DIGA del GLENO (Vilminore di Scalve BG)
Si raggiunge in auto la frazione Pianezza (1267 m) di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa (vicino a una fontana) e attraversa dapprima dei prati per poi avvicinarsi a una condotta forzata, da dove si inizia a salire abbastanza ripidamente raggiungendo quota 1507 m. Da questo punto il cammino diventa pianeggiante e spettacolare e conduce al lago e ai ruderi della diga del Gleno (1534 m), crollata il 1º dicembre del 1923
Lombardia- trekk in Val di Scalve- diga del Gleno - (Canon Legria HFG10) HD
Val di Scalve: il trekking alla Diga del Gleno unisce la bellezza della natura al ricordo della tragedia conseguente al crollo della diga avvenuto il primo dicembre del 1923.
Si raggiunge in auto Pianezza (frazione di Vilminore di Scalve) a quota 1267 m. si imbocca il sentiero 411 che parte in prossimità della chiesa che ci porterà attraverso dei prati ad incontrate alcune baite. Si prende la stradina sulla destra che seguiremo sino ad una deviazione dove troveremo le indicazioni per la diga del Gleno.
Imbocchiamo il sentiero a sinistra e, raggiunta una grossa tubatura si comincia a salire per una ripida mulattiera che ci porterà a quota 1500 m., il sentiero a quel punto diventa quasi pianeggiante, si percorre la prima parte nel bosco, poi si arriva ad uno spettacolare tratto scavato nella roccia a strapiombo sulla valle, proseguendo su questo camminamento, ben presto raggiungeremo gli imponenti resti della diga del Gleno (1534 m.) e il laghetto retrostante.
in gita alla diga del Gleno - Val di Scalve
Bellissima gita all'insegna della natura, del paesaggio, di torrenti limpidi e altro.
Buona visione
torrente che entra nella diga del gleno (val di scalve)
torrente che entra nella diga
Diga del Gleno - Gita Autunnale (drone)
Sono andato con Ernesto e Karolina a fare una bella escursione per la Diga del Gleno. Abbiamo parcheggiato a Pianezza e seguito il percorso 411 che in un oretta ci ha portato alla Diga. La prima parte del percorso l'ho trovata abbastanza sfiancante e ho dovuto fare un po' di pause, ma io sono poco allenato.. :)
Il posto in cima è davvero splendido! C'è una Baita/Bar aperta da Maggio a Settembre e nei weekend di bel tempo a Ottobre. Quindi oramai se volete andarci portatevi i panini da casa!
Dirigetevi con la macchina verso Vilminore e poi Pianezza! Se riuscite a trovare posto nel parcheggio in cima a Pianezza siete super lucky come me! :D
La mia attrezzatura sempre aggiornata:
Rebelot: la Valle di Scalve, la via del Gleno tra storia e natura - 12.07.2017
Alla Diga del Gleno con Gite in Lombardia
Gita alla scoperta della Diga del Gleno e del borgo storico di Vilminore di Scalve
Vilminore di Scalve, i primi due anni di Orrù
Si accinge a chiudere i primi due anni di amministrazione comunale il giovane sindaco di Vilminore di Scalve Pietro Orrù.
In questa intervista ci siamo occupati del punto nascita dell'ospedale Antonio Locatelli di Piario, di differenziata, del bus navetta per la Diga del Gleno e turismo in Valle di Scalve.
La Diga del Gleno (Drone)
La Diga Del Gleno situata in Val di Scalve sopra l'abitato di Bueggio crollata il 1° dicembre 1923 alle 7:15.
Video realizzato con Mavic Pro Platinum montato in Imovie.
visitate la mia pagina facebook
Gita alla Diga Del Gleno
Camminata verso la Diga Del Gleno partendo da Vilminore di Scalve....
My Link Photography:
Formaggio della Nona 1753 - Valle di Scalve
La rubrica di Striscia la Notizia Paesi e paesaggi condotta da Davide Rampello ha fatto tappa in Valle di Scalve: l'inteno della puntata è stato quello di promuovere le bellezze naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.
