Escursione al Rifugio Gardeccia - Val di Fassa - Weekend in Trentino Alto Adige
Escursione al Rifugio Gardeccia - Val di Fassa - Weekend in Trentino Alto Adige
Durante la nostra permanenza a Moena in Val di Fassa abbiamo organizzato un'escursione a Ciampedie a Vigo di Fassa, nel cuore del Catinaccio. Il gruppo del Catinaccio è un massiccio delle Dolomiti situato tra la valle di Tires, la val d'Ega e la val di Fassa nel Parco naturale dello Sciliar
Lasciamo l'hotel Dolomiti di Moena e ci avviamo in auto verso le funivie Catinaccio presso Vigo di Fassa, a 8,4 km da Moena.
Arrivati a Vigo di Fassa parcheggiamo l'auto gratuitamente nel parcheggio riservato ai clienti della funivia Catinaccio. Acquistiamo il ticket della funivia, 18 euro A/R, e saliamo diverse scale mobili che ci portano fino alla cabina.
In pochi minuti raggiungiamo il Belvedere di Ciampedie a quota 2000 metri. Uscendo dalla funivia rimaniamo fin da subito affascinati dalla vista incredibile si vedono i gruppi del Catinaccio e del Sella, le Torri del Vajolet, il Sassolungo, le Creste di Costabella, il Latemar, la Marmolada, il Baffaure e i Monzoni.
Scegliamo di percorrere un sentiero che ci condurrà fino al Rifugio Gardeccia in circa 50 minuti.
Music by :
✈*゚‘゚・✈.。.:* *.:。✈*゚’゚・✈.。.:* *.:。✈*゚¨・✈.。.:* *.:。✈*゚¨゚・✈.。.:*✈
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
BLOG
INSTAGRAM
FACEBOOK
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
PROVA AMAZON PRIME -
LA MIA ATTREZZATURA
Acquistando da questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video
DRONE:
✿MAVIC AIR FLY MORE COMBO -
FOTOCAMERE:
✿SONY α6500 -
✿CANON G7X MARK II -
✿CANON SX710HS -
ACTION CAM:
✿TECTECTEC XPRO4
✿TECTECTEC XPRO3
✿TECTECTEC XPRO2+
✿TECTECTEC XPRO2
✿ELEPHONE EXPLORER ELITE
TREPPIEDE:
✿MANFROTTO PIXI -
✿MANFROTTO 190XPROB -
✿MANFROTTO BEFREE TESTA FLUIDA -
ACCESSORI VARI:
✿AUNA MIC-900B
✿TESTA A SFERA ANDOER
✿SLIDER NEEWER 60cm
✿SPEAKER OLISTEN 2
✿STABILIZZATORE AFUNTA PRO -
✿SCHEDA SD KINGSTON 32GB -
✿SCHEDA SANDISK ULTRA 64GB
✿SCHEDA SANDISK EXTREME 128GB -
✿HARD DISK TOSHIBA 1TB -
✿POWERBANK EASYACC -
✿ZAINO ADIDAS -
✿SET LUCI -
✿ACCESSORI TECTECTEC -
✿KIT SPRO360 VIDEOSORVEGLIANZA
CIAMPEDIE-GARDECCIA CON LE CIASPOLE
Video-descrizione dell'escursione con le ciaspole dal Ciampedie a Gardeccia. Partenza con la funivia da Vigo di Fassa con arrivo sull'altopiano del Ciampedie, nel cuore dell Skiarea Catinaccio, con vista su tutta la Val di Fassa. Discesa nel bosco (o in seggiovia) fino alla loc. Pian Pecei e poi ci si inoltra nel bosco fino a sbucare nell'anfiteatro di Gardeccia. Tempo totale circa 1,5 h. (solo andata).
