MACERATA. IN PIAZZA DELLA LIBERTA' IL NATALE DELL'AVIS
Macerata. 24 dicembre 2014. Tradizionale appuntamento in Piazza della libertà con l’Avis Macerata: una giornata di festa per i bambini, ma non solo….vediamo il prossimo servizio…
ANDREAS HOFER WEG: DAI LARICI DELLA VAL PASSIRIA ALL'OLIVO DEL GARDA
160 chilometri fra Sudtirolo e Trentino nel segno di Andreas Hofer il patriota che difese il suo popolo contro l’invasione napoleonica e bavarese nei primi dell’Ottocento.
E’ l’dea frutto della fantasia esploratrice di Gian Paolo Margonari, viandante per vocazione, accompagnatore di territorio ed esperto escursionista.
Sette giorni di cammino fra terre di montagna attraversate da due lingue e due culture, ma anche da un paesaggio che da continentale diventa mediterraneo.
La nostra giornata ha inizio a San Leonardo in Passiria- St. Leonhard in Passeier dalla casa natale di Andreas Hofer, oggi sede di un interessante museo dedicato a tutti coloro che hanno difeso la democrazia e la loro terra.
Judeth Schwarz, giovane direttrice del museo, descrive una struttura che da una parte riserva un grande interesse storico, grazie alla riproduzione di un villaggio medievale sull’esterno, e che dall’altra presenta un interessante sguardo sulla contemporaneità, grazie ad un allestimento interno dedicato ai nuovi “difensori della libertà” come Gandhi, Mandela, Guevara e molti altri.
Andreas Hofer – ci spiega Margonari – fu oste e commerciante, prima che attivista e difensore della sua heimat nelle fila dei corpi di difesa territoriali, ovvero gli Schuetzen.
Come aiutante agricolo e oste prestò il suo servizio presso una locanda al passo del Ballino, sopra a Riva del Garda, dove passava la via commerciale che univa l’alto Garda con i mercati del nord attraverso il meranese e la val Passiria.
L’itinerario proposto mette quindi in luce questa antica via percorsa dai mercanti.
La prima tappa riguarda pertanto i cosiddetti waalweg, ovvero i sentieri dell’acqua che in Alto Adige percorrono gli antichi canali di irrigazione.
Nei pressi di Marlengo ammiriamo questi cammini, molto frequentati in autunno, specie dai turisti stranieri di una certa età.
Superata la val d’Ultimo e il passo Palade arriviamo a Unsere liebe frau im Walde nei pressi di San Felix, gli ultimi villaggi del Suedtirolo prima di entrare nell’alta valle di Non. Qui osserviamo la differenza fra la gestione del maso chiuso, caratterizzato dalla non frazionabilità dell’azienda rurale tipica dell’Alto Adige, e la gestione “latina” e frazionata della proprietà tipica del Trentino.
Siamo poi nei pressi del santuario di San Romedio per visitare un percorso scavato nella roccia utilizzato per collegare le tubature di un antico acquedotto.
A quel punto il cammino segue la “via trentina” passando da Molveno e da Comano Terme per risalire verso il Lomaso e quindi il Ballino.
Alla fine di questo percorso e di questa piacevole avventura l’amico Gian Paolo ci ricorda alcuni “principi” che dovrebbero caratterizzare l’arte del “viandare”. Fra questi ricordiamo il motto del Deutscher Alpenverein, la più grande associazione alpinistica del mondo: “Der Weg ist das Ziel”, la via è la mèta.
Gian Paolo Margonari è autore di una bella guida dedicata al cammino di Hofer corredata dalle mappe del cartografo Augusto Cavazzani, fedele e simpatico compagno di escursioni.
Alpe Cimbra, paesaggio da vivere e da gustare
La giornata sugli altipiani ci regala molti spunti per momenti di relax: lo sci alpino accessibile a tutti, ma anche passeggiate a cavallo ed in bicicletta con le nuovissime FatBike!
Alpe Cimbra è la nuova denominazione attraverso cui vengono indicati gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.
L’antica appartenenza alle popolazioni germanofone giunte in Trentino nel cuore del Medioevo è dunque servita a riacquistare il senso ed il gusto per l’identità.
Gli altipiani sono da sempre una terra di libertà. Lo dimostra la lotta che ha visto contrapposta la comunità di Folgaria contro i Trapp, feudatari di Castel Beseno.
Una resistenza nel nome dell’autonomia e dell’indipendenza che le valse l’appellativo di Magnifica comunità di cui ancora oggi si fregia.