Oggi siamo in Lombardia, il paese: Vilminore di Scalve. Il paesaggio la Val di Scalve, ci troviamo a 60 km da Bergamo. Una valle stretta, incisa tra le montagne. Siamo nel cuore delle alpi Orobie, sotto la Presolana. Il nome Scalve deriva del celtico e significa fessura. Questa terra d'alta quota, isolata e selvatica, dove nel 1923 crollò la diga del Gleno, custodisce un patrimonio di storie di natura e di alpeggi, ricette segrete e spezie. Questa l'introduzione di Davide Rampello prima di parlare del formaggio della Nona 1753. La storia nasce grazie ad Attilio ed al figlio Max che hanno recuperato una ricetta nata secoli fa in valle di Scalve. Durante i lavori per il restauro di una baita di famiglia che si trova in frazione Nona, dietro una pietra dove vi era incisa la data 1753 è stata rinvenuta una scatola di latta con all'interno un taccuino scritto a mano in scalvino. Attilio, con molta pazienza ha tradotto gli appunti ed ha scoperto la ricetta di un formaggio unico. La preparazione prevede l'utilizzo di latte di bruna alpina, cotto con l'aggiunta di grani di pepe. Una volta avvenuta la rottura della cagliata le forme vengono lavorate con una cappatura di spezie di colore nero lucido. Il formaggio è stato chiamato Formaggio di Nona 1753, la stagionatura dura circa 8 mesi fino a rendere il prodotto morbido ed elastico. Video di Striscia la Notizia - Canale 5 - Mediaset
Diga del Gleno
Dopo una lunga pausa rieccoci con questa spettacolare escursione alla Diga del Gleno, buona visione ;)
-----------------------------------------------------
Subscribe on my channel:
OltreConfine Conosciamo la Valle di Scalve 10012015 Antenna 2 TV
Il primo dicembre 2018 ricorda con noi il disastro di Vilminore di Scalve.
Ricorda con noi il disastro avvenuto nel 1923 nel comune di Vilminore di Scalve. Morirono 359 persone a causa del crollo della diga del Gleno. Non riuscirono a contare i dispersi e molti cadaveri sparirono nel lago di Iseo. I responsabili furono assolti. Il tutto per volere del regime fascista.
Trekking alla diga del Gleno
Uno dei miei trekking preferiti e un luogo incantevole. La diga del Gleno si trova in provincia di Bergamo, in val di scalve e risale al 1923. La diga fù costruita dalla famigla Viganò di Milano e per l'epoca era un progetto avvenieristico ma purtroppo ebbe un tragico epilogo. Nel 1923, poco dopo l'inaugurazione la diga crollò facendo fuoriuscire 6 milioni di litri d'acqua che percorsero la valle fino al lago d'Iseo travolgendo i paesini sottostanti.
Il percorso ad anello pensato da Natura Trek parte da paesino di Bueggio e arriva alla diga poco meno di 2 ore con un dislivello di 500 metri. Il percorso è per la maggior parte su sentieri nel bosco e anche con il caldo risulta fattibile e gradevole oltre che bellissimo e scenografico.
Il parco delle Orobie bergamasche ospita diversi specie animali e per gli appassionati sul sentiero sono presenti delle casette di avvistamento.
Arrivati alla diga è presente un chiosco dove è possibile mangiare e rifornirsi di acqua, birra...Il laghetto formato dal torrente è perfetto per rinfrescarsi dopo la camminata.
#trekking #montagna
Visita il mio sito per trovare spunti per le tue gite fuori porta:
Instagram:
Che attrezzatura ho utilizzato? Ecco i link al materiale:
Marsupio porta borraccia:
Le scarpe da trekking La Sportiva:
Scheda di memoria da 128GB:
Contenitore pranzo:
Coperta impermeabile picnic da 300g:
TRAVEL VLOG | Val di Scalve, Italy
TRAVEL VLOG | Val di Scalve, Italy (27-12-17)
-------------------------------------------------------------------------
SUBSCRIBE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
DRAWINGS:
FACEBOOK PAGE:
-------------------------------------------------------------------------
CANON 80D
CANON 18-55mm
CANON 24mm
GORILLAPOD
MANFROTTO
TRIPOD
BACKPACK
GOBE ND8
-------------------------------------------------------------------------
Lorenzo Amendola Arts
ON-ICE.IT - BDB - MTB IN VALLE DI SCALVE - PARTE 2 - DISCESA DAL SENTIERO 416 E 410
IL GIRO: PARTENZA DA BARZESTO, SCHILPARIO, PASSO DEL VIVIONE, PASSO DEL GATTO, PASSO DEL VENEROCOLO, PASSO DEL DEMIGNONE, RIFUGIO TAGLIAFERRI, PASSO DEL VENANO, PASSO BELVISO, DIGA DEL GLENO, BUEGGIO, VILMINORE DI SCALVE, VILMAGGIORE, BARZESTO. TEMPO: CIRCA 10 ORE DISLIVELLO: 1900 METRI
rischio frane a Vilminore di Scalve
DIGA DEL GLENO PASSO BELVISO RIFUGIO TAGLIAFERRI 01/08/2019
DIGA DEL GLENO PASSO BELVISO RIFUGIO TAGLIAFERRI 01/08/2019
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LINK PERCORSO GARMIN:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LINK PERCORSO WIKILOC:
La diga del Gleno - Missione Turista
Approfondimenti nel nostro articolo