SABBIONETA * Mantova. Conte Michelangelo Moretti.
SABBIONETA * Mantova. Conte Michelangelo Moretti.
Sabbioneta (MN) Italia - città ideale
Sabbioneta in provincia di Mantova è un mirabile esempio di Città Ideale con espressioni architettoniche e di arte pittorica tardo rinascimentale. Fondata intorno al 1558 da Vespasiano Gonzaga divenne Ducato nel 1577. Sabbioneta dal 2008 è patrimonio dell’Umanità Unesco è inoltre Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed è annoverata come uno dei ”Borghi più belli d’Italia”.
English version:
Sabbioneta near Mantua is a wonderful example of Ideal City offers excellent examples of late Renaissance architecture and pictorial art. Founded around 1558 by Vespasian Gonzaga became a duchy in 1577. Sabbioneta from 2008 has become Unesco World Heritage Site it's also orange flag of the Touring Club of Italy (the major Italian national tourist organization) and ranks as one of the most beautiful villages in Italy.
Sabbioneta ... una Domenica cosi' ...
Sabbioneta (Mantova) Borgo fortificato del '500
Da visitare
La città fu fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna tra il 1554/1556 e il 1591, anno della sua morte, nel luogo in cui sorgevano una rocca del nonno Ludovico e un antico insediamento.
Posta su un terreno alluvionale tra i fiumi Po e Oglio, nonché lungo il tracciato dell'antica via Vitelliana, occupava una posizione strategica nel cuore della Pianura padana. Per Vespasiano Gonzaga, Sabbioneta doveva essere soprattutto una fortezza e la potenza del suo circuito murario la rendevano sicuramente, a quei tempi, uno dei più muniti baluardi della Lombardia di dominio spagnolo.
Sabbioneta fu soprattutto la capitale di un piccolo Stato posto tra i grandi stati regionali: il Ducato di Milano ad ovest, retto in quell'epoca dal governatorato spagnolo, il Ducato di Mantova ad est oltre il fiume Oglio, governato dalla linea primigenia dei Gonzaga, cugini di Vespasiano, e il Ducato di Parma e Piacenza a sud del Po, di dominio della casata Farnese, solidale e amica dello stesso Gonzaga. Il territorio del piccolo Stato di Sabbioneta era principalmente concentrato alla propaggine orientale della diocesi di Cremona e costituiva un obbligato crocevia sia per i traffici commerciali nel medio corso del Po, sia per le comunicazioni tra la bassa bresciana e l'Emilia.
Il periodo più prospero nella storia della città fu negli anni della sua riedificazione, sotto il dominio del principino Vespasiano Gonzaga Colonna, di cui divenne la residenza.
Mantua: the Olympic Theatre of Sabbioneta | Italia Slow Tour
The city of Sabbioneta (Mantua) was designed and built by the Duke Vespasiano Gonzaga Colonna. Here stands the Olympic Theatre, the first theatre bulding designed for entertainement in 1500. Vespasiano wanted Sabbioneta to be a strategic town, so he hired the greatest architects and had relations with the European courts, making it the heart of the Renaissance.
► Read the travel diary on Italia Slow Tour:
► Lombardy itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Sabbioneta (Mn).wmv
Sabbioneta is a town and comune in the province of Mantua, Lombardy region, northern Italy. It is situated about 30 km north of Parma, not far from the northern bank of the Po River. It was inscribed in the World Heritage List in 2008.Sabbioneta was founded by Vespasiano I Gonzaga in the late 16th century along the ancient Roman Via Vitelliana, on a sandy bank of the Po (whence the name, meaning Sandy in Italian; he was its first duke, using it as a personal fortress and residence. It was also during this period that it became a minor musical centre; composers such as Benedetto Pallavicino were employed here by Vespasiano Gonzaga, prior to his moving to the main Gonzaga city of Mantua.In 2008, Sabbioneta was inscribed in the UNESCO World Heritage List as a recognition of its perfect example of practical application of Renaissance urban planning theories.Sabbioneta is The town is also known for its historic Jewish Ghetto and Synagogue, and in particular for its Hebrew printing-press. In 1551 Tobias Foa set up the press; he had, however, published certain anti-Christian books and his career was forcibly ended. His work and possibly his type were taken up by a Christian printer, Vicenzo Conte.Vespasiano Gonzaga's town, designed according to the Renaissance principles of the Ideal City.
