Cuba Santa Domenica
La «cuba di Santa Domenica» è una cappella bizantina di Castiglione di Sicilia, eretta da monaci basiliani fra il VII secolo ed il IX secolo.Chiamata anche «a' cubola» dai locali, la cuba di Santa Domenica è forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 31 agosto del 1909ed oggi abbandonata a se stessa.
Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d' Italia
Colonna sonora del Maestro Nunzio Belfiore di Giarre scomparso qualche anno fa.....ricordandolo affettuosamente.
Castiglione di Sicilia fa parte dell' esclusivo club dei Borghi più belli d' Italia. E' un comune italiano di 3.402 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.E' posizionato sul versante nord dell'Etna ed è uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Dista 50 km da Catania e 60 km da Messina.Durante i Vespri Siciliani la città, che era feudo e roccaforte di Ruggero di Lauria, venne assediata da parte di Federico III d'Aragona.Nei pressi di Castiglione si trova Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909. L'edificio ha dimensioni maggiori rispetto alle caratteristiche tipiche della cuba. Internamente era ricco di affreschi di fattura bizantina, oggi perduti. La facciata è caratterizzata da una grande trifora e l'interno è arricchito da volte a crociera.
Castiglione di Sicilia ,I suoi castelli e la Cuba Bizantina
All'ombra dei Nebrodi, nella Valle dell'Alcantara, un piccolo gioiellino di paese , fascinoso e discreto....
CASTIGLIONE DI SICILIA
#Vibecam #Castiglione #Sicily #Holiday #Travel
Named one of the most beautiful villages in Italy, Castiglione di Sicilia rises between the Etna Park and the Alcantara River Park.
Its name comes from the medieval Latin castellum, it has been added the -ione suffix, making it become Castellione, which the Aragonese first and the Spaniards then pronounced Casteglione. However, the term was soon interpreted as Castello del Leone to offer the town a trademark of royalty, also giving rise to the coat of arms: a castle and two squatting lions.
The entire valley was populated since the Neolithic by the Sicans. Later Greeks, Romans and Arabs followed. With the Norman domination several fortifications were carried out but it was thanks to Frederick II who achieved considerable fame after being named by the sovereign summer residence.
Near Castiglione there is the Byzantine cuba of Santa Domenica, one of the most important in Sicily and internally decorated with frescoes.
The Castello Grande, also known as castrum leonis, was the residence of Ruggiero di Lauria and was most probably built during the Norman-Swabian period.
Nominato uno dei borghi più belli d’Italia, Castiglione di Sicilia sorge tra il Parco dell’Etna e il Parco fluviale dell’Alcantara.
Il suo nome proviene dal latino medievale castellum, infatti, è stato aggiunto il suffisso accrescitivo -ione, facendolo diventare Castellione, che gli Aragonesi prima e gli Spagnoli poi pronunziavano Casteglione. Il termine ben presto comunque venne interpretato come Castello del Leone per offrire al paese un marchio di regalità, dando luogo anche allo stemma: un castello e due leoni accovacciati.
L’intera valle era popolata sin dal neolitico dai Sicani. Successivamente si susseguirono Greci, Romani ed Arabi. Con la dominazione Normanna furono eseguite diverse fortificazioni ma fu grazie a Federico II che raggiunse una notevole fama dopo che venne nominata dal sovrano residenza estiva.
Nei pressi di Castiglione si trova la cuba bizantina di Santa Domenica, tra le più importanti in Sicilia e internamente decorata da affreschi.
Il Castello Grande, conosciuto anche come castrum leonis, fu residenza di Ruggiero di Lauria e fu edificato molto probabilmente durante il periodo normanno-svevo.
Music:
CASTIGLIONE di Sicilia - la cuba di Castiglione
20 Castiglione di Sicilia (CT) (12.03.2017)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il ventesimo ed ultimo borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Sicilia, è: Castiglione di Sicilia, , in provincia di Catania.
Una collina situata sul versante nord dell'Etna nel bel mezzo della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina; è uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Da non perdere la cappella paleocristiana di Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909.
cuba castiglione
monumenti bizantini in Sicilia
Castiglione di Sicilia (CT) cullata dalla voce di Dino Zullo suo celebre figlio .wmv
Soundtrack : Dino Zullo - E Vui durmiti ancora -
Castiglione di Sicilia è un comune italiano di 3.402 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.
E' posizionato sul versante nord dell'Etna ed è uno dei comuni del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Dista 50 km da Catania e 60 km da Messina.Durante i Vespri Siciliani la città, che era feudo e roccaforte di Ruggero di Lauria, venne assediata da parte di Federico III d'Aragona.Nei pressi di Castiglione si trova Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909[1]. L'edificio ha dimensioni maggiori rispetto alle caratteristiche tipiche della cuba. Internamente era ricco di affreschi di fattura bizantina, oggi perduti. La facciata è caratterizzata da una grande trifora e l'interno è arricchito da volte a crociera.
Castiglione di Sicilia is a comune (municipality) in the Province of Catania in Sicily.Castiglione di Sicilia lies about 160 km east of Palermo and about 40 km north of Catania. As of 31 December 2004, it had a population of 3,574 and an area of 120.5 km². It borders the following municipalities: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Graniti, Linguaglossa, Maletto, Malvagna, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Nicolosi, Piedimonte Etneo, Randazzo, Roccella Valdemone, Sant'Alfio, Taormina, Zafferana Etnea.The municipality of Castiglione di Sicilia contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Gravà, Mitogio, Passopisciaro, Rovittello, Solicchiata, Verzella and Castrorai.Passopisciaro is situated 12 km from Castiglione di Sicilia, at 645m above sea level on the northern slopes of Mt. Etna. Nowadays Passopisciaro has a population of about 500 but in years gone by the population was as high as 1500 people. The village can be reached by taking the SS120 Roman road from Fiumefreddo di Sicilia, or by the Circumetnea Railway. Passopisciaro's main industry is wine making, vineyards can be found scattered throughout the entire region.
Sicilia drone shooting | MARZO 2018
In questo video vi mostriamo i paesaggi naturalistici della nostra amata terra, luoghi in cui siamo nati e cresciuti.
La spiaggia di San Marco, Calatabiano
Veduta di Linguaglossa
Il fiume Alcantara
la Cuba di Santa Domenica, una cappella rurale del X Secolo nei pressi di Castiglione Di Sicilia.
Buona Visione.
Leggende di Sicilia - Missa scurdata
Questo video riguarda Leggende di Sicilia.
La cosiddetta cuba di Santa Domenica è una cappella rurale situata nelle campagne presso Castiglione di Sicilia, a non molta distanza dal fiume Alcantara. Frettolosamente attribuita ai Bizantini ed erroneamente associata al monachesimo basiliano, per tutto il XX secolo se ne era fantasticata una datazione compresa tra il VII secolo ed il IX secolo[1], ma una accurata osservazione della tecnica edilizia, della composizione spaziale, strutturale e concettuale, unitamente all'analisi del contesto territoriale concede una più opportuna e ragionevole collocazione temporale al periodo storico compreso tra la dominazione islamica e quella normanna, ossia tra il X e l'XI secolo[2].
Quale che fosse la sua origine, per la sua unicità, per antichità e bellezza l'edificio è stato dichiarato monumento nazionale dal 31 agosto del 1909 grazie allo studio del rudere effettuato da Sebastiano Agati.
Arrivo a Castiglione di Sicilia
L'arrivo a Castiglione di Sicilia di Virginia e Cristian da ENNA in escursione alle Gole dell'Alcantara intera giornata
Castiglione di Sicilia Monte Santa Maria la Scala Sicilia
N 37 54 02.6 E 15 04 45.3 zona ricchissima di palmenti scavati nella roccia. Vedi Monte Cucco e Monte Orgale. Approfondiremo. Troppo caldo. lontano i vecchi ponti della ferrovia Giardini Naxos-Randazzo, fatti uno per uno.
CASTIGLIONE DI SICILIA
Primo Evento
presenta
Spot Gustare Sicilia 2014
primoevento.com
------------------------------------------
Web Master:
CW Creazione Web
di Giuseppe Pulvirenti
creazioneweb.it
340.5543981
Chiesa bizantina di Rometta Sicilia.avi
la chiesa bizantina o Santa Maria dei Cerei di Rometta (ME) è ultimo esempio di architettura bizantina sacra è di impianto quadrato ed è sormontata da tamburo poligonale. L'interno era ovviamente totalmente affrescato. Panorama mozzafiato.
MALVAGNA CUBA BIZANTINA Parte 4.avi
Chiesa Bizantina a Santa Venerina
Ruderi di una chiesa bizantina a Dagala del Re contrada di Santa Venerina in provincia di Catania. Periodo storico VII sec / IX sec dc.
Golf Il Nido dell'Etna
Hotel Il Nido dell'Etna a 5 minuti dal Golf Club di Castiglione di Sicilia
Le Forre del fiume Alcantara e Le Marmitte dei Giganti.mpg
Le forre dell'Alcantara presso Castiglione di Sicilia.
Percorso: SENTIERO DELLA SETA
Area: Cuba Bizantina
Terra di Sicilia vista attraverso i mei occhi
Fotografia Paesaggistica - Terra di Sicilia vista attraverso i miei occhi
02/03/2014 LA VECCHIA FERROVIA ALCANTARA - RANDAZZO IN MTB
7a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
LA VECCHIA FERROVIA ALCANTARA - RANDAZZO IN MTB
Domenica 2 marzo 2014
Programma: Sulle tracce della storica ferrovia Alcantara-Randazzo visiteremo l'antica cuba bizantina della Valle Alcantara, aperta per l'occasione a cura della Pro Loco e il centro medievale di Castiglione.
Un rinfresco intermedio verrà offerto ai bikers dal comune di Castiglione.
A pranzo pasta party con maccheroncini di casa al sugo di suino nero e funghi dei Nebrodi, bibita o vino e assaggini tipici.
GoPro HERO3 White Edition
link:
Music:
1)Awolnation - Sail
2)Imagine Dragons - Radioactive
3)Purity Ring - Fineshrine
Subscribe to YOUMTB on Youtube:
YOUMTB on Facebook:
YOUMTB on Twitter:
YOUMTB on Google+:
Utente Instagram: youmtb Fabio Mtb Vecchio
Our partners:
Amici in MTB on Facebook:
Amici in MTB:
Etna e Dintorni on Facebook:
Etna e Dintorni:
Sicily Bike Tourist Service on Facebook:
Sicily Bike Tourist Service: