LA CROCE DEL PRATOMAGNO (AREZZO, TOSCANA, ITALY)
Il Pratomagno è un massiccio montuoso che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo, interessandone l'omonima provincia e in piccola parte la porzione sud-orientale di quella di Firenze. La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze. La Croce del Pratomagno è un monumento clericale che fu inaugurato il 2 settembre 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza: nel novembre 1966, nonostante la presunta protezione divina, a causa del maltempo crollò la parte alta con la croce che fu in seguito ricollocata nel 1969. Il 27 luglio 2013 fu fatta l'inaugurazione del nuovo restauro e della riqualificazione del luogo a cura del Servizio Edilizia della Provincia di Arezzo. I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel S.Niccolò, Raggiolo, Ortignano, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò in provincia di Arezzo, nonchè Reggello, Pelago, Rufina e Londa in quella di Firenze. La dorsale è nettamente delimitata ad est, sud ed ovest dal fiume Arno. Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore ed eroe della prima guerra mondiale australiano Herbert John Louis “Bert” Hinkler durante un tentativo di crociera aerea dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933. Scendendo il versante est lungo la strada panoramica si accede alla vallata del Casentino: il primo paese abitato che si incontra è l'antico borgo in pietra di Quota. Il panorama che si vede in particolare verso sud-sud ovest è unico: lo sguardo spazia verso il Monte Amiata, oltre il Monte Cetona verso il Lazio e fino alle vette che dividono l'Umbria dalle Marche.
Riprese video effettuate venerdì 9 ottobre 2015.
WARNING: DANGEROUS PARKING FOR LOCAL THIEVES!
N.B. CHE SI POSSA PRENDERE UN CANCRO, O UN INFARTO FULMINANTE, IL FIGLIO DI PUTTANA CHE NEL CORSO DELLE RIPRESE DI QUESTO VIDEO HA FORZATO LA SERRATURA DELL’AUTO LASCIATA NEL PARCHEGGIO SOTTOSTANTE, RUBANDO 2 BORSE CON VARIO MATERIALE INVENDIBILE, MA CHE HA CAUSATO GRAVI DANNI LOGISTICI ALLA TRASFERTA IN CORSO. SONO STATI POI SEGNALATI VARI ALTRI CASI DEL GENERE ANCHE AI DANNI DI UN LAVORATORE ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DELLE STRADE. CONSIDERATO CHE A QUELLA QUOTA NON CI SONO ROM E DROGATI, I PRINCIPALI SOSPETTI RIGUARDANO QUALCHE DELINQUENTE LOCALE CHE CONOSCE MOLTO BENE LA ZONA E SOPRATTUTTO IL FURGONE BIANCO CHE SI VEDE AL MINUTO 01.26, OVVERO L’UNICO AUTOMEZZO CHE AVEVA LASCIATO IL PARCHEGGIO AL RITORNO (LE ALTRE 3 AUTO ERANO ANCORA PRESENTI DOVE ERANO).
Escursione 4K - Anello del Pratomagno
Siamo partiti da Rocca Ricciarda (Loro Ciuffenna - Arezzo) e attraverso sentieri CAI abbiamo raggiunto, con pendenza abbastanza impegnativa, la celebre croce del Pratomagno. La discesa è stata altrettanto impegnativa in quanto nell'ultimo tratto abbiamo costeggiato il fiume Ciuffenna attraverso un sentiero quasi invisibile e poco segnato. Consigliamo pertanto uno smartphone ben carico e una buona esperienza. In alcuni tratti non vi è segnale telefonico, fate attenzione, informatevi prima di partire che il fiume Ciuffenna non sia in piena, altrimenti potrebbe essere pericoloso costeggiarlo. Nel complesso il percorso è fattibile, ma occorre del tempo, partite presto e calcolate un margine utile, alcuni tratti boschivi sono meravigliosamente cupi. Abbiamo percorso quasi 11 chilometri con un dislivello di 756 metri e ne è valsa veramente la pena.
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso o ci tocchino il cuore. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Grazie ;)
MONTE PRATOMAGNO (AREZZO, ITALY)
Immagini lungo l'itinerario Loro Ciuffenna, Trappola, Croce del Pratomagno e Monte Secchieta, Toscana, Italia. Il Pratomagno è un gruppo montuoso che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia e, in piccola parte, la sponda sud-orientale di quella di Firenze. La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze. La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il giorno di Ferragosto del 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza. I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel San Niccolò, Raggiolo, Ortignano, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud ed ovest dal fiume Arno. Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore australiano ed eroe della prima guerra mondiale Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.
MTB Croce del Pratomagno - Loro Ciuffenna
Giro in MTb partendo dalla Croce del Pratomagno fino a Loro Ciuffenna. Circa 5 minuti di filmato che percorrono tutta la strada: Dalla Croce scendendo verso il casentino, passando davanti al ristorante Da Giocondo e attraverso il foro passando dalla parte del Valdarno. Strada panoramica fino appena sopra all'Anciolina e sentieri chiamato Gubbiana. Arrivo alla pineta sopra Chiassaia e discesa fino a Casamona, setteponti e infine Loro Ciuffenna.
