Villa de Adriano, criptoportico. Hadrian's Villa, Criptoportico.
Criptoportico en la Villa de Adriano, en Tivoli, Italia. Criptoportico in Hadrian's Villa in Tivoli, Italy.
Mitreo di S.M. Capua Vetere
Il Mitreo. E' uno dei pochissimi templi in Italia (dedicato al dio Mitra, costituito da un'aula sotterranea del II-III secolo d.. C., con la volta dipinta a stelle. Notevolissimo tra i molti santuari pervenutici dedicati al dio Mitra: ne restano ben conservate le strutture architettoniche del II-III secolo e gli affreschi relativi al culto.
Reggia di Caserta Gli appartamenti reali
Reggia di Caserta descrizione e Immagini
La Reggia di Caserta Gli appartamenti reali
Nell'atrio all'ingresso del palazzo, si apre il vestibolo inferiore, dal quale si può ammirare l'infilata dei quattro cortili che aprono la vista sul parco. Dallo scalone d'onore si sale al vestibolo superiore e, di fronte, alla Cappella Palatina. Ispirata alla cappella della reggia di Versailles, è una sala rettangolare, con la volta a botte ornata di cassettoni e rosoni dorati e un'abside semicircolare. Ai due lati le gallerie superiori sono formate da sedici colonne; sulla parete d'ingresso è la tribuna reale. A sinistra della Cappella si aprono gli Appartamenti Reali: il salone degli alabardieri, il salone delle guardie, il salone di Alessandro, situato al centro della facciata principale. L'Appartamento nuovo, così chiamato perché costruito nell'Ottocento, consta di tre stanze: la sala di Marte, la sala di Astrea e la sala del trono, la più grande del palazzo. L'Appartamento del re, anch'esso ottocentesco, risente nel decoro e negli arredi dell'influenza francese, soprattutto nelle stanze da letto di Francesco II e Gioacchino Murat. L'Appartamento Vecchio era abitato già alla fine '700 da Ferdinando IV. Le sale di rappresentanza sono note come Stanze delle Stagioni perché hanno i soffitti affrescati con allegorie delle stagioni; le stanze della regina Maria Carolina sono elegantemente decorate. La Biblioteca Palatina occupa tre grandi ambienti: voluta da Maria Carolina, conta oltre diecimila volumi. In una grande sala è stato ricostruito il Presepe Reale con figure originali, sul modello di quelli che ogni anno erano allestiti a corte, in omaggio all'antica tradizione presepiale napoletana rispettata e alimentata dai sovrani borbonici. Un altro gioiello del Palazzo è il Teatro, progettato da Vanvitelli in un secondo momento per espressa volontà del re Ferdinando IV, grande appassionato di teatro. Costruito a ferro di cavallo, con cinque ordini di palchi e un sontuoso palco reale.
Museo del Sannio - dal sito Web TV della Provincia di Benevento
Il Museo del Sannio, fondato nel 1873 dal Consiglio Provinciale di Benevento, raccoglie un ricco patrimonio storico ed archeologico prevalentemente di area beneventana. La realizzazione di questo video è stata curata dal sito Web TV della Provincia di Benevento.