COOS PASSITO RAMANDOLO DOCG VINI TIPICI D'ITALIA
PASSITO RAMANDOLO DOCG CANTINA VINICOLA DARIO COOS VINO ITALIANO NIMIS UDINE VINI TIPICI D'ITALIA
Discutendo di Ramandolo
Discutendo di Ramandolo con Ivan Monai, Sandro Vizzutti, Paolo Ianna e Michele Pavan
Ramandolo.mov
Quando si parla del Friuli e delle sue produzioni enologiche, è impossibile non collegare il nome a quello di un grande vino bianco; ma se si vuole approfondire le tipologie speciali come i passiti, il pensiero corre automaticamente al Ramandolo. Vino D.O.C.G. protetto da un apposito Consorzio di Tutela dal 1988, Il Ramandolo è il primo ed unico vino friulano che si identifica non con un metodo di lavorazione o una varietà di vite, ma con l'area di produzione, vale a dire il piccolissimo territorio collinare dei comuni di Tarcento e di Nimis, dove appunto risiede la frazione di Ramandolo.
CANAL FURLAN INFO NEWS 17 novembre 2014 Speciale Nimis e il Ramandolo.
Una giornata particolare GORI AGRICOLA s.r.l. | Via Dei Fabbri 2, 33045 Nimis (UD) - Italy. Tra arte,cultura e buon bere.
Marco Sara Verduzzo
Lovely natural Verduzzo from Colli Orientali Friuli
Verduzzo Friulano Passito | La Callaltella
Oggi assaggiamo un prodotto atipico. Un Verduzzo Friulano prodotto da La Callaltella. Facciamo un doppio abbinamento. Lo abbiniamo a dei Taralli dolici Croccantino e Rum dell’azienda Chironi e al del pecorino. Scopri come questo vino si accompagna a questi due prodotti così diversi?
Verduzzo friulano - Azienda Ferrin - WineNotWine review
Continuando con la nostra ricerca di vitigni autoctoni, questa sera vi proponiamo questo Verduzzo Friulano - dell'azienda Ferrin.
Semplice come le persone che lo producono.
Link dell'azienda:
E ovviamente i nostri contatti:
Facebook:
Instagram: - patrickswinery
- gallian0m
Ci vediamo al prossimo video! Ciao!
IL VERDUZZO: IL PASSITO FRIULANO
Torniamo a trovare Annalisa Zorzettig per degustare il suo Verduzzo Friulano, un vino passito espressione del territorio
VINOWAY - Intervista con degustazione del Fantinel La Roncaia 2012 (Friuli Venezia Giulia)
La Roncaia nasce nel 1998 grazie ad una intuizione della famiglia.
Vini che nascono dagli esclusivi poderi di Cergneu, frazione del comune di Nimis, nel territorio dei Colli Orientali del Friuli famoso anche per le prestigiose DOCG Ramandolo e Picolit...
Cantina I MAGREDI - I vini dei territori friulani
L'Azienda Agricola I Magredi è situata a San Giorgio della Richinvelda (PN) nella DOC Friuli Grave.
Assaggi al Ramandolo
Assaggi Divini con il Ramandolo di Sandro Vizzuti assaggidivini.it
Aperture claustrali 2018: Viaggiare per forza - Lucio Fabi
Ritornano le Aperture claustrali nel segno del Viaggio
Relatori Toni Capuozzo, Lucio Fabi e Franco Fabbro
Sarà tema del viaggio nei suoi molteplici possibili significati il filo rosso dell’edizione primaverile delle “Aperture claustrali”, le serate aperte alla cittadinanza organizzate dalle Biblioteche dell’Università di Udine nello spazio del chiostro trecentesco di Santa Lucia della Biblioteca umanistica e della formazione, in via Mantica 3 a Udine.
Tre gli appuntamenti in programma.
Giovedì 31 maggio il giornalista Toni Capuozzo parlerà de Le città proibite.
Giovedì 7 giugno lo storico Lucio Fabi affronterà il Viaggiare per forza. Storie di mobilità forzata durante la Grande Guerra.
Giovedì 14 giugno il neurologo Franco Fabbro accompagnerà infine il pubblico nei Viaggi della mente, viaggi dell’anima.
Le tre serate si concluderanno con degustazioni offerte rispettivamente dalle aziende agricole vinicole Dario Coos di Nimis (Ud), Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (Ud) e della famiglia Trevisan, Borgo Trevisan di Gradisca d’Isonzo (Go).
«Lungi dall'esaurire le tipologie e i significati del “Viaggio” – spiega Andrea Tilatti, delegato alle biblioteche e banche dati dell’Università di Udine -, si è pensato di dare voce all'esperienza di un grande giornalista, Toni Capuozzo, che viaggia, anche a suo rischio, per informare gli altri, alla lunga esperienza di ricerca di uno storico non accademico, Lucio Fabi, che ha sempre guardato alle vicende della Grande Guerra sotto il profilo dell'esperienza drammatica delle persone, individui o gruppi che fossero, e alla ricerca di un neurologo, Franco Fabbro, che accosta il tema di un viaggio particolare, della mente e dell'anima, che sovente viene visto al confine con l'alienazione, anche se non forse patologica».
Tre interventi accomunati nel tema vasto e inesauribile qual è quello del viaggio, ma anche singolarmente collegate a fatti e tematiche contemporanee e attuali. «Oggi – esplicita Tilatti - si riscontra una grande sensibilità sul tema della libertà d'informazione e di stampa e sui pericoli personali incontrati dai giornalisti. Siamo poi anche nel centenario dell'occupazione austro-tedesca del Friuli e dell'imponente ondata di profughi smossa dal trauma di Caporetto. Infine, cade quest’anno il quarantennale della legge Basaglia. L'auspicio è che si sappia trasformare gli incontri in altrettanti momenti di riflessione e confronto, pur se caratterizzati da toni gradevoli e lievi».
Microlezione, carmignano docg
Una breve sintesi del Carmignano DOCG, la sua storia, e le caratteristiche da disciplinare.
Maggiori dettagli sul sito
La musica di sottofondo è di I matti delle giuncaie
Villanova delle grotte Ramandolo & vini pregiati (by Ivan )
Tarcento,nimis ramandolo,faedis, sono i luoghi di produzione del vino bianco DOC
Ramandolo & PICCOLIT !