Fuochi Artificiali San Lucchese 2015 Poggibonsi ( SIENA )
FESTA PATRONO DI POGGIBONSI SAN LUCCHESE 2015
(Pirotecnica Soldi)
28.04.2013 San Lucchese Poggibonsi
Il comitato è presente alla festa del patrono di Poggibonsi (SI) che ogni anno raccoglie moltissima gente per una giornata all'aperto in allegria.
VALDELSA - Poggibonsi e dintorni - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia con la visita all'esterno del castello di Badia, l'attuale costruzione ottocentesca fa torto alla precedente costruzione, una delle Badie più antiche della Tuscia longobarda e franca.
Dopo alterne vicende delle diverse comunità monastiche che si susseguirono, la Badia passò a privati che la trasformarono nelle strutture che vediamo oggi.
A meno di un chilometro dal centro storico di Poggibonsi, su una delle più belle e suggestive colline della media Valdelsa visitiamo il complesso monastico di San Lucchese.
Il convento e la basilica si sono sviluppati attorno alla primitiva chiesa romanica di S.Maria in Camaldo e ai suoi immediati insediamenti.
Scendendo da San Lucchese facciamo una breve visita alla Fonte Vallepiatta detta delle Fate, è l'unico reperto architettonico della sovrastante e distrutta Poggio Bonizio. Riscoperta in parte nel 1803 dopo che era stata interrata nel 1484 con la Fortezza del Sangallo.
Non potevamo tralasciare una visita al centro storico di Poggibonsi, corrispondente all'antico assetto urbanistico di Borgo Marturi, appartenente all'Abbazia e al Castello omonimi che lo sovrastavano.
Un borgo che già ai primi del XII secolo, era diventato un insostituibile viario sul più antico tracciato della Via Francigena.
Sulla collina sovrastante l'antico Borgo Marturi e l'attuale città di Poggibonsi visitiamo la Fortezza Medicea, considerato il più perfetto gioiello costruttivo militare.
Più in basso breve sosta al piccolo complesso Magione di S.Giovanni al Ponte, rappresenta un raro esempio di conservazione e ripristino di strutture medioevali, riferibili al XII secolo. Fu antico Spedale sulla Via Francigena, presso il ponte sullo Staggia, detto di Bonizio.
Più distante da Poggibonsi, in collina visitiamo all'esterno il Castello di Strozzavolpe, dimora della famiglia dei Conti Guidi, poco distante dal castello il piccolo borgo di Luco con la chiesetta romanica di San Martino, recentemente restaurata grazie ai contributi della Comunità poggibonsese di san Giuseppe.
Qui termina l'itinerario, se decidi di visitare queste zone dedicagli qualche giorno.
Fuochi d' Artificio Poggibonsi (Siena) San Lucchese
Per la festa di San Lucchese 2008, magnifici fuovhi d' artificio
CHIOSTRO DELL'ABBAZIA DI SANTA MUSTIOLA - TORRI
La Pieve di Santa Mustiola, è un edificio sacro che si trova a Torri nel comune di Sovicille, in provincia di Siena.
Il monastero è ricordato fin dal 1070 come abbazia della Congregazione vallombrosana. La chiesa fu rinnovata nel XIII secolo, conservando l'impianto a unica navata con copertura lignea. Caratteri gotici sono visibili nel lato meridionale, dove si apre un bel portale con arco a sesto acuto e un architrave riccamente scolpito.
Di grandissimo interesse è il chiostro, l'unico in Toscana ad avere conservato integri i caratteri romanici, nonostante la costruzione di due ordini superiori nel XIV e XV secolo. La parte romanica è articolata su undici arcate per ogni lato, sostenute da esili colonnette che sostengono capitelli riccamente scolpiti con motivi vegetali, al di sopra dei quali sono pulvini a gruccia ornati da motivi geometrici e nastri intrecciati, il tutto all'insegna di un'elegante tricromia, attuata con materiali lapidei bianchi, rosati e neri.
L'URSEA ALLA BASILICA DELL'OSSERVANZA A SIENA
L'Ursea alla Basilica dell'Osservanza a Siena - Foto di Aldo Innocenti - ursea.it
il frate organista di Sta Maria Maggiore di Trieste (Italy)
Fra. Robert Mary Cosep,FI is the official friar organist of the sanctuary and parish of Saint Mary Major in Trieste, Italy. He is a solemn professed friar and had also received the ministry of accolyte. One of the filippino ffi in Trieste
Organisti rock-Gypsy.mpg
Questo brano è uno dei più belli da interpretare per un organista,da notare il suono cattivo e grintoso che esce dal mio organo Pari.e new k61
Bentornata Fortezza!
La fortezza di Poggio Imperiale restituita ad antico splendore e con un nuovo camminamento sulle mura!
26 - San Nicoló, Treviso Italia
ANDAR PER I MONASTERI- Eremo di San Silvestro Fabriano
Andar per monasteri: prima uscitra a san Silvestro di Fabriano. Guida il Centro di spiritualità Sul Monte di Castelplanio.
008 Luca Torrigiano & Rieko Okuma
Luca Torrigiano & Rieko Okuma