Cripta di Santa Cristina a Carpignano
La guida Francesco Minni ci guida verso la scoperta della Cripta di Santa Cristina, considerata la Cappella Sistina bizantina
Notte della Taranta, Philippe Daverio visita la Cripta di Santa Cristina a Carpignano Salentino
la cripta di santa cristina
Descrizione: nella Grecia salentina un importante esempio di arte bizantina
Discovering Grecìa - Il racconto dei ragazzi - Carpignano Salentino LIS (V4B)
V4B (Video4Blind) - Descrizione del video per non vedenti.
Istituto Comprensivo di Castrignano dei Greci e Carpignano Salentino
Titolo: “Cripta di Santa Cristina”
Durata: 5 minuti e 22
“Discovering Grecìa Salentina” è un progetto della rete “Prozìmi” degli istituti comprensivi della Grecìa Salentina finanziato dal MIUR nell’ambito di progetti per lo sviluppo metodologia CLIL anno scolastico 2015/2016.
Il video mostra inizialmente delle foto panoramiche di Carpignano e delle riprese esterne della Cripta di Santa Cristina. I ragazzi della scuola di Carpignano a rotazione narrano la storia della Cripta. Le scene si svolgono all’interno della grotta e le riprese mostrano degli affreschi presenti sui muri. I ragazzi, sono sparsi all’interno della Cripta e seduti per terra, disegnano e riproducono su dei cartoncini tutti gli affreschi rappresentati nella grotta.
Tutto il video è accompagnato da un fondo musicale.
In diverse sequenze i ragazzi, presentano nel video la storia della Cripta dedicata a Santa Cristina, e lo fanno in lingua grica, italiano e inglese. Nel video sono visibili piazze, vicoli e monumenti.
Il video si conclude con un saluto in inglese da parte dei ragazzi, che fanno lo spelling del parola Carpignano mentre sollevano dei cartelloni uno per ogni lettera.
Seguono i sottotitoli con l’elenco dei ragazzi dell’istituto. Tutto il filmato è tradotto in LIS (liguaggio italiano dei segni).
Scuola capofila Istituto Comprensivo di Martano.
Istituti coinvolti: Calimera, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino, Castrignano dei Greci, Carpignano Salentino, Serrano, Cutrofiano.
Con il patrocinio e la collaborazione di: Curia Arcivescovile Otranto, Unione dei Comuni della Gracìa (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Sogliano Cavour, Soleto, Sternatia).
Partners tecnici:
Parco Turistico Culturale Palmieri - Società Cooperativa Open - Anyway Accessalento
Pagine facebook ufficiale – Discovering Grecìa Salentina
Segui il progetto sul sito icmartano.it
Carpignano Salentino Chiesa Madonna delle Grazie
Carpignano Salentino Chiesa Madonna delle Grazie
MASSERIA GIAMARRA - CARPIGNANO SALENTINO(LE)
Situata a 5 minuti d'auto dal centro storico di Carpignano Salentino,Masseria Giamarra vi accoglie in una posizione privilegiata nell’entroterra salentino, a Carpignano Salentino vicino a Otranto, dove è possibile godere dell’atmosfera calma e tranquilla della campagna, respirarne i profumi e godere dei colori intensi nelle mattine soleggiate.Degustazioni di prodotti tipici, consigli e dritte su escursioni e luoghi da visitare, un orticello a disposizione per assaggiare la bontà della nostra terra: questo e molto altro vi aspetta nel nostro agriturismo. E se la campagna è il luogo del riposo e del silenzio rigenerante, a due passi dall’ agriturismo si trova Otranto, dal lato della costa Adriatica, con la sua luminosa bellezza, il tran tran turistico e il mare meraviglioso. Anche la costa Jonica è facilmente raggiungibile, con le mete turistiche più ambite e fulcro delle estati salentine, da Gallipoli a Leuca, passando per la natura incontaminata della Riserva di Porto Selvaggio. Tutte le camere della Masseria Giamarra dispongono di vista sul giardino e sugli ulivi, La maggior parte degli alloggi vanta anche un patio.Ogni giorno gusterete dolci fatti in casa e frutta locale, mentre le proposte salate sono disponibili su richiesta.
inaugurazione restauro affresco San Paolo dei Serpenti a Vereto di Patù DSCF4314
Conferenza di presentazione del restauro dell'affresco all'interno della chiesa di Santa Maria di Vereto a Patù (Provincia di Lecce, Regione Puglia, Italia) di venerdì 29 giugno 2018 ore 19.
Intervento di:
1 Vincenzo Santoro (responsabile Cultura dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ANCI),
2 Ledo Prato (direttore Fondazione Città Italia),
3 Serena Strafella (funzionario archeologo Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto),
4 Giovanni Giangreco (storico dell'arte),
5 Luigi De Luca (direttore sistema bibliomuseale della Provincia di Lecce).
Mancano gli interventi iniziali di Antonio De Marco (associazione Terra Archeorete del Mediterraneo) e di Gabriele Abaterusso (Sindaco di Patù).
Slow Rider puntata otto edizione 2015
Seconda puntata dedicata al Salento.
Puntata spettacolare in cui i rider scoprono le meraviglie.