Ciampedie - Vigo di Fassa - Trentino Alto Adige
Con la funivia da Vigo di Fassa si raggiunge il belvedere di Ciampedie (mt 2000 s.l.m.) Da qui si può godere una stupenda vista dei gruppi del Catinaccio e del Sella, delle torri del Vajolet, del Sassolungo, dellle Creste di Costabella, del Latemar, del Buffaure e dei Manzoni. Il Catinaccio o Rosengarten in tedesco (patrimonio naturale Unesco) è uno dei gruppi montuosi più affascinanti delle Dolomiti. Un’antica leggenda narra che nel luogo in cui oggi si elevano le cime del Catinaccio si trovava una volta il “giardino di rose” (Rosengarten in tedesco.) del re Laurino, sovrano dei Monti Pallidi. Tra tutti i suoi ricchi tesori e preziosi diamanti, il re prediligeva proprio questo giardino, che per lui era il massimo orgoglio. Da Ciampedie si possono fare passeggiate e trekking, raggiungendo tutti i rifugi del Catinaccio. Nella stagione invernale si può godere dello stupendo panorama delle Dolomiti imbiancate o si può sanche sciare nelle piste delle ski area Catinaccio (Rosengarten).
Music: Life in Romance di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
MTB RIFUGIO GARDECCIA, RIFUGIO VAJOLET (VAL DI FASSA ) DOLOMITI
escursione con partenza da Soraga,rifugio Gardeccia,rifugio Vajolet poi giu a Pozza di Fassa e per finire Vigo di Fassa
Ciampedie Rosergarten Fly Line tra gli alberi a Vigo di Fassa
Il video di Federica Giobbe
Pronti Partenza...Via - VAL DI FASSA trekking sulle Dolomiti
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa nelle Dolomiti della VAL DI FASSA, splendido comprensorio circondato dalle vette più spettacolari del Trentino: Catinaccio, Sassolungo, Gruppo Sella, Marmolada.
Due possibili itinerari estivi in alta quota sono il percorso dal Ciampedie (raggiungibile con funivia da Vigo di Fassa) sino a Gardeccia, a ridosso delle pareti del Rosengarten; oppure la conca naturale del Ciampac (raggiungibile con funivia da Alba di Canazei), punto di partenza per trekking verso la Crepa Neigra da cui godere di una magnifica vista su tutte le cime dolomitiche.
Non mancano proposte e consigli sulle altre attività che si possono intraprendere in Val di Fassa e l'avventura non termina qui...
Per proseguire coi nostri itinerari dolomitici, guarda anche il seguito in questo video -
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Vigo di Fassa - Piccola Grande Italia
Situato nel centro geografico della Val di Fassa, in uno dei punti più belli delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità, tra i Gruppi del Catinaccio e dei Monzoni, nasce Vigo di Fassa.
Vigo sorge nel punto più ampio e soleggiato della Val di Fassa.
E' quasi certo che, a monte del paese, lì dove oggi sorge Santa Giuliana, si trovasse un insediamento preistorico; la localizzazione e il nome attuali risalgono all'epoca romana.
Vigo, dal latino vicus , piccolo insediamento.
I Love Dolomiti - Vigo di Fassa´14
Dolomiti Superski (Alpes Italianos) Del 11 al 18 de Enero del 2014
Trekking Vigo di fassa ,Dolomites ,Trentino north Italy (1080p)
Hiking in Val di fassa north italy
Aug2017
Dolomiti Escursionismo
Inizio percorso ; Vigo di Fassa
rifugio Gardeccia
rifugio Vajolet
rifugio Re Alberto
Val di Fassa 2014 Rifugio Ciampedie
Ciampedie-rif.Vajolet
Dolomity / Ciampedie-rif.Vajolet
dolomiti di fassa - catinaccio -- vigo di fassa - italia
Rifugio Gardeccia
Escursione al rifugio Gardeccia.
Val di Fassa estate 2012.
Val di Fassa Running 2015 (quinta tappa)
Pista Thoni Skiarea Catinaccio Vigo di Fassa
Video della pista Gustav Thöni nella SKIAREA CATINACCIO a Vigo di Fassa, Val di Fassa, Trentino, Dolomiti! Pista Rossa di oltre 4 km. Pista divertente per chi vuole mettersi in piega, con molti curvoni e cambi di pendenza, ma anche percorribile da non è un maestro..
