Cretto di Burri - Gibellina (TP)
Il cretto di Burri o cretto di Gibellina è il nome con cui è conosciuto il Grande Cretto, un'opera artistica di land art realizzata da Alberto Burri tra il 1984 ed il 1989 nella città vecchia di Gibellina, andata completamente distrutta dal terremoto del 1968 (Gibellina Nuova, infatti, è stata ricostruita a quasi 20 km di distanza).
IL CRETTO DI BURRI ( Gibellina TP)
Un evento di grande suggestione spirituale che si manifesta e rivive ogni volta che il visitatore si accosta all’opera e si inoltra nei meandri delle sue viuzze che invitano alla percorrenza, nonostante le forti pendenze; dove si ha la costante coscienza di quello che ci circonda: imponenti catafalchi ripieni di macerie, che hanno procurato morte, ricomposti in volumi stereometrici che non trasmettono alcuna riconoscibilità del primitivo tessuto urbano ma si fondono in un unico grande impatto emozionale.
Documentario di Gaspare Mannoia
Siamo Noi - Gibellina, il paese dell'arte
DI ANTONELLA FERRARA
Gibellina è un paese in provincia di Trapani, uno fra quelli colpiti dal terremoto del 1968. In quell’area su idea di Ludovico Corrao, sindaco di Gibellina e dopo presidente della Fondazione Orestiadi che immaginò di far rinascere la sua città rifondandola sul valore educativo dell’arte. Sulle macerie della vecchia Gibellina è stato costruito il Grande Cretto di Alberto Burri, definito un sudario. Un luogo in cui si rievoca la memoria del terremoto.
Cretto di Burri - Gibellina
L'opera monumentale a cielo aperto più grande del mondo inserita anche nel Guinness dei Primati si trova a Gibellina in provincia di Trapani.
Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 un violento terremoto distrusse la città di Gibellina. A perenne ricordo di quella tragedia le rovine dell'antica città di Gibellina sono state ricoperte da una colata di cemento bianco,come un immenso sudario,lasciando però inalterato l'impianto viario: è il Cretto di Burri.
The Great Cretto of Burri - Gibellina, Trapani - Sicily, Italy | Drone aerial view
I visited The Great Cretto of Burri for the first time on the 3rd of June 2019.
It was an intense experience which I share with my wife.
Walking around the Cretto is impossible not to think how devastated the residents of Gibellina must have been when the heartquake stroke their lives taking away anything they built over years of sacrifices.
The Cretto (creek) rises on the ruins of Gibellina, a small Sicilian city razed to the ground by the Belice earthquake on the 14th of January 1968.
“The Great Cretto” is a landscape artwork undertaken by Italian artist Alberto Burri between 1984 and 1989 which was definitively completed in 2015.
Burri covered the entirety of the ruins in concrete while preserving the streetscape.
With its 80,000 square metres the Cretto is one of the most extended contemporary artwork.
Gibellina was finally rebuilt about 20km away from the old one and today stands as an open-air museum with architectural works made by world renowned artists.
Video recorded with: DJI Mavic 2 Pro
Editing software: DaVinci Resolve 16
Music by AShamaluevMusic - ashamaluevmusic.com
Ruderi di GIBELLINA - Cretto di BURRI - Memorial to a town of Gibellina, destroyed by earthquake
Ruderi di GIBELLINA - Cretto di BURRI
Memorial to a town of Gibellina, destroyed by earthquake
Riprese:
Marco PUGLIESE Ph.
web: marcopuglieseph.com
social:
musiche: LAURA CANTA LUCA LONGOBARDI
#gibellina #ruderi #terremoto68 #terremotobelice #valledelbelice #earthquake #drone
#marcopuglieseph
CRETTO DI BURRI ruderi Gibellina(TP)valle del Belice
Bellissima giornata primaverile per allungare la pedalata circa 64 km partendo da Roccamena attraversando Poggioreale Salaparuta fino ad arrivare ai ruderi di Gibellina Vecchia per ammirare la monumentale colata di cemento del Cretto di Burri a memoria del sisma del 1968 nella valle del Belice
Massimo Recalcati | Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina
mercoledì 20 giugno 2018
Una conferenza del celebre psicoanalista e saggista dedicata al lavoro di Land Art più grande in Europa.
