LAMPARATA COOP CILENTO MARE CILENTO MARINA DI CAMEROTA
Cooperativa Cilento Mare Marina di Camerota
Cooperativa Cilento Mare - sul porto di Marina di Camerota ( SA ) CilentoTV-OPERA 2013
Marina di Camerota, Coop Cilento Mare inaugura Felisia
servizio estratto dal TG di CilentoTV del 24-08-2015 (OPERA-CilentoTV)
Lamparata Cilento Mare Marina di Camerota
La Lamparata – Pesca e cena compresa: La Lamparata – Questa è una antica tecnica di pesca per il pesce azzurro, che vogliamo farvi rivivere assieme a noi, pescatori della Cooperativa Cilento Mare. Nella prima fase, costituita dalla pesca, la lamparata, all’imbrunire accende una potente luce su di un gozzo e con la luce generata attira i pesci, mentre una barca più grande, chiamata cianciola, è in attesa del segnale da parte del lumista (il marinaio che si trova sulla lamparata). A segnale giunto la cianciola inizia a calare la rete a circuizione per poi chiudere sotto di essa i pesci, mediante dei cavi, successivamente si inizia a tirare la rete e man mano il cerchio si stringe fino ad arrivare alla camera della morte, dove i pesci vengono issati a bordo per poi essere portati su di una spiaggia baciata dalla luna. Qui troverete altri marinai pronti a servirvi il menù: spaghetti tonno (nostrano) olive e capperi, frittura di pesce pescato durante la serata, vino/acqua e anguria finale, tutto questo in totale allegria.
Cooperativa Cilento Mare spot 2015
Cooperativa Cilento Mare - località Porto / Marina di Camerota (SA) Italia
Mare Italia : Palinuro Marina di Camerota e il Cilento - Video
Video da una torre Normanna su Palinuto e Marina di Camerota nel Cilento, provincia di Salerno: splendido esempio di Mare in Italia.
Camerota, Iniziativa della Cooperativa Cilento Mare GIORNATA ECOLOGICA a Porto Infreschi
CilentoTV - servizio estratto dal TG di CilentoTV del 22-06-2016 (OPERA-CilentoTV)
Tirando le reti durante la splendida Lamparata a Marina di Camerota
Stupenda serata di lamparata insieme alla cooperativa Cilento Mare ... Marina di Camerota Cilento coast...Italy
Cooperativa Cilento Mare Escursioni nell' Area Marina Protetta Costa degli Infreschi Cilento
Lamparata Cilentana 2018 da Marina di Camerota
Suggestiva notte nel mare più bello del Cilento.
Con la Lampara condotta da Gerardo e dai pescatori della Cooperativa Cilento Blu
Luigi TOTA L Video's.La Lamparata notturna a marina di Camerota, cala fortuna, spiaggia di Pozzallo
NB:quanto descritto proviene da fonte attendibile e visitabile su
Lamparata notturna Pescaturismo proposta dalla cooperativa Cilento blu.
La Lamparata.
Questa è una antica tecnica di pesca per il pesce azzurro, costituita dalla pesca, la lampara, sul far della sera accende una grande luce su di un gozzo e con la luce generata attira i pesci, mentre una barca più grande, chiamata cenciola, è in attesa del segnale da parte del lumista (il marinaio che si trova sulla lampara) LA PESCA VIENE ESEGUITA COME SI “FACEVA UNA VOLTA” CON LA SOLA E SEMPLICE “FATICA UMANA” a segnale giunto la cenciola inizia a calare la rete a circuizione per poi chiudere sotto di essa i pesci, mediante dei cavi d’acciaio, successivamente si inizia a tirare la rete e man mano il cerchio si stringe fino ad arrivare a catturare tutti i pesci, che verranno alzati a bordo per poi essere portati sulla spiaggia.
Qui troverete altri marinai pronti a servirvi il menù: spaghetti tonno (nostrano) olive e capperi, frittura di pesce pescato durante la serata, vino/acqua e anguriata finale, tutto questo in totale allegria. La lamparata più che una escursione è una esperienza irrinunciabile. La lamparata e’ un esempio di turismo esperienziale dove il turista si trova a vivere la destinazione che visita da una prospettiva inconsueta, sentendosi non solo una comparsa ma attore protagonista, infatti durante la lamparata potrà non solo partecipare alla pesca, ma anche aiutare i pescatori a pulire il pesce sotto i loro occhi e a prepararlo.
Abbigliamento: E’ consigliato un abbigliamento comodo: tuta, felpa o k-way, ciabatte da mare, telo ed eventuale costume da bagno.
Il Forno Antico e la cooperativa Cilento mare VII.MOV
Nei miei video troverete raramente il sottofondo musicale. Voglio presentarvi i posti a me familiari così come sono sperando che suscitino le stesse sensazioni che suscitano in me.
Paradise on the Earth...Porto Infreschi...Marina di Camerota!!!
This is a typical example that we can find out....A Piece of Paradise on the Earth!!!! Marina di Camerota....Salerno...Cilento Coast....Italy
Vieni a perderti nelle strade del mare...del gusto....dei sapori....delle tradizioni....della storia di Marina di Camerota....la Perla del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano!!!
Nel XVII secolo, Marina di Linfreschi non era altro che un gruppo di case a Capo dell'Infreschi, con pozzo, forno, deposito e taverna, abitata da contadini e pescatori addetti alle fortificazioni della costa.
