere donne e uomini oggi: dalle riflessioni bibliche alla vita contemporanea (dibattito e linee di sintesi globale)
STUDIO CASA OMEGNA vende CASA CON CORTILE ad Ameno (NO)
nel caratteristico centro storico del piccolo borgo sulle pendici del lago d'Orta, porzione di casa indipendente con cortile. P.T. cucina, soggiorno con camino, portico P.1° due camere letto, bagno e altro locale Posto auto, ripostiglio, 2 balconi. La casa viene venduta arredata con mobli antichi di pregio. Ameno è un paese di origini antichissime, è posto sulla sponda orientale del Lago d'Orta in posizione collinare immerso nel verde; meta turistica già dal XVIII secolo sono circa 500.000 le persone che ogni anno scelgono di soggiornarvi; numerose sono le ville gentilizie sorte tra il XVIII e XIX secolo che tutt'oggi si possono ammirare con visite guidate in occasione della manifestazione annuale cortili e giardini aperti. Interessanti sono le escursioni al Monte Mesma, mt.576, compreso nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte D'Orta, dov'è visitabile il convento francescano del XVII secolo, sorto sulle rovine di un castrum romano e di un castello del Comune di Novara del XIII secolo. Per chi ama passeggiare, vi sono due vie Crucis che si snodano lungo tutta la collina su di un sentiero in selciato. Nelle Colline delle Frazioni Oltre Agogna è possibile fare escursioni, su sentieri segnati, verso luoghi incontaminati della natura; non è raro, per escursionisti attenti, incontrare daini, caprioli, cinghiali, scoiattoli, volpi, uccelli rapaci e altri animali. - Venite a trovarci in agenzia: il nostro personale qualificato ed esperto vi aiuterà a trovare l'immobile giusto per le vostre esigenze!! STUDIO CASA OMEGNA - lungolago Buozzi - 28887 OMEGNA - tel. 0323 866201 - fax 0323 61313 - orari di apertura: lun-ven 8.30-12.30/14.30-19.00; sab. 8.30-12.30 disponibili anche sabato pomeriggio e domenica solo su appuntamento.
My Friend Irma: Irma's Inheritance / Dinner Date / Manhattan Magazine
My Friend Irma, created by writer-director-producer Cy Howard, is a top-rated, long-run radio situation comedy, so popular in the late 1940s that its success escalated to films, television, a comic strip and a comic book, while Howard scored with another radio comedy hit, Life with Luigi. Marie Wilson portrayed the title character, Irma Peterson, on radio, in two films and a television series. The radio series was broadcast from April 11, 1947 to August 23, 1954.
Dependable, level-headed Jane Stacy (Cathy Lewis, Diana Lynn) began each weekly radio program by narrating a misadventure of her innocent, bewildered roommate, Irma, a dim-bulb stenographer from Minnesota. The two central characters were in their mid-twenties. Irma had her 25th birthday in one episode; she was born on May 5. After the two met in the first episode, they lived together in an apartment rented from their Irish landlady, Mrs. O'Reilly (Jane Morgan, Gloria Gordon).
Irma's boyfriend Al (John Brown) was a deadbeat, barely on the right side of the law, who had not held a job in years. Only someone like Irma could love Al, whose nickname for Irma was Chicken. Al had many crazy get-rich-quick schemes, which never worked. Al planned to marry Irma at some future date so she could support him. Professor Kropotkin (Hans Conried), the Russian violinist at the Princess Burlesque theater, lived upstairs. He greeted Jane and Irma with remarks like, My two little bunnies with one being an Easter bunny and the other being Bugs Bunny. The Professor insulted Mrs. O'Reilly, complained about his room and reluctantly became O'Reilly's love interest in an effort to make her forget his back rent.
Irma worked for the lawyer, Mr. Clyde (Alan Reed). She had such an odd filing system that once when Clyde fired her, he had to hire her back again because he couldn't find anything. Useless at dictation, Irma mangled whatever Clyde dictated. Asked how long she had been with Clyde, Irma said, When I first went to work with him he had curly black hair, then it got grey, and now it's snow white. I guess I've been with him about six months.
Irma became less bright as the program evolved. She also developed a tendency to whine or cry whenever something went wrong, which was at least once every show. Jane had a romantic inclination for her boss, millionaire Richard Rhinelander (Leif Erickson), but he had no real interest in her. Another actor in the show was Bea Benaderet.
Katherine Elisabeth Wilson (August 19, 1916 -- November 23, 1972), better known by her stage name, Marie Wilson, was an American radio, film, and television actress. She may be best remembered as the title character in My Friend Irma.
Born in Anaheim, California, Wilson began her career in New York City as a dancer on the Broadway stage. She gained national prominence with My Friend Irma on radio, television and film. The show made her a star but typecast her almost interminably as the quintessential dumb blonde, which she played in numerous comedies and in Ken Murray's famous Hollywood Blackouts. During World War II, she was a volunteer performer at the Hollywood Canteen. She was also a popular wartime pin-up.
Wilson's performance in Satan Met a Lady, the second film adaptation of Dashiell Hammett's detective novel The Maltese Falcon, is a virtual template for Marilyn Monroe's later onscreen persona. Wilson appeared in more than 40 films and was a guest on The Ed Sullivan Show on four occasions. She was a television performer during the 1960s, working until her untimely death.
Wilson's talents have been recognized with three stars on the Hollywood Walk of Fame: for radio at 6301 Hollywood Boulevard, for television at 6765 Hollywood Boulevard and for movies at 6601 Hollywood Boulevard.
Wilson married four times: Nick Grinde (early 1930s), LA golf pro Bob Stevens (1938--39), Allan Nixon (1942--50) and Robert Fallon (1951--72).
She died of cancer in 1972 at age 56 and was interred in the Columbarium of Remembrance at Forest Lawn Cemetery in Hollywood Hills.