Accanto a Folgaria, con circa 75 chilometri di piste, troviamo Lavarone. Rinomata località turistica estiva ed invernale (lo Ski Center conta 25 km di piste + oltre 45 km per la pratica dello sci nordico), Lavarone ha una ricettività di 10 mila posti letto suddivisi tra hotel da 2 a 4 stelle, 2 residences, 2 campings e un' ampia disponibilità di appartamenti privati.
A queste località si aggiunge Luserna-Lusern.
È l'ultima isola cimbra delle Alpi tant'è che qui l'antica parlata tedesca, il cimbro, è ancora d'uso quotidiano e rappresenta una testimonianza storica e culturale eccezionale.
Come comunità organizzata risale al XVIII secolo e nel corso della sua storia ha conosciuto i difficili momenti dell'emigrazione e della Grande Guerra combattuta in questi luoghi. Del grande conflitto mondiale mostra testimonianze significative, in particolare Forte Lusérn, sulla sommità di Cima Campo, e il cimitero militare di Costalta.
Sull’Alpe Cimbra, accanto al complesso sciistico dedicato alle pratiche alpine, che complessivamente può contare su circa 100 chilometri di piste, troviamo tre circuiti di piste di sci nordico qualitativamente molto elevate e fra queste ricordiamo in modo particolare quelle di Passo Coe e Malga Millegrobbe.
Ma il paesaggio dell’Alpe Cimbra rimane tutto da vivere e per questo vengono organizzate pratiche complementari allo sci come le escursioni, anche in notturna, con le ciaspole accanto ad altre camminate sulla neve.
Al maneggio di Longanorbait, una località proprio sotto l’abitato di Folgaria, Hermann Forrer ha organizzato un’attività che valorizza l’escursione a cavallo in un ambiente unico quanto sterminato.
Qui è possibile partecipare a veri e propri trekking che vengono promossi nel periodo estivo e durano anche diversi giorni. In inverno sono previste escursioni più brevi, ma altrettanto emozionanti se consideriamo l’unicità di questi paesaggi.
Un’altra attività, se vogliamo alternativa allo sci, è quella riferita alla Fat Bike. Le biciclette con le ruote grasse (particolari copertoni da neve) sono l’ideale per escursioni in un ambiente innevato e generalmente pianeggiante come ci racconta Michele Leitempergher, esperto biker ed organizzatore di escursioni a due ruote.
Gli altipiani sono dunque un territorio tutto da scoprire sia sul versante sportivo, sia gastronomico.
Ne è un esempio il caseificio di Lavarone con il mitico Vezzena ma, in questo caso, anche della cucina di Flavio Bertoldi. Nel suo Hotel Caminetto presso l’omonima frazione di Bertoldi, si può apprezzare una cucina tipica rivisitata senza cedimenti alle mode, ma anzi, arricchita con originalità e passione.
Ue, Boccia (Confindustria): Mattarella detta linea giusta, serve più Europa
Per avere un'Europa forte occorre un'Europa più integrata dal punto di vista politico ed economico ed è evidente che la questione bilancio e risorse diventa determinante. Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, al Forum Ambrosetti di Cernobbio (Como), ha commentato le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla necessità di rivedere il patto di stabilità. Non possiamo fare scelte di politica generale ed economica prescindendo dagli effetti sulleconomia reale, occorre fare verifica preventiva sugli effetti che può generare ha concluso Boccia. . .Video di Edoardo Bianchi e Andrea Lattanzi
NATALE IN...PERUGIA
°° By CLAUDIO MORTINI °° Natale In.. è una fiera-mercato ad ingresso gratuito che da 18 anni viene organizzata, nel centro storico di Perugia, durante il periodo natalizio. La manifestazione si articola anche in aree esterne alla Rocca Paolina, che rimane in ogni caso il cuore dell'iniziativa, quali Largo delle Libertà e Piazza Italia, Corso Vannucci e Piazza della Repubblica.
#SampthingDifferent, blucerchiati d'Ungheria: «Uniti per il Doria»
La curiosità per il nome, l'amore a prima vista per i colori della maglia e una passione alimentata nel corso degli anni, nonostante la grande distanza che separa Genova dall'Ungheria. Daniel, Benedek e István sono tre componenti del gruppo Ungheria Blucerchiata, nato solo nel 2015 ma con radici ben più profonde nella storia doriana. «Non ci conoscevamo personalmente ma attraverso il web abbiamo stretto amicizia, condividendo il nostro amore per il Doria», raccontano al media ufficiale.
