Trekking Cozzo del Pellegrino :: 13-09-2015
Siamo nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria, sui Monti dell'Orsomarso, nei comuni di Verbicaro (CS), Orsomarso (CS), San Donato di Ninea (CS).
Siamo partiti dal Pianoro Campiglione (1300 m slm circa), intrapreso un erto sentiero nel bosco di faggi e ci muoviamo verso Cozzo dell'Orso (1561 m slm), una terrazza sulla Valle dell'Abatemarco. Dopo una breve pausa, riprendiamo il cammino e ci addentriamo di nuovo nel bosco di faggi, quindi dopo circa 2 ore di cammino giungiamo in vetta al Cozzo del Pellegrino. Qui il panorama è stupendo, spazia dal Mar Tirreno al Mar Ionio, ed ancora sulla Catena del Pollino e sui Rilievi della Sila, oltre che sui restanti Monti dell'Orsomarso.
We are in the Pollino National Park, in Calabria, between Verbicaro (CS), Orsomarso (CS), San Donato di Ninea (CS). We started our hike from the Campiglione Plateau (1300 m asl), so we walked on a steep path in the beechs' forest and we arrived to Cozzo dell'Orso (1561 m asl), a wonderful terrace above the Abatemarco River Land, then we went again in the forest, and after 2 hours of walking we arrived on the top of Cozzo del Pellegrino (1987 m asl), a mountain that is called the mountain of the two seas.
In fact, from the top of this mountains you can see both Thyrrenian and Jonian Seas, the two seas of Calabria. You can also see a wonderful landscape and the Pollino Mountains, the Sila Mountains and the others Orsomarso Mountains (which Cozzo del Pellegrino belongs to).
Video in HD 1080p 50 fps, recorded by Francesco Spingola with Nikon D5300, freehand (no tripod), lens Nikkor 18-140mm f3.5-5.6 VR. Video edited with Adobe Premiere Pro CC.
Make sure to watch this video in 1080p resolution with 50 fps.
Escursione Cozzo del Pellegrino 2011 - Sul tetto dell'Orsomarso
Siamo nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria, sui Monti dell'Orsomarso, nei comuni di Verbicaro e San Donato di Ninea(CS).
L''escursione parte dal pianoro Campiglione (1330 metri slm) nel comune di Verbicaro(CS), e seguendo un sentiero che si snoda dietro Cozzo dell'Orso, ci porta verso Valle Lupa, e quindi sul Cozzo del Pellegrino (1987 metri slm) nel comune di San Donato di Ninea.
Il percorso si presenta molto ripido nel tratto iniziale, dopodichè si costeggiano i dirupi di Boccademone, fino ad arrivare alla conca di San Giovanni, e qui di nuovo un tratto molto ripido ed impegnativo.
Terminato questo ultimo tratto impegnativo si sbuca a Valle Lupa, e dopo altri metri si sale fino in vetta. E qui lo spettacolo, perchè dopo due escursioni consecutive al cozzo del pellegrino, in cui abbiamo trovato la nebbia, stavolta abbiamo trovato un tempo fantastico!
I borghi più belli della Calabria - San Donato di Ninea
I borghi più belli della Calabria - San Donato di Ninea situato su una montagna a circa 800 metri sul livello del mare, ha una vista panoramica dalla piazzetta della Motta davanti la chiesa della SS. Madonna Dell'Assunta. Confinante con i comuni di San Sosti, Altomonte, Acquaformosa e Verbicaro, nei giorni di scarsa foschia ad est è visibile anche il mar ionio. Un tempo era sotto il dominio dei Sanseverino.
Da visitare.
Buona visione!
Una produzione: Bruzia Foto
Riprese video realizzate con:
Drone DJI Mavic Pro
Camera Canon XA20 HD CMOS PRO Wi-FI
Santa Messa celebrata il giorno della epifania 2013 in San Donato di Ninea Cs. 2.avi
La Grotta di Sant'Angelo, o Santuario rupestre di San Michele Arcangelo, è un interessante ambiente rupestre, secondo la tradizione basiliana diffusa in Calabria a partire dal V secolo d.C. Sono in realtà due grotte, dedicate a San Michele Arcangelo, poste alle pendici del Cozzo del Pellegrino (San donato di Ninea Cs.) scavate da fenomeni carsici. L'una fu occupata da eremiti e stiliti a partire, con tutta probabilità, dal VII secolo, mentre l'altra fu già insediamento troglodita. (dal web)
La Mula Annuvolata
22 ottobre 2017,Calabria,Cosenza ,nel Parco Nazionale del Pollino sui Monti dell'Orsomarso,nel territorio di San Donato di Ninea. Luogo di partenza Piano di Lanzo a m.1351 s.l.m. salita verso Cozzo di Valle Scura m.1824 ,Serra Paratizzi m.1795 poi verso Piano di Zazzera e infine giunti a pochi centinaia di metri alla Mula M.1935 siamo stati costretti dal vento e dalle nuvole a rinunciare alla vetta anche perchè non si vedeva nulla,discesa quindi in libera verso Pizzo Cavallo e poi alla Sorgente Acqua di Frida e poi dal sentiero Italia per un totale di km.12.5 circa e m.880 di dislivello.
