Crete Senesi - Tuscany - Italy
The Crete Senesi refers to an area of the Italian region of Tuscany to the south of Siena. It consists of a range of hills and woods among villages and includes the comuni of Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme and San Giovanni d'Asso, all within the province of Siena.
Crete senesi are literally Siennese clays and the distinctive grey colouration of the soil gives the landscape an appearance often described as lunar. This characteristic clay, known as mattaione, represents the sediments of the Pliocene sea which covered the area between 2.5 and 4.5 million years ago. In the nearby is also the semi-arid area known as Accona Desert.
Perhaps the most notable edifice of this area is the monastery of Monte Oliveto Maggiore.
The region is known for its production of white truffles and hosts a festival and a museum dedicated to the rare tuber.
Toscana, Asciano: Cuore delle Crete Senesi. Tra dune di creta e cipressini
Un viaggio nella Toscana da cartolina, nel cuore di quella Toscana fatta di colli e cipressi, di tramonti mozzafiato e albe che lasciano a bocca aperta per i giochi di luce che la nebbiolina riesce a creare. Siamo ad Asciano, cuore delle Crete Senesi, meta di uno dei miei weekend preferiti, vissuto con amici in provincia di Siena.
Inoltre il progetto che sta dietro a questo viaggio la dice lunga, #Asciano4stagioni, una località da vivere 365 giorni all’anno che riesce a incantare e stupire per la sua unicità in ogni stagione. Scoprilo sul sito turistico locale.
Agriturismo Baccoleno - Crete Senesi Tuscany ||| Dji Mavic Pro Cinematic Footage 4k
Le Crete senesi sono la zona a sud-est della città di Siena, che include i territori comunali di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, Montalcino e Trequanda, tutti in provincia di Siena.
Il nome deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare. Questa argilla caratteristica, mista a salgemma e gesso, detta mattaione, rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l'area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa.
Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, i poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti, i fontoni che raccolgono l'acqua piovana.
Tipiche conformazioni del terreno sono i calanchi, le balze e le biancane. All'interno delle crete senesi è presente un bosco naturalistico dove vi sono molti scoiattoli e nane (anatra muta chiamata anche nana in Toscana.)
L'edificio più interessante di quest'area è probabilmente l'ostello di S.Gimignano, fondata per iniziativa di San Bernardo Tolomei, nel XIII secolo.
La zona è conosciuta per la produzione del tartufo bianco delle crete ed ospita una sagra ed un museo dedicati al cosiddetto diamante delle Crete.
Location:
- Agriturismo Baccoleno, Asciano (SI)
- Dji Mavic Pro 4k 30 Fps
- D-log
-WB - Sunny
Le Crete Senesi
Le Crete Senesi it's an area around the city of Siena, a very beautiful and unique landascapes. I've been very lucky to be there in the right mioment, when the clouds of a dark day went away making an incredible mix of colors and atmosphere. Video shot with DJI Mavic 2 and edited with Premiere
ASCIANO (SIENA, TOSCANA, ITALY)
Asciano, comune di 7249 abitanti, provincia di Siena, Toscana, Italia. Questa località si trova a circa 20 km a sud-est di Siena nel cuore della zona delle crete senesi. L'attuale centro storico di origini medievali conserva pregevoli monumenti. La parte occidentale e meridionale del territorio comunale si caratterizza per un susseguirsi di biancane e calanchi, che formano il suggestivo paesaggio dalle caratteristiche lunari delle crete senesi, conosciuto fin dal Medioevo come Deserto di Accona.
Fotografie scattate martedì 16 aprile 2013.
Le Crete Senesi : Asciano
ASCIANO & il territorio con la sua Arte e Natura
Foto nel video dai siti hotellapace.net
termeaq.it & jeanpaulphilippe.eu
E foto originali : DIVINO67 Song : Proxima con Cherie
2011 Italia Toscana, Crete Senesi, Le Crete, Les Crêtes Siennoises, Au Sud-Est de Sienne
Source : :
Le terme géographique Crete senesi (littéralement en français « Crêtes siennoises ») localement le Crete, désigne une vaste aire au sud-est de la ville de Sienne, comprenant les territoires communaux de Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme et San Giovanni d'Asso.
Le Crete Senesi e la sua Abbazia / Toscana Italia
Un territorio in provincia di Siena con un suggestivo paesaggio di calanchi localmente detti Crete. Tondeggianti colline argillose senza vegetazione arborea coperte in parte per breve tempo della primavera dal verde dei foraggi e del grano ma di estate di nuovo si secca e si trasforma in un paesaggio quasi lunare. E in mezzo di queste Crete si trova l'Abbazia Benedettina di Monte Oliveto Maggiore, casa generalizia dell'Ordine olivetano. Un palazzotto con torrione merlato e sulla porta una terracotta smaltata, un largo viale dei cipressi e ad un lato un'Orto Botanico. In fondo del viale si vede l'abside della chiesa poi alla fine si scopre la facciata gotica con l'elegante portale. Il monastero è sorta nel 1313 arricchito nel tempo di notevoli opere d'arte (ceramiche, codici miniati, stalli del coro intagliato e intarsiati) e di un ciclo di affreschi sulla storia della vita di San Benedetto che decorano il Chiostro Grande, dovuti a Luca Signorelli e a Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma (1497-1508). Oltre la chiesa e il chiostro grande sono da vedere il piccolo chiostro, il refettorio, la farmacia, la biblioteca, il museo e la cantina dove si può acquistare un buon vino e liquori di loro produzione. Altri ricordi di tipo religioso, libri e cartoline. si possano trovare al negozio di souvenir. Una gita che richiede una giornata.