A 50 anni dal terremoto, che nel 1968 colpì la Valle del Belice in Sicilia, radendo al suolo la città di Gibellina, la conferenza di Massimo Recalcati e il suo saggio in volume, edito da Magonza con fotografie di Aurelio Amendola, ci introducono all’opera di Alberto Burri, che in quel luogo realizzò il celebre lavoro di Land Art.
Introduce: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Intervengono: Massimo Recalcati psicoanalista, saggista e scrittore insieme a Aurelio Amendola, fotografo
Gibellina
cretto di burri
Il Cretto di Burri e le Città Invisibili
L’arte come strumento della memoria. Nello scenario del Grande Cretto, immane opera di landart dell’artista Alberto Burri, che sorge a Gibellina (TP) sui resti del terremoto del gennaio 1968, uno spettacolo ispirato a “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, a ricordo della grande tragedia che ha colpito cinquant’anni fa questa parte della Sicilia.
Gibellina, Sicily, Italy
Gibellina, Sicily, Italy
C R E T T O
Tour at the Burri's opera in Gibellina Sicily
The Cretto di Burri, Earthquake Town On Sicily
BRAND NEW!!! Check out my DJI Osmo Pocket Test Footage:
A very captivating piece of art built upon the ruins of this small town in the mountains of Sicily which got destroyed during and earthquake. Read all about the Cretto di Burri:
Please consider to download our Palermo Travel Book:
-------
Don't You Ever Click Here!!!!
EVER!
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Low Light / Slow Motion DJI Osmo Pocket Test Footage: Turia Fountain Valencia, Spain
-~-~~-~~~-~~-~-
Cretto di Burri Gibellina (tp)
Cretto di Burri Gibellina (tp)
AUDIOGHOST68 - 17 Ottobre 2015
AUDIOGHOST68 - Cretto di Burri, Gibellina Vecchia (TP)
Performance di Giancarlo Neri / Robert Del Naja (Massive Attack)
Gibellina Vecchia, 17 Ottobre 2015 - Ripresa di Stefano Esposito
Gibellina, In scena “Il Teatro in cuffia sul Grande Cretto di Gibellina”
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.
Fervono i preparativi a Gibellina per quelli che si annunciano essere due grandi eventi ti cultura e teatro realizzati sul Grande Cretto di Alberto Burri i prossimi giovedì 25 e venerdì 26 luglio.
Due opere teatrali che saranno ascoltati in cuffia e vedranno in scena Galatea Ranzi con “Antigone Possibile” e Alessandro Preziosi con Massimo Recalcati con l’opera “La notte di Gibellina”.
Nelle ultime ore l’attore Alessandro preziosi ha reso noto che omaggerà il Grande Cretto, con un ulteriore intervento teatrale, recitando anche alcuni frammenti di Moby Dick, uno dei più importanti capolavori della letteratura americana e mondiale.
Dunque a Gibellina ritorna il teatro sul Grande Cretto e proprio Massimo Recalcati, il più noto psicanalista italiano e intellettuale impegnato in alcune trasmissioni televisive della Rai, a proposito di questo suo lavoro teatrale dichiara:
“Da ragazzo nutrivo una vera passione per il teatro. Ci andavo almeno due volte alla settimana. A 19 anni ho scritto il mio primo e unico testo titolato “Il Baltico nell’occhio del sorvegliante”. Il 26 luglio, quaranta anni dopo, sono ritornato alla mia prima passione e ho scritto un testo teatrale che verrà messo in scena sul Grande Cretto di Gibellina di Alberto Burri: La notte di Gibellina. Interprete Alessandro Preziosi. Per me un onore profondo
Ruderi di Gibellina | DJI Mavic Pro
Luoghi:
- Cretto di Burri di Gibellina Vecchia (TP)
- Chiesa Madre di Quaroni Gibellina Nuova (TP)
Cretto di Burri Gibellina
Albero Burri con solo questa opera poteva essere il più grande artista contemporaneo
GIBELLINA VECCHIA! IL CRETTO DI BURRI
IL CRETTO DI BURRI!
GIBELLINA
film Rosaria Di Dio
musica Massimo Caruso
Forse un siciliano è abituato alla luce accecante del primo pomeriggio, al suono delle cicale, ai toni sabbiosi del panorama estivo, ma all'effetto di desolazione che provoca il Cretto di Burri e le strade di Gibellina nuova...no, a quello non si abitua.