Music by
DOLOMITI DI FASSA 2009-- SKY AREA CATINACCIO -- VIGO DI FASSA - TRENTO --- ITALIA
SKY AREA CATINACCIO - VIGO DI FASSA - TRENTO--ITALIA
DOLOMITI DI FASSA - VIGO DI FASSA - FUNIVIS CATINACCIO
VIGO DI FASSA: SUGLI SCI ALL’ALBA AI PIEDI DELLE DOLOMITI
Quando le prime luci dell’alba si alzano davanti a noi si apre un anfiteatro fra i più suggestivi al mondo.
Dal pianoro del Ciampedìe, sopra a Vigo di Fassa, la vista spazia dalla crode della Roda di Vaèl al Catinaccio, dalle guglie delle Torri del Vajolet fino ai dirupi del Larséc.
E’ in questo spazio che ha luogo uno degli eventi più importanti di una manifestazione davvero originale: stiamo parlando di Trentinoskisunrise: da gennaio ad aprile gli amanti dello sci e della montagna potranno osservare l’incanto dell’alba in montagna da un punto di vista privilegiato, divertendosi con gli sci in compagnia di maestri, guide e accompagnatori del territorio. Gli appuntamenti, che di norma sono in programma il sabato mattina, si tengono ogni volta in una località sciistica diversa tra quelle che aderiscono all’iniziativa.
Germano Pedrotti, direttore della Scuola di sci di Vigo di Fassa, descrive al folto pubblico le caratteristiche e le peculiarità dell’ambiente che ci circonda. L’amante dello sci può dunque scoprire i nomi delle cime dolomitiche e spaziare con lo sguardo verso le altre montagne che da qui è possibile ammirare alle prime luci dell’alba.
Dopo una ricca colazione alla Baita Checco, ci lanciamo verso le piste perfettamente innevate del Catinaccio.
Con Claudio Bernard e Ugo Fracasso, rispettivamente presidente e direttore delle Funivie del Catinaccio, percorriamo queste piste che scorrono proprio davanti a questi massicci di dolomia che portano spesso la firma del mitico Tita Piaz, il leggendario scalatore fassano chiamato anche il Diavolo delle Dolomiti.
La luce della montagna, la dimensione aperta del versante solatio delle Alpi, accanto ad una qualità della neve effettivamente elevata consentono di gustare fino in fondo l’ebbrezza dello sci e di questo paesaggio.
Percorriamo le piste Thoeni e Tomba anche per sottolineare l’impegno sportivo di questa località e soprattutto ne apprezziamo uno stile che valorizza la tradizione dello sci alpino fatto di lentezza, ampie sciate, rispetto, silenzio e passione.
Molto apprezzata anche la dimensione ludica, con spazi adatti alle famiglie e ai bambini nonché le escursioni invernali che si dipartono dal Ciampedìe fino al Gardeccia, nel cuore del Catinaccio e a stretto contatto con una natura ancora intatta.
Walking on Rosengarten
This video comes from a walk on the South-East side of the mount Rosengarten (Catinaccio) in Val di Fassa-Italy. From Ciampedie, which means field of God in Ladino, the local ancient language, to Gardeccia and to Vaiolet.
Then walking below the Rosengarten towards Passo Cigolade through Pale Rabiouse on the Sentiero de le Feide (sheeps in Ladino) to the mounts Gran Mugon and Roda di Vael.
The Mountains of Sasso Lungo, Sella,Pordoi,Marmolada and Fassa valley are visible in the wonderful landscape from this pathway.
From Vaiolon Pass the view is over Val d'Ega and the mount Latemar.
The nice small village of Tamion (Vigo di Fassa) with the church built in 1708 is on the way down.
At the end of the video the ancient church of Santa Giuliana (Vigo di Fassa) during the yearly performance of classical music on August 15.
The wonderful Celine Dion song I'm your angel says ...no mountain is too high for you to climb....Enjoy the video.
Co la roda fora troi! - Downhill - Ciampedie
con Rosa Carpano