Escursione La Mula da Pantanelli
Siamo nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria, sui Monti dell'Orsomarso, nei comuni di Grisolia, San Donato di Ninea e San Sosti (Cosenza).
L'escursione parte da località Pantanelli, 669 m slm, ed è diretta alla vetta del monte La Mula, 1935 m slm, passando per il Piano Sette Frati, 1630 m slm, e passando sopra Il Campo di Annibale. Dalla vetta il panorama è stupendo, verso i Monti del Pollino, con Serra Dolcedorme, 2267 m slm, Monte Pollino, 2248 m slm La Manfriana ed il Monte Sellaro, poi i Monti dell'Orsomarso con il Cozzo del Pellegrino, 1987 m slm, La Montea, 1825 m slm ed il Monte Petricelle, 1758 m slm. Dalla vetta ammiriamo anche il Mar Tirreno ed il Mar Jonio, oltre che la statua del cristo redentore di Maratea.
FOTOSTORIA della 6^ tappa del trekking Due Mari e 35 vette
Dal piano del Campo comune di San Sosti (CS) al rifugio piano di Lanzo comune di San Donato di Ninea (CS). S'incomincia con la scalata a monte la Mula per poi salire su altre 5 vette !!!!! Si passa in luoghi più impervi e selvaggi del parco Nazionale del Pollino ; privi di sentieri con vegetazione rigogliosa dove è difficile orientarsi . E dopo essere saliti su serra Paratizzi ,cozzo di valle Scura ,la Calvia ,il cozzo del Pellegrino e cozzo del Mangano si arriva al rifugio piano di Lanzo nel comune di san Donato di Ninea (CS ) dove si conclude questa tappa infinita .
san donato di ninea
San donato di ninea.
How to pronounce San Donato di Ninea (Italian/Italy) - PronounceNames.com
Audio and video pronunciation of San Donato di Ninea brought to you by Pronounce Names ( a website dedicated to helping people pronounce names correctly. For more information about this name, such as gender, origin, etc., go to Donato di Ninea
San Donato di Ninea : PANORAMI
I posti più belli e visitati del mio paese
SAN DONATO DI INEA
San Donato di Ninea: parte la Festa d'Autunno 2012
XXII compleanno per la Festa d'Autunno di San Donato di Ninea, uno dei borghi antichi più belli d'Italia, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Regina dell'evento, come al solito, sarà la castagna, al centro di diversi percorsi enogastronomici. Ma la festa offrirà anche, come di consueto, folklore, musica etnica e popolare e visite guidate nello splendido centro storico di San Donato. L'amministrazione comunale, guidata da Francesco De Rose, ha puntato quest'anno alla sobrietà. Ma senza scordare la qualità. Scelta che risulta evidente con la decisione di realizzare due giornate di convegni, istituire un premio letterario, La Castagna d'Oro, ed includere nelle visite guidate anche le Grotte di Sant'Angelo, restituite recentemente alla fruizione del pubblico dopo i lavori di restauro dei pregevoli affreschi bizantini. E così si potranno affrontare tematiche importanti per il territorio e l'economia, trattando, per esempio, della castanicoltura calabrese, ma si potranno scoprire e conoscere anche la natura e l'arte del Parco Nazionale del Pollino. Dunque, ancora una volta, arte, cultura, tradizioni, folklore e degustazioni gastronomiche dei piatti tipici della tradizione popolare caratterizzeranno la Festa d'Autunno n. 22, che fino a domenica vi aspetta a San Donato di Ninea.
san donato di ninea-prodotti tipici
una bella veduta dei nostri prodotti tipici paesani
un grande grazie ai membri del nostro gruppo
Amici di San Doanto di Ninea nel Mondo per la loro collaborazione inviando le foto.....
Luigi Bisignani(gigiotto)
13 Novembre 2016 Cozzo Del Pellegrino - ActioCam
13 Novembre 2016 Cozzo Del Pellegrino
- Accompagnatore: Francesco Bevilacqua
- Riprese eseguite con ActioCam
- Parco Nazionale del Pollino Monti dell' Orsomarso
San Donato di Ninea: Festa d'Autunno 2012
San Donato di Ninea: Festa d'Autunno 2012, in cui la regina è la castagna, ricchezza del territorio.
san..donato..di..ninea
san donato di ninea
San Donato di Ninea Gennaio 2014
San Donato di Ninea: successo per la Festa d'Autunno 2012
San Donato di Ninea, antico e pittoresco borgo del Parco Nazionale del Pollino, per il ventiduesimo anno consecutivo ha ospitato l'attesa Festa d'Autunno. Un'intensa e piacevolissima quattro giorni alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche, dove la protagonista indiscussa è sempre la castagna. E dei problemi legati alla sua coltura e ai parassiti che affliggono i boschi, si è anche parlato in interessanti convegni. Ma la Festa d'Autunno è soprattutto un imperdibile momento di spettacolo e di degustazione gastronomica, che ogni anno richiama migliaia di visitatori nelle viuzze del centro storico di San Donato di Ninea.
Oggi visitiamo Policastrello e San Donato di Ninea
Visita a San Donato di Ninea e alla frazione di Policastrello
video1 festa d'autunno san donato di ninea
video2 festa d'autunno san donato di ninea