Croce del Pratomagno - Arezzo - 27 Agosto 2017
Il Pratomagno è una dorsale che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia e, in piccola parte, la porzione sud-orientale di quella di Firenze.
La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze.
La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il 2 settembre 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza; nel novembre 1966 a causa del maltempo crolla la parte alta che è in seguito ricollocata nel 1969; il 27 luglio 2013 è stata fatta l'inaugurazione del nuovo restauro e della riqualificazione del luogo a cura del Servizio Edilizia della Provincia di Arezzo.
I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel San Niccolò, Raggiolo, Ortignano, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze.
La dorsale è nettamente delimitata ad est, sud ed ovest dal fiume Arno.
Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore ed eroe della prima guerra mondiale australiano Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.
Il versante ovest della montagna è particolarmente adatto al volo libero in parapendio e deltaplano, attività praticata nella zona sopra Reggello e Vallombrosa. Scendendo il versante est lungo la strada panoramica si accede alla bella vallata del Casentino. Il primo paese abitato che si incontra è l'antico borgo in pietra di Quota. Soprattutto d'estate, il Pratomagno è meta di cicloamatori ed escursionisti. Il Pratomagno è uno dei balconi più belli ed interessanti d'Italia: il panorama che si vede in particolare verso sud-sud ovest è unico per le distanze che si riescono a vedere. Lo sguardo spazia dall'Appennino Tosco-Emiliano fino al Monte Amiata e al Monte Cetona verso il Lazio, e fino alle vette che dividono l'Umbria dalle Marche (Monti Sibillini).
Pratomagno - Loro Ciuffenna (Toscana)
Breve volo attorno alla croce del Pratomagno nel finire della giornata, con i meravigliosi colori del tramonto.
La nostra montagna ci regala sempre grandi emozioni.
Pilota drone:
Raiola Giovanni (Licenza CRO - n° I.APRA.009489)
Pratomagno (Arezzo - Tuscany - Italy)
Il Pratomagno è una dorsale che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia e, in piccola parte, la porzione sud-orientale di quella di Firenze.
La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze.
La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il 2 settembre 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza. Nel novembre 1966 a causa del maltempo crollò la parte alta che fu in seguito ricollocata nel 1969; il 27 luglio 2013 è stata fatta l'inaugurazione del nuovo restauro e della riqualificazione del luogo a cura del Servizio Edilizia della Provincia di Arezzo.
I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel San Niccolò, Ortignano Raggiolo, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco Piandiscò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze.
La dorsale è nettamente delimitata ad est, sud ed ovest dal fiume Arno.
Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore ed eroe della prima guerra mondiale australiano Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.
MONTE PRATOMAGNO. TUNNEL DEL VARCO AI GIOGHI (AREZZO, ITALY)
Sabato 29 dicembre 2012: vedute del monte Pratomagno lungo l'itinerario Loro Ciuffenna, Trappola, tunnel del Varco ai Gioghi (1480 m.s.l.m. che collega il Valdarno al Casentino) ed Anciolina (933 m.s.l.m., frazione montana di Loro Ciuffenna), Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia. Impraticabile causa neve il successivo tratto di strada fino alla croce del Pratomagno. Il Pratomagno è un gruppo montuoso che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia ed in piccola parte la sponda sud-orientale di quella di Firenze. La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze. La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il giorno di Ferragosto del 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza. I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel San Niccolò, Raggiolo, Ortignano, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud ed ovest dal fiume Arno. Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore australiano ed eroe della prima guerra mondiale Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.
Alba alla Croce del Pratomagno
Territori Toscani Puntata 10 - Pratomagno, Loro Ciuffenna
Una puntata dedicata al Pratomagno, l'area montana che è riuscita ad aggregare le diverse comunità del Casentino e del Valdarno. Con lo scrittore Enzo Brogi per parlare del turismo lento e della Marcia del Sole. A Loro Ciuffenna con il racconto delle tradizioni e delle bellezze del territorio. A Gropina con l'assessore Nicoletta Cellai e ncel centro storico della cittadina con Moreno Botti Presidente Unione Comuni del Pratomagno. Grazie alla morfologia del terreno e all'ambiente climatico è possibile la piantagione di una patata autoctona, ce ne parla Viviano Venturi. Infine, l'esempio di un giovane imprenditore agricolo, Daniele Corrotti, che sfida le problematiche del territorio montano.
