Palazzo Margherita, Bernalda, Italy
➨Book now:
Palazzo Margherita, Bernalda, Italy - 5 star hotel
Corso Umberto 64, 75012 Bernalda, Italy
Bernalda Rugby Corso Umberto 25/07/2014 HD
Bernalda Festa di San Bernardino 2011
Oltre 50.000 persone hanno affollato il Corso Umberto di Bernalda e tra queste non poteva mancare la famiglia Coppola, che in attesa delle Nozze della figlia Sofia , si è resa partecipe della festa più importante del Paese.
La sfilata ha visto impegnati Sbandieratori, archibugieri, balestrieri, cavalieri, gruppi storici provenienti da ogni parte di Italia.
si risale su corso umberto dopo la festa..
festa di sna bernardino da siena 2009..bernalda
Processione di San Rocco - Bernalda
Il prezzo della versione integrale del DVD è di € 5.
Il ricavato sarà interamente devoluto alla
Chiesa di San Rocco di Bernalda.
Ritirare presso:
Galleria Foma
Corso Umberto 229
Bernalda
(aperto la sera nei giorni festivi)
galleriafoma.it
Festa di San Bernardino da Siena a Bernalda (MT) Corteo Storico 2010
Corteo Storico 2010 - Corso Umberto I - Bernalda (MT) 23/08/2010.
Festa patronale di San Bernardino da Siena che si svolge a Bernalda in provincia di Matera ogni anno ad Agosto.
San Bernardino - Bernalda 2007 2/3
Parata del 23 agosto 2007 su Corso umberto a Bernalda
Festa di San Bernardino 2017 a Bernalda - parte 1
Ingresso corteo storico su corso Umberto a Bernalda. Trombonieri Borgo Scacciaventi Croce. Video dall'interno del corteo storico della Festa di San Bernardino da Siena a Bernalda 2017.
c.so umberto 1 bernalda mt
c.so umberto 1 bernalda mt
Meeting Bernalda Bella in Fiat 500 10 Giugno 2018
1 Meeting Bernalda Bella in Fiat 500
passaggio macchine d'epoca su Corso Umberto
Bernalda 10 Giugno 2018
San Bernardino - Bernalda 2007 1/3
Parata del 23 agosto 2007 su Corso umberto a Bernalda
San Bernardino - Bernalda 2007 3/3
Parata del 23 agosto 2007 su Corso umberto a Bernalda
TGR Basilicata 15.3.16- Bernalda (Mt), taglio pini-dormitorio Grillai
servizio del TG3 lucano sul taglio di quasi 200 pini a Bernalda (Matera). Unica precisazione: nel servizio si afferma che i Grillai nidificano sugli alberi, in realtà nidificano sugli edifici del centro storico, i pini costituiscono importanti dormitori dove i falchi si aggregano per trascorrere la notte. Di seguito il comunicato della LIPU.
Bernalda (Mt): Strage di alberi, improvvisamente tutti pericolosi.
L’indifferenza contro 200 alberi, a rischio gli unici “dormitori” cittadini dei falchi Grillai.
Anche l’ultima ordinanza per il taglio di 70 pini emanata dall’Ufficio Tecnico Comunale è stata eseguita dalla società Nuova Boschiva Sas incaricata allo scopo e autoremunerata con il valore stesso del legname ricavato.
Emergono gravi aspetti che hanno indotto la LIPU a trasmettere una nota urgente all’Amministrazione e al Corpo Forestale nonché poi ai Carabinieri, oltre al Dip. Ambiente della Regione, affinché si fermasse questo taglio indiscriminato, quanto meno per i pini di via Ferri.
Infatti nel centro abitato di Bernalda sono presenti almeno un centinaio di coppie di Grillaio (Falco naumanni), falco migratore i cui individui sono appena arrivati con il flusso migratorio, tutt’ora in corso. La colonia di Bernalda è nella rete di quelle monitorate dalla LIPU tra Puglia e Basilicata. Questi falchi utilizzano le alberature cittadine quale rifugio e “dormitorio”, e a Bernalda in particolare quelle in via Ferri e recentemente anche in Corso Umberto.
Il Grillaio è particolarmente protetto da norme e convenzioni internazionali.
Invece di valorizzare e fare tesoro della presenza di questi falchi a Bernalda si procede in direzione opposta e anche queste ultime alberature sono state tagliate. Tranne gli ultimi 2 pini, quelli di maggior interesse per i Grillai, scampati alla furia delle motoseghe grazie alla sensibilità di una cittadina, la signora Silvana Di Pace, che, supportata dalle note trasmesse dalla LIPU all’Amministrazione, si è letteralmente legata a questi ultimi due alberi impedendo di completare lo scempio e il danno per i Grillai. Per ora !
La vertenza è tutt’ora in corso e l’Amministrazione fino ad ora ha non mostrato interesse. Si tratta di una storia molto triste che per di più presenta anche profili di dubbia legittimità.
Appare oggettivamente inverosimile, se non impossibile, che IMPROVVISAMENTE E CONTESTUALMENTE, TUTTI questi alberi siano diventati pericolosi per la pubblica incolumità, e a un livello tale da richiedere interventi cosi urgenti (entro 5 gg !), per giunta senza una preliminare perizia di carattere scientifico e tecnico che non il sopralluogo dei tecnici comunali.
Tutto ciò appare debordante rispetto alla circostanza dei soli “casi di stretta necessità, quando adeguatamente motivata”, come richiamata dal Regolamento Comunale adottato con DCC n.8/2006.