U.C. Sampdoria on Social Media
Subscribe to our official channel
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Telegram:
Due anime in una - Una ragazza e il suo sax
All’età di appena sedici anni, Sofia Carlone è già impegnatissima. Vive a Merano, dove frequenta il liceo, e nel tempo libero suona come sassofonista in gruppi musicali che non potrebbero essere più diversi: nella banda musicale di Maia Bassa e in due jazz band, quella del liceo e quella dei CAOTIX. La vita di Sofia è la perfetta combinazione della tradizione altoatesina e stile di vita moderno. Nella banda di Maia Bassa ha imparato cosa significa rispettare il passato, mentre nella jazz band, con cui tiene diversi concerti, può dare libero sfogo alla propria fantasia e alla sperimentazione musicale. Da una parte c’è la libertà dell’improvvisazione jazz e di creazioni musicali contemporanee, dall’altra il rigore dei pezzi di musica classica.
Volevo assolutamente indossare un vestito tradizionale. Per questo motivo Sofia fa parte della banda di Maia Bassa ormai da tre anni. Sofia non ama solo la tradizione della banda musicale, ma anche il suo tipo di musica. Così, tra una prova e l’altra, in sella alla sua bici e con il sassofono in spalla, Sofia si muove agilmente tra due universi opposti ma affini, tra il jazz e la musica classica.
Per saperne di più:
Altre storie su
Tavola rotonda: Libero arbitrio: scienze e religioni a confronto
Relatori : Prof. Marco Giammarchi, Prof. Giulio Giorello, Shaykh Mohsen Mouelhi, Don Ambrogio Pisoni, Lama Paljin Tulku Rinpoche
Secondo il concetto di libero arbitrio, ognuno è in grado di fare volontariamente e liberamente le proprie scelte. Ma esiste davvero questa possibilità? Nel corso dei secoli la teologia, la filosofia e la scienza hanno cercato di dare una risolutiva risposta a questo quesito.
I sostenitori del determinismo e dell'indeterminismo tentano di trovare una dimostrazione certa che permetta di dirimere la questione, ma per ora tutte le teorie e le ricerche non hanno prodotto un risultato incontrovertibile.
Infatti i fattori che stanno alla base dei nostri processi decisionali sono ancora oggi un mistero per quanto siano da sempre oggetto di considerazioni, dibattiti e specifiche indagini, come dimostrano le recenti sperimentazioni in campo neurofisiologico. Il concetto di libero arbitrio è soltanto giustificabile attraverso un atto di fede o può essere anche razionalmente dimostrabile ?
Religiosi e studiosi di diversa formazione affronteranno la questione nel corso dell'incontro.
Prof. Marco Giammarchi - Scienziato, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, responsabile del gruppo di Milano per lo studio dell'antimateria al CERN e docente di Fisica delle Particelle all'Università degli Studi di Milano.
Prof. Giulio Giorello - Filosofo, attualmente insegna Filosofia della scienza presso l'Università degli Studi di Milano. Dirige, presso l'editore Raffaello Cortina di Milano, la collana Scienza e idee e collabora, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese Corriere della Sera.
Shaykh Mohsen Mouelhi - Rappresentante musulmano,dal 2010, è Khalyfa (Vicario generale) della Confraternita Jerrahi-Halveti in Italia. È Interprete Parlamentare e Ambasciatore di Pace IIPC,filologo, linguista, giornalista ed è traduttore dei Sermoni del Venerdì della Casa della Cultura Islamica di Milano.
Don Ambrogio Pisoni - Rappresentante cristiano, sacerdote della diocesi di Milano dal 1980. Laureato in Filosofia, docente di Filosofia presso il Seminario della Diocesi di Milano dal 1980 al 1992. Dal 1991 è assistente pastorale in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Lama Paljin Tulku Rinpoche - Monaco buddhista di tradizione tibetana, fondatore e guida spirituale del centro Mandala di Milano, del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia (Biella) e del Centro Mandala Deua Ling di Merano, da anni attivo e convinto sostenitore e fautore del dialogo interreligioso.
per informazioni: sito web
per commenti:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per offrire a tutti la possibilità di accedere agli insegnamenti di Dharma trasmessi dal venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoche e dagli altri maestri e docenti nostri ospiti, il Centro Mandala è impegnato da anni in una vasta opera per la loro condivisione online.