MONTE LORI (PRATOMAGNO, AREZZO, ITALY)
Il Monte Lori (1363 metri sul livello del mare) rappresenta la parte meridionale del massiccio del Monte Pratomagno (1591 m.s.l.m.) non lontano da Loro Ciuffenna e S.Giustino Valdarno, in provincia di Arezzo, ed è raggiungibile in auto sia dal Valdarno che dal Casentino fino al parcheggio di Pian dei Lavacchi (1250 m.s.l.m. dove sorge un monumento alla memoria del partigiano ventenne Varo Failli) da cui è poi possibile proseguire a piedi per vari chilometri in mezzo ad un panorama spettacolare sulle valli sottostanti. Con un po’ di attenzione non è difficile riuscire a vedere sfrecciare qualche cinghiale. Sul prato erboso della sommità di una collina la sorpresa è invece quella di trovarsi davanti a una “spada nella roccia” conficcata nel terreno, che spinge a guardarsi attorno per vedere se ci siano nei paraggi il Mago Merlino e Re Artù (in Toscana ne esistono comunque anche S.Galgano in provincia di Siena e nella piazza principale di Laterina davanti alla chiesa).
Riprese video effettuate martedì 23 giugno 2015.
MONTE PRATOMAGNO. ANCIOLINA (AREZZO, ITALY)
Sabato 29 dicembre 2012: vedute del monte Pratomagno lungo l'itinerario Loro Ciuffenna, Trappola, Monte Lori (1220 m.s.l.m.), Pian dei Lavacchi (1250 m.s.l.m.), il valico di Anciolina (1140 m.s.l.m.), Anciolina (933 m.s.l.m.), Chiassaia e Trevane (frazioni montane di Loro Ciuffenna), Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia. Il Pratomagno è un gruppo montuoso che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia ed in piccola parte la sponda sud-orientale di quella di Firenze. La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze. La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il giorno di Ferragosto del 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza. I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel San Niccolò, Raggiolo, Ortignano, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud ed ovest dal fiume Arno. Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore australiano ed eroe della prima guerra mondiale Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.
La croce del Pratomagno innevata: uno spettacolo mozzafiato
Tomaseo Ligas, con il suo drone, ci regala delle immagini davvero bellissime dalla provincia di Arezzo: la croce del Pratomagno tra la neve. Davvero complimenti per questo meraviglioso scorcio di Toscana Inviate i vostri video della Toscana dall'alto a web@iltirreno.it
CROCE DEL PRATOMAGNO simbolo di questa montagna e di tutto il VALDARNO - DJI SPARK
riprese della croce del Pratomagno con drone dji spark
MONTE PRATOMAGNO. PIAN DEI LAVACCHI (AREZZO, ITALY)
Sabato 29 dicembre 2012: vedute del monte Pratomagno lungo l'itinerario Loro Ciuffenna, Trappola, Monte Lori (1220 m.s.l.m.), Pian dei Lavacchi (1250 m.s.l.m.), il monumento al partigiano ventenne Varo Failli, Fonte allo Squarto, il valico di Anciolina (1140 m.s.l.m.) ed Anciolina (frazione montana di Loro Ciuffenna), Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia. Al minuto 9.10 il passaggio di sfuggita di un gruppetto di piccoli cinghiali (da destra verso sinistra). Il Pratomagno è un gruppo montuoso che si innalza tra il Valdarno superiore e il Casentino a nord-ovest della città di Arezzo; interessa l'omonima provincia ed in piccola parte la sponda sud-orientale di quella di Firenze. La vetta più alta del massiccio montuoso raggiunge quota 1592 metri s.l.m. ed è denominata Croce di Pratomagno; altre cime elevate sono Poggio Masserecci (1548 metri s.l.m.) e il Monte Secchieta (1449 metri s.l.m.) che divide la provincia di Arezzo da quella di Firenze. La Croce del Pratomagno è un monumento che fu inaugurato il giorno di Ferragosto del 1928: si tratta di una grande croce modulare in ferro che domina tutto il massiccio ed è visibile anche da grande distanza. I territori comunali che si estendono sulle pendici del Pratomagno sono quelli di Montemignaio, Castel San Niccolò, Raggiolo, Ortignano, Castel Focognano, Talla, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò in provincia di Arezzo; Reggello, Pelago, Rufina e Londa in provincia di Firenze. Il massiccio montuoso è nettamente delimitato ad est, sud ed ovest dal fiume Arno. Sulla cima del Pratomagno si schiantò il trasvolatore australiano ed eroe della prima guerra mondiale Herbert John Louis Hinkler durante un tentativo di viaggio dall'Inghilterra all'Australia. Una lapide commemorativa ricorda il tragico evento avvenuto probabilmente l'8 gennaio 1933.
Croce del Pratomagno dal Drone
Vista della Croce del Pratomagno
LORO CIUFFENNA, AREZZO, ITALY (3 of 3)
Loro Ciuffenna, provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia.
Borgo di origine etrusca alla base del monte Pratomagno, nel suo territorio si trovano la pieve romanica di Gropina e il torrente Ciuffenna.
Ascensione sulla Croce del Pratomagno.
Partenza da Croce al Cardeto fino a raggiungere la cima della mitica Croce del Pratomagno a 1.592 metri!
Croce del Pratomagno L alba
escursione in mtb
CROCE DEL PRATOMAGNO
Drone che scatta foto e video in Pratomagno