Corso Verdi riapre Gorizia festa balli ecc. 1.12.2011 goriziatv informa copyright.wmv
Corso Verdi riapre a Gorizia, festa balli ecc. 1.12.2011 goriziatv informa copyright.wmv
4° CONCORSO INTERNAZIONALE “CASTELLO DI GORIZIA” 7-8-9 SETTEMBRE 1973
Parata folcloristica (1973) per le vie di Gorizia (in particolare corso Verdi). Gruppi folcloristici provenienti da Italia, Bulgaria, Romania, Germania, Francia, Cecoslovacchia, Austria.
Paolo Mieli: L'Italia, Gorizia ed il confine orientale.
L’Italia, GorIzIa e il confIne orIentale
conferenza del giornalista e storico Paolo Mieli
Domenica 27 novembre, ore 17.30 Teatro Verdi Gorizia
Al teatro Verdi di Gorizia Paolo Mieli terrà una conferenza dal titolo “L’Italia, Gorizia e il con ne orientale”. Un tema centrale nella storia del Novecento goriziano e italiano. La conferenza rientra nel programma di incontri programmati in autunno-inverno 2016-2017 e nalizzati alla rea- lizzazione nel territorio goriziano del Museo di uso del Novecento.
“Il nuovo saggio di Paolo Mieli In guerra con il passato denuncia i gua- sti provocati dall’uso strumentale delle vicende passate. Se la storia, come sosteneva Benedetto Croce, è sempre storia contemporanea, lo è in due modi diversi, anche se collegati. Lo è perché il passato viene sempre ine- vitabilmente riletto alla luce delle preoccupazioni del presente. Ma lo è anche perché la storia viene usata, manipolata, sempli cata eccessivamente, banalizzata e anche falsi cata per piegarla alle esigenze delle polemiche dell’oggi, per farne uno strumento utile ai nostri scopi, più o meno parti- giani, del momento. È vero che persino la banalizzazione e la falsi cazio- ne del passato sono modi, spesso inconsapevoli, di rendere omaggio alla storia, di riconoscere l’importanza che ha per noi” (Angelo Panebianco).
Paolo Mieli è uno dei più autorevoli giornalisti e saggisti italiani. E’ stato giornalista a “L’Espresso”, poi a “Repubblica” e alla “Stampa”, di cui è stato anche di rettore. Dal 1992 al 1997 e dl 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Negli ultimi anni si occupa prevalentemente di attualità politica e di ricerca storica, anche in importanti trasmissioni televisive. Tra i suoi libri recenti, tutti editi da Rizzoli, “Le storie,la storia” (1999), “Storia e politica” (2001), “I conti con la storia” (2013), “L’arma della memoria” (2015), “In guerra con il passato” (2016).
17/05/2018 - GORIZIA, LAVORI CORSO ITALIA: COMMERCIO IN DIFFICOLTA'. PRESTO LE SOLUZIONI
IL NOTIZIARIO (giovedì 17 maggio 2018) - La rabbia è palpabile fra i titolari degli esercizi commerciali di Corso Italia, nel tratto iniziale che parte poco dopo l’incrocio con via Garibaldi e arriva fino a via IX agosto. Da cinque mesi infatti il cantiere per il rifacimento del manto del marciapiede è fermo. La ditta che si era aggiudicata l’appalto per l’intervento di manutenzione stradale ha eseguito infatti i lavori sul lato dei numeri dispari ma, subito dopo aver avviato la demolizione sul lato opposto, tutto si è bloccato. E agli esercenti non è rimasto altro, in vista anche della bella stagione, che adottare soluzioni di ripiego per cercare di avere almeno un pò di introiti.
C’è anche il caso del titolare di un’edicola che dall’oggi al domani si è visto asportare il proprio chiosco e che ora continua nella sua attività grazie alla disponibilità del bar adiacente.
L’amministrazione comunale ci ha promesso la posa di una pavimentazione provvisoria in attesa che vengano assolti gli adempimenti burocratici per consentire alla nuova ditta di iniziare i lavori, affermano i commercianti, e la conferma di questa ipotesi arriva dall’assessore competente.
