Nocera Inferiore: il sindaco chiarisce su chiusura stradina per Sant'Andrea
Nel nostro servizio TV, il sindaco Torquato, precisa ulteriormente la decisione presa relativa alla chiusura dei cancelli.
Il Monastero con le reliquie di Francesco, Chiara ed Agnese d'Assisi
Il Monastero con le reliquie di Francesco, Chiara ed Agnese d'Assisi
Servizio di Simone Di Tella
Nocera - Città della Cultura || Maggio 2015
Nocera - Città della Cultura
Monumenti aperti, eventi culturali in città nel mese di Maggio 2015
Nei miei vagabondaggi ho avuto il grande torto di aver trascurato Nuceria, la Nocera dei Pagani d'oggi, la Nuceria Alfaterna degli antichi, che fu un tempo la capitale di quella federazione della Campania meridionale di cui facevano parte, come città Minori, Pompei, Stabia, Sorrento ed Ercolano. (Amedeo Maiuri)
ORGANIZZATO DA:
Comune di Nocera Inferiore
Assessorato al Turismo S. D'Alessio, Assessorato alla Cultura M. Vigliar e le Associazioni: Arkeoclub,Pro loco Nuceria Alfaterna, Ridiamo vita al Castello, CTG Noukria, OPG, Rotary club Nocera-Sarno, OFS Sant'Andrea, Hartemida, Mudif-ildidrammo, Forum dei giovani, Il Consorzio dell'agro onlus.
Programma:
2 maggio ore 9,00
presso Piazza Guerritore (Teatro Diana)
Navetta gratuita per tour in città con guida a bordo info e prenotazione 3272313026 Consorzio Agro Onlus.
3 maggio ore 10,00-13,30 16,00-19,00
Monumenti aperti e visite guidate: Castello del Parco concorso Invasioni digitali (Ridiamo vita al Castello), Piazza del corso ( Arkeoclub), Cattedrale di San Prisco e Museo Diocesano (OPG).
6 maggio ore 17,00
presso Liceo Classico G. Battista Vico: Rotary club Nocera-Sarno presenta: G. Ruggiero, “Santa Maria del Presepe, la memoria, la storia”, interverranno G. Vitolo professore dell’università degli studi di Napoli Federico II e M. Galante professoressa dell’università degli studi di Salerno.
9 maggio, ore 19:00,
presso Associazione Nocerini, via Correale 5 presentazione del libro: Storia di Nocera, monumenti, personaggi, leggende di F. Belsito.
8 maggio ore 18,00
presso Biblioteca Comunale R. Pucci: Seminario I Solimena e la diffusione del barocco tra Nocera, Cava e Salerno a cura di E. De Nicola.
15 maggio ore 18,00
presso Biblioteca comunale R. Pucci: Seminario “Il medioevo nocerino” a cura di F. Li Pira.
16 maggio ore 9,00
presso Piazza Guerritore (Teatro Diana) Navetta gratuita per tour in città con guida a bordo info e prenotazione 3272313026 Consorzio Agro Onlus.
17 maggio ore 10,00-13,30 16,00-19,00
Monumenti aperti e visite guidate: Castello del Parco (Ridiamo vita al Castello), Piazza del corso( Arkeoclub), Complesso Sant’Antonio con esperienza didattica per bambini fino alle 18,30 e aperitivo in pinacoteca a partire dalle ore 19,00 (CTG Noukria), Mostra fotografica corte della casa comunale a cura di Mudif-il didrammo, Convento di Sant’Andrea mostra Restauri di opere d'arte sul nostro territorio della Ruggiero restauri di A. Ruggiero e L. Ronca e coro di voci bianche Maryncanto OFS Sant’Andrea.
17 maggio ore 9,30-13,00
Museo provinciale dell’Agro Nocerino Sarnese Archeogiocando laboratorio didattico per bambini (scavo archeologico simulato- ceramisti preistorici).
29 maggio ore 19,30
presso Villa Comunale: Pro loco NuceriaAlfaterna presenta: Riedizione de “Storia di Nocera de’ Pagani” di G. Orlando a cura di F. Alfano; concerto di musicale degli alunni del Liceo Della Musica A. Galizia Nocera Inferiore.
29 maggio ore 18,00
presso Biblioteca Comunale R. Pucci: Seminario Il Castello di Nocera all'interno del sistema delle fortificazioni della Valle del Sarno a cura di A. Corolla
30 maggio ore 9,00
presso piazza Guerritore (Teatro Diana) Navetta gratuita per tour in città con guida a bordo info e prenotazione 3272313026 Consorzio Agro Onlus.