Per continuare a mantenere gratuito questo progetto, vi chiediamo di contribuire con una donazione:
Ratifica Accordi Italia - Cipro nel campo dell'istruzione e dell’università (Bertorotta, M5S)
L' intervento in dichiarazione di voto della portavoce M5S al Senato Ornella Bertorotta nel corso della seduta del 20 aprile 2016 sul AS 2126 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione Italia - Cipro, e dell'Accordo Italia - Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro
Segui MoVimento 5 Stelle Senato su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Iscriviti al nostro canale:
Qui tutte le info sulle attività del M5S in Parlamento:
Libertà di muoversi e relazionarsi: questa è vita per i cavalli!
Ecco i cavalli del branco dell'Oasi Equiluna, in una tipica giornata di novembre. Cavalli adulti e puledri vivono e crescono quotidianamente relazionandosi, in un ambiente adeguato dove poter metter in atto l'esercizio fisico, in un paddock paradise in grado di fornire loro contributi stimolativi ed esperienziali utili. Si parla di apprendimento dimensionale, indispensabile per lo sviluppo dei puledri e la strutturazione del carattere nelle prime fasi d'età evolutiva.
All'Oasi abbiamo la possibilità di poter ospitare ancora qualche soggetto: fattrici, puledri o castroni. Per avere maggiori informazioni scrivere a info@oasiequiluna.it oppure contattare Laura al 340.7418244
Iniziano le giornate corte e piovose, quelle perfette per starsene al caldo a leggere un bel libro. Se desiderate approfondire la conoscenza della natura dei cavalli e delle loro esigenze di specie, se inseguite il sogno di un cavallo cognitivo, centrato ed in equilibrio psico-fisico e se volete consigli utili per permettere al vostro cavallo di vivere nel modo più vicino possibile a quello che avrebbe vissuto allo stato brado, questa è la Guida che fa per voi!
Un pratico manuale di oltre 150 pagine con oltre 100 fotografie tutte a colori.
Puoi scaricare un'anteprima del libro a questo indirizzo
Buona lettura!
Equiluna ASD è impegnata da diversi anni nel divulgare in Italia la gestione naturale del cavallo, auspicando che sempre più centri equestri adottino soluzioni idonee alle esigenze della specie. Aiutaci a realizzare il sogno che tutti i cavalli scuderizzati in box possano vivere e non solo sopravvivere.
SASA Bz: Il ritorno del Re Bredone tra Bolzano e Merano 2/2
Viaggio sulla linea 201 (Bolzano-Merano) a bordo di un BredaMenarinibus M 321 SNS a 3 porte del 1998.
Ripartiamo subito da Merano, percorrendo via Europa e corso Libertà fino raggiungere piazza Teatro. Lí incontriamo un MAN snodato ex-ALM Lana sulla linea suburbana 11.
Seguono due spezzoni ad alta velocità tra Postal e Gargazzone e Vilpiano. Lì incrociamo un MB O405GN n. 294, anch'esso sulla linea sa Bolzano a Merano.
Infine arriviamo alla stazione Autolinee di Bolzano, da dove la 286 riparte subito verso Merano. Vediamo un S 431 e un S 215 UL, quest'ultimo si prepara per una corsa Express da Bolzano ad Appiano.
Il Congresso Nazionale della Stampa a Merano
La settimana Incom 00851 del 09/10/1952
Il Congresso Nazionale della Stampa a Merano
Descrizione sequenze:a Merano si svolge il IV Congresso della Stampa italiana ; arrivo del Presidente Einaudi ; presenza di Donna Ida ; intervenuti anche Gonella e il vescovo di Bressanone ; discorso di Orlando ; Presidenza con Di Vittorio e Azzarita ; interviene Giorgio Tupini per il Governo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
N° 17 - 2013/14 - Speciali TG Giovani: Lezione in rifugio
Una cinquantina gli studenti del quarto anno del corso di laurea in Ingegneria edile - architettura dell'Università di Trento, il 24 e il 25 settembre sono stati in sopralluogo al rifugio Catinaccio. Sono state due giornate di lezioni teoriche e pratiche fatte non in un'aula universitaria ma in un ambiente montano, centro di quella che sarà la progettazione futura degli studenti. Queste due giornate in rifugio si inseriscono nell'ambito del modulo integrativo di Architettura dei rifugi alpini, all'interno dell'insegnamento di Composizione architettonica partito il 17 settembre promosso da Accademia della montagna del Trentino. Il racconto di questa lezione in alta quota è nel nuovo speciale del TG Giovani.
L'insegnamento conclusivo
Vi invitiamo a partecipare al nostro prossimo seminario tenuto da Marco Ferrini (Matsyavatara das) dal titolo L'INSEGNAMENTO CONCLUSIVO
sintesi dell'intramontabile saggezza della Bhagavad-gita
Difficile è intessere relazioni affettive soddisfacenti. Difficile è trovare un'economia stabile. Difficile a volte pensare ad un futuro che appare già appesantito da ombre, insicurezze, paure più grandi di noi.
