Places to see in ( Livorno - Italy ) Costiera di Calafuria
Places to see in ( Livorno - Italy ) Costiera di Calafuria
Costiera di Calafuria is an absolutely the place to visit. If you are in Livorno, you have to visit it. Enchanting power of the sea, that hits sandy shore of Tuscany, will catch your eye.
There's free parking on the roadside but get there early or you'll be driving round in circles for ages. Access to the free beach is via a short but steep and rocky path so not suitable for those with mobility issues.
Wonderful site even if the road is often packed with cars and maintenance of the wild areas could be better. Unusual to find such a wonderful spot so close to a city.
( Livorno - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Livorno . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Livorno - Italy
Join us for more :
Da Calafuria a Quercianella (LI) - Drone DJI Mavic Pro Platinum
La bellissima costa Livornese da Calafuria a Quercianella. Video realizzato interamente con l'utilizzo del mio drone DJI Mavic Pro Platinum. Nel video vengono ripresi in particolare Castel Sonnino, la spiaggia di Calignaia e Castel Boccale.
#livorno #costalivornese #romito #calafuria #quercianella #castelsonnino #castelboccale #calignaia #travel #travelblogger #drone #dji #djimavicpro #djimavicproplatinum
cala del leone calafuria drone
video realizzato daPasquale Adobbato presso cala del leone calafuria livorno
Immersione a Calafuria Livorno
Calafuria
Autore: Marco Mazzotta
INFORMAZIONI GENERALI
POSIZIONE GEOGRAFICA
Regione: TOSCANA
Provincia: LIVORNO
Località: Torre di Calafuria.
Ubicazione: A sud di Livorno. Sulla costa dopo il poggi di Montenero tra la frazione di Antignano e Quercianella.
Distanza da Milano: circa 320 Km.
Parcheggio: a 100m, a pagamento solo d’estate
Diving più vicino: Subsonic.
Sito internet:
Ristorante: nello stesso edificio del diving.
Sito internet: precisamenteacalafuria.it/home.htm
Cenni storici:
Il luogo e caratterizzato da una torre costiera cinquecentesca (XVI secolo) a pianta quadrata con basamento a scarpa e corridoio di ronda sulla sommità a cui si accede da una solida scala rivolta verso terra. Su una lapide si legge Cosmus Medices Florentinae et Senarum Dux II. La torre, a picco sul mare, è anche conosciuta come torre dei Mattaccini. Originariamente alla sua base sorgevano alcuni fabbricati.
Costituisce un tipico esempio di manufatto voluto da Cosimo I a difesa della costa. Oltre all’avvistamento e alla segnalazione (la torre era in diretto collegamento visivo con le altre), il fortilizio adempiva alla funzione difensiva tramite le caditoie deputate a gettare sassi o olio bollente sulle teste degli assalitori.
Da circa un ventennio il mare prospiciente è diventato luogo di immersione per eccellenza per tutti i sub toscani che nei giorni festivi, fin dalle prime ore del mattino, prendono posizione con i loro pesanti borsoni sulle scoscese falesie intorno all’antica fortificazione.
IMMERSIONI:
Tipo: tutte da costa
Entrata: preferibilmente sotto il ponte di Calafuria entro la baia. La discesa, come la risalita è un poco faticosa e bisogna porre attenzione al terreno accidentato. L’entrata è facile, ma con mare mosso, essa si complica a causa della risacca .
Visibilità: generalmente intorno ai 10 m. Aumenta con i venti di scirocco ma diminuisce con i venti di maestrale che portano sospensione.
Temperatura: Si passa dai 12°/13° invernali (muta stagna o semistagna). ai 21°/22° estivi ( muta umida).