31 maggio ore 10,00-13,30 16,00-19,00
Monumenti aperti e visite guidate: Castello del Parco simulazione volo, didattica ed esibizione dei falconieri dell'Irno (Ridiamo vita al Castello), Piazza del corso ( Arkeoclub), Complesso Sant’Antonio con esperienza didattica per bambini fino alle 18,30 e aperitivo in pinacoteca ore 19,00 (CTG Noukria), Sant’Anna (Hartemida e Arkeoclub), San Matteo (OPG), San Bartolomeo (OPG).
31 maggio ore 9,30 13,00
Museo Provinciale dell’Agro Nocerino Sarnese Archeogiocando laboratorio didattico per bambini (scavo archeologico simulato- ceramisti preistorici).
MONASTERO SANTA CHIARA
PROFESSIONE TEMPORANEA NEL MONASTERO DELLE CLARISSE IN ANAGNI.
CASTEL DI LUCIO - SANTA RITA - 2017
Processione di S. Rita. Novità storica : al rientro santa Rita entra in chiesa madre ed accompagna Maria SS. del Soccorso nella chiesa del convento da dove era uscita giorni prima per la concessione di un miracolo: la pioggia !
Montserrat, opere maggiori dell'Abbazia
Montserrat, Opere maggiori dell’Abbazia è il titolo della grande mostra che il Forte di Bard, principale polo culturale e turistico della Valle d’Aosta, ha ospitato dal 31 gennaio al 2 giugno 2014. Il progetto ha presentato per la prima volta raccolte in un unico evento, le opere dal grande valore storico-artistico provenienti dal Monastero benedettino di Montserrat, località a pochi chilometri da Barcellona, in Catalogna.
In mostra cento capolavori, dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con omaggi particolari all’arte italiana e alla pittura antica spagnola. Tra le opere spiccano il San Gerolamo di Caravaggio, le tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Rouault, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Rusiñol, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. La mostra ha visto il prezioso contributo oltre che dei curatori, Josep de C. Laplana e Gabriele Accornero, anche del Priore della Comunità Monastica di Bose, Enzo Bianchi, e dell’Abate di Montserrat, Dom Josep Maria Soler. Il progetto ha avuto accanto alla rilevanza artistica e culturale anche un pregnante significato in relazione alla vicinanza tra le regioni autonome della Catalogna e della Valle d’Aosta e tra Spagna e Italia.
Video intervista a padre Andrea Cardin
Video intervista a padre Andrea Cardin che dal prossimo 1° novembre lascerà l'incarico di direttore della Biblioteca di Montevergine per assumere la prestigiosa carica di Superiore del Monastero di San Pietro in Assisi. Lo intervistano, a nome di tutto il personale della Biblioteca, le colleghe Anna Battaglia e Angela Carpenito.
Salerno Porte Aperte 2011. San Pietro a corte.
Salerno Porte Aperte. 15 maggio 2011. San Pietro a Corte (II B)
CAVA DEI TIRRENI. SANT ANTONIO
Lucioesp
13/02/2012 Archeoclub Nuceria Alfaterna-Telecolore Ore12.
13/02/2012
La trasmissione Ore 12 di Telecolore dedicata agli appuntamenti dei musei napoletani con la festa di San Valentino, alla passeggiata VERGINI e SANITA' chiacchiere & sanguinaccio, e alla mostra I luoghi del sacro alla Galleria San Fedele a Milano. In studio, il conduttore Giuseppe Leone e Antonio Pecoraro dell'Archeoclub Nuceria Alfaterna intervistano Anna Paola Ammaturo di Viviquartiere e Matteo Galbiati, critico d'arte, curatore della mostra I luoghi del sacro.