Carpignano Salentino con la incredibile cripta bizantina; Corigliano d'Otranto il paese dei filosofi; l'incantevole Soleto e Melpignano, il paese in cui si chiude la festa della Taranta.
I COLORI DELLA FEDE parte 1 - 26 puntata
Nazaret: Visita alla Basilica dell'Annunciazione, con Renata Semizzi - In questa ventiseiesima puntata (le puntate sono in tutto 31) prosegue la visita dal vivo della Basilica dell'Annunciazione di Nazareth. Oggi inizia la visita alla Basilica Superiore, con particolare attenzione alle cappelle delle absidi laterali, la Cappella dedicata alla missione francescana in Terra Santa, decorata da Glauco Baruzzi, e quella del Santissimo Sacramento con gli affreschi picassiani dell'artista spagnolo Rafael Ubeda Piñeiro dedicati ai martiri e all'annuncio della Chiesa nel difficile e violento mondo moderno.
Martano (Salento): la città dell'Aloe
Martano (Salento): la città dell'Aloe
Licia Colò alla scoperta della città di Martano (LE)
Philippe Daverio: 'Il quadro che rappresenta meglio l'Italia è la Primavera di Botticelli'
Philippe Daverio: 'La Primavera di Botticelli. Contemporaneamente chic e misteriosa, sexy e severa. L'equivoco è la chiave dell'italianità. L'Italia raffinata è sempre equivoca, non è mai banale e palese'.
Kilimangiaro RAI3 15 Luglio 2012 Castro e Salento
Kilimangiaro RAI3 15 Luglio 2012 Castro e Salento
Matrimonio Graziano e Veronica. 9/9/2010 Carpignano Salentino
Matrimonio di Graziano e Veronica:Scambio delle promesse.
Cripta di Santa Cristina o Madonna delle Grazie, Carpignano Salentino. 9 Settembre 2010 Ore 17:00
10.1.16 Vaste il Museo Archeologico - Sintesi
Vasta, oggi Vaste fraz di Poggiardo (Le) salento, si trova il museo Archeologico, al castello Baronale De Marco di Vaste.Il Salento, estrema propaggine est dell'Italia meridionale, ha da sempre costituito un privilegiato luogo di transito per i popoli del Mediterraneo, i quali ne animarono la movimentata storia.
video riprese montaggio Monsellato project
La leggenda delle 'Due Sorelle' di Torre dell'Orso (Salento)
Licia Colò racconta la leggenda delle 'Due Sorelle' di Torre dell'Orso (Salento)
No al petrolio a Carpignano Sesia / Intervista Il Fatto Quotidiano
Servizio de Il Fatto Quotidiano sul pericolo trivelle a Carpignano Sesia, in provincia di Novara. Un territorio sotto minaccia di Eni e Petrolceltic.
Per ulteriori approfondimenti:
pietrodommarco.it/carpignano/
pietrodommarco.it/carpignano-royalties/
LEONARDO ALBANESE - PREMIO ARTE PALERMO 2018
LEONARDO ALBANESE - PREMIO ARTE PALERMO 2018
con PHILIPPE DAVERIO e PAOLO LEVI
intervista di ALBERTO RUSSO della produzione
Arte&Cultura PalermoTv
Faenza: l'assessore e Philippe Daverio - marzo 2009
Nella puntata di domenica 22 marzo 2009, interessantissimo finale: ascoltare per credere!
Notizie sulla trasmissione su:
Le puntate su:
Al via il restauro degli affreschi della Galleria dei Carracci
Roma (askanews) - La Galleria dei Carracci, capolavoro custodito a Palazzo Farnese a Roma, sede dell'ambasciata di Francia, e definita la piccola Cappella Sistina, rinascerà a nuova vita. Dureranno un anno i lavori di restauro degli affreschi realizzai tra il 1597 e il 1607 dai fratelli Annibale e Agostino Carracci per rappresentare il trionfo dell'amore, terrestre e celeste.
Il ministro consigliere dell'Ambasciata di Francia, Erkki Maillard, ha spiegato: E' una grande cooperazione italo-francese, con il ministero dei Beni culturali e l'Ambasciata, ed è anche un progetto innovativo grazie al sostegno di uno sponsor unico, il WMF.
Gli affreschi, vennero realizzati in occasione del matrimonio tra Ranuccio Farnese e Margherita Aldobrandini, e la galleria è dominata al centro della volta dal grande affresco del Trionfo di Bacco e Arianna.
Bertrand du Vignaud, Presidente del World Monuments Fund Europe, la più grande organizzazione internazionale privata dedicata alla tutela dei monumenti storici, ha spiegato: E' un restauro completo, sia della volta che delle pareti. Sulla volta ci sono dei problemi di consolidamento, ci sono crepe e un po di problemi di infiltrazioni, poi c è da rifare la pulizia, da rimettere a posto i colori e tutto. Gli specialisti coinvolti sono i più grandi esperti della materia, dei Musei Vaticani e del Louvre, tutte le personalità europee, soprattutto italiane e francesi, che sono specialiste dell'epoca e di questo tipo di restauro.
ProMuovi Salento - intervista a Dania Cianci vicepresidente del comitato Feste S.Antonio - Poggiardo
ProMuovi Salento - intervista a Dania Cianci vicepresidente del comitato Feste S.Antonio - Poggiardo - 2017