cantina dal Maso Az. Agr. Montebello Vicentino
L'enoteca de GIACOMI ha avuto il piacere di far conoscere ad un gruppo di affezionati clienti l'interessante AZ. AGR. DAL MASO di Montebello Vicentino.
Benvenuti all'Azienda Vinicola Dal Maso
La famiglia Dal Maso, già alla fine dell'Ottocento, con il bisnonno Serafino, coltivava l'uva Garganega e produceva vino, nella zona del Gambellara.
Da sempre abbiamo creduto nelle grandi potenzialità di queste terre e delle sue uve, tanto che, uno dei vigneti di proprietà della nostra famiglia, il Cà Fischele, è riconosciuto a memoria d'uomo come il più antico di questa vallata.
E' comunque sul finire degli anni '60, con l'arrivo in azienda di Luigino Dal Maso, che si ha una svolta decisivo in campo viticolo e commerciale.
Nei primi anni Novanta, il figlio Nicola, enotecnico, assumerà la responsabilità produttiva dell'azienda, dando nuovo slancio all'attività familiare.
Oggi l'azienda è dotata delle migliori tecnologie di vinificazione, di razionali e moderni locali di lavorazione e affinamento, che ci consentono di ottenere l'alta qualità dei vini firmati Dal Maso.
GUSTO channel: Società Agricola Dal Maso (VI)
Nata alla fine dell’ Ottocento l’ azienda Dal Maso è arrivata alla quinta generazione coltivando una trentina di ettari nel comune di Montebello Vicentino e piu’ recentemente anche in quelli di Alonte e Lonigo, sui Colli Berici. Una filosofia produttiva, di quasi 500 mila bottiglie, che intende valorizzare le varieta’ autoctone come la Garganega e il Tai Rosso. Un’ azienda giovane curata dall’ ultima generazione dei Dal Maso, Nicola, Silvia e Anna che lavora nella moderna ed avveniristica cantina ben inserita nel territorio, dotata delle migliori tecnologie di produzione ed affinamento. Una struttura circolare, suddivisa in tre piani, con l’ ultimo dedicato all’ appassimento, con aerazione naturale, delle uve per il Recioto Docg ma anche per la vinificazione naturale del Vin Santo. E’ questa l’ ultima importante novita’ aziendale a cui lavorano da 12 anni e che proprio in questi giorni vede la nascita ufficiale. Il ritorno del Vin Santo, in produzione limitata, poco piu’ di 400 bottigliette, con ben 12 anni di invecchiamento. Un prodotto di altissima qualita’ , di nicchia, che il distributore cinese della Dal Maso avrebbe voluto comperare in blocco a scatola chiusa, prima della presentazione, pur di accaparrarsi questo nettare.
Renato Girello
Dal Maso wines
New labels and new outfit, new graphic style....
Sapori in cantina
Sapori in Cantina , 26 May 2013
A very special day: winery tour, wine tasting, Colli Berici Oil tasting, cakes tasting, salumi and cheese tasting....everything for our wine lovers
Durello Riserva Metodo Classico 36 mesi e un rosso top per i 100 anni di Dal Maso
La storia aziendale attraversa 4 generazioni e arriva sino a oggi con Nicola, Silvia e Anna Dal Maso che conducono la casa vinicola che nel 2019 celebrerà il secolo di vita. Un traguardo atteso con trepidazione. E impegno continuo. Al punto che Nicola Dal Maso presenterà il Durello Riserva Metodo Classico 36 mesi e un Rosso del Centenario annata 2015. «La bottiglia del Rosso - annota Dal Maso - riprende quelle che si facevano 200 anni fa in Borgogna. In merito al Durello, in passato abbiamo acquistato 5 ettari nel cuore della zona storica dell’uva Durella e siamo partiti subito con il Metodo Charmat. Ho però un debole per il Metodo Classico... Il prodotto che presenteremo nel 2019 ha una grande struttura e la stoffa per un ulteriore invecchiamento, fino a 60 e anche 100 mesi».
Il Rosso, escluso il pack, è ancora protetto da assoluto riserbo (è previsto anche un Bianco del Centenario), ma riguardo il Durello Riserva 36 mesi abbiamo potuto degustarlo in anteprima. Con tanto di sabrage a opera di Nicola Dal Maso. Al palato è risultato fresco e intenso, caratterizzato da perlage fine e persistente.