27/05/2017 - A GORIZIA E' STORIA: ALTO GRADIMENTO PER IL FESTIVAL
IL NOTIZIARIO (sabato 27 maggio 2017) - “Italia mia” è il titolo scelto per l’edizione 2017 del festival èStoria, in corso fino a domani a Gorizia, ai giardini di corso Verdi. La manifestazione, diretta da Adriano Ossola porta al centro della scena la storia come motivo di dialogo e il capoluogo isontino come luogo d’incontro. Sono giornate in cui la città è animata da circa 150 eventi tra convegni, presentazioni, dialoghi, spettacoli, mostre, proiezioni di film e altre iniziative, con più di 200 ospiti, tra storici, giornalisti, studiosi, autori, artisti e testimoni.Un offerta che i tanti visitatori sembrano apprezzare.
Appuntamenti da fare a Gorizia - 10 febbraio 2019
Anche questo weekend ti voglio segnalare i tre appuntamenti più interessanti a Gorizia… quelli davvero da fare. Eccoli!
1. Giorno del Ricordo 2019
Siete tutti invitati domenica 10 febbraio alle ore 17 presso il Teatro Verdi di Gorizia per celebrare la solennità nazionale del Giorno del Ricordo dedicata alla memoria dell’esodo di 350mila istriani, fiumani e dalmati; del dramma delle foibe e dell’iniquo trattato di Pace firmato a Parigi il 10 febbraio 1947.
Per informazioni:
2. Sogni Sogni di latta… e di cartone. Tabelle pubblicitarie italiane 1900-1950
Fino al 28 febbraio oltre 400 esemplari di tabelle pubblicitarie in latta e cartone sono visibili al pubblico nella mostra organizzata a Palazzo Attems Petzastein. Anche il museo Palazzo Attems partecipa al progetto “Domeniche d’inverno al museo in Friuli Venezia Giulia” per cui l’ingresso è gratuito.
La rassegna è stata curata da Pietro Delbello e Raffaella Sgubin e attraverso 50 anni di storia.
Tutte le informazioni su:
3. Mostra “Dal Piave all’Isonzo” – Il fiume della memoria
Ultimissimi giorni per visitare la mostra realizzata nell’ambito del progetto Gorizia 18-18, da teatro di guerra a laboratorio di pace e integrazione europea. Ricordiamo che ogni domenica alle 16.30 viene organizzata una visita guidata gratuita.
Luogo: Museo Santa Chiara, Corso Verdi 18 - Gorizia
Per informazioni:
Pomeriggi al Verdi: Werther
domenica 28 gennaio ’18, ore 18.30
Werther
Teatro Medico Ipnotico
libero adattamento per teatro dei burattini ispirato a
Die Leiden des jungen Werthers di J. W.Goethe
burattinai Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini
drammaturgia sonora di Damiano Grasselli
burattini, scene, costumi di Patrizio Dall’Argine
e Veronica Ambrosini
Werther è nostro contemporaneo perché la sua scelta estrema
contiene una possibilità di rivincita dell’umano nei confronti di una
società che ha imboccato il vicolo cieco delle apparenze e della
bellezza virtuale. In questo lavoro rimane pochissimo del linguaggio epistolare di Goethe ma restano i temi portanti del romanzo: l’individualismo dell’eroe che combatte titanicamente contro le convenzioni della società, e l’aspirazione impossibile e assoluta di vivere l’amore senza mediazioni. Con un certo azzardo formale è stato pensato un libero adattamento per il Teatro dei Burattini, in cui la struttura del classico si cala in un’ambientazione contemporanea.
