Secca del Faro di Costa del Sud Diving Service.avi
Immersione sulla Secca del Faro con il diving Costa del Sud, tra Gallipoli e Santa Caterina di Nardò (Le).
Immersione tecnica Secca Fedele mt60 Diving Costa del sud diving service
Immersione tecnica effettuata sulla Secca Fedele Gallipoli profondita' max 60mt. Diving Costa del sud diving service Santa Caterina di Nardo'.
Staff tecnico: Andrea Costantini, Matteo Ciccarese,Alberto Liturri, Alex Gubello.
Subacquei: Giuseppe Manca,Ludovico Genco,Cesare Petrelli,Simone Carla',Saverio Suppressa,James Brown.
junker 88 Costa del Sud Diving Service - www.costadelsud.it
Immersione sul relitto del Junker 88 a Santa Caterina di Nardò (Le)
Costa Del Sud - EUDI 2017
Andrea tells us all about Costa del Sud dive center in Salento!
The video is in Italian with English subtitles.
SCaterina Nardò WeDive sett2018
Santa Caterina di Nardò
#WeDive
con Acquazzurra Sub - Roma
& Diving Service Costa del Sud
01 - 08 settembre 2018
Riprese e Montaggio - Giulio
Musiche
Always Dreaming – Within Reach
Little Maps – Just With You
Little Maps – Out The Blue
Low Tree – Come Back Home
Camera Go Pro6
Video Editor Wondershare Filmora
Alla ricerca di Junkers 88 - Santa Caterina di Nardò
Docufilm di Michele Mariano, realizzato in collaborazione con Costa del Sud Diving Service. Ringrazio in particolare Andrea Costantini, Alberto Liturri e Franco e Chiara Chetta per la collaborazione.
________
Giace da oltre sessant'anni, su un fondale sabbioso di 35 metri, a circa 2 miglia e mezza ad ovest di Santa Caterina di Nardò, il relitto di un aereo tedesco risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
ulteriori info
Andrea Costantini Ecco come ho preparato Paolo De Vizzi
Andrea Costantini del club subacqueo Costa del Sud è stato l'angelo custode di Paolo De Vizzi, il testimone delle sue imprese ai limiti. Ecco il suo emozionante racconto delle ultime ore del record.
Scuba diving - Torre Inserraglio, Salento - GoPro HERO
Immersione a Torre Inserraglio fino a 20m di profondità.
Branco di Ricciole a Santa Caterina, Agosto 2010, Salento.MVI_1862
Branco di ricciole in immersione a Santa Caterina di Nardo. Località il Chiapparo.
Immersione aereo Junker 88
Giace da oltre sessant'anni, su un fondale sabbioso di 35 metri, a circa 2 miglia e mezza ad ovest di Santa Caterina di Nardò, il relitto di un aereo tedesco risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
Si tratta di un Junker 88, un bombardiere bimotore costruito dall'azienda tedesca Junkers GmbH.
Il relitto è posizionato sul fondale in perfetto assetto ed in ottimo stato di conservazione, largo circa venti metri e lungo quindici, offre ai subacquei delle emozioni uniche grazie alla sua storia e all'insieme di colori dati dalla flora e dalla fauna che negli anni hanno ricoperto la struttura del velivolo.
È stato nel 2001 che gli esperti di mare hanno cominciato a parlare con maggiori dettagli dell’aereo ed a definire approssimativamente la sua posizione. Qualche anno fa,dopo molte ricerche ed immersioni, i subacquei del Diving Service“Costa del sud” di Santa Caterina di Nardò, LE,coordinati da Andrea Costantini ( responsabile e istruttore subacqueo e uno dei massimi esperti dei fondali salentini ) , lo hanno raggiunto, alla profondità di 35 metri, rilevato ed esplorato. Non sono stati rinvenuti resti umani, il che fa pensare che il pilota sia riuscito ad abbandonare l’aereo prima che si inabissasse. dal sito:
Immersione punta aspide - Gallipoli- (LE)
immersione punta dell'aspide 1
14 maggio Santa Caterina di Nardò LE La leggenda dello Junker88 precipitato in mare è realtà
ARA_20110625.m4v
Quarta prova... con la tramontana forte la Punta della Lea a Porto Selvaggio è una delle immersioni più riparate e soddisfacenti.