In breve ulteriori notizie su I luoghi del sacro a Milano, Galleria San Fedele. Via Ulrico Hoepli, 3 - Milano, dal 14 gennaio -- 18 febbraio 2012 a cura di Andrea Dall'Asta S.I. e Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Mc Manus. Il Premio Arti Visive San Fedele 2010-2011 si chiude con la mostra in corso a Milano nella Galleria San Fedele fino al 18 febbraio. si pssono vedere le opere vincitrici. Il primo premio è andato a Daniele SALVALAI con due opere: Bablon e Sepolcro; il secondo a Marco La Rosa con l'instalazione dove compaiono delle mani che ripetono i gesti ell'Ultima Cena e con il video 7 minuti 2010; il tezo a Elisa Leonini con Quest che si richiama al labirinto della cattedrale di Chartres. Menzioni speciali dei curatori a Francesco Arecco con Arca e Manuela Ascari con un piccolo sasso, disposto su una parete scura, che ricorda il gesto originario della Creazione (menzione speciale)
*****************
Manifestazione a Napoli VERGINI e SANITA' chiacchiere & sanguinaccio (per domenica 19 febbraio 2012). Passeggiata saporita tra palazzi, chiese, conventi, sottosuolo, Totò e...Pulcinella, dolci e... tanto altro. Presentazione della manifestazione organizzata dall'associazione culturale Viviquartiere di Napoli, in onda su Telecolore il 13 febbraio 2012, nella trasmissione Ore 12- ECCO IL PROGRAMMA (come da comunicazione di Viviquartiere), che si svolgerà nei quartieri Vergini e Sanità di Napoli. L''itinerario partirà da Porta S. Gennaro (l'antica porta del tufo e l'affresco di Mattia Preti), attraverserà Via Fuori Porta S. Gennaro e Via Vergini (l'area mercatale, i complessi conventuali di S. Maria della Misericordiella, S. Maria Succurre Miseris, Padri Missionari Vincenziani, S. Maria dei Vergini, e Palazzo dello Spagnolo), Via arena sanità (Palazzo De Liguori, Palazzo Sanfelice) , Via S. Maria Antesaecula (dove nacque Tòtò e dove si trova l'omonimo convento), Vico Palma e Vico Lammatari, per concludersi a Piazza Sanità (la basilica di S. Maria della Sanità, il Ponte. -------Lungo il percorso ci saranno assaggi gastronomici dedicati alla sfogliatella, al tarallo 'nzogna e pepe e, per restare in tema carnevalesco, a chiacchiere e sanguinaccio.
-------Nel convento di Santa Maria Antesaecula, che oggi ospita un centro di salute mentale dell'ASL NA1, e nei suoi sotterranei, a farci da guida sarà un utente del centro, nell'ambito di un progetto di reinserimento sociale curato dalla nostra associazione in collaborazione con i medici e gli operatori sociali del centro, ai sostenimento delle cui attività è destinata parte delle quote raccolte. E' PREVISTO UN CONTRIBUTO ASSOCIATIVI DI 10 EURO a persona, bambini gratis (comprese le degustazioni). Parte di questo denaro servirà per sostenere iniziative solidali).
L'appuntamento stazione della Metropolita di Piazza Cavour, linea 2 (quella della Ferrovia dello Stato).
per gli amici dell'Archeoclub Nuceria Alfaterna si può contattare Salvatore De Napoli (3384570612), Antonio Pecroaro (3496388501) o direttamente (se si viene autonomamente) il 3396304072 di Viviquartiere- viviquartiere@libero.it PRENOTARSI ENTRO le ore 22 di venerdì 17/02.
Per chi vuole venire in treno: TRENO METROPOLITANO n.21306
SALERNO 08:20, DUOMO VIA VERNIERI 08:24 VIETRI SUL MARE 08:29 CAVA DE' TIRRENI 08:35 NOCERA SUPERIORE 08:41 NOCERA INFERIORE 08:48
PAGANI 08:52 ANGRI 08:56 SCAFATI 09:00 POMPEI 09:03
TORRE ANNUNZIATA CENTRALE 09:08 TORRE DEL GRECO 09:16 PORTICI- ERCOLANO 09:20 NAPOLI S.GIOV.BARRA 09:26 NAPOLI GIANTURCO 09:32 NAPOLI PIAZZA GARIBALDI 09,38 PIAZZA CAVOUR 09:43 arrivare almeno 5 minuti prima degli orari consigliati da Trenitalia e sopramenzionati
Attenzione per il ritorno. Ultimo treno è il n.12365
Napoli p.zza Cavour 13:22 Napoli p.zza Garibaldi 13:29
ferma in tutte le stazioni. Arrivo previsto a Salerno 14:50
--------------------il successivo treno è il n.21319
da Napoli p.zza Cavour 16:22 Napoli p.zza Garibaldi 16:29
ferma in tutte le stazioni e arriva a Salerno alle 17:25
**************
Ore 12 è una produzione di Telecolore Salerno che ogni lunedì ospita l'Archeoclub Nuceria Alfaterna in uno spazio dedicato alle ore 13 fino alle 13,30 (replia intorno alle 17 e alle 23). In onda sul canale 16 del digitale terrestre in tutta la Campania e via satellite su Sky 826. Organizz. per Archeoclub Nuceria Alfaterna: Salvatore De Napoli Responsabile Informatico: Ing. Giuseppe Alcolino
Aversa (CE) - La chiesa dello Spirito Santo sede della Fondazione Cimarosa
- Aversa (CE) - Nell'ambito dei progetti inseriti nel programma Piu Europa vi è il recupero edilizio di immobili attualmente dismessi e/o privati di senso simbolico, con l'individuazione di attività e funzioni di forte spessore culturale. E' il caso della chiesa dello Spirito Santo, risalente al XV secolo, situata in piazza Cirillo. Abbandonata al culto dagli anni '60, a seguito degli eventi sismici del 1980 fu notevolmente danneggiata. Il rilancio dell'edificio ruota attorno alla figura figlio più illustre di Aversa, Domenico Cimarosa. Non a caso, si è scelto di giungere alla definitiva sistemazione della casa natale del maggiore esponente dell'opera buffa per consentire la nascita di un museo e, quasi certamente, di una sezione distaccata del Conservatorio, Napoli o Avellino. Collegato a questo progetto il restauro dell'antica chiesa dello Spirito Santo, poco lontano dalla casa natale del compositore, che sarà destinata a sede della costituenda Fondazione Cimarosa che avrà il compito del rilancio, soprattutto in chiave turistica, dell'autore dell'inno della Repubblica Partenopea.