Per il Teatro Medico Ipnotico, il teatro dei burattini richiede un dialogo costante e continuo tra le arti in un mix di tradizione ed innovazione.
biglietti
intero € 10,00
ridotto € 8,00
riduzioni
abbonati dei teatri del Circuito ERT e del Teatro Verdi di Gorizia, abbonati rassegna Piccolipalchi dell’ERT e Pomeriggi d’inverno del
CTA, soci Federazione BCC, Credima, ProLoco FVG, Arearea, possessori tessera SocietaTeS dell’ERT, giovani e studenti fino
ai 26 anni.
biglietteria e prevendite
botteghino del Teatro comunale
Giuseppe Verdi
Corso Italia, Gorizia
t. 0481 383602
Prevendita biglietti nella settimana dello spettacolo dal lunedì al sabato con orario 17.00 / 19.00.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà alle ore 17.30
15/06/2018 - CIAO ETTORE IL SALUTO DI GORIZIA AL SUO LEONE
IL NOTIZIARIO (venerdì 15 giugno 2018) - “Ciao Ettore” il saluto di Gorizia al suo leone. Centro storico tappezzato in suo ricordo. Domani la camera ardente al foyer del Teatro Verdi dalle 8.30 alle 11.30, poi il corteo e a mezzogiorno i funerali.
3 Cose da fare (prima della fine del mondo) in #Gorizia e dintorni
Anche su #Telefriuli nel programma #Isonzonews il sabato alle 7.30 e 15.30
il weekend che sta per arrivare si preannuncia ricco di appuntamenti!
Oggi vi voglio segnalare quelli (3) davvero da fare…
1. Cormons Bike Run
Come ogni anno questa gara è un appuntamento importante per il Collio Bike Team. In un percorso che si svolge attorno a Cormons, per chi partecipa ma anche per chi assiste, si può godere di stupendi panorami unici nel loro essere. Dalle ore 10.00.
per info
2. International Street Food
Gorizia, la città dei 1500 eventi certificati, ospita ai giardini pubblici di Corso Verdi 35 Trucks che forniranno un assaggio di come lo Street Food sia molto di più del panino mangiato per strada di tradizionale memoria. Si tratta di ristoranti in movimento. Per info su
3.Bisiachinbici-Alla scoperta del Tirimesù
A Ronchi dei Legionari (Gorizia) si svolge il 5° raduno dei Bisiachinbici, questa volta con l'obbiettivo di scoprire il Tiremisù, dolce sul quale ci sono state dispute accese tanto quanto la bontà del dolce stesso.Dalle 9.30 presso Villa Miniussi-Vicentini in Piazza A Ronchi dei Legionari.
Per info
18/06/2016 - GORIZIA DEDICA UNA VIA A UN ALPINO CADUTO IN RUSSIA
IL NOTIZIARIO (sabato 18 giugno 2016) - E' stata scoperta questo pomeriggio, nei giardini pubblici di Corso Verdi a Gorizia, una targa che intitola il controviale dello spazio verde alla memoria del maggiore degli alpini Gennaro Sallustio, caduto nella battaglia del Don, in Russia, nel 1943
Tersicore A Passo di Danza Venerdi 2011 Teatro Verdi Gorizia con goriziatv copyright
Gorizia, a Gusti di frontiera approda l'Africa
GORIZIA. La novità, forse la principale di Gusti 2019, è Borgo Africa. Il Continente Nero era rappresentato anche nelle scorse edizioni della kermesse, ma mai come questanno aveva finito per ricevere un intero Borgo, collocato per la precisione nel tratto di corso Verdi adiacente al Museo di Santa Chiara. Un'occhiata per noi la dà con questo video Pierluigi Bumbaca, che non ha mancato di curiosare anche fra gli altri stand.
Posa in opera Tetto Verde Estensivo DAKU
Animazione che illustra le fasi di posa in opera di un tetto verde estensivo DAKU.
Gorizia, operai scavano con la ruspa e trovano una bomba. Traffico interdetto per ore
Un ordigno bellico è stato trovato giovedì 27 giugno in via Ristori a Gorizia nel corso di alcuni scavi in una proprietà privata. Una volta rinvenuta la bomba, gli operai che stavano lavorando con una ruspa si sono fermati e hanno avvisato la polizia che, una volta arrivata sul posto, ha allertato gli artificieri per la sua rimozione. Il traffico è rimasto interdetto fino all'ora di pranzo dalla polizia municipale.