Profondità e durata: La morfologia del fondale si è impostata sul paleoalveo di un torrente che nell’ultimo periodo glaciale si gettava nel mare circa cento metri più basso di quanto faccia attualmente. L’arretramento e l’avanzamento della costa hanno inoltre prodotto una serie di paleo-coste (le duepiù alte attualmente sopra il livello marino), che hanno modellato il fondale in una tipica forma a gradoni. Così la profondità ed il tempo di permanenza sono in funzione del gradone al quale decidiamo di fermarci. Per questo Calafuria rappresenta la palestra ideale per i sub i quali possono facilmente modulare l’immersione secondo la propria esperienza. Comunque le profondità massima raggiungibile è intorno ai -40, -42m.
Biologia
Tipicamente mediterranea, e come potrebbe essere viceversa?
In particolare, è presente un coralligeno ben sviluppato già intorno a venti metri. Il corallo infatti è l’organismo più tipico del luogo, particolarmente abbondante e sviluppato soprattutto in cigliata.
Anche i nudibranchi sembrano prediligere i fondali della vecchia torre.
Calafuria Livorno
Zona Romito Livorno
Costa livorno mare romito Calafuria
This video is about Untitled Project
Tramonto sulla baia di Calafuria di Livorno - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
**Il ponte di Calignaia e Calafuria
un meraviglioso mare di verde smeraldo Si trovano a 5 KM da LIVORNO!!
Maltempo, mareggiate in Toscana: la violenza delle onde a Calafuria
Allerta maltempo in Toscana dove per tutta la giornata sono previste forti mareggiate. Nelle immagini la situazione del mare a Calafuria, in provincia di Livorno. . .Video di Alberto Barberis
Calafuria Livorno 29/01/2017
Immagini e video di Calafuria Livorno
Best Attractions and Places to See in Livorno, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Livorno . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Livorno.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Livorno
Costiera di Calafuria
Scogli Piatti
Terrazza Mascagni
Santuario di Montenero
Museo Civico Giovanni Fattori
Monumento dei Quattro Mori
Chiesa Santa Caterina da Siena
Venezia Nuova
Fortezza Vecchia
Palazzo dell'Accademia Navale
Livorno, Calafuria 14.08.2019
PONTE DI CALAFURIA OSSERVATO SPECIALE
RTV38
LE VASCHETTE - CALAFURIA (19-03-17)
LE VASCHETTE - CALAFURIA (19-03-17)
Livorno - Costa Livornese a Nord di Castiglioncello - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
un po di costa Livornese
dedicato agli Amici che frequentano queste coste sia x pesca dalla riva che in apnea
CALAFURIA - Punta Pacchiano (27-08-17)
Punta Pacchiano
Scogliere Tra tutte le province della costa toscana, quella di livorno è la più bella
Tra tutte le province della costa toscana, quella di livorno è sicuramente la più estesa ed anche la più varia. Infatti lungo il tratto livornese troviamo alternativamente tratti rocciosi e lunghe spiaggie, isole con calette da sogno ad affollati e ben serviti arenili.
Impossibile dunque non trovare una spiaggia che si adatti ai vostri gusti.
Se vuoi un preventivo per un video
Tel: 3505974525
Email : info@marelstudio.it
Sito Web :
Facebook :
Canale Youtube :
Instagram :
IL PASSO DELL' USCIO #Hiking : 2- Riserva Naturale di Calafuria
Ciao a tutti,amanti del trekking e non!
Se nel primo video vi abbiamo portato sui Monti Pisani (che potrete vedere nel link in sottopressione),stavolta vi porteremo nella Riserva Naturale di Calafuria nella nostra amata città,Livorno!
Link al primo episodio:
Il percorso parte dal mare di Calafuria per giungere,infine,ad un paesello chiamato Castellaccio.
Il sentiero è di difficoltà medio-facile,percorribile in 2-3 ore,consigliabile per chi ama le brevi gite fuori porta.
Per gli interessati a questa escursione,oltre che a lasciare il link della cartina del luogo qui sotto,ci terremo liberi per qualsiasi delucidazione o discussione.
Link al PDF con la mappa:
È stato un piacere poter condividere questa passione con voi!
Nell'attesa della prossima puntata,mandiamo un forte abbraccio a tutti voi!
A presto da Cristina e Mattia :)