Caterina Madre
Immersione sul relitto del Caterina Madre con Costa del Sud di Andrea Costantini
RELITTO AEREO JUNKERS- 88 ( GALLIPOLI-ITALIA)
Agosto 2013
Relitto Aereo Junkers-88
Luogo: S.Caterina di Nardo' (Puglia-Italia)
Max Profondità : 36 Mt
Corrente: Media
Visibilità: Appena sufficiente
Temperatura Acqua: 25'
Tempo: 52 min. con Deco
Lo Junkers Ju 88 era un bombardiere multiruolo bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Junkers GmbH dalla metà degli anni trenta. Fu una delle colonne della Luftwaffe. Venne, infatti, impiegato come bombardiere, caccia notturno, zerstörer, ricognitore, bombardiere in picchiata, aereo da attacco al suolo ed aerosilurante. È stato il velivolo più versatile dell'aeronautica tedesca e, secondo alcuni, di tutte le forze aeree coinvolte nella seconda guerra mondiale. Le linee di produzione rimasero in funzione ininterrottamente dal 1936 al 1945 e un totale di oltre 16.000 velivoli vennero costruiti in dozzine di versioni. Durante tutto questo periodo, la struttura di base dell'aereo rimase praticamente identica a riprova della eccezionale validità del progetto originario. Il relitto si presenta integro nel complesso, con solo i piani di coda staccati di una trentina di metri dalla carlinga dell'aereo. Sono assenti gli strumenti di volo, l'antenna,la bolla di vetro della cabina, e la mitragliatrice anteriore di puntamento. I motori sono integri ma senza calotta, sui piani di coda e sul timone le svastiche si possono solo intravedere per via delle incrostazioni marine. La scoperta del relitto risale al 2010 e si ipotizza ad un ammaraggio avvenuto nel maggio del 1945.
Alla scoperta del relitto di Torre Vado
Andiamo alla scoperta del relitto di Torre Vado. La nave turca Tevfik Kaptain 1, affondata nel 2007 a causa dello spostamento del suo carico all'interno della stiva, ora giace sul fondale marino di Santa Maria di Leuca. - Video di Corrado De Santis
Relitto Junker88 Puglia 2016 YT
Immersione sul relitto dello Junker 88 a Santa Caterina di Nardò - Puglia Luglio 2016
Branco di Barracuda a nord di Torre Uluzzo, Nardò, Lecce. 04 agosto 2010. Immersioni.puglia.it
Il gruppo era composto da una dozzina di barracuda di lunghezza di 80-100 cm e si aggiravano ad una profondità di 17-18 metri su un fondale prevalentemente sabbioso con zone rocciose sparse.
Il punto di avvistamento è circa 800-1000 metri a largo dell'insenatura usata per l'alaggio di piccole barche situata a nord di Torre Uluzzo, circa 300metri a sud dello stabilimento balneare Lithos.
School of Barracudas fish, in particular named Chevron Barracuda. It has been seen in the south of Italy, in front of Torre Uluzzo, Nardò (Lecce).
The water temperature was 26° and the video has been taken dureing a dive at -18meter.
Relitto Aereo Junker 88 - Santa Caterina di Nardò - 30.08.2015
Bluenjoy© Travel Adventure & Scuba
Immersione Relitto Aereo Junker 88
Santa Caterina di Nardò - 30.08.2015
Desidero che il mare mi tocchi, mi faccia respirare il mondo e i suoi perchè, mi regali un istante eterno, che porterò con me come ricordo indelebile.
Il mare è il mistero in cui mi immergo per ritrovare la mia vita.
Il mare.
(Stephen Littleword)
Relitto Torre Vado Tevfik Kaptan1 2016 - by Walter De Matteis -apneaemotion.it
La nave turca Tevfik Kaptan 1 era partita dal porto di Ortona (Chieti) e diretta in Algeria con un carico di mille tonnellate di filo di ferro in matasse.
Mentre navigava a poche miglia dalla costa di Torre Vado, il carico di ferro spostandosi provocò l’inclinazione dello scafo, sul fianco sinistro. Di lì a qualche ora più tardi, la nave affondò adagiandosi in assetto di navigazione su un fondale di 23-24 metri.