Pablo Bisquera.
Crete Senesi & Vitaleta
Un volo sulle Crete Senesi e la chiesa di Vitaleta
Crete senesi, in Toscana
Spesso definite “paesaggio lunare”, le crete senesi sono un luogo tanto bello, che mi sembrava impossibile trovare le parole per descriverle. Una di quelle cose “troppo bella per essere vera”. Una terra che sembra dipinta in ogni singolo dettaglio. Qui nulla è lasciato al caso. Dalle spighe di grano che ondeggiano con il vento, ai cipressi, allineati con una precisione maniacale. Insomma: Madre Natura ha dipinto le crete senesi e poi ha capito d’aver fatto un capolavoro.
Scopri di più su come trascorrere un weekend tra le crete senesi ????
• BLOG Sarà Perchè Viaggio ✍️
• INSTAGRAM
• FACEBOOK
• PINTEREST
La mia attrezzatura:
DJI Osmo Pocket ➡️
DJI Osmo Mobile 2 ➡️
IPhone ➡️
Crete... tra Asciano e Siena
una mattina invernale tra colline senesi pastori e pecore..
Xiaomi Mi Drone 4K@30fps Asciano - Crete Senesi
Xiaomi Mi Drone 4K@30fps Asciano - Crete Senesi
Link acquisto BangGood:
Link acquisto Amazon:
Link ricambio Batteria Amazon:
Link per carica Batterie Multiplo:
NerdItYourself -
Blog -
CRETE SENESI PAESAGGIO LUNARE
Viaggio lunare nell'incanto delle crete senesi in Toscana a sud est di Siena e della Valdorcia.
musica: Art of Silence - Dramatic Cinematic
Crete Senesi - Toscana - Italia
Le Crete Senesi occupano una vasta area a sud-est della città di Siena, interessando i territori comunali di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso e Trequanda.
La zona presenta un caratteristico paesaggio collinare, pressoché spoglio di vegetazione, dove si alternano in modo molto suggestivo calanchi e biancane che, a tratti, sembrano costituire un paesaggio lunare. Fin dal Medioevo, questa area era conosciuta nell'insieme con il nome di Deserto di Accona.
L'area, da sempre inospitale, ha mantenuto quasi intatte le originarie caratteristiche ambientali, tanto che ancora oggi risulta difficoltosa la coltura della vite e dell'ulivo. Grazie alle opere irrigue, è possibile la coltivazione di grano e girasoli
( source Wikipedia )
Rustico casale in VENDITA CRETE SENESI ASCIANO
Riferimento: P819
Asciano- Crete Senesi – immerso in un paesaggio unico al mondo, proponiamo in vendita questa particolare proprietà composta da un rustico casale in pietra , un annesso adibito a sala ristorante, piscina , giardino privato e ca. 20 ettari di terreno con uliveto e seminativo.
La proprietà è attualmente utilizzata a scopo turistico ricettivo ed è composta da 7 appartamenti così dislocati:
edificio principale : piano terra – tre appartamenti di cui due bilocali ed un trilocale; piano primo: due trilocali
annesso: un appartamento, sala ristorante , cucina, locali accessori, lavanderia.
I singoli appartamenti sono arredati in puro stile toscano e corredati di cucina e televisione .
SERVIZI
Luce, acqua e riscaldamento a gpl
SOLE DI TOSCANA Immobiliare di Monica Papalini
Via della Resistenza 97 - Montepulciano (SI)
Tel. 0039 348 7033529
Sito Web:
Scheda:
Le Crete Senesi Tuscany Italy
See the nice view of the hills during summer.
Pablo Bisquera.
Crete Senesi
Landscape that is a UNESCO World Heritage Site.
(Asciano, Italy)
Crete senesi Asciano Siena
Asciano Crete Senesi
Autunno 2018
Crete Senesi - Toscana - Italia
Crete Senesi es una zona de la región italiana de Toscana al sur de Siena. Consiste en una serie de colinas y bosques entre pueblos e incluye los municipios de Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme y San Giovanni d'Asso, todos dentro de la provincia de Siena.
Crete senesi significa literalmente «arcillas sienesas» y las distintiva coloración grisácea del suelo da al paisaje una apariencia a menudo descrita como lunar, llamado después de la Edad Media el Deserto di Accona. Esta arcilla característica, conocida como mattaione, representa los sedimentos del mar Plioceno que cubrió la zona hace cuatro millones y medio de años.
Esta región, después de largo tiempo deshabitada, ha mantenido sus características originales que hacen difícil el cultivo de la vid y de los olivos. Sólo el cultivo de los cereales, de forraje y de girasoles ha sido posible a partir de una irrigación intensiva desde los cursos de agua en los límites de esta zona geográfica.
Quizá el edificio más notable de la zona es el monasterio de Monte Oliveto Maggiore. ( source Wikipedia )