Capo Colonna, Crotone [4K]
Continua il giro per filmare le bellezze paesaggistiche calabresi; questa volta sono stato a Capo Colonna, uno dei luoghi simbolo ed uno dei siti archeologichi più importanti della Calabria. Si trova nella provincia di Crotone, su un promontorio che determina il limite occidentale del Golfo di Taranto. La colonna è l'ultima rimasta in piedi di quello che una volta era il Tempio di Hera Lacinia.
Le riprese aeree sono state fatte con drone DJI Mavic Pro, con l'utilizzo di filtri professionali Polar Pro Cinema Series Vivid Collection ND/16PL, e con l'utilizzo di uno stabilizzatore d'immagini, DJI Osmo.
Se non li avessi ancora visti, qui di seguito i link dei video precedenti:
1) BAIA DI CAMINIA [1080P]
2) IL MARE DALL'ALTO [4K]
3) PALUMBO SILA [4K]
4) PORTO DI CATANZARO LIDO [4K]
5) SCOGLIERA DI PIETRAGRANDE [4K]
6) PONTILE EX SIR LAMEZIA TERME [4K]
7) SANTA MARIA DEL MARE, STALETTI' [4K]
8) STALETTI' E CAMINIA [4K]
9) LE CASTELLA [4K]
10) BAIA DELL'IPPOCAMPO, SOVERATO [4K
11) BORGO DI BADOLATO [4K]
Se ti è piaciuto il video clicca su Like, ed iscriviti al mio canale.
Seguimi su instagram - @mirko.cz
capo colonna
capo colonna rappresenta una delle testimonianze più vive della influenza greca sul territorio calabrese
Le Castella Crotone Italy | Bella Calabria
#crotone#lecastella#calabria#
It is situated on the Ionic coast of Calabria, 10 km from Cape Rizzuto Island and dominates the bay with the ancient Aragonese fortress.
Le Castella is a small village in the province of Crotone located in the heart of the Capo Rizzuto Marine Protected Area, which offers a journey through history, legend, myth and archaeology.
Torre Scifo a capo Colonna. Spiagge uniche a due passi da Crotone e il Parco Archeologico.
#TorreScifo #CapoColonna #Crotone
Costruita nei primi anni del Seicento, la Torre di Scifo, originariamente nominata Torre di Capo Pellegrino, è il luogo simbolo di uno dei tratti più suggestivi della costa crotonese, essa rientrava in un disegno di difesa costiera di cui facevano parte anche la Torre di Capo Nao (la prima costruita) e la Torre Mariedda. Carlo V iniziò, infatti, una vasta ed imponente opera di fortificazione dei litorali calabresi nel XVI secolo, per potenziare le strutture difensive del Regno di Napoli. La torre verrà costruita sul capo Pellegrino dal mastro Gio. Bernardino de Sena nei primi anni del ‘600 e prenderà dapprima il nome di Torre di Capo Pellegrino e poi di torre di Scifo. Nel 1763 lo stabile passa sotto il controllo della famiglia Zurlo, che danno un nuovo aspetto all’area. I nuovi padroni in pochi anni edificheranno il casino, con i magazzini, la chiesa, le caselle ed il vaccarizzo. Creeranno un grande giardino con alberi da frutto ed un vigneto e costruiranno due cisterne per raccogliere e conservare la preziosa acqua della fonte. Dopo l’Unità d’Italia la torre di Scifo fu ceduta dal Demanio dello Stato al marchese Antonio Lucifero, che la trasformò in dimora estiva di soggiorno e molti terreni di proprietà ecclesiastica della località passarono in proprietà del barone Luigi Berlingieri che li acquistò dal Demanio. Nel 1938 fu costruita l’adiacente abitazione del custode. Oggi il fortilizio appare ben conservato e presenta una pianta di forma quadrata ed è munita di robusti contrafforti e cordonatura in pietra, è dotato inoltre di una scala esterna e di un piccolo ponte d’accesso.
Lo “skyphos” è un tipo di vaso greco, una profonda coppa per bere con due piccole anse posizionate appena sotto l’orlo. Il termine “Xifo” quindi, poi trasformato in “Scifo” significa appunto recipiente d’acqua, infatti era da questa località che i greci facevano incetta di viveri e acqua prima di partire per le varie spedizioni.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Colonna di Capocolonna, mare di Crotone
Castello Aragonese di le Castella, Isola di Capo Rizzuto, Crotone (KR)
Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, dai residenti chiamata I Casteddi, in provincia di Crotone.
È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l'antica fortezza aragonese.
Calabria - Capo Colonna a Crotone - Mare e Archeologia - Turismo in Calabria .it
Calabria da scoprire... l'area archeologica di Capo Colonna a Crotone...