La vinicola Dal Maso ha tre proprietà principali, per un totale di 30 ettari e 19 vini in produzione: una a Montebello Vicentino, nel cuore della zona di Gambellara Doc, la seconda è l'assolata zona dei Colli Berici tra Lonigo e Alonte, l'ultima è l'area Doc Lessini, al confine tra Vicenza e Verona. Questi territori sono sempre stati luoghi d'eccellenza per la produzione di grandi vini grazie all'ottima esposizione solare, al microclima unico e alla particolare composizione geologica del terreno.
Dal Maso è sempre stata un'azienda glocal a conduzione familiare, concentrata sulle uve locali e autoctone. Uno degli obiettivi oggi è infatti la valorizzazione di vitigni del territorio, quali il Tai Rosso sui Colli Berici, la Garganega nella zona del Gambellara e la Durella sui Monti Lessini.
«Nel 2003 - conferma Nicola Dal Maso - abbiamo ricominciato a fare il Vin Santo Gambellara Classico Doc come 100 anni fa. Con il torchio e le botticelle dove riposa almeno 12 anni».
I vini gastronomici di Dal Maso sono stati esaltati da un menu elaborato nella foresteria della cantina. Sono stati serviti Tortelli con porcini e speck dell’Altopiano e Asiago Dop con Montemitorio Tai Rosso Colli Berici Doc 2016 e Crespella di tartufo, zucca ed erborinato di Montegalda abbinata a Colpizzarda Tai Rosso Colli Berici Doc 2015. A seguire Capel del prete al cioccolato con caponata di verdure con Casara Roveri Merlot Colli Berici Doc 2015 e Terra dei Rovi Colli Berici 2015. Il Colpizzarda Tai Rosso Colli Berici Doc 2007 ha sposato il formaggio Bastardo del Grappa 3 mesi, mentre Riva dei Perari Recioto di Gambellara Docg 1999 è stato proposto in abbinamento alla Pera al Recioto (omonimo) con crema di gorgonzola “Putana”. Fuori carta, inaspettato, il Vin Santo Gambellara Classico Doc 2003.
Per informazioni: dalmasovini.com
------------------------------
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
Backstage Mondo agricolo-az. agricola Sordato 2
spezzoni del backstage del programma Mondo agricolo, condotto da Stefano Cantiero, registrato nella cantina dell'azienda agricola Sordato di Selva di Montebello Vicentino: un excursus sulla spremitura dei picai del Recioto svoltasi a metà Gennaio e qualche accenno sul Vin Santo.
terza uscita miss e mister montebello vicentino Cantazzurro 2009
cantazzurro
www.oliovinopeperoncino.it Dal Maso Gambellara Doc 3 Bicc. Gambero Rosso
Dal Maso Gambellara Doc 3 Bicc. Gambero Rosso
chiara rigosa Montebello vicentino Cantazzurro 2009
cantazzurro
ANDOLI DAL MASO 2009
FESTA DEI ANDOLI DAL MASO 2009
Marcato Vinitaly 2011
Intervista di Sky per la trasmissione di Vino in Vino al Vinitaly 2011
Il futuro della Comem a Montebello Vicentino
Estratto dal TG di Canale 68 Veneto del 26 aprile 2010: si parla del futuro di Comem spa (Montebello Vicentino), in relazione alla ristrutturazione aziendale prevista da ABB Italia, multinazionale proprietaria della ditta vicentina.
GUSTO channel: Punto Zero - Terre Sapori e Vini
Down Heaval/Augmented Dees Birthday Bash 8-24-13 Gringo's Cantina Montebello,CA
Down Heaval Augmented play for Dee Nees Rush Themed Birthday Party, it was off the hook. Great Food, Great friends, way to celebrate Dee!!
Italian troops train at Vicenza BCTC
The Italian Folgore Brigade trains at the Vicenza Battle Command Training Center at Caserma Ederle Feb. 7-11 in advance of its deployment to Afghanistan.
Tai Rosso chiama mondo parte 2
Le telecamere di Di Vino in Vino a Tai Rosso chiama mondo, il 1° simposio dei Terroir del Grenache
Cantina Aldeno
Cantina Aldeno
I Vini dei Colli Berici, in 3D!
Degustazione con Maria Grazia Melegari presso lo Stand del Consorzio dei Vini dei Colli Berici, Verona, Vinitaly, 28 marzo 2012