L'Aquila, convento di San Giuliano: il Conventino - videoguida HD
Una videoguida HD agli straordinari affreschi del Conventino nel convento di San Giuliano a L'Aquila, mostrati integralmente in tutto il loro splendore, ritrovato dopo il restauro del post sisma.
L'AQUILA Convento di San Giuliano
Domenica 12-maggo-2019 domenica mattina a spasso per il convento...
L'Aquila. Giornate FAI di primavera, riapre il convento di S Giuliano
In occasione delle Giornate di primavera, il FAI dell'Aquila ha aperto le porte del convento di S. Giuliano, tornato nuovamente visitabile e fruibile malgrado sia ancora in fase di ristrutturazione per i danneggiamenti subiti dal terremoto dell'aprile 2009.
E proprio il terremoto ha riportato fortunosamente alla luce un prezioso affresco cinquecentesco in quella che ora è la sacrestia della chiesa conventuale.
Nel video, l'intervista a Andrea Tatafiore, capo delegazione del FAI dell'Aquila, e le immagini dell'interno del convento con il chiostro, la cappella con le celle dei frati e l'affresco ritrovato.
Intervista, riprese e montaggio di Roberto Ciuffini
RESTAURO DEL CONVENTO DI SAN GIULIANO
TV UNO L'AQUILA - Entro la primavera prossima sarà terminato il restauro del Convento di San Giuliano, luogo di grande importanza della città dell'Aquila. tvunoaq.tv
L'Aquila: La domenica di S Giuliano [ilcapoluogo.it]
L'Aquila: Domenica delle Palme a San Giuliano, alla Madonna Fòre.
17/04/2011 a cura di Enrica Centi - Riprese di Cosimo Gabriele Scarano e Stefano Ianni
IL FICCANASO Abruzzo - L'Aquila - Incendio a S. Giuliano
Intervento dei Vigili del Fuoco nei pressi del convento di S. Giuliano
L'Aquila, incendio San Giuliano
Incendio S. Giuliano 17 agosto 2007
L'Aquila - Sentiero Nove Martiri - da San Sisto a Madonna fore
Passeggiata lungo il Sentiero dei Nove Martiri, in occasione della prima neve stagionale, dalla fontanella dei frati di San Giuliano fino alla chiesa di Madonna fòre
#Abruzzo #discoverAbruzzo #laquila #laquilabellamé #neve #snow #passeggiata #sentiero #sentieronovemartiri #hiking #hikingabruzzo #bosco #montagna #outdoor #natura #madonnafore #lacrocetta #sanGiuliano #fontanella #frati #camminaresenzafretta
Instagram: @camminaresenzafretta
Convento di San Giuliano: conventosangiuliano.it
L’Aquila – Riaperta la chiesa di San Silvestro
rete8.it
L'AQUILA G. ARDUINI ..IL TORRIONE RECUPERARE E VALORIZZARE
L'appello, grazie alla collaborazione dell'ANCE è rivolto a tute le imprese edili iscritte nel territorio affinchè siano particolarmente sensibili all'opportunità di partecipare al bene comune contribuendo per tramite degli organismi preposti del Ministero dei Beni Culturali, a sostenere i costi per le opere di restauro.
Il Prof. Fabio Redi, è autore del saggio dal titolo L'Aquila: infrastrutture idrauliche e ruolo socioeconomico dell'acqua in una città di fondazione medievale con il quale ha riportato alla pubblica attenzione quanto sia importante valorizzare questa particolare ricchezza storica cittadina di antiche strutture legate all'acqua.
L'origine del nome della città Accule o Aquili, termine con cui si designava originariamente un insediamento corrispondente all'attuale convento dei cappuccini di Santa Chiara e alle 99 cannelle, va ricercata nella copiosità di acqua dell'area, ha dichiarato Redi. Di particolare interesse storico-monumentale in questo ambito è l'antico acquedotto di Santanza per il quale la cronaca storica riporta che il toscano Guelfo da Lucca nel 1304, capitano di giustizia, provvide alla realizzazione dell'acquedotto e di esso il frate francescano Giovanni ne fu il capomastro. L'opera fu realizzata in un solo anno nonostante la lunghezza di tre miglia, i forti dislivelli da superare, problemi diflusso e di portata delle acque. L'acquedotto con origine presso il monastero di San Giuliano, a causa della scarsità di acqua in superficie, dovette ricorrere a un certo numero di pozzi e di cisterne o bottini di raccolta o pressione. Si scavarono cunicoli e condotti sotterranei per legare le varie cisterne a un unico collettore.
