Convento di San Francesco a Palestrina (Roma) : Presepe di Natale
Presepe di Natale presso il convento di San Francesco a Palestrina, provincia di Roma.
Arte e modellismo : Convento di San Francesco a Palestrina - Presepe
Splendido presepe del convento di San Francesco a Palestrina: video di arte e modellismo.
FIESOLE - convento di San Francesco - museo missionario - panorama su Firenze
FIESOLE - convento di S. Francesco - dipinti di PIERO DI COSIMO, RAFFAELLINO DEL GARBO, CENNI DI FRANCESCO, NERI DI BICCI, BICCI DI LORENZO
Il convento di San Francesco sorge nel punto più alto del colle fiesolano, in splendida posizione panoramica, nel luogo dove sorgeva anticamente l’Acropoli prima etrusca e poi romana, e infine la Rocca distrutta dai fiorentini 1125.
Il primo nucleo dell’imponente complesso risale al 1225, quando le monache Romite di Sant’Agostino fanno edificare un piccolo convento cui si aggiunge nel 1339 la Cappella dedicata a Santa Maria del Fiore ad opera del devoto Lapo di Guglielmo Pellini. Sul finire del XIV secolo (attorno al 1390) arrivano presso il piccolo complesso religioso i frati Francescani Osservanti, che ampliano la costruzione originaria portando il convento alle attuali dimensioni e conformazione grazie alla donazione del nobile fiorentino Guido del Palagio, che lasciò loro in eredità tutto il suo patrimonio per questo scopo.
Nelle sue forme attuali, il Convento appare ai visitatori affacciato sul prato che dall’alto guarda su Firenze: vi si affacciano la facciata della chiesa con il delizioso protiro ed il portico loggiato perimetrale. Oltre alla chiesa, il complesso conventuale comprende tre chiostri(chiostro grande, chiostro intermedio e chiostro piccolo), le celle dei frati ed i locali occupati dal piccolo Museo Etnografico Missionario.
Molte e di grande valore artistico e culturale sono le opere conservate presso il convento di San Francesco. La chiesa infatti conserva, all’esterno, due affreschi raffiguranti San Francesco nella lunetta che adorna il grazioso protiro che sormonta il portale.
All’interno della chiesa sono collocati i dipinti e le altre opere d’arte di maggior pregio:
• la Santissima Concezione di PIERO DI COSIMO
• l’Annunciazione di RAFFAELLINO DEL GARBO
• lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di CENNI DI FRANCESCO
• un’Adorazione dei Magi del XV secolo
• la Crocifissione di NERI DI BICCI, dipinta alle spalle dell’altare maggiore
Il pezzo di maggior valore però è costituito dal Trittico raffigurante la Madonna in trono col Bambino fra Angeli e Santi dipinto da BICCI DI LORENZO, e collocato nella chiesa sulla parete di sinistra nel 1998. Di particolare rilevanza il pulpito in marmo in stile neogotico, il bel presbiterio delimitato dalla balaustra marmorea ed un raro esempio di organo a cannedi inizio Novecento, collocato in una nicchia dell’abside.
Nel convento, il chiostro piccolo e quello intermedio conservano entrambi affreschi raffiguranti il celebre episodio francescano del santo che predica agli uccelli.
Una visita turistica al convento di San Francesco può includere, oltre alla chiesa ed alle opere d’arte che conserva, il piccolo Museo Etnografico, i chiostri ma anche le celle, tutt’ora visitabili in cui dimorò, nel 1418 SAN BERNARDINO DA SIENA, il grande predicatore che svolgeva in quell’anno la funzione di frate guardiano del convento.
Il convento di San Francesco sorge a poche centinaia di metri da Piazza Mino da Fiesole: dalla piazza si diparte infatti la salita panoramica omonima (via San Francesco) che, descrivendo una curva a gomito sulla destra, ascende fino al complesso religioso.
Sicut cervus.-Palestrina
Sicut cervus di Pier Luigi da Palestrina e' sicuramente uno dei pezzi piu' eseguiti dai cori polifonici di tutto il mondo.Fa parte della musica italiana del 1500.Questa registrazione e' stata fatta nel Convento di S.Francesco a S.Miniato (PI)sotto la direzione del maestro Alessandro Sabatini e con la partecipazione straordinaria del maestro Fermalvento direttore del coro S.Genesio di S.Miniato.
Il Presepio di San Francesco
Nuovo allestimento 2017 de 'Il Presepio di San Francesco'
nel suggestivo chiostro del Convento
dei frati di San Francesco - Treviso.
INFO e ORARI
dal 24 dicembre 2017 al 2 febbraio 2018
dalle ore 8.00 alle 22.00
fratitreviso.it
Presepe o Presepio di Natale - Mostra a Palestrina, provincia di Roma
Presepio o presepe di Natale di una mostra al convento di San Francesco a Palestrina, paese della provincia di Roma.
Location per Matrimoni Convento di San Francesco a Viterbo, su www.vivaglisposi.it
Clicca su troverai tutte le informazioni della location per Matrimoni con chiesa interna Convento di San Francesco.
Con amore e fantasia Il giglietto di Palestrina
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Il Giglietto di Palestrina (Roma) è un biscotto a forma di giglio a base di farina, zucchero e uova. Si tratta in realtà di un prodotto di origine parigina, importato dai cuochi dei Barberini alla fine del '600, quando, dopo la morte di Urbano VIII, i principi ripararono alla corte di Luigi XIV per sottrarsi alle accuse di malversazione della Camera Apostolica.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Incontro Case dipendenti Ministro Generale
Il sabato 10 novembre 2012, nell'Auditorium Antonianum di Via Merulana a Roma, si é celebrato un incontro fraterno e formativo dalle Case dipendenti dal Ministro Generale a Roma; con la partecipazione di più di 200 Frati provenienti dal Collegio Internazionale S. Antonio, la Fraternità Francescana Internazionale Beato P. Gabriele M. Allegra OFM, il Collegio S. Isidoro, il Convento di S. Francesco a Palestrina e la Curia Generalizia S. Maria Mediatrice.