Inoltre, alla luce di una autoremunerazione non trascurabile avrebbe dovuto essere valutato anche il valore economico complessivo derivante da tutta l’operazione nel suo complesso, con quello che ne consegue sul piano della evidenza pubblica nell’affidamento del servizio alla società.
E ancora, l’atto di Ordinanza, a maggior ragione se motivato con elementi di urgenza e pubblica incolumità, appare irrituale giacché provvedimenti della Pubblica Amministrazione di questa particolare natura emergenziale in genere rientrano nelle responsabilità del Sindaco (D.Lgs 267/2000, art.54) mentre risultano a firma dell’Ufficio Tecnico.
Insomma sarebbe stato più credibile promuovere un progetto di rinnovamento del verde urbano, corredato di una debita analisi della sostituzione dei pini, programmata magari per gradi e con le dovute eccezioni, che non una azione sistematica di questo tipo e con giustificazioni discutibili.
Intanto gli ultimi 2 pini scampati in via Ferri rimangono in bilico tra motoseghe, indifferenza e preoccupazioni della LIPU e di una cittadina, che ha rappresentato un dignitoso e autentico senso civico. Si spera ora che le Autorità interessate voltino questa brutta pagina di ordinaria insensibilità assumendo decisioni serie e appropriate. LIPU coord. della Basilicata, 15.03.16
Arresti per ordigni esplosivi a Bernalda
Con un elevato potere dirompente e una notevole forza d'urto, tanto da rientrare nella categoria dei micidiali. Sono stati definiti così dal capitano Pietro Mennone, comandante della Compagnia Carabinieri di Pisticci, i due ordigni esplosivi del peso totale di 4 chili e due rinvenuti nella notte tra sabato e domenica dai militari del Nucleo Operativo e della Stazione di Bernalda nell'auto di un 34enne bernaldese.
All'interno, polvere pirica compressa da ossido di alluminio che genera un aumento notevole della detonazione. L'ordigno era inoltre dotato di una doppia minaccia che permette una maggiore sicurezza per calcolare il tempo che precede la deflagrazione. Insieme c'erano tre contenitori i sabbia che diventando incandescente avrebbero creato danni seri.
Il 34enne che, alla vista del posto di controllo ha tentato di sfuggire ai militari, è stato fermato con l'accusa di fabbricazione , detenzione e porto in luogo pubblico di ordigno esplosivo.
Sono in corso accertamenti per capire le motivazioni della fabbricazione dell'esplosivo anche se, sulla base dell'accuratezza con cui il manufatto era stato realizzato, i carabinieri sembrano escludere che l'autore possa essere il 34enne.
Sempre nella notte tra sabato e domenica, i militari della Stazione di Bernalda sono intervenuti in corso Umberto per una rissa tra rumeni nella quale un loro connazionale è rimasto gravemente ferito ed è tuttora ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale di Matera.
Ai sei arrestati, come hanno spiegato il maresciallo Giuseppe Zaffarese e il brigadiere Giacomo Cipriani della Stazione di Bernalda, è contestata la rissa aggravata dalle lesioni e lesioni aggravate dal'uso delle armi, in questo caso coltelli.
Rossella Montemurro
Sfilata San Bernardino 2008 Bernalda MT
Il corteo storico sfila su corso Umberto
Bernalda 2009 - La sagra dell´ anguria
Interessante evento: La sagra dell'anguria a Bernalda, un Grazie agli organizzatori e a tutti gli attori
che mi hanno permesso di realizzare questo curioso video. C.M.
Visita il nostro Sito galleriafoma.it
La Casa del Sole - Zona Metaponto, Bernalda
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Per la vostra vacanza nel sud dell Italia vi proponiamo la Casa del Sole appartamento sito a Bernalda Basilicata splendido paese dello Ionio. (lavatricie, frigo, aria condizionata...)Grazie alla sua posizione è possibile visitare comodamente tutto il centro storico, palazzo Margherita (nota dimora del regista Francis Ford Coppola), corso Umberto, centro della movida bernaldese ,con i suoi rinomati locali. A pochi Km di distanza ci sono les spiagge ioniche, Matera Captiale della cultura 2019, Taranto, Lecce....
Ideale per motobiker
Alessandro e Sophie saranno lieti di accogliervi e consigliarvi.
Lingua : Italiano, Francese,
Spot - Festa del Diversabile
Anno di realizzazione 2012
Associazione La Coccinella
Spot Festa del Diversabile 2012,
(8 Dicembre, Corso Umberto - Bernalda)
Created by Giuseppe Marco Albano
Making of Carriero Clothing Fashion
Photoshooting Paolo De Novi
location: Carriero abbigliamento by Walter Carriero (Corso Umberto 31 Bernalda)
Models
Shopie Lola
Simona Turner
Francesco Pasciucco
Special thanks
art t-shirt: Vin Gal
jewelery: ALSAR Bernalda
art work: Gaetano Carriero
DJ: Dino Mas
Video editing: Claudio Grieco
Other
Giusi Pompeo
Deivid William Ioanni
info: paolodenovi@gmail.com
paolodenoviphoto.com
Zibba & Almalibre feat Krikka Reggae - Bernalda 5 Agosto 2012 - RadioRaptus Sunfest
Big combination Zibba & Almalibre e Krikka Reggae - RadioRaptus SunFest 2012 - 5 Agosto 2012, Bernalda - Corso Umberto I @Sciumekafè