Convento Francescano Santa Maria delle Grazie di Pollica
In Volo sul Convento Francescano Santa Maria delle Grazie di Pollica!!!
Video realizzato per la Pro Loco Pollica da EMMEggì/PollicaDRONE
SANTA MARIA DELLE GRAZIE A MONZA (LOMBARDIA, ITALY)
La chiesa di santa Maria delle Grazie a Monza e l'attiguo convento furono costruiti tra il 1463 ed il 1467 (secondo lo storico Antonio Francesco Frisi), anno in cui vi si stabilirono i Frati Minori. Un'antica iscrizione conferma la data e che il merito della costruzione risale al padre Damiano da Padova. Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza. La chiesa è preceduta da un porticato sorretto da quattro colonne a lato del quale vi è la porta del convento. L'interno è a tre navate. Sull'altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine. All'esterno sul fianco meridionale si trova un ampio cortile quadrato delimitato dalle edicole in cotto della Via Crucis, opera dello scultore Dante Ruffini. Si deve senz'altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini al quale (nel celeberrimo romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni) Renzo e Lucia furono inviati dal padre Cristoforo allorché dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza nel convento femminile (oggi non più esistente), che si trovava entro le mura della città; Renzo invece proseguì per Milano. In questo santuario sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l'arresto dopo quello avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico romanzato ne I promessi sposi.
Pollica - Convento Maria S.S. delle Grazie - Novena in onore della Madonna delle Grazie
La Pro Loco Pollica vi porta alla Novena solenne in onore della Madonna delle Grazie, per far rivivere a tutti (soprattutto ai nostri compaesani lontani) nei particolari uno dei momenti che precede la solenne festa!!!
Complesso delle Grazie, Narni (Pg)- Arte da Salvare
Noterete la risoluzione non certo ideale ma la connessione non era delle migliori all'interno della chiesa. Di seguito leggete la descrizione per saperne di più, grazie
Se vi piace il video, condividetelo con i vostri amici facendo conoscere il canale ed invitarli ad iscriversi per rimanere aggiornati sull'uscita di nuovi video in tempo reale e partecipare ad una delle giornate dedicate agli Amici iscritti.
Eventuali donazioni per aiutare il canale:
OGGI PARLIAMO DI: Le Grazie
Convento e chiesa della Madonna delle Grazie situata a Narni in provincia di Perugia.
Durante la mia esplorazione del luogo mi ha incuriosito un immagine sopra quello che doveva essere un altare. Infatti la chiesa di questo complesso è ormai completamente distrutta, adibita addirittura a deposito rifiuti e rottami di automobili, mentre invece i miei occhi si soffermarono sull'immagine sopra l'altare e con stupore notai lo stato buono in cui si presentava al contrario di tutto il resto. Iniziai subito a documentarmi su Internet, rimanendo incredulo nel sapere la verità. Si trattava della Madonna delle Grazie con in braccio il bambino e ai lati due Santi. Un opera che risale al 1300 e occupava un edicola poco distante, prima di essere traslata in questa Chiesa di cui prese il nome. Era riconosciuta per Prodigi e Miracoli ed era molto adorata dalle genti locali.. Una bella Storia che alcuni uomini e donne cercano di tutelare e proteggere insieme a tutto il complesso(al momento invano ) dove molti di loro hanno vissuto andandoci a scuola e anche per trovarci un pò di conforto. La mia è una vera e propria denuncia, non si può lasciare morire un immagine tanto amata che in tanti portano nel cuore. Ma forse è veramente Miracolosa, Lei è lì, ci guarda mettendoci alla prova. La Madonna ci dimostra la sua forza, il suo messaggio. Nella distruzione Lei vive ed è ancora lì. Questo è un miracolo. Io me ne sono accorto, speriamo che anche le istituzioni aprano gli occhi e si tolgano i tappi dalle orecchie. Vi metto di seguito un link dove potrete trovare la storia di questo dipinto a muro e del complesso delle Grazie. A breve verrà pubblicato il video documentario con la storia di tutto il complesso.
Link:
#complessodellegrazie #narni #madonnadellegrazie
.
Per iscriverti al mio canale:
Per condividere questo video:
Il mio sito ufficiale:
DISCLAIMER
Tutti i miei video, racconti ed articoli sono fatti nel pieno rispetto dei luoghi e delle cose, con il solo ed unico scopo documentaristico e di cronaca.