Una preghiera ha aperto l'incontro, dove il Ministro Generale, Fr. José Rodríguez Carballo ofm, ha dato il benvenuto ai confratelli ricordando che questo tipo d'incontro era un frutto richiesto dall'ultimo Capitolo delle Stuoie di queste Fraternità. Il Ministro ha introdotto poi a Suor Angela Emmanuela Scandella, OSC, dal Monastero di Sta. Lucia a Foligno, e presidente della Federazione delle Clarisse di Umbria - Sardegna -- Trentino in Italia.
Suor Angela ha fato una relazione di taglio spirituale a partire della domanda a S. Chiara di quale parola direbbe oggi ai Frati Minori. Frutto del suo studio, riflessione e contemplazione, a partire del testamento di Chiara di Assisi (Testc, 56, FF 2845), Suor Angela, ha stilato alcune parole che S. Chiara d'Assisi potrebbe idealmente dire ai Frati riguardo alla vera vocazione, la profonda e semplice povertà, l'onestà di vita, la verità della contemplazione, la preghiera della Parola di Dio, la celebrazione sincera della liturgia ei sacramenti... in una dinamica di ascolto interiore nel cuore dal Cristo vivo e risorto, per conformare quotidianamente la nostra risposta in un'obbedienza di fede espressa nella vita di carità fraterna, testimonio per la nuova evangelizzazione da dire alla Chiesa e al mondo, frutto della qualità vocazionale sia del Frati sia delle Sorelle Povere.
Dopo la ricca e densa riflessione si è celebrata la S. Messa nella Basilica di S. Antonio, presieduta dal Ministro Generale avvicinato dai Guardiani e rappresentanti dalle Case, insieme a tutti i confratelli. Nell'omelia, il Ministro Generale a partire della Parola di Dio proclamata, ha posto l'accento nella vita fraterna come spazio dove vivere e annunziare il Vangelo che abbiamo professato, terreno dove fare esperienza vera e profonda dal Cristo, per aiutare la Chiesa e l'Ordine nei diversi servizi affidati alle nostre Case (vedi omelia allegata).
L'incontro si è concluso con il pranzo nel ristorante Fra' Gusto nel Auditorium Antonianum.
More infor: ofm.org
Biara Kudus St. Fransiskus (Sacro Convento di San Francesco) - CVJ @ Assisi
Biara Kudus St. Fransiskus (Sacro Convento di San Francesco) - CVJ @ Assisi 19.11.2018
Basilica di San Francesco - Collezione Perkins - 57 Opere
COLLEZIONE FREDERICK MASON PERKINS
Il critico d'arte americano F. M. Perkins morì ad Assisi nel 1955. L'ammirazione per Francesco d'Assisi lo aveva fatto entrare nella Chiesa Cattolica assumendo il nome di Francesco e a far parte poi della famiglia dei Cordigeri francescani presso la Basilica. Nel testamento redatto nel 1953 egli lasciava 57 opere della sua collezione al Sacro Convento di S. Francesco. Le 56 tavole e il bassorilievo in marmo testimoniano stili e gusti artistici senesi, fiorentini, emiliani e veneziani. Con la sua donazione il Perkins ha ampliato la mappa artistica del patrimonio storico del Santuario francescano primario di Assisi, arricchendolo di suggestioni proprie della stagione Rinascimentale del centro-nord Italia . (Apparato didascalico del Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco di Assisi).
Diffusa est gratia
Provided to YouTube by NAXOS of America
Diffusa est gratia · San Francesco Cappella Musicale
Paolucci: Manoscritti della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi
℗ 2012 Tactus
Released on: 2012-10-01
Choir: San Francesco Cappella Musicale
Conductor: Giuseppe Magrino
Ensemble: Solisti di Perugia, I
Composer: Giuseppe Paolucci
Auto-generated by YouTube.
San Francesco - il Natale
Fra Gianluigi da Parma. Convento del Perdono (VE)
presepi nel chiostro palestrina.wmv
Corpus Domini a Palestrina (Rm) domenica 3 giugno 2018
Palestrina (Rm): celebrazione del Corpus Domini nel duomo di Sant'Agapito, cattedra del vescovo prenestino.
Palestrina (Rm): presepe 2017 dei pompieri
Palestrina (Rm):presepe realizzato per il Natale 2017 dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palestrina (Rm)
Benedizione animali 2016 Festa San Francesco
Oggi 2 ottobre 2016, il Padre Guardiano, del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Trinitapoli, Padre Emanuele Fiorella ha benedetto gli animali. Tale iniziativa si inserisce nel programma dei festeggiamenti in onore del Serafico Padre San Francesco.
Il restauro della Chiesa di San Francesco a Trani
Grado - Basilica di S. Maria delle Grazie - Benedizione degli animali.
Benedizione degli animali da parte del mons. Armando Zorzin.
Il giorno 4 ottobre si celebra la Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e degli animali; il patrono che ci insegna empatia e semplicità.
Gallicano nel Lazio (Rm): 14esimo cammino delle confraternite della diocesi di Palestrina
Gallicano nel Lazio (Rm): domenica 15 aprile 2018, 14esimo Cammino delle Confraternite della diocesi di Palestrina.