di Franco Spinelli (12.01.12)
A.Bonato / G.Cardaropoli - A.Mannucci: Il principio della malinconia - Le nevi d'antan
Il Principio della malinconia e Le nevi d'antan sono rispettivamente la seconda e terza parte della trilogia sulla malinconia composta dal M°Andrea Mannucci, ispirata dai testi di Francesco Permunian.
Il Principio della malinconia: Concerto per violino solista, orchestra d'archi e timpano dove lo strumento solo si tramuta in un primo momento in un grido di dolore e angoscia, e solo in un secondo momento in una voce effimera, labile, eterea.
Le nevi d'antan: Elegia per orchestra d'archi e timpano.
Dall'andatura lenta e melanconica, costretto tra le dinamiche del piano e mezzoforte, il brano è carico emotivamente e trasporta l'ascoltatore in uno stato di quiete idilliaca, turbata, nel finale, da uno sforzato fortissimo della parte scura dell'orchestra e dei timpani, quasi a voler riportare l'attenzione nel mondo terreno.
Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo
Direttore: Alessandro Bonato
Violinista: Gennaro Cardaropoli
Salerno: Musei e Luoghi della Cultura - 1° Maggio 2013 (PRIMA PARTE)
VIDEO VISUALIZZABILE SOLO DAI PC
Video ESCLUSIVO per la pagina facebook Solo per chi ama Salerno
- Museo Archeologico Provinciale di Salerno
- Chiesa di San Benedetto
- MUSEO Diocesano San Matteo del Duomo di Salerno (Avori Salernitani)
- Archivio di Stato di Salerno (Piazza Abate Conforti)
video e montaggio a cura del fans Gerardo Scafuro
S. Marina (Policastro Bussentino): Cav. De Lisa,Santa Messa in onore di Mons.Pezzullo (07-09-2012).
Dal Cav. Attilio De Lisa di Sanza (Sa) presente e per conoscenza.
S.E. Antonio De Luca nella Cattedrale insieme alla presenza di vari Parroci della Diocesi di Teggiano-Policastro come Don Salvatore Sanseverino,Don Bernardino Abbadessa,Don Mario Rocco,Don Antonio Breglia,Don Ezio Morabito ed altri Parroci e Diaconi.
Un saluto alle Diocesi di:
Roma,Salerno, Teggiano,Nocera Inferiore-Sarno,Aversa,Caserta,Vallo della Lucania,Napoli,Capua,Benevento,Avellino,Amalfi-Cava,Nola,Ischia,Pompei e Genova.
Vicariatus Urbis.
processione S. Antonio 2007
Festa di S.Antonio da Padova del 13 giugno 2007 - patrono del comune di Furnari (Me) Sicilia
Cava de' Tirreni. Fra Pietro e Fra Corrado: le nuove voci del Santuario
Vuoi maggiori informazioni? Visita il nostro sito:
Per inviare una segnalazione, un comunicato o per parlare con laRedazione scrivi a: info@laredazione.eu
San Francesco delle Monache - pt.1
Assisi: i vigili urbani seconda parte
Il mio filmato 6
Real San Francesco, si corre domenica attraverso Baronissi, Pellezzano e Cava de' Tirreni
Leggi i nostri articoli su:
Visita anche la nostra pagina Facebook curata dalla redazione:
Cercaci su Twitter:
LIVE Trinità, don Gabriele commosso parla alla comunità: Decisione entro domenica
LIVE Trinità, don Gabriele commosso parla alla comunità: Decisione entro domenica. 31/05/2016