Molti marinai della costiera amalfitana e sorrentina si stabiliscono sulla costa immediatamente prima del porto naturale degli Infreschi, ai piedi della torre di avvistamento Laiella, e l'abitato si espande intorno ad una chiesa intitolata a San Nicola, esistente già dal 1616 con anche un piccolo cimitero.
Il 17 luglio 1848, Ferdinando II Borbone firma il decreto che stabilisce: L'aggregato di case lungo il litorale di Camerota prende il nome di Marina di Camerota.
Nel XIX secolo ed agli inizi del XX, Marina di Camerota ha subito il fenomeno dell'emigrazione, rivolta in particolare verso il Sudamerica ed il Venezuela: per i legami mantenuti con quelle terre, in una piazza del centro, di fronte al porto, è stata eretta una statua al Libertador venezuelano Simón Bolívar, al quale sono anche dedicati la via principale del paese e uno dei due cinema locali.
Tra Mito e Leggenda.........
Il nome viene fatto anche risalire a quello della fanciulla Kamaraton, bella come una dea, ma dal cuore di pietra. La leggenda narra che il nocchiero di Enea, Palinuro, se ne innamorò follemente, arrivando addirittura ad inseguire la sua immagine nel fondo del mare, andando incontro al suo destino. Colpevole di amore non corrisposto, Kamaraton venne trasformata in roccia da Venere: la roccia su cui oggi sorge Camerota, testimone perenne di uno sfortunato amore.
Marina di Camerota si trova lungo la Strada Statale 562, ad 8 km est di Palinuro, 5 da Camerota, 18 da San Giovanni a Piro, e circa 90 da Salerno. L'area costiera comprende ad ovest le zone e località di Grotta del Ciclope (che ospita una famosa discoteca), Cala del Cefalo, Cala Finocchiara, Cala d'Arconte (con un'isoletta adiacente) e Calanca. Ad est vi sono Lentiscelle, Cala Fortuna e Cala Monte di Luna, Cala Bianca, Pozzallo e Porto Infreschi.
Sita proprio sul 40º parallelo nord, è il centro abitato più meridionale della Campania. Il punto geografico più meridionale è, invece, la vicina Punta Infreschi.
Castello Marchesale, Porto Infreschi, Grotte paleontologiche, Duna fossile ed Acropoli di Capo Grosso, Leone di Caprera, Torri del telegrafo, Villa Mariosa, San Domenico di Guzman, Il miracolo di San Domenico, Madonna del Carmine, Santa Rita da Cascia, Meeting del Mare,
IL CILENTO - UNA VACANZA A CAPO PALINURO E A MARINA DI CAMEROTA
La scia bianca trasmissione di informazione turistica in onda ogni Sabato su Gold Tv Italia e Sky , prosegue con la sua programmazione estiva proponendo itinerari italiani per le proprie vacanze.
Sabato 6 Luglio Adele Di Benedetto, la giovane conduttrice pontina, sarà
a Capo Palinuro e Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento.
Capo palinuro immerso nella rigogliosa natura si getta a picco nel mar Tirreno in uno dei tratti di costa meglio conservati, protetti ed incontaminati dell'Italia meridionale.
Marina di Camerota, incastonata tra promontori rocciosi a strapiombo sul mare, è la frazione più popolosa di Camerota.
Una delle mete del Cilento più frequentate preferita dal turismo balneare per la bellezza delle spiagge e per il mare cristallino.
Località turistiche di una straordinaria bellezza e dove poter trascorrere una vacanza con tutta la famiglia a prezzi contenuti.
Si ringrazia per la collaborazione Maria Luigina Marrazzo proloco di Palinuro Le attività di Palinuro : Grand Hotel San Pietro, Ristorante Core a Core, Servizi Quadrifoglio Da Alessandro, Babylon Wine Bar, Moda Mare Positano, Profumeria Cristal, Abbigliamento Mare Da Gennaro , di Camerota: Antica osteria del Borgo, Museo Civico dell'Artigianato ed Attrezzi Contadini, di Marina di Camerota : Ristorante Da Romeo, Villaggio le Macinelle.
CilentoTV_ Marina di Camerota (in bianco e nero).mp4
CilentoTV - Chi tene o mare ( Marina di Camerota in bianco e nero ) musiche: Pino Daniele realizzazione: CilentoTV - OPERA - un ringraziamento particolare alla Cooperativa Cilento Mare e ai Pescatori di Marina di Camerota.
il forno antico e la cooperativa Cilento mare.MOV
Il nostro mare è famoso sin dal tempo dei romani. A ben ragione. Porto Infreschi, Palinuro, Xantium , Policastro, Velia ovvero Elea, Paestum. Il mare del Cilento non teme nessun competitor.
LA SCIA BIANCA- MARINA DI CAMEROTA E IL CILENTO
Si ringrazia per la collaborazione Luigi del Gaudio presidente della proloco di Marina di Camerota. Hanno partecipato alla trasmissione : Maria Principe della Bottega Principe, la Taverna del Mozzo, Deborah Augusti del Villaggio Black Marlin.Si ringrazia per le riprese via mare la cooperativa Cilento Mare e per l’ospitalità Hotel Bolivar.
UN PO' DI NOI....
la cooperativa cilento mare organizza gite in barca e lamparate,lungo la costa degli infreschi e capo palinuro....
Coop. Cilento Blu - La grande Lamparata Notturna (Pesca Turismo)
Reportage di CilentoTV La grande Lamparata notturna (Pesca Turismo) con la Cooperativa Cilento Blu - immagini OPERA-CilentoTV