Di questo acquedotto si rintracciano numerosi tratti nella zona di San Giuliano -- Santanza da cui si diparte.
Due piramidi vicino alle mura urbane furono costruite per sollevare le colonne d'acqua e alimentare le fontane cittadine ha concluso Redi. Una di esse era l'attuale Torrione, situato nel quartiere che ne porta la denominazione e che inepoca romana doveva essere stato una tomba a torre. Da qui l'acqua entrava poi in città e in particolare raggiungeva quella oggi è denominata piazza del Duomo.
Questa emergenza architettonica, danneggiata dal sisma del 2009, deve essere adeguatamente protetta e salvaguardata. Un piccolo ma importante cantiere culturale che possa divenire nel tempo anche meta di studio e ricerca oltre che punto di partenza per una piccola escursione alla ricerca delle tracce dell'antico acquedotto verso il monte di San Giuliano.
Nuova vita per l'ex chiesa di San Giuliano, nel Tgl Più le immagini in anteprima
La città di L'Aquila
Una città interamente costruita per proteggere un tesoro, un segreto più importante del Papato, antiche conoscenze da tramandare agli iniziati: cosa facevano i Templari in Italia? Cosa lega i Cavalieri del Tempio a Papa Celestino V? Perché la città di LAquila ha delle incredibili coincidenze con Gerusalemme? A queste domande cerca di dare risposta Roberto Giacobbo, raccontando laffascinante teoria secondo la quale, una parte del tesoro del mitico Tempio di re Salomone, sarebbe stato in passato - o forse è ancora nascosto - in una stanza segreta della Basilica di Collemaggio.
A Voyeger; andato in onda lunedì 12 maggio 2008 alle 21.00, Rai Due.
segue su:
ManuWebtv ; L'AQUILA : San Bernardino si rinnova l’offerta dell’olio
L'AQUILA - Il 20 maggio festa del compatrono San Bernardino da Siena,Celebrata il giorno successivo , è stato rinnovato il consueto appuntamento volto all'offerta dell'olio per alimentare la lampada votiva del mausoleo.
Una ricorrenza giunta alla sua 61esima edizione .A rinnovare questa pluriennale tradizione, sono stati quest'anno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Poliziano” di Montepulciano (Siena).Il Movimento Celestinano, che da oltre 20 anni cura sia l’accoglienza della delegazione senese che l’aspetto organizzativo, in accordo con la comunità dei Frati Minori.
Progetto di ricostruzione Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Cattedrale San Pelino - Oratorio Sant'Alessandro Corfinio-Aq Abruzzo
Corfinio ,antica capitale d'Italia ,conserva un tesoro ,tramandato secolo per secolo.... Cattedrale di San Pelino ,nel suo interno l'Oratorio di Sant'Alessandro con le sue reliquie.
I Guardiani di Porta San Giuliano ** VIDEO UFFICIALE **
Il video con cui I GUARDIANI DI PORTA SAN GIULIANO (FERMO,MARCHE,ITALIA) sono diventati famosi ed hanno riscosso successo in tutta la penisola
Roma - Comitato Vittime della scuola di San Giuliano di Puglia (09.01.13)
- Roma - Incontro del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con una delegazione del Comitato Vittime della scuola di San Giuliano di Puglia(09.01.13)
Palloncini in aria. L'Aquila saluta la riapertura delle Anime Sante
L’Aquila - La ricostruzione del Santuario di Roio Poggio
rete8.it
S.PANFILO TRA I LUOGHI DEL CUORE PIÙ GETTONATI
PERLA DELL'ABRUZZO AQUILANO IMPREZIOSITA DAGLI AFFRESCHI DI SATURNINO GATTI, LA CHIESA DI VILLAGRANDE DI TORNIMPARTE AL 63ESIMO POSTO DELLA CLASSIFICA GENERALE NELL'INIZIATIVA LUOGHI DEL CUORE PROMOSSA DEL FONDO AMBINETE ITALIANO.