Sabbioneta è un comune italiano di 4.372 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. È stata dichiarata nel 2008 con Mantova Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.La città fu fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna tra il 1554/1556 e il 1591, anno della sua morte, nel luogo in cui sorgevano una rocca e un antico insediamento.Posta su un terreno alluvionale tra i fiumi Po e Oglio, nonché lungo il tracciato dell'antica via Vitelliana, occupava una posizione strategica nel cuore della Pianura padana. Per Vespasiano Gonzaga Sabbioneta doveva essere soprattutto una fortezza e la potenza del suo circuito murario la rendevano sicuramente, a quei tempi, uno dei più muniti baluardi della Lombardia di dominio spagnolo.Sabbioneta fu soprattutto la capitale di un piccolo stato posto tra i grandi stati regionali: il Ducato di Milano ad ovest, retto in quell'epoca dal governatorato spagnolo, il Ducato di Mantova ad est oltre il fiume Oglio, governato dalla linea primigenia dei Gonzaga, cugini di Vespasiano, e il Ducato di Parma e Piacenza a sud del Po, di dominio della casata Farnese, solidale e amica dello stesso Gonzaga. Il territorio del piccolo stato di Sabbioneta era principalmente concentrato alla propaggine orientale della diocesi di Cremona e costituiva un obbligato crocevia sia per i traffici commerciali nel medio corso del Po, sia per le comunicazioni tra la piana bresciana e l'Emilia.Il periodo più prospero nella storia della città fu negli anni della sua riedificazione, sotto il dominio del principe Vespasiano Gonzaga Colonna, di cui divenne la residenza.La cittadina, costruita in base ai principi umanistici della città ideale, ospita al suo interno diversi monumenti quali il Palazzo Ducale o Palazzo Grande, residenza ducale e luogo deputato all'amministrazione dello stato, il Teatro all'Antica o Teatro Olimpico (1590) progettato da Vincenzo Scamozzi, primo edificio teatrale dell'epoca moderna costruito appositamente per tale funzione, la Galleria degli Antichi o Corridor Grande, deputata ad ospitare la collezione di marmi antichi nonché i trofei di caccia, il Palazzo Giardino o Casino, luogo consacrato all'otium e pregevolmente riqualificato tra il 1582 e il 1587 da Bernardino Campi e dalla sua équipe di collaboratori, le chiese dell'Assunta, Incoronata, del Carmine, la Sinagoga e lo storico quartiere ebraico, oggi non più abitato da una comunità, con le sue attività di stampa, fondate nel 1567 da Tobias Foa.
Font : Wikipedia
La città ideale di Sabbioneta
La grande @ttrazione - Vi presentiamo il secondo video prodotto da RadioCircuito 29 dedicato alla Città Ideale di Sabbioneta e alle caratteristiche che ne hanno consentito, insieme alla meravigliosa Mantova, il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità!
Scopri tutti i Siti della grande @ttrazione su grandeattrazione.it
Iniziativa sostenuta dal POR-FESR 2014-2020 di Regione Lombardia Innovazione e Competitività
Sabbioneta rivive l'epoca rinascimentale
Sabbioneta rivive l'epoca rinascimentale e non solo con una domenica animata da ben 13 gruppi storici giunti da tutto il Nord Italia: un'esperienza da ripetere e che potrebbe divenire un appuntamento fisso.
Alcune pagine del Duca di Sabbioneta
Condottiero, legislatore, mecenate, agente segreto, urbanista, viaggiò per l'Europa e il Mediterraneo ossessionato dal sogno di creare una città ideale. Vespasiano Gonzaga (1531-1591), duca di Sabbioneta, ebbe una vita intrigante ora finalmente ricostruita nel libro Il duca di Sabbioneta, guerre e amori di un europeo errante di Luca Sarzi Amadè, Mimesis Edizioni. Nel documentario di Pierluigi Bonfatti Sabbioni, l'attore Alan Beccari ne legge alcune pagine, tratte dalla parte IV, dal capitolo La città cinta di fuoco. Esse descrivono l'arrivo del protagonista alla corte di Spagna, e il suo incontro con la celebre Sofonisba Anguissola, gentildonna, pittrice, ma soprattutto donna fatale.
Sabbioneta
Gita a Sabbioneta
Sabbioneta Palace
Master Oalace of Sabbioneta Castle
Turisti a casa nostra - 4 - SABBIONETA: 16 ottobre 2011
In occasione della Giornata 9.10.11 - dedicata a 95 località Bandiera Arancione in tutta Italia - visitiamo uno dei più noti e originali complessi storico-artistici della Lombardia: Sabbioneta, città patrimonio dell'umanità UNESCO. Inventata e sorta come prototipo della città ideale per volontà del principe Vespasiano Gonzaga, si presenta a noi oggi forse come la realizzazione più immediatamente riconoscibile e insieme come il punto di arrivo più maturo del sogno urbanistico rinascimentale. Con Stefania Cattaneo e il console Antonio Lodigiani.
Sabbioneta di ombrasera
Tour di Sabbioneta (MN), la città ideale voluta da Vespasiano Gonzaga nella seconda metà del XVI sec. Bellissimi il palazzo del Giardino e quello Ducale, la Sinagoga, il teatro all'Antica detto Olimpico, la piazza Ducale e le mura intatte... ed altre sorprese.
L'inquisitore di Sabbioneta
Nella Giornata Europea della Cultura Ebraica lo scrittore e giornalista Gianmaria Italia ha presentato il suo ultimo libro ambientato nella Sabbioneta di fine '700.
Filmato Sabbioneta Mantova
Gita studio con il Prof. CHIN alla città ideale di SABBIONETA ( MN )
Aprile 2017
Turisti a casa nostra. Sabbioneta
La visita a Sabbioneta il 9.10.11 : la Giornata Bandiere arancioni del Touring.
Siti Unesco Lombardia - Mantova e Sabbioneta
mi-ve-slow incontra il consorzio Sabbioneta Excelsius
Intervista al dottor Marchini del consorzio Sabbioneta Excelsius