In ogni mia esplorazione urbex mi limito a catturare immagini. Non forzo ingressi, non sposto oggetti, non prendo souvenir, non danneggio o deturpo nulla, nell'assoluto rispetto del luogo e della struttura che stò visitando.
PIOPPI (SA)
visto dall'alto
Pollica 13 Novembre 2016
Panorama dal Castello dei Principi Capano
POLLICA 400 anni del convento
POLLICA
400 anni del convento
Festa in Onore della Madonna delle Grazie - Pollica 2 Luglio 2015
I momenti più belli ed emozionanti della Solenne Processione in Onore della Madonna delle Grazie, protettrice del comune di Pollica.
Riprese Amatoriali: Massimiliano Cortiglia, Armando Romano
Montaggio: Armando Romano
Pollica in Volo
In Volo sul nostro Bellissimo territorio... Il comune di Pollica visto dall'alto. Godetevi le splendide immagini dei borghi di Pollica, Galdo, Celso, Cannicchio, Pioppi ed Acciaroli. Un video da guardare e soprattutto da CONDIVIDERE ????
Pioppi (sa) costa del Cilento. ProLoco Pioppi
Video realizzato per la ProLoco Pioppi settembre 2017
Madonna delle Grazie - Pollica 2 Luglio 2016
La Madonna all'uscita della Chiesa Parrocchiale
In Volo su Santuario Madonna della Stella Rotondi (AV)
Pollica - speciale viculi e viculieddi
Nel Borgo di Pollica torna l’evento “viculi e viculieddi”, arti, saperi e piatti d’inverno. La manifestazione è magistralmente organizzata dall’associazione viculi e viculieddi con la partecipazione della cittadinanza ed è patrocinata dal Parco, dal comune diPollica e dall’istituto comprensivo “Patroni” . Nel cuore del centro storico in angoli e antiche cantine sarà possibile gustare i piatti della tradizione del Borgo ravvivato dal clima natalizio e si rivivranno le antiche pratiche culinarie, il tono di paesanita’ si inserirà in ampi scenari tra i quali le mostre pittoriche degli innumerevoli artisti: Arecchia; Chirico; Damiano; Lucibello; Marotta; Mastro; Mirra; Pinto; Raiti; Salati; Schiavo; Scivoli; Sodano; Verrone; Vilkovn; e con l’esposizione di pregiati lavori artigianali che saranno esposti nelle sale di Palazzo Capano.
Al tema magico e leggendario fatto da incursioni teatrali e da personaggi vaganti che saranno curati dal gruppo “la mansarda, teatro dell’orco”, la magia della notte del solstizio d’inverno e delle credenze legate ad essa rivivranno nell’intero percorso attraverso i vicoli del Borgo Antico. Per la prima volta nella manifestazione parteciperanno attivamente i ragazzi della scuola media “Patroni” che, coordinati dal corpo docenti daranno vita a performance sul solstizio d’inverno con “il vero sol invictus” (giorno 27 dicembre); il convegno sulle streghe e piante, gemme e profumi del solstizio (giorno 29 dicembre) e la conclusione dell’evento con l’accensione del fuoco di yule. Nell’occasione sarà incendiato un grosso albero ed i biglietti dei desideri, seguirà um brindisi augurale per l’arrivo del nuovo anno.
Tutta la comunità di Pollica è in fermento per quella che indubbiamente sarà la manifestazione più suggestiva di tutto il comprensorio del Monte stella.
Madonna delle Grazie Pollica 2 Luglio 2012
Pollica 2 Luglio 2012 - Alcuni dei momenti più emozionanti della Solenne Processione in Onore della Madonna delle Grazie.
Video: Mario Senatore ed Angela Albanese
Montaggio: Armando Romano
Celso e la Cascata dell'antico Mulino
Alla scoperta di un luogo Meraviglioso a pochi passi da Celso di Pollica
Pollica Pioppi Cilento museo della Dieta Mediterranea
Pioppi - Capitale della dieta mediterranea. Parco nazionale del Cilento, Italia
Le meraviglie del Cilento (da Acciaroli a Castellabate) - 2017
Videoriprese nel cuore del Cilento, tra Acciaroli e Castellabate.
Acciaroli, paese marittimo e più grande frazione del comune di Pollica. Nota per la sua suggestiva bellezza, nonché meta di molti turisti per la sua caratteristica conformazione portuale.
Castellabate, paese dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanita dall'UNESCO, noto soprattutto poiché sede del set cinematografico Benvenuti al SUD.
Buona visione!
ah.. ed ogni like sarà ben gradito, JAMM JA!