L'insegnamento conclusivo della Bhagavad-gita, nucleo di questo seminario, ci offre soluzioni pratiche, reali, che ognuno di noi può applicare qui ed ora, nel suo mondo, per affrontare le problematiche quotidiane e imparare a progettare la propria vita con fiducia, gioia, speranza.
Anche attraverso le nostre domande sui temi che più ci interessano, potremo approfondire insegnamenti di grande valore e imparare ad applicarli nella nostra vita quotidiana.
Corso di Yoga: le pratiche di asana e pranayama per il benessere di corpo, mente e spirito.
Programmi serali: con filmati, letture, musica e teatro.
Alta cucina vegetariana con ingredienti biologici, per assaporare un gusto superiore: come nutrirsi in maniera corretta e curarsi attraverso il cibo.
Mantra e meditazione
, pratiche per l'armonizzazione delle risorse interiori.
Momenti Liberi per passeggiate ed escursioni nella natura, cerimonie sacre con musiche e canti offerti a Dio, tramandati dall'antica tradizione dello Yoga dell'Amore (Bhakti Yoga): puja, bhajan e kirtan.
Salute e benessere: idromassaggio e zona relax.
Laboratori e workshop di gruppo: strumenti pratici per facilitare lo scambio, l'apertura a nuove prospettive e fare esperienza dei temi trattati nel seminario.
Lezioni di strumenti musicali tradizionali indiani.
Il seminario si svolgerà presso l'Hotel Antares a Piancavallo (PN), un moderno albergo a quattro stelle a 1300 metri di altitudine sulle Dolomiti Orientali, immerso in uno scenario paesaggistico suggestivo e ricco di spettacoli naturali che potremo gustare nelle nostre passeggiate quotidiane. Tutte le camere (doppie o triple) sono spaziose e dotate di servizi privati e balcone. L'Hotel Antares mette a disposizione un'area benessere, idromassaggio, zona relax e uno spazio dedicato ai più piccoli.
Abbuono del 10% per chi si prenota entro il 15 luglio
e per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Su richiesta, verranno rilasciati attestati di partecipazione alle lezioni di Marco Ferrini e alle lezioni di Yoga.
I nostri Seminari offrono a coloro che lo desiderano la possibilità di aiutare partecipando attivamente ai vari servizi e attività in comune, in un piacevole e costruttivo spirito di condivisione.
Chi non avesse la possibilità di essere presente per tutto il periodo, potrà comunque prenotarsi per partecipare ad alcune sessioni di studio nell'ambito del Seminario.
Gli associati al Centro Studi Bhaktivedanta
avranno la possibilità di usufruire di pasti vegetariani e ospitalità.
IL SEMINARIO E' APERTO A TUTTI
è necessaria la prenotazione
Per partecipare ed avere maggiori informazioni sul programma, gli orari e la quota di partecipazione contattare la Segreteria C. S. B.
Telefono: 0587 733730 - Cellulare: 320 3264838 - Email: info@centrostudibhaktivedanta.org
MARCO ONIDA AL FESTIVAL DEL CAMMINARE DI BOLZANO - Video intervista
Marco Onida, Segretario generale della Convenzione delle Alpi, ci racconta la filosofia del viaggio lento come modo per apprezzare a pieno ciò che ci circonda e come perfetto connubio tra uomo e natura.
Intervista e riprese di Andrea Bianchi.
Montaggio Matteo Menapace - Mountainblog.it
MIX 24: Passamano Bolzano, il negozio senza soldi
Puntata di martedì 9 giugno 2015.
Intervista a Alessandro Borzaga di Passamano, il negozio senza soldi.
Illuminazione portico corso Liberta Bolzano
Ippica a Merano
corse rusticane
La settimana Incom 00092 del 05/11/1947
Ippica a Merano
corse rusticane
Descrizione sequenze:sfilata in costume ; banda di Maia Alta ; corsa di cavalli avelinghesi montati dagli stessi proprietari ; fasi della gara ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Il futuro del trasporto pubblico: Accordo sulla stazione degli autobus di Bolzano
Il futuro del trasporto pubblico: Accordo sulla stazione degli autobus di Bolzano
Bergamo - Mattarella visita alcuni centri di ricerca presso il “Kilometro Rosso” (24.10.19)
- Bergamo - Il Presidente Mattarella visita alcuni centri di ricerca presso il “Kilometro Rosso” (24.10.19)