Balletto in centro con Giselle C.C.so Verdi Gorizia 8.7.2017
News
Gorizia, Finanza sgomina falso Made in Italy. Da abbigliamento a pellet
Dopo tre anni di indagini la Guardia di finanza di Gorizia ha portato alla luce un enorme traffico di prodotti con la falsa dicitura Made in Italy: si parla di quasi 5 milioni di prodotti per un valore complessivo di 16 milioni di euro. Coinvolte 66 persone, quasi tutte italiane. Il servizio di David Murgia
ORETI: AL VIA SOFFIO DI PRIMAVERA.
Fabrizio Oreti: DAL 9 ALL’11 MARZO UN WEEK END A TUTTA CULTURA A TITOLO GRATUITO A FAVORE DELLA COMUNITÀ
Il prossimo week end Gorizia si accende e inizia a respirare l’arrivo della primavera anche da un punto di vista culturale considerata l’importante offerta che come amministrazione comunale abbiamo messo in campo a favore della comunità e del territorio.
Da assessore alla cultura ed allo sviluppo turistico, come avallato dal Sindaco Ziberna, mi preme sottolineare che il tutto avrà luogo a titolo gratuito perché la cultura deve essere accessibile per tutti coloro che hanno il piacere di viverla:
✔️ 9 marzo 2018, ore 18, Polo Esposito Santa Chiara in Corso Verdi, al via l’inaugurazione della MOSTRA SU SISSI: donna, imperatrice e viaggiatrice;
✔️ 10 marzo 2018, ore 19 e bis ore 20, prende corpo in castello il fantasma della DAMA BIANCA e altre magiche creature evento di animazione storica, a cura dell’associazione nuovo lavoro e di Giada Agazzi (in caso di pioggia l’evento sarà spostato in altra data);
✔️ 11 marzo 2018, ore 11, al Teatro verdi di Gorizia, Lezioni di Storia a Teatro con CORRADO AUGIAS, che presenterà la nostra Italia, a cura di Isonzo Soca.
Oltre i sopra citati appuntamenti il giorno 9 marzo, alle ore 20.45, a pagamento al Teatro Verdi andrà in scena la Vedova Scaltra che fa parte della stagione Teatrale del Verdi.
Buon week end a tutti e non ci resta che viverlo al meglio.
Servizio di Telemare Gorizia, di Maria Attianese e Alicia Jemenez Espinar.
MIMI' UNA VITA PER LA DANZA - 06.02.2016 - Gorizia
Scuola di Danza Tersicore Città di Gorizia
TERZA PUNTATA DI CONTROTEMPO FOCUS SU GORIZIA
Ilaria Cecot intervista il sindaco di Grado Dario Raùgna sul futuro della Provincia di Gorizia.
03/10/2017 - CENTRO DISABILI SENZA FONDI, LA DIRETTRICE: PRONTA A SCIOPERO DELLA FAME
IL NOTIZIARIO (martedì 3 ottobre 2017) - Era il 2015 e Daniela Maizeni, dopo aver subìto nei due anni precedenti alcune operazioni chirurgiche che suo malgrado l’hanno fatta entrare personalmente nel mondo dei portatori di handicap, decide di fondare l’associazione VADO, vicino alla disabilità onlus.
Il sodalizio, che ha sede in corso Italia 21 a Gorizia ove gestisce un centro per il recupero funzionale, inizialmente si sosteneva grazie all’intervento finanziario di un ente benefico. Ma oggi, spiega la signora Maizeni, venuta meno quella fonte, siamo in una situazione di grave precarietà che rischia di pregiudicare l’esistenza del nostro centro fisioterapico che peraltro è diventato un importante punto di riferimento per moltissime persone.
All’interno del centro operano professionisti della fisioterapia e delle scienze motorie, ed è attivo anche un ambulatorio medico. Ma per consentire la prosecuzione dell’attività la responsabile di VADO rivolge un appello a banche e a privati affinchè offrano il proprio sostegno.