Un bellissimo promontorio sul mare, con il faro, i resti del Tempio di Hera Lacinia, la Chiesa della Madonna di Capo Colonna, la Torre Nao, i resti delle domus Greche e delle vie Romane... un luogo ricco di Storia Arte e Cultura e una Natura Meravigliosa
Isola di Capo Rizzuto | Crotone | Calabria | KR 2015 | Mare stupendo Le castella
Isola di Capo Rizzuto | Crotone | Calabria | KR 2015 | Mare stupendo Le castella
KR 2015 | Isola di Capo Rizzuto | Calabria | Le Castella
Vacanze in Calabria | Crotone | KR Italy | Go Pro
Mare stupendo
La città è situata sul versante est della Calabria, si affaccia sul mar Ionio presso la foce del fiume Esaro, e il territorio comunale fa parte dell'Autorità del bacino interregionale del fiume Esaro.
Il territorio meridionale è immerso interamente nell'area marina protetta di Capo Rizzuto e inoltre, a fare un ulteriore supplemento a questo scenario, è presente il promontorio di Capo Colonna dove è rimasta l'unica colonna del Tempio di Hera Lacinia, anticamente detto Lakinion Akron, che chiude la città in una grande conca che la divide dal golfo di Squillace.
Capo Colonna: L'ultima colonna del tempio di Hera Lacinia - Crotone ????
Affacciata su una splendida costa a strapiombo sul mare, nel cuore del Mediterraneo, là dove splende sempre il sole, la Colonna di Capocolonna regna sovrana sul promontorio Lacinio.
Fondali Capo Colonna - Circolo Ibis Legambiente Crotone
Fondali Capo Colonna - Circolo Ibis Legambiente Crotone
Calabria- Costa Mar Ionio - Crotone - Capocolonna -
Una costa meravigliosa
Capo Colonna tra incuria e degrado del più grande sito archeologico della Calabria
Reportage di Andrea Postiglione sul sito archeologico di Capo Colonna in Calabria. Zero turisti, ma tanta incuria, degrado e abbandono.
Le Castella - Capo Rizzuto (Provincia di Crotone) con un drone
Un pezzettino di Calabria vista con gli occhi di un drone.
Estratto della mia estate 2015 a Capo rizzuto - Crotone - Le Castella.
La Calabria è bella, conserviamola meglio e difendiamola!
capo colonna Crotone
filmato girato a capo colonna Crotone 22 giungo 2013,un mare di bellezza
Castello Aragonese di le Castella, Isola di Capo Rizzuto, Crotone (KR) di notte
La fortezzza di Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto, nel Crotonese, è considerata una delle più suggestive della Calabria, divenuto nel tempo il simbolo del turismo culturale nella regione.
ancora più emozionante è stato riprendere questo monumento in notturna, con le luci soffuse che evidenziano i resti della struttura fra le tenebre della notte, Ubicata su un piccolo lembo di terra prospiciente la frazione Le Castella del comune di Isola Capo Rizzuto, crea proprio il contrasto fra il vecchio villaggio fortuficato e le costruzioni moderne quasi totalmente dedicate alla ricettività dei turisti.
La torre si innalza centralmente nella fortezza ed anche nell'oscurità si può notare ancora oggi il cunicolo che porta fino all'estremità della stessa.
Archeologia - Capo Colonna - Tempio di Hera - SkySight - Visit Calabria
Promontorio di Capocolonna visto dal cielo
Best Attractions and Places to See in Crotone, Italy
Crotone Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Crotone. We have sorted Tourist Attractions in Crotone for You. Discover Crotone as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Crotone.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Crotone.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Crotone, Italy
National Archaeological Museum of Crotone
Da Capo Colonna a Le Castella
Santuario Madonna di Capocolonna
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna
Capo Colonna
Lungomare Cristoforo Colombo
Torre Nao
Lido El Sombrero
Santa Maria Assunta e san Dionigi l'Areopagita
Castello di Carlo V
Crotone - L’A.N.I.O.C. accolta dal direttore del museo di Capo Colonna
Domenica 25 febbraio scorso l’A.N.I.O.C. “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche” delegazione provinciale di Crotone, ha organizzata una giornata socio culturale al museo di Capocolonna. L’Associazione, con il delegato provinciale e vice delegato regionale Cav. Uff. Giuseppe Crea, il segretario Cav. Francesco Saverio Scicchitano, il tesoriere Cav. Pantaleone Mazzei, il delegato comunale di Soverato, dama Nadia Montirosso, con una delegazione che ha indossato i mantelli dell’Associazione, composta: dalla dama Nadia Montirosso, dalla dama Michelina De Franco, dal Comm. Antonio Mazza, dal Cav. Pilade Liotti, dal Cav. Carlo Luigi Crea, dal Cav. Vincenzo Astorino e dal Cav. Nicola Facente, assieme a numerosi partecipanti della provincia di Crotone e di Catanzaro, alle ore 11.00 sono stati accolti dal direttore del museo dott. Gregorio Aversa e dalla responsabile delle comunicazione dott.ssa Michele Bastone. Il direttore dopo avere fatto da guida per tutto il museo, spiegando la provenienza di tutti i reperti archeologici, si è dedicato a ricordare la storia di Annibale. Annibale figlio del comandante Amilcare Barca e fratello maggiore di Asdrubale, sin da piccolo profondamente nemico di Roma e deciso a combatterla, concepì ed eseguì un audace piano di guerra per invadere l'Italia. Marciando dalla Spagna attraverso i Pirenei e le Alpi, scese nella Penisola, dove sconfisse le legioni romane in quattro battaglie principali: battaglia del Ticino (218 a.C.), battaglia della Trebbia (218 a.C.), battaglia del lago Trasimeno (217 a.C.), battaglia di Canne (216 a.C.) e in altri scontri minori. Annibale finì la sua permanenza in Italia a Crotone. Dopo essersi fermato per molto tempo nella città di Pitagora, dal cui porto si è imbarcato, per fare ritorno a Zama città appartenente all'impero cartaginese. La visita al museo si è conclusa guardando un filmato su Annibale. Alle fine della splendida e istruttiva giornata, il delegato dell’A.N.I.O.C. Cav. Uff. Giuseppe Crea, a nome di tutti i visitatori, ha ringraziato il direttore del museo dott. Gregorio Aversa e la responsabile delle comunicazioni dott.ssa Michele Bastone, per l’ospitalità ricevuta e molto gradita.
VALERIA NICOLETTA - Capo colonna - CROTONE
A CULONNA D’U CAPU
CULONNA SULITARIA, ‘U JANCU STELU
CHI SUSTENA D’U TEMPU ANCORA U PISU
‘A MUSICA ‘E SSU MARU A’ SEMPI NTISU
E S’E’ LIZATU SEMPI NTA SSU CELU.
U’ VENTU C’OJ LEGGERU T’ACCARIZZA
T’A’ SEMPI ACCARIZZATA; E ‘RI STAGIONI
PASSANNU, SUNU STATI TESTIMONI
CA TUNI A FATTU PARTA ‘E NA GRANNIZZA..
E RI STIDDRI CHI ‘E NOTTA SU NTA L’ARIA
CHI FERMARUNU CCADI A NU SPRENNURU
‘E A FRAVULA, ‘E CCUSSI’, FERMANU PURU
MO SUBBA ‘E TIA, CULONNA SULITARIA!
D’I SECULI TU SPUNTI ‘E NT’U PANTANU!
E ‘U SULU SUBBA ‘E TIA S’APPUNTA E VRUCIA
COMU CHI TANNU ‘MMENZU SFRAZZU E LUCIA
APPARTENIVI A N’IDULU A N’IDULU PAGANU
D'I SECULI TU SPUNTI 'E PO' RISPUNTI
E ‘U SULU SUBBA ‘E TIA S’APPUNTA E VRUCIA
COMU CHI TANNU ‘MMENZU SFRAZZU E LUCIA
APPARTENIVI A N’IDULU A N’IDULU PAGANU.
E VENIVANU A ‘D ERA ‘I GIUVINEDDRI
CCU ‘RI CANTI D’AMURU, ‘I PREGNI SPUSI…
MO’ APPARTENI A ‘RI CHJANI SELENZIUSI
SULA, TRA MANDRI ‘E PECURI E D’AGNEDDRI…
E RU SONNU MIU S’AFFUNNA NT’A LEGGENNA
‘MMENZ ‘U SCURU D’A NOTTA…DINTRA MARU…
E, NTA L’OCCHJU MUTEVULU D’U FARU
‘U RICORDU D’U SULU ECCU CA SPRENNA…
D’I SECULI TU SPUNTI ‘E NT’U PANTANU!
E ‘U SULU SUBBA ‘E TIA S’APPUNTA E VRUCIA
COMU CHI TANNU ‘MMENZU SFRAZZU E LUCIA
APPARTENIVI A N’IDULU A N’IDULU PAGANU.
D'I SECULI TU SPUNTI 'E PO' RISPUNTI
E ‘U SULU SUBBA ‘E TIA S’APPUNTA E VRUCIA
COMU CHI TANNU ‘MMENZU SFRAZZU E LUCIA
APPARTENIVI A N’IDULU A N’IDULU PAGANU.
Musica ed adattamento testo Valeria Nicoletta
Testo Emanuele Di Bartolo
Guitar Roberto Valle
Via per Capo Colonna - Crotone - GoPro
Colori, mare, fiori, natura, e profumi di un posto magico, Capo Colonna.