Città e Borghi???? Fossombrone
Fossombrone Provincia Pesaro-Urbino Regione Marche Italia.
Fossombrone è una bella città ricca di storia, si trova nella media valle del fiume Metauro, il suo nome deriva da Forum Sempronii, antico centro romano.
Il cuore del centro storico è Corso Garibaldi e il suo caratteristico doppio porticato chiamato “le logge”, costruite dopo il Mille, per ospitare le attività dei mercanti e degli artigiani.
A Fossombrone sono davvero tanti e bellissimi i palazzi storici che ancora oggi custodiscono preziosi tesori.
Affascinante è la vista del Ponte della Concordia.
Lo chiamano l’occhio e non è altro che il meraviglioso arco a tutto sesto che rispecchia il Metauro e crea un fantastico effetto ottico. Costruito nel 1782, è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito nel 1947 uguale all’originale.
Fossombrone è definita la città delle tre corti per la sua Corte Alta, Corte Bassa e Corte Rossa.
La Corte Alta è l’antico palazzo rinascimentale , edificata da Federico da Montefeltro nel 1464 come sede ducale, si può raggiungere attraverso suggestive scalinate e da qui ammirare splendide vedute panoramiche della città.
Musica: Glen_Canyon dalla Raccolta audio di YouTube.
Complesso San Giovanni. Il Castello Fortezza a Catanzaro. Mirabilia
#Catanzaro #ComplessoSanGiovanni #CastelloFortezza
Il Castello fortezza lo volle Roberto il Guiscardo come presidio militare a controllo dell'istmo poi definito di Catanzaro. In principio, intorno al 1060, una grande torre , il donjon, aveva ospitato un contingente di guardia, solo successivamente, nel 1701, dotato di una cortina muraria, fu residenza del primo Signore, Ugone Falluk.
Divenne nel tempo proprietà esclusiva del Signore, e pertanto simbolo di un forte potere feudale e fucina di trame e grandi progetti di autonomia e indipendenza.
Rimarcò la sua funzione di castello-fortezza dotandosi nel tempo di una consistente cinta muraria esterna attrezzata di torri, baluardi, feritoie arciere e balestriere ed altri elementi carateristici, e soprattutto di una fitta rete di sotterranei strutturati in più livelli e divenuti essi stessi postazioni armate in casamatta.
Nel XIII secolo fu sentinella e difesa di Pierto II Ruffo, potentissimo conte angioino, durante gli aspri assedi e battaglie combattute ai piedi della città a margine dei così detti Vespri siciliani
Per tal motivo venne notevolmente irrobustito e dotato di cinte torrite e merlate. Fu ulteriormente potenziato da Antonio Centelles nel 1444.
Nel 1446 sulla torre principale campeggiava un grande orologio fatto installare dal Conte.
Al Castello era associata, immediatamente sotto le mura nel lato sud, anche la Corte bassa, il Borgo Paradiso (oggi Case Arse) ove abitavano gli inservienti impegnati nel sostentamento del Signore e di tutti gli altri occupanti.
Essi utilizzavano un accesso riservato e protetto, visibile ancora oggi.
In quattrocento anni di vita vide succedersi ben 25 Signori, anche se alcuni di essi non vi misero mai piede.
Persa nel XV secolo la funzione di residenza del Signore, mantenne quella di fortezza armata e venne gradualmente integrata più intimamente nel complesso sistema difensivo fortificato della città.
Fu in questo contesto che le torri vennero capitozzate, probabilmente per ridurne l'esposizione alle nuove artiglierie da fuoco.
Fu teatro di congiure e violente rivolte, resistette a molti assedi, ma si cedette alla furia distruttrice dei catanzaresi nella notte del 6 giugno 1461. Da allora divenne cava di materiali impiegati per la costruzione della Chiesa di San Giovanni sull'area ceduta intorno al 1470 da Re Ferrante al Papa, del Convento dell'Osservanza, per abbellimento della Cattedrale e altre strutture ancora.
Nel 1556, la Congregazione dei Bianchi di Santa Croce, realizzò nell'area del padiglione adibito ad ospedale. Nel 1663 I padri Teresiani vi costruirono il loro convento. Nell'800 ospitò le Carceri borbniche.
Si ringrazia l'Associazione Storica Mirabilia per la documentazione storica del Castello - Fortezza di Catanzaro
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Sony AD 33 e DJI Osmo Mobile 2
*DJI Mavic pro
*DJI Osmo Mobile 2
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn