Crateri Silvestri del Monte Etna, Sicilia
Crateri Silvestri del Monte Etna (Nicolosi Nord, Etna Sud) Sicilia...
The Silvestri craters are a result of Etna's eruptions in 1986. I filmed this on the south side of Etna, in north Nicolosi, Sicily, on 18 October 2017, having been invited to join a school trip by a friend at Liceo Statale Regina Elena, Acireale. As well as teachers and students from Regina Elena, our party included people on a school-exchange program from Saint Felix de La Salle, Nantes, France, and Turkish volunteers on the Erasmus project.
Liceo Statale Regina Elena Acireale:
Music by Tracing Arcs:
Sicily 2017 playlist:
Etna volcano visit with Rifugio Sapienza & Crateri Silvestri
Mount Etna volcano, Sicily Italy, visit at the Rifugio Sapienza & Crateri Silvestri.
Alla Scoperta della Sicilia col Drone : Etna I Monti Silvestri
I Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) sono due coni piroclastici formatisi a Nord di Nicolosi, a quota 1.900 m circa, alle pendici del vulcano Etna.
La loro formazione risale all'eruzione del 1892: questa ebbe inizio il 9 luglio con la formazione di una frattura radiale, e quindi di una bottoniera di cinque crateri, fra quota 2025 e 1800 m, sul versante sud dei fianchi del vulcano. Durò 173 giorni percorse circa 7 chilometri, fino a lambire i Monti Rossi dal lato orientale, fermandosi poco al di sopra di Nicolosi, a quota 970 m s.l.m.Il 29 dicembre dello stesso anno l'eruzione poteva dirsi conclusa.
I due crateri che costituiscono l'apparato eruttivo principale (Superiore ed Inferiore) il 7 agosto 1892 furono intitolati dall'assemblea dei soci del Club Alpino Italiano di Catania al noto vulcanologo Orazio Silvestri, morto due anni prima, e che del CAI era stato anche presidente
Sono oggi tra i coni più noti dell’intero edificio vulcanico perché a ridosso di una delle aree turistiche più note dell’Etna, quella del Rifugio Sapienza e della Funivia dell'Etna: fra il Monte Silvestri Superiore e quello immediatamente sotto, il Monte Silvestri Inferiore, passa la strada provinciale SP 92 che da Nicolosi porta al piazzale del Rifugio Sapienza e quindi ridiscende a Zafferana Etnea
Etna - I Monti Silvestri
Questo documentario mostra i crateri spenti più famosi dell'Etna, i primi che catturano l'attenzione non appena si giunge alla stazione turistica Etna Sud.
Sono dei conetti che, come ogni parte dell'Etna, rappresentano un luogo a se e celano le più inaspettate meraviglie.
A livello tecnico questo video testimonia anche un percorso che per quanto riguarda riprese, montaggio e doppiaggio cerca di andare sempre avanti (e tanta altra strada ha fatto nei video successivi), imparando dalle imperfezioni precedenti e appoggiandosi sempre alla sconfinata passione per questo vulcano.
Disponibile anche con sottotitoli in italiano e in inglese.
Also available with subtitles in Italian and English.
ETNA - SICILIA - ITALIA
Antonio De Luca
(tonyetna@hotmail.it)
Klaus Dorschfeldt
(kd86@hotmail.it)
Copyright - 2011
Si vieta la riproduzione, la copia, la modifica e/o la diffusione del video o di sue parti senza il consenso scritto dell'autore
Etna. Crateri Silvestri, un mondo a parte!
Etna. Passeggiata sui crateri.
Segui il blog:
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
dji spark Etna Sud (crateri silvestri)
questo è l'etna il vulcano più alto d'Europa con i suoi 3330 metri da emozioni che solo chi è del posto riesce a capire, un oasi per chi cerca la natura incontaminata .
l territorio del vulcano presenta aspetti molto differenti per morfologia e tipologia in funzione dell'altitudine. Coltivato fino ai mille metri s.l.m. e fortemente urbanizzato sui versanti est e sud si presenta selvaggio e brullo sul lato occidentale dove dai mille metri in poi predominano le sciare, specie nella zona di Bronte. Poco urbanizzato, ma di aspetto più dolce, il versante nord con il predominio dei boschi al di sopra di Linguaglossa. Il versante est è dominato dall'aspetto inquietante della Valle del Bove sui margini della quale si inerpicano fitti boschi.
Il circondario ha caratteristiche che ne rendono le terre ottime per produzioni agricole, grazie alla particolare fertilità dei detriti vulcanici. La zona abitata e coltivata giunge quasi ai 1000 m s.l.m. mentre le zone boschive arrivano fino ai 1500 metri[10]. Ampie parti delle sue pendici sono comprese nell'omonimo parco naturale.
Il versante sud del vulcano è percorso dalla strada provinciale SP92 che si arrampica sulla montagna fino a quasi 2.000 m di quota, generando circa 20 km di tornanti. L'infrastruttura non permette di raggiungere la cima in auto ma, raggiunta la stazione turistica attorno alla Funivia dell'Etna, continua poi il suo percorso per altri 20 km circa in direzione di Zafferana Etnea[11].
Oltre i 1000 m in inverno è presente la neve che spesso dura fin quasi all'estate. Le zone innevate sono raggiungibili agevolmente solo dai versanti sud e nord-est su cui si trovavano anche due stazioni sciistiche (Etna nord e Etna sud). Da quella sud, dallo storico Rifugio Sapienza[11] nel territorio di Nicolosi è possibile ammirare il golfo di Catania e la valle del Simeto. Dalle piste di Piano Provenzana a nord, in territorio di Linguaglossa, è visibile Taormina e le coste della Calabria.
LA MIA ATTREZZATURA
CANON 500D :
gopro hero 4:
dji spark:
l'alba nell etna ottobre 2017
Etna, Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri - 15/02/2019
Etna, Rifugio Sapienza, Crateri Silvestri - 15/02/2019
Vido by massimiliano preciso
#etna #craterisilvestri #catania
Crateri Silvestri
Passeggiata lungo i crateri Silvestri del Vulcano Etna tra paesaggi di colate recenti e datate !!!
Etna - crateri Silvestri
In volo sui crateri Silvestri dell'Etna
Crateri Silvestri/pranzo bushcraft piano vetore - Twenty3Adventure
#bushcraft #etna #twenty3adventure
In questo video vedrete una parte della nostra escursione presso i crateri Silvestri dell’Etna.
La loro formazione risale all‘ eruzione del 1892: questa ebbe inizio il 9 luglio con la formazione di una frattura radiale, e quindi di una bottoniera di cinque crateri, fra quota 2025 e 1800 m, sul versante sud dei fianchi del vulcano.
Discesi dai crateri ci siamo fermati presso piano vettore e dopo aver installato il nostro tarp (acquistabile in qualsiasi ferramenta) abbiamo preparato un pranzetto veloce in stile bushcraft.
Buona visione!!????
Per qualsiasi domanda lasciate un commento sotto!!
Etna, scalata al grande cratere silvestre!
Etna Sud, nella zona del rifugio Sapienza, scaliamo il cratere silvestre!
Unisciti al canale
Si tratta del maggiore di una serie di 5 crateri nati durante un'eruzione del 1892, che all'epoca arrivò quasi al paese di Nicolosi, circa 1000 metri più in basso. Oggi sono crateri spenti, alcuni accessibili fino alla base, ormai chiusa.
Etna - Piazzale Sapienza
Documentario dedicato al centro turistico Etna Sud nel comune di Nicolosi, versante meridionale del vulcano.
Famosissimo polo turistico, è anche meta iniziale di escursionismo d'alta quota, un punto perfetto da cui partire grazie anche alla ricchezza di camere nei vari locali adibiti ad alberghi.
ovviamente la storia del Piazzale, le varie eruzioni che lo hanno interessato e la ricchezza di particolari non poteva essere racchiuso in un video di 10 minuti. Noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Sapendo che tanto è rimasto fuori. Stesso discorso vale per la non meno importante Stazione Etna Nord sul versante di Linguaglossa.
Also available in English with subtitles
ETNA - SICILIA - ITALIA
Antonio De Luca (tonyetna@hotmail.it)
Klaus Dorschfeldt (kd86@hotmail.it)
Etna :Panoramica di 360° Crateri Silvestri.
Brano : Hammock - Passing Away.
Partendo da sinistra si vede il mare all'altezza del golfo di Riposto,
poi non nitidamente,Acireale il golfo di Catania,
la strada che arriva da Zafferana etnea,poi i crateri Silvestri,
un vecchio piazzale antistante il rifugio Sapienza,
poi distrutto in una ennsima eruzione
infine dopo aver dato uno sguardo alla Montagnola,si ritorna al punto di partenza.
Etna - Crateri Silvestri
Giro in moto con visita ai Crateri silvestri e pranzo al Rifugio Sapienza
funivia dell'etna nicolosi catania 06.08.2015
nicolosi
Italia - Vulcano Etna . Escursione a 2.930 m. di altitudine. Visita guidata - vulcani silvestri
Italia . Escursione sull'Etna a 2.930 m. di altitudine. Visita guidata, Funivia dell'Etna. Jeep. Spiegazioni sulle macchie bianche, Vulcani silvestri.
Ricostruzione dopo eruzioni 2002 - 2003 che aveveno distrutto tutto
Escursione Crateri Centrali Etna
Escursione Etna.
Crateri Silvestri Etna Sicilia
Mount Etna (or Etna; pronunciation: /ˈɛtnə/; Italian: Etna [ˈɛtna] or Mongibello [mondʒiˈbɛllo], Sicilian: Mungibeddu [mʊndʒɪbˈbɛɖɖʊ] or â Muntagna, Latin: Aetna) is an active stratovolcano on the east coast of Sicily, Italy, in the Metropolitan City of Catania, between the cities of Messina and Catania.
It lies above the convergent plate margin between the African Plate and the Eurasian Plate. It is the tallest active volcano in Europe, currently 3,329 m (10,922 ft) high, though this varies with summit eruptions. It is the highest peak in Italy south of the Alps.
Etna covers an area of 1,190 km2 (459 sq mi) with a basal circumference of 140 km. This makes it by far the largest of the three active volcanoes in Italy, being about two and a half times the height of the next largest, Mount Vesuvius. Only Mount Teide in Tenerife (owned by Spain) surpasses it in the whole of the European–North-African region. In Greek Mythology, the deadly monster Typhon was trapped under this mountain by Zeus, the god of the sky and thunder and king of gods, and the forges of Hephaestus were said to also be located underneath it.
Mount Etna is one of the most active volcanoes in the world and is in an almost constant state of activity. The fertile volcanic soils support extensive agriculture, with vineyards and orchards spread across the lower slopes of the mountain and the broad Plain of Catania to the south. Due to its history of recent activity and nearby population, Mount Etna has been designated a Decade Volcano by the United Nations. In June 2013, it was added to the list of UNESCO World Heritage Sites.
(WIKIPIDIA PAGE)
------
Device Samsung Galaxy S6
Resolution 4K
Data October 2016
Attrezzatura video:
• Reflex Nikon D3200
• GoPro Hero 5 Black
• Samsung Galaxy S6
• SDXC Lexar 128Gb -
• MicroSDXC Lexar 64Gb -
• Gorillapod Treppiede
SocialNetwork
• Instagram -
• Facebook -
01 NICOLOSI FUNIVIA DELL ETNA RIFIUTA LA PROPOSTA DI CONCESSIONE 27 10 2015
ETNA.Verso i Crateri Silvestri
Stamattina ho deciso di fare visita al Vulcano attivo più grande d'Europa. Etna, u mungibeddu, in dialetto catanese.
Etna è patrimonio dell'UNESCO
Nel video mi sto avviando verso i Crateri